Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2009, 02:45   #3221
hpx2000
Senior Member

L'Avatar di hpx2000

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Non che io stia in Patagonia

Tornando seri, sei scosso e ci sta, ognuno ha la sua sensibilità però oggettivamente non ci sono particolari motivi a Pescara per tremare.
Quoto.
Un pò troppo vittimismo da persone che vivono in luoghi dove, a parte la paura, non ci sono stati problemi.(Generalmente parlando.)
Cercate di essere forti. Dovrà passare questa situazione.
hpx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 02:51   #3222
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da supersalam Guarda i messaggi
Sicuramente il metodo del signor Giuliani sarà sottoposto ad un'analisi scientifica.

Sono sicuro che gli altri paesi riusciranno a trovare qualcosa di utile tra le scoperte di questo tizio.
Si però a me quello che mi indigna è che quando dicono che prenderanno in esame il metodo Giuliani e poi dicono che il metodo non ha senso, è come se si contraddicessero da soli. Perchè che non ha senso, tu non l'hai dimostrato. Quindi prendilo in esame e prima di aver fatto quello che si deve fare, che stessero zitti. Ripeto: che il metodo Giuliani sia funzionante non è dimostrato. Che non funzioni, non è dimostrato nemmeno. Quindi quando a priori dicono che scientificamente non esiste niente che possa prevedere i terremoti, sono solo arroganti. Perchè non esiste nel LORO mondo, no che non esiste in termini assoluti. Come diceva qualcuno, la medicina è piena di cure non scientificamente dimostrate ma che all'atto pratico funzionano, per lo meno statisticamente.
Statisticamente, una persona affetta da forame ovale pervio contrae piu ictus di uno che non lo ha. Tappando il forame, la probabilità di ictus diminuisce sensibilmente. C'è una correlazione scientifica? No non è stato dimostrato niente. Eppure se hai un'ictus, ti fanno una visita cardiologica e se hai un forame te lo tappano.

Ergo sentire parlare quello a porta a porta che si definisce "scienziato" a me fa venire un po di perplessità. E ha ragione Di Pietro quando dice che pecca di umiltà, contrariamente a quanto vuol dimostrare il tizio che asserisce di essere pieno di umiltà. Macchè.

Giuliani sarà anche un soffio di vento: ma che lo si dimostri. Anche loro dicendo che sbaglia non dimostrano nulla e fanno asserti insensati. Quando prenderanno in mano le statistiche e i grafici e dimostreranno SCIENTIFICAMENTE perchè non funziona, allora il discorso sarà diverso: non prima.

Tra l'altro non è affatto vero che nella scienza tutto va dimostrato, come asserisce il tizio che si reputa uno "scienziato". Nella scienza molto spesso "si erra" e per arrivare a conclusioni oggi molto spesso si necessita prima della via sperimentale. La via sperimentale nasce dall'intuizione di qualcosa. Intuizione che non sempre si rivela corretta. Se la via sperimentale funziona, SOLO DOPO si passa a formalizzare il problema con una teoria dimostrabile e replicabile (ammesso che ci si riesca).

Io sono laureato in una facoltà scientifica (scientifica vera, scienze MM. FF. NN., non un corso tecnico) e quindi so quello che dico. Gli scienziati (quelli veri) sono tutta un'altra cosa da questi tizi pseudo-accademici che sanno leggere solo carte e formule e per fare una pubblicazione del menga necessitano di 20 colleghi per elaborare una teoria insignificante.

Ultima modifica di mjordan : 08-04-2009 alle 03:01.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 02:57   #3223
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Mi sa che in ambito scientifico prevale spesso l'invidia...

Però come diceva Travaglio, c'è una prova tangibile riguardo la previsione di questa persona: la denuncia per procurato allarme.

Se se l'è presa qualcosa avrà previsto... poi bisogna vedere se 5 giorni e 50km di errore sono un margine d'errore troppo elevato oppure eccellente.

Francamente se mi dicessero: "questo metodo prevede terremoti con un margine d'errore di una settimana e 60km"... be non mi dispiacerebbe...

Old 08-04-2009, 03:01   #3224
miciopazzo198x
Senior Member

Domanda sciocca: quando c'è un terremoto c'è un ritardo rilevante in base alla distanza dall'epicentro oppure no?

Esempio: un terremoto a L'Aquila, una persona a 50km di distanza, lo sente dopo 0.1s o dopo 3 (cifre sparate a caso)?
Old 08-04-2009, 03:04   #3225
Wawacco
Senior Member

L'Avatar di Wawacco

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Domanda sciocca: quando c'è un terremoto c'è un ritardo rilevante in base alla distanza dall'epicentro oppure no?

Esempio: un terremoto a L'Aquila, una persona a 50km di distanza, lo sente dopo 0.1s o dopo 3 (cifre sparate a caso)?
è quello che mi chiedo anchio, mi è parso ( e io son di ostia) che non son passati neanche 5-10 sec ad arrivare dall'acquila a qui, ma bho capace che mi sbaglio..
Old 08-04-2009, 03:06   #3226
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Non che io stia in Patagonia

Tornando seri, sei scosso e ci sta, ognuno ha la sua sensibilità però oggettivamente non ci sono particolari motivi a Pescara per tremare.
E se ti dicessi che sull'appennino un settimo richter è possibile, mi risponderesti lo stesso che non ci sarebbe motivo?
Io sono traumatizzato dalle vicende aquilane di mio fratello, quindi come vive la vicenda un pescarese non faccio testo, perchè io la vivo a metà da pescarese ma l'altra metà da aquilano.
Quando ci fu la catastrofe a Foligno, Camerino fu investita in modo barbaro. Ora considerando che Camerino è piu' lontana da Foligno di quanto lo sia Pescara da L'Aquila, perchè non mi dovrei preoccupare?

Faccio solo domande, perchè io di geologia e scosse telluriche non capisco una cippa. Semplici osservazioni da profano. Ovviamente non ho intenzione di fare l'allarmista, sto solo cercando di capirci di piu'.
Tanto ormai che non c'è da preoccuparsi, non credo piu' nemmeno a quello. Pure a L'aquila dicevano di non preoccuparsi e abbiamo 235 morti.

Ultima modifica di mjordan : 08-04-2009 alle 03:09.
Old 08-04-2009, 03:06   #3227
miciopazzo198x
Senior Member

Mi sa che si sente molto rapidamente qui da noi... 2-3 secondi al massimo....
Old 08-04-2009, 03:07   #3228
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
A quanto pare la Germania si farà carico della ricostruzione di Onna. Annunciato a Porta a Porta, aspetto il comunicato ufficiale sul sito dell'ambasciata.
Old 08-04-2009, 03:13   #3229
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Wawacco Guarda i messaggi
è quello che mi chiedo anchio, mi è parso ( e io son di ostia) che non son passati neanche 5-10 sec ad arrivare dall'acquila a qui, ma bho capace che mi sbaglio..
Bhè io non sono esperto di geologia ma non serve capire la geologia per capire che una scossa tellurica è una propagazione di energia dal punto dell'epicentro. Parte di questa energia si disperde durante il tragitto e quindi se l'epicentro è lontano, la scossa non solo arriva in ritardo ma arriva anche "attenuata".
Ovviamente parliamo di ritardi davvero trascurabili. Ritardi che però dipendono ovviamente dall'intensità, dalla distanza, dalla geomorfologia del terreno, e da tanti altri fattori.
Old 08-04-2009, 03:15   #3230
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
E se ti dicessi che sull'appennino un settimo richter è possibile, mi risponderesti lo stesso che non ci sarebbe motivo?
Io sono traumatizzato dalle vicende aquilane di mio fratello, quindi come vive la vicenda un pescarese non faccio testo, perchè io la vivo a metà da pescarese ma l'altra metà da aquilano.
Quando ci fu la catastrofe a Foligno, Camerino fu investita in modo barbaro. Ora considerando che Camerino è piu' lontana da Foligno di quanto lo sia Pescara da L'Aquila, perchè non mi dovrei preoccupare?

Faccio solo domande, perchè io di geologia e scosse telluriche non capisco una cippa. Semplici osservazioni da profano. Ovviamente non ho intenzione di fare l'allarmista, sto solo cercando di capirci di piu'.
Tanto ormai che non c'è da preoccuparsi, non credo piu' nemmeno a quello. Pure a L'aquila dicevano di non preoccuparsi e abbiamo 235 morti.
Si, ho letto di tuo fratello e per questo capisco che sei scosso. Io ho decine di carissimi amici a L'Aquila e di alcuni non riesco ad avere notizie, alcuni però li ho sentiti e mi sono commosso solo a sentire la loro voce "persa".
Detto ciò, si un settimo grado è possibile ma noi a Pescara siamo "seduti" su km di sabbia e probabilmente neanche un evento del genere procurerebbe particolari danni. Certo se uno abita in una palazzina semidiroccata di 80 anni fa...
Comunque per carità, intendevo solo tranquillizzarti.
Old 08-04-2009, 03:16   #3231
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
A quanto pare la Germania si farà carico della ricostruzione di Onna. Annunciato a Porta a Porta, aspetto il comunicato ufficiale sul sito dell'ambasciata.
Certo che ai russi abbiamo dato un bello smacco.
Old 08-04-2009, 03:17   #3232
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Mi sa che in ambito scientifico prevale spesso l'invidia...

Però come diceva Travaglio, c'è una prova tangibile riguardo la previsione di questa persona: la denuncia per procurato allarme.

Se se l'è presa qualcosa avrà previsto... poi bisogna vedere se 5 giorni e 50km di errore sono un margine d'errore troppo elevato oppure eccellente.

Francamente se mi dicessero: "questo metodo prevede terremoti con un margine d'errore di una settimana e 60km"... be non mi dispiacerebbe...

Il fatto che in quella zona ci sono stati moltissimi altri terremoti ("di ordinaria amministrazione") nello stesso momento.

Un conto è dire un terremoto avvera in xxx del xxx con un certo margine di errore dove i terremoti sono rari.

Un altro conto è prevedere la possibilità che un terremoto in una zona sismica durante uno sciame sismico. Un po come prevedere che ci sarà un incidente mortale il sabato sera...

I suoi lavori probabilmente verranno controllati, se rispetto hai studi sul radon fatti tempo fa porta nuovo materiale interessante penso che qualcuno se ne interesserà, il concetto della "lo ignoreranno perché il mondo scientifico è una setta etc etc" mi sembra figlia dello stesso complottismo che genere tutte le catene di santo Antonio che circolano in rete.

La denuncia per procurato allarme in parte è vera, le sue dichiarazioni hanno procurato allarme nella zona in questione e come detto da qualcuno "se avessimo evacuato le persone da Surmona probabilmente parte li avremo spostate a Aquila". Poi si potrebbe dire se fosse giusto che debba pagare o meno per aver detto quelle cose probabilmente in buona fede.

Senza giudicare i lavori del tizio che potrebbero essere giusti o meno penso che per come si sia evoluto la situazione nessuno (se non certi costruttori di strutture) abbia agito in modo sbagliato.

Ultima modifica di lishi : 08-04-2009 alle 03:23.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 03:17   #3233
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Si, ho letto di tuo fratello e per questo capisco che sei scosso. Io ho decine di carissimi amici a L'Aquila e di alcuni non riesco ad avere notizie, alcuni però li ho sentiti e mi sono commosso solo a sentire la loro voce "persa".
Detto ciò, si un settimo grado è possibile ma noi a Pescara siamo "seduti" su km di sabbia e probabilmente neanche un evento del genere procurerebbe particolari danni. Certo se uno abita in una palazzina semidiroccata di 80 anni fa...
Comunque per carità, intendevo solo tranquillizzarti.
Era per dire... Tanto io non ho sonno.
P.S.: Tu che non sei preoccupato perchè non dormi?
Old 08-04-2009, 03:18   #3234
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

A 50 km di distanza un terremoto superficiale lo si inizia a sentire dopo 50/7= 7.14 secondi, mentre la "botta" distruttiva dopo 50/4=12.5 secondi. Valori medi e teorici.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 03:20   #3235
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Era per dire... Tanto io non ho sonno.
P.S.: Tu che non sei preoccupato perchè non dormi?
Per due motivi:
1) faccio sempre tardi, anche in mancanza di terremoti, se cerchi i miei post lo rileverai facilmente;
2) mi sono appena operato al "concuimisiedo", fa male e sopratutto ogni mezz'ora devo andare in bagno
Old 08-04-2009, 03:20   #3236
miciopazzo198x
Senior Member

Ok, grazie... Botta distruttiva.... ?

Comunque ho una domandina: questi valori sul sismografo che stanno da due ore almeno sotto i 60 microns\s equivalgono a movimenti praticamente nulli?
Old 08-04-2009, 03:21   #3237
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Per due motivi:
1) faccio sempre tardi, anche in mancanza di terremoti, se cerchi i miei post lo rileverai facilmente;
2) mi sono appena operato al "concuimisiedo", fa male e sopratutto ogni mezz'ora devo andare in bagno
Quella A maiuscola deriva da questo?
Old 08-04-2009, 03:21   #3238
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
A 50 km di distanza un terremoto superficiale lo si inizia a sentire dopo 50/7= 7.14 secondi, mentre la "botta" distruttiva dopo 50/4=12.5 secondi. Valori medi e teorici.
Sono valori abbastanza precisi, dalla differenza tra l'arrivo del due tipo di onda si calcola la distanza e con piu' stazioni l'epicentro.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 03:22   #3239
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
il concetto della "lo ignoreranno perché il mondo scientifico è una setta etc etc" mi sembra figlia dello stesso complottismo che genere tutte le catene di santo Antonio che circolano in rete.
Sarà però fino ad adesso questo hanno dimostrato di essere. Per lo meno da quello che ho sentito a porta a porta. Se Di Pietro ha parlato di avere umiltà evidentemente è perchè l'impressione non è proprio incomune.
Loro dicono che si deve dimostrare: bene, che lo dimostrino o lo confutino. Confutare ha lo stesso potere di dimostrare. Loro dicono che è falso perchè non è dimostrato, mi domando come facciano a dire che è falso se non è confutato. Se si parla di scienza, allora bisogna sapere che "non dimostrato" non equivale a "falso". Equivale a "non si sa niente". Nella scienza, "non dimostrato" non significa proprio niente. Nella scienza o si dimostra o si confuta. Quindi le critiche che muovono loro, da scienziati è solo arroganza, ignoranza e snobbismo. Soprattutto ignoranza, perchè usano le frasi "non dimostrato" e "falso" come equivalenti.
Non so se mi sono spiegato. Snob si è dimostrato pure La Russa, questa sera, che ha definito lo scambio di idee fra Giuliani e Boschi come un teatrino. Peccato perchè è un personaggio che generalmente stimo.

Ultima modifica di mjordan : 08-04-2009 alle 03:27.
Old 08-04-2009, 03:22   #3240
mixkey

Quote:
Ok, grazie... Botta distruttiva.... ?

Comunque ho una domandina: questi valori sul sismografo che stanno da due ore almeno sotto i 60 microns\s equivalgono a movimenti praticamente nulli?
Sì, e' rumore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian