|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Caffe Essse miscela Masini per ora è quella che mi piace di più, senno mi piace pure il jamaica Blue Mountain della lelli che ha ottime miscele ma, costano un mezzo rene
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Lo compro direttamente in torrefazione, meno di 5 neuri al kilo, spettacolare.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Io sono ignorante come una capra in fatto di caffè e infatti lo bevo più per abitudine che per piacere e lo inondo di un mare di zucchero per non sentire il sapore amaro che non mi piace...
Però sentendo un mio familiare che lavora da trent'anni nel campo del caffè espresso e della distribuzione automatica non c'è storia, Illy tutta la vita.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
interessante, ne ho provati alcuni ma mi piace segafredo zanetti, (scusate ma io lo prendo decaffeinato), ho fatto anche il barman più di 10 anni fa e ho girato parecchi bar, devo dire che mi è capitato molte volte al bar un caffè schifoso, ma tante volte anche ottimo ed è un piacere, a casa ho una macchina per il caffè che per ora sta in cantina non utilizzata, con macinatore incluso, l'ho usata qualche volta ma non mi convince, per ora solo moka, (e bar).
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Eretico.
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
la pressi tu?.. livellala bene e premila deciso.
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Praticamente il mio è zucchero con caffè Ho cominciato a berlo per tenermi sveglio durante le lunghe serate di preparazione alla CCNA
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Tra i commerciali Pellini TOP, 100% arabica, lo preferisco all'Illy e costa pure meno.
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Forse la miscela è troppo secca.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ti capita che ti esca sempre il caffè così sia quando piove sia quando c'è il sole?
io direi di cambiarla allora qualcosa si è rotto e se non puoi nemmeno agire manualmente su qualcosa è impossibile modificare il risultato.
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Non è rotta, butta fuori il caffè ad una velocità superiore di una professionale da bar, un po' come la maggior parte delle automatiche.
Il caffè è sicuramente migliore di quello della moka ma comunque distante da quello del bar. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao , non centra nulla , ma noi in casa abbiamo una macchinetta della illy (nuova ha 6 mesi di vità) che funziona con le capsule!
il caffè viene veramente buono! sembra quello del bar, poi io ho un debole per il caffè illy! eccola qua
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
io ho mia madre che vende caffe' ai bar
e abito vicino napoli e ti consiglio o quello (izzo caffe', c'è sia la miscela stile napoletano, sia arabica che robusta, sia 100% robusta) ma costa molto caro (se non erro sui 15€ al kg o piu'), so che ci sono concessionari in vari posti in italia, ma non so dove o il caffe' del professore cose commerciali, o caffe' tipicamente nordici....naaaaa cmq se non hai gia' la macchinetta, ti consiglio una macchina a cialde, ormai stanno raggiungendo un livello pari a quelle a grani da macinare.... solo che non sporchi etc (l'unica differenza è la mancanza di regolazione della macina a seconda della temperatura e dell'umidita', ma dato che non penso che tu voglia passare la vita a fare il barista di te stesso.... altrimenti compreresti una macchina a leva.....) sono molto pratiche.... io mi faccio un caffe' in pochi secondi ed è poco meno buono di quello di un buon bar
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 16-04-2009 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Per ottenere un caffé quasi da bar ovvio è fondamentale la materia prima, ma è altrettanto fondamentale che sia macinato fresco e bene, con la giusta dose pressata a dovere. Macinatura e pressatura purtroppo nel tuo caso li devi lasciare alla bontà della macchina e, imho, non arriverà mai ai risultati della pratica "manuale". |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
ragazzi vi leggo... ma nessuno di voi ha citato una cosa fondamentale del caffe' con macchina espresso
PRIMA DI TUTTO la dimensione della grana, che deve variare a seconda dell'umidita' atmosferica e della temperatura.... se esce "troppo acqua" prova ad assottigliare la grana (la macina deve essere regolabile ovviamente) di poco, fai vari esperimenti, un ticchettio alla volta, finchè non esce perfetto... poi dopo devi giocartela sulla quantita', devi regolarti bene e trovare un modo per mettere sempre la stessa quantita', a meno che non hai il macinino "autoregolato" come nei bar nelle macchine automatiche inoltre i fattori importanti sono la capacita' di pressione, e la potenza in generale.... la macchina deve essere bella potente, senno' c'è il rischio che non riesca a "reggere" ad esempio una grana un poco poco piu' sottile etc.... con 1500 euro vi fornisco una macchina a leva tutta in acciaio, da bar, che si attacca all'impianto idrico è per queste piccole cose che consiglio una macchina a cialde... la macchina a cialde, se le cialde sono buone e "compatibili" (non tanto come standard, ma come familiarita' tra azienda della macchina, e azienda del caffe') con la macchina, il caffe' esce quasi sempre uguale (anche li' possono capitare le partite "fallate") e non dovete sbattervi, e riuscite ad ottenere un caffe' come il bar.... io uso cialde e macchina per cialde dell'azienda di mia madre, non è come lo stesso caffe' preso da uno dei suoi migliori clienti(ma li parliamo di macinini regolati, macchine a leva, e baristi con esperienza decennale.... e non di improvvisati baristi con macchina automatica) pero' è come un caffe' di un bar discreto pulisci il filtro macina il caffe', regola la macina mettere il caffe' pressare farlo pulire.... immaginate di fare 7 caffe' per varie persone... invece cialde... metti cialda, premi metti cialda premi e cosi' via
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'è da dire che mia madre si ostina a comprare caffè a casaccio di varie marche (anche sconosciute) per poi mischiarli. Settimana scorsa aveva comprato il Segafredo alche le avevo detto di non aprirlo perchè volevo provarlo "non tagliato". Ovviamente non mi ha ascoltato... certe volte l'ammazzerei! In queste condizioni sono poche le volte in cui il caffè non mi rende insoddisfatto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.

Eretico.