|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non vorrei dire ma forse il "ponte" è l'ultima cosa di cui ha bisogno questa italia tormentata dalla crisi e dalla mafia
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
allo stato attuale delle cose allora, anche impiegando le tecnologie più avanzate, il ponte sullo stretto rimane un'opera irrealizzabile ?
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mah, secondo me volendo lo si fa, nulla è impossibile
Ma... e se si usassero tutti questi MILIARDI per la ricerca contro il cancro? Capisco che impregilo non vedrebbe nemmeno un € però insomma...
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Il documentario di Exit è molto più esauriente di mille post in questo thread.
Verso il progetto in sè non mi esprimo in quanto non sono un tecnico e men che meno un ingeniere ma - "sull'onda" della tragedia di questi giorni - ho forti dubbi che un ponte sospeso così grande, sia una scelta intelligente, in una zona ad ( più?) alto rischio sismico, come lo stretto. Con questo presupposto, appare chiaro che il gioco non vale comunque la candela perchè le previsioni di ritorno economico, sono molto inferiori di quanto si voglia far credere. Si evince che il percorso Messina-Reggio, attraverso il ponte, comporterà 50 Km di tratta, forse abbordabili per una parte di viaggiatori e per una minima percentuale di pendolari ma non per tutti e men che meno per gli autotrasportatori che trovano nelle "autostrade del mare" una valida risorsa, più veloce ed economica. Non a caso, le banche che potrebbero finanziare il progetto, chiedono a garanzia - da Exit - : "meccanismi di mitigazione dei traghetti e delle autostrade del mare". Quindi, a nome del primato e forse, anche per i soliti "malaffari", è un progetto per un opera non propriamente inutile ma sovrastimata, che comporta rischi assoluti, sia in termini finanziari che strutturali e andando verosimilmente a ridimemsionare un servizio importante per il trasporto merci ( perlomeno fintanto che girerà su "gomma"). La quota Statale, lo si è detto già mille volte, andrebbe usata per opere certamente minori ma ben più urgenti ( senza contare quello che è già stato speso per un attuale "nulla di fatto" ). Per quanto, non sempre il pensiero popolare è la scelta migliore verso progetti di caratura Nazionale, i sostenitori del ponte, a mio avviso, si arrampicano un pò troppo sugli specchi, in primis l'amministratore Delegato della "Stretto di Messina spa", Ciucci.
Ultima modifica di Sandime : 12-04-2009 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Tu sostieni che i detrattori e quelli che credono che l'operazione ponte sia solo un immane stratagemma per distrarre (fottere) denaro dei contribuenti per girarlo alla mafia S.p.a. e ai suoi referenti, una volta che lo stesso sarà realizzato dovranno delle scuse. Bene, io invece sono talmente sicuro che quel ponte non vedrà mai compimento (per volontà politica) e che l'unica cosa concreta che resterà sarà qualche centinaio di milioni di Euro tolto dalle tasche dei contribuenti, da ritenermi creditore nei confronti tuoi e di tutti gli "ottimisti" che stanno ancora ad ascoltare quello che racconta il primo piazzista d'italia. Buona pasqua.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 12-04-2009 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Il ponte sarebbe utile, però è senza dubbio antieconomico.
Forse sarebbe il caso di utilizzare gli stessi soldi per potenziare i traghetti (metterne di più e più veloci) e per migliorare la rete autostradale e ferroviaria della Sicilia. Comunque non credo si farà mai. |
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Se si ridisegnasse ex novo ADESSO forse la cosa sarebbe diversa, ma vorrebbe dire tante cose ridisegnarlo ora, non ultimo buttare a mare quell'idea assurda di fare un ponte a campata unica (idea che al momento si definisce con una sola parola: "follia").
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Se non ti piace la discussione ce ne sono molte altre. Al prossimo richiamo non sarò così clemente. Diciamo che sei graziato solo perchè non conosci bene le regole. fg |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ma che problema c'è? Si fa il ponte, viene giù al primo evento geologico-ambientale di rilievo, e il vostro eroe balza al 120% dei consensi distribuendo ai sopravvissuti orologi del milan, regalando tailleur alle vecchie e provadoci con le dottoresse
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Bannato
|
Quote:
Magari in quarta notizia, alla svelta, dicendo che è colpa di Prod, come tutte le cose negative di questo Paese. E qualcuno qui potrebbe sempre commentae : "I problemi sono altri". Come tutti, come sempre. E' la casa delle Possibilità. fg |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi non sia esattamente "nessuno" sarà pur vero, ma penso che vista l'importanza strategica, i costi e la portata del ponte avrebbero preferito che a firmare i progetti fossero architetti rinomati e riconosciuti internazionalmente. Non un omonimo di mr.Brown.
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Fatelo ridisegnare dall'architetto del nuovo ponte di venezia... lo fara' a mezza campata e tutto in cristallo di swarosky !
berlusca ne sarebbe entusiasta! ![]() c'aknankankakn
|
|
|
|
#155 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mr Brown resta un signor nessuno. E prendere per il culo non fa parte della policy di questo forum. Naturalmente ti sto prendendo un pò per il culo. fg |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Il ponte su messina invece oltre ad essere un disgustoso enorme ammasso di cemento che rovinerà completamente la bellezza dello stretto, probabilmente cadrà pure al primo terremoto visto che verrà costruito dall'impregilo con gli stessi standard della salerno-reggio calabria. Io resto per il tunnel, se proprio bisogna collegare messina a reggio, quantomeno non si metterebbe un tale schifo sotto gli occhi di tutti. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trasformare lo stretto in una specie di discarica, come fecero i giapponesi per l'aeroporto. Usare l'immondizia "inerte" come materiale per "riempire" fisicamente la lingua di mare che collega un lato all'altro (ovviamente usando del cemento per i bordi onde evitare "perdite") e poi costruirci sopra quel che vi pare (strade, ferrovie, piano bar, pub e via dicendo).
Ultima modifica di ConteZero : 13-04-2009 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
cmq tranquilli è dal 94/95 che se ne parla e ancora non hanno fatto un cazzo a parte mangiarci un pò di milioni, lasciategli credere ancora alle fole di silvio per qualche anno |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ricordo che il progetto fu di una ditta italiana, se la memoria non mi inganna, e che vi furono da subito mstodontici problemi di abbassamento del terreno che costingeranno i giapponesi ad un maquillage vita natural durante. Cerco in google... fg |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!