Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2009, 14:39   #5141
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Forse il motivo è semplicemente che NON esiste nessun "metodo" al di fuori dell'equazione "radon=terremoto". Equazione smentita da decenni di studi in merito che non si possono liquidare senza aggiungere nessun elemento nuovo.

Cosa che nè il sito, nè gli articoli, nè le dichiarazioni di Giuliani lasciano minimamente presagire. Perchè mai non divulgare a tutto il mondo COSA renderebbe la sua ricerca superiore a tutte le altre?
Io (e Occam) avrei una sola risposta...

A me pare chiaro (e in realtà basta leggere le sue parole) che Giuliani sia solo una persona che, probabilmente in buona fede, si è convinta in base a osservazioni del tutto ristrette e senza nessuna conoscenza in merito, che il Radon fosse la chiave per prevedere i terremoti.

A me pare tutto il contrario di una ricerca scientifica, in cui, anche se si parte da un'ipotesi, PRIMA si effettuano delle osservazioni con un metodo rigoroso, e POI si tirano delle conclusioni.
quoto.

e aggiungo...

il mio prof di fisica terrestre, che ha lavorato e tutt'ora collabora con l'INGV, ha detto che Giuliani era già noto a loro... che non si è ben capito perchè non abbia mai pubblicato i suoi lavori... che non si sa bene come lavori... che pare abbia interessi economici... inpratica è un personaggio "strano", non trasparente...
Old 11-04-2009, 14:49   #5142
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
umm non è possibile
l'ho avvertita io (sussultoria e non ondulatoria).
Non si muoveva nulla a casa (i lampadari no, ma io seduto e tutto spento l'ho sentita, sono andato su gee a vedere e infatti 450micron/s

da quel che ho potuto vedere misa parecchio vicino al sismografo di l'aquila

Ciao
Quote:
Io non so se ho capito bene come misurare il tutto... ma sembra a 20km dal sismografo e di scala 2.5 circa.

Nessun sito la riporta (finora) forse perchè troppo lieve.
Old 11-04-2009, 15:04   #5143
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
eccola, strana come onda o no?
Ad occhio non mi sembra cosi` strana. Comunque:

s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 15:12   #5144
casacup
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
Ragazzi purtroppo ho vissuto questa esperienza in prima persona. Fortuna che sono qui, vivo ed illeso, e posso parlarvene.
cut...
ti capisco. Abito (abitavo) poco sopra, in Via Rustici. Tutto distrutto, quella zona è andata giù come fosse di marzapane. Ho vissuto il tuo stesso incubo, con la differenza che per fortuna ero sveglio appena è successa la cosa.
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 15:29   #5145
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Scusate, ripeto la domanda già posta da un'altra persona parecchie pagine fa e ignorata:
"Non converrebbe assegnare agli aquilani appartamenti/case vuoti/e in giro per l'italia( e ce ne sono tantissimi), invece che ricostruire tutto ciò che è stato distrutto? "

Old 11-04-2009, 15:32   #5146
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Scusate, ripeto la domanda già posta da un'altra persona parecchie pagine fa e ignorata:
"Non converrebbe assegnare agli aquilani appartamenti/case vuoti/e in giro per l'italia( e ce ne sono tantissimi), invece che ricostruire tutto ciò che è stato distrutto? "

Old 11-04-2009, 15:34   #5147
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:

perchè non assegnargli quelle in giro per il mondo visto che ci siamo ?
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 15:35   #5148
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
VegetaSSJ5 purtroppo noto in gran parte della tua esperienza raccontata identica alla mia.
Old 11-04-2009, 15:39   #5149
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:

tu lasceresti così a cuor leggero la tua terra?
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 15:44   #5150
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Riporto un mio post dell'altra discussione:

Secondo me non andrebbe ricostruito niente.
La posizione geografica non è delle migliori, il clima è parecchio freddo e non è collegata bene con le altre città (forse eccezione fatta con Roma).
Per la ricostruzione ci vorranno degli anni.

Gli studenti universitari, che erano molto importanti per l'economia della città, anche se ancora non è stato deciso come si comporterà l'università, praticamente tutti cambieranno facoltà, specialmente i fuori sede.
i ragazzi che ora fanno le scuole superiori quando le finiranno andranno in università (quelli che ci andranno) in altre città (le università sono strutture grandi e per costruirle ci vorrà più tempo di una casa).
Nel frattempo la gente dell'Aquila non rimarrà nelle tende con le mani in mano, molti si trasferiranno altrove per lavorare, eccetto quelle persone che fanno lavori legati all'edilizia. Oppure ci sarà chi si trasferirà per dimenticare e iniziare da capo.

Una città è fatta dalle relazioni tra le persone, ma se queste relazioni iniziano a diminuire perché buona parte si trasferisce (magari qualcuno non c'è più, anche se parliamo dello 0,3%), allora perché rimanere?
Io non vedo molte prospettive in una città quasi distrutta.
Rimarrebbero soprattutto le persone anziane, ancora peggio per quanto riguarda i paesini che sono stati coinvolti, già prima non c'erano prospettive per i giovani in questi paesini da 300 o 500 abitanti, figurarsi ora che sono più o meno distrutti...penso che molti si trasferiranno.
Non penso che vogliano ricostruirli...

Secondo me, si dovrebbe recuperare il recuperabile, le cose delle persone, i materiali da costruzione, etc. e ci dovrebbe essere una migrazione in altre città o paesi (da evitare quelli veramente piccoli).
Invece di impiegare soldi nella ricostruzione si potrebbe darli direttamente alle persone per i trasferimenti, diamo questi soldi alla famiglia che potrebbe usarli per comprare una casa già costruita in un'altra città o pagarne l'affitto.
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 15:45   #5151
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:

Oddio gli aquilani quello che vogliono è riavere la loro terra. Le sistemazioni altrove per loro sono soltanto rimedi temporaneii. Poi insomma pensa a chi aveva delle attività...quali garanzie ha di riaprirle altrove? Ma ci sono troppe cose da considerare. Non basta prenderli e dispederli nelle varie case a caso.
Old 11-04-2009, 15:46   #5152
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Ragazzi vorrei condividere con voi una riflessione che ho fatto sul blog di EarhQuake:

Il metodo scientifico impone che quando si ha una teoria si deve provare che è vera e non il contrario. Tra l’altro matematicamente è più facile dimostrare che una cosa sia falsa piuttosto che sia vera.

Quindi è lo stesso Giuliani e chi la pensa come lui che deve provarlo, non Boschi.

E no, non basta averci azzeccato 1 o 2 volte, ma anche se ci avesse azzeccato sempre, perché la statistica mi insegna l’indipendenza degli eventi e quelle che possono essere coincidenze.

Detto ciò, credo che Giuliani da parecchio tempo stia lavorando su questa cosa, e mi piacerebbe sapere se c’è una rivista del settore in cui ha pubblicato questa teoria, e dove altri scienziati abbiano fatto commenti a questa teoria.

Ho visto l’intervista a porta a porta dello stesso Giuliani, il quale afferma cose del tipo: “alle 17 mi viene comunicato mag=2,4 dall’aquila, come al solito, alle 19 mag=3.4, alle 20 mag=2,4…”

Come se fosse tutto nella norma. Lui non ha detto di aver previsto QUEL terremoto, ma semplicemente vuole riportare in auge questa teoria e farla conoscere a tutti.

Probabilmente dopo la scossa delle 22 aveva un sentore, ma un sentore non è affidabile per poter comunicare a tutti di evaquare (che poi cosa evaqui? Sulmona? Li mandavi all’Aquila?).

Confido nella sua buona fede.

Quindi non diciamo che era possibile prevedere QUESTO terremoto, perché non è così.

Qualcuno ha messo in mezzo Galileo, allora non possiamo non mettere in mezzo il metodo scientifico, che è chiaro in questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico

Albert Einstein:
« Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato. »

Quindi, sta bene prendere in considerazione la teoria del gas Radon come precursore sismico, ma evitiamo anche di far passare il messaggio "giuliani aveva ragione" o "giuliani eroe" come ho sentito dire da qualche parte.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 15:46   #5153
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Se interpreto bene le nuove immagini satellitari di Google, questa casa oggi non esiste piu', a L'Aquila:
http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...14571746384902

Non sembra molto "fatiscente", e il fatto che sia l'ultima della via mi lascia pensare anche che sia di costruzione piu' recente.... eppure a quanto pare non è rimasto in piedi neanche un muro!!

Invece non riesco a capire dov'e' la Casa dello Studente; in tutta via XX settembre vedo UN solo edificio crollato, che è da tutt'altra parte:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=l'aquila,+via+20+settembre+46&sll=42.350247,13.392146&sspn=0.002502,0.004823&ie=UTF8&ll=42.347725,13.393037&spn=0.002502,0.004823&t=h&z=18

Probabilmente la foto è stata scattata "troppo presto", dopo ci sono stati altri crolli...
Old 11-04-2009, 16:31   #5154
jumpjack
Senior Member

Ho creato un file KML per GoogleEarth che mostra l'evoluzione spazio/tempo del sisma negli ultimi giorni.

Giornataccia, il 5 aprile! (non solo per la potenza della scossa).

Scaricate il file .txt, rinominatelo in .kml, avviate googleearth e doppiocliccate sul file.

Potete regolare la velocità dell'animazione cliccando sulla chiave inglese, oppure muovere a mano il cursore.

Ecco anche un link esterno al file (ma non so se funziona...)
http://spazio.110mb.com/terremoto.kml
Allegati
File Type: txt terremoto.txt (22.8 KB, 11 visite)
Old 11-04-2009, 16:48   #5155
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Forse il motivo è semplicemente che NON esiste nessun "metodo" al di fuori dell'equazione "radon=terremoto". Equazione smentita da decenni di studi in merito che non si possono liquidare senza aggiungere nessun elemento nuovo.

Cosa che nè il sito, nè gli articoli, nè le dichiarazioni di Giuliani lasciano minimamente presagire. Perchè mai non divulgare a tutto il mondo COSA renderebbe la sua ricerca superiore a tutte le altre?
Io (e Occam) avrei una sola risposta...

A me pare chiaro (e in realtà basta leggere le sue parole) che Giuliani sia solo una persona che, probabilmente in buona fede, si è convinta in base a osservazioni del tutto ristrette e senza nessuna conoscenza in merito, che il Radon fosse la chiave per prevedere i terremoti, magari senza neanche sapere che gente prima di lui ha già vagliato a fondo questa possibilità)

A me pare tutto il contrario di una ricerca scientifica, in cui, anche se si parte da un'ipotesi, PRIMA si effettuano delle osservazioni con un metodo rigoroso, e POI si tirano delle conclusioni.
Il succo del discorso su Giuliani, dal mio punto di vista, si riassume molto semplicemente con la prima parola del tuo intervento: "forse".

Se e quando deciderà di pubblicare qualcosa di completo riguardo la sua ricerca allora una commissione scientifica potrà valutare se ha senso oppure no. Fino ad allora tutto può essere, non posso pensare che qualcuno valuti il suo lavoro senza averlo prima esaminato.
Old 11-04-2009, 17:02   #5156
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
perchè non assegnargli quelle in giro per il mondo visto che ci siamo ?
L'intervista di una signora che ha detto "io qui non tornerò più" è stata mandata e rimandata in onda dalle tv.

Molti non vorranno ritornare a L'Aquila quindi non è proprio una cosa impensabile.
Old 11-04-2009, 17:05   #5157
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Oddio gli aquilani quello che vogliono è riavere la loro terra. Le sistemazioni altrove per loro sono soltanto rimedi temporaneii. Poi insomma pensa a chi aveva delle attività...quali garanzie ha di riaprirle altrove? Ma ci sono troppe cose da considerare. Non basta prenderli e dispederli nelle varie case a caso.
Preciso che la domanda originale l'avevo fatta io chiedendo se "è una cattiva idea assegnare case già pronte (e in vendita) A CHI VUOLE LASCIARE L'ABRUZZO?".

La domanda originale intendeva valutare la cosa solo per chi fosse intenzionato ad andarsene dall'Abruzzo anche perchè, come appena detto, c'è anche chi (forse una piccola parte... non ne ho idea) non ha intenzione di ritornare a vivere lì.
Old 11-04-2009, 17:06   #5158
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
L'intervista di una signora che ha detto "io qui non tornerò più" è stata mandata e rimandata in onda dalle tv.

Molti non vorranno ritornare a L'Aquila quindi non è proprio una cosa impensabile.
ragiona...un conto è una che sceglie così ( poi magari l'ha detto in un momento di emotività ) un conto è che tu dici ... ok , voi qui non ci tornate e ve ne andate da un'altra parte (estremizzo ma il concetto è questo ) . non trovi sia un tantinello diverso come cosa ? o per te è la stessa cosa ?
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 17:44   #5159
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Ma che è questa cosa?

http://www.emsc-csem.org/index.php?p...tail&id=124143

Epicentro a Palombara Sabina nel Lazio????

E qui invece dicono sempre L'AQUILA http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/da...2240/event.php !!!

Le coordinate su INGV lo danno al solito posto a nord de L'Aquila!
Palombara è vicinissima a Montecelio (dove abito io), inoltre se vado dall'altra parte del paese, la vedo benissimo
penso che se fosse stata vera, la avrei dovuta sentire...
Spero che sia sbagliato!
Altrimenti mi preparo e
Ciao a tutti
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 18:49   #5160
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Palombara è vicinissima a Montecelio (dove abito io), inoltre se vado dall'altra parte del paese, la vedo benissimo
penso che se fosse stata vera, la avrei dovuta sentire...
Spero che sia sbagliato!
Altrimenti mi preparo e
Ciao a tutti
Se l'INGV ha confermato le coordinate nei pressi de L'Aquila, sarà sicuramente così.

Anche perchè altrimenti i giornali\telegiornali avrebbero dato risalto alla cosa.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian