|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Che marca di caffe per un'espresso??
qual'è la marca migliore secondo voi da usare in casa per farsi un buon espresso???
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Parlando di quello in grani (ma penso il macinato sia lo stesso...)
Adesso sto usando il Lavazza Rosso, un caffè "commerciale" niente male.... ho provato il Lavazza Oro ma non mi piace troppo.... ha un sapore troppo dolciastro, va bene se ne bevi due al giorno ma con le quantità medie mie (7-8) ti rimane sullo stomaco... ho preso 1 kg di miscela Columbus silver 55% arabica 45% robusta che mi sà che è buona, l'ho trovata alla metro... quando proverò ti saprò dire!
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
in famiglia usiamo i segafredo in chicchi che maciniamo a casa.
ma poi va molto a gusti. il mio consiglio è di provare diversi caffe, e scegliere quello che più ti si addice
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
ho una mokona bialetti...fino ad un mesetto fa usavo il vergnano già macinato e veniva fuori una bella cremina solida, del tipo che ci mettevo sopra lo zucchero e quello restava li sopra senza scendere di botto...adesso non ci viene più, viene una cremina "smorta"
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Illy, non c'è neanche da discutere
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Illy.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Innanzitutto controlla che la macchina non abbia perso pressione o che i fori non siano intasati. Quanto alla marca va un po' a gusti, se per caffé già macinato intendi le confezioni del supermercato imho la migliore è illy. Cmq se vuoi ottenere un caffé davvero ottimo che "assomigli" a quello del bar lo devi appunto prendere lì. Ti fai macinare un paio di etti nel/i bar dove fanno un ottimo caffé (e benché siamo in Italia non ce ne sono molti) e lo provi. Poi è anche importante che il caffé sia ben pressato e con la giusta quantità (al millimetro) nel misurino in modo che scenda nei tempi giusti (solitamente una ventina di secondi). |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Illy qualitativamente superiore, ma secondo me il prezzo non e' comunque giustificato.
Lavazza Qualita' Rossa mi piace, secondo me ha un ottimo rapporto qualita' prezzo (specie se lo prendi in offerta, non e' infrequente trovarlo). Anche Vergnano non mi dispiace per nulla, ma non saprei essere specifico sulle varie qualita', mi ricordo che mi piaceva quello con la confezione beige chiaro, ma e' un po' che non lo prendo
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Si trova l'Illy in grani?
Il più grande difetto della nostra Gaggia Titanium secondo me è proprio la erogazione dell'acqua nell'infusore. Troppo veloce. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ma da macinare?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
hai provato a macinare più fino il caffè?
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
illy
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Anche io alla ricerca del miglior chicco.. Abbiamo preso da un mesetto questa macchina saeco che sembrerebbe fare un discreto caffè... Ho provato Lavazzà rosso e qualità oro ma non ne sono troppo soddisfatto, cerco un caffè che somigli il più possibile all'espresso del bar, il nostro mi sembra ancora poco corposo (più simile alla moka che al bar, un pò acquoso)... Provato l'illy decaffeinato già macinato e penso che se lo trovassi in grani non sarebbe male...
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se riuscite a procurarvelo noi al lavoro usiamo il trismoka gourmet... per me semplicemente uno dei migliori che io abbia gustato.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
iscritto
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se la macinatua è troppo larga (in teoria) il caffè potrebbe scendere anche in meno di 20secondi (tempo ideale), io direi che il problema stà altrove, magari c'è troppa pressione sul gruppo o c'è poco caffè o è stato pressato poco e/o male. potrebbe anche essere gruppo filtro sporco o caffè mal conservato. ps. la cosa perfetta per un caffè perfetto è che se tutto è a regola, il caffè prima di uscire da gruppo ci deve mettere circa 5secondi.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Ti consiglio il "Passalacqua" miscela Mexico...
100% gusto
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.