|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Bel servizio di Vespa, na volta tanto, che vi ricordo è aquilano.
|
|
|
|
|
|
#1402 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Molta gente ha lasciato le case , quelle più fragili sono già state lesionate e quindi evaquate ... inoltre adesso i mezzi di soccorso sono già tutti in loco . NOn ci sarebbe più l'effetto sorpresa
|
|
|
|
|
#1403 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Prevedere i terremoti basandosi sull'analisi del radon e' una possibilita' allo studio dell' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), "ma questo strumento di previsione non e' ancora pronto". Federica Quattrocchi, responsabile dell'Unita' funzionale di geochimica dei fluidi stoccaggio geologico e geotermia dell'Ingv, lavora da quasi vent'anni sui segnali che annunciano i terremoti. "Ho promosso questa ricerca in Italia nel 1990, ma spesso - rileva - il nostro lavoro e' stato affossato proprio da persone come Giuliani, che si muovevano ai margini della comunita' scientifica e si rivolgevano direttamente ai sindaci lanciando allarmi per far evacuare i Comuni". Del sistema di previsione proposto da Gioacchino Giampaolo Giuliani, il collaboratore tecnico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica che sostiene di avere previsto il terremoto, Quattrocchi dice: "non contesto la sua ricerca, ma il metodo: si muove a margine della comunita' scientifica e sostiene che le previsioni siano deterministiche". La verita', prosegue, "e' che questo sistema di previsione non e' ancora pronto e attualmente non e' in grado di fare previsioni esatte, ossia di stabilire la data e il luogo esatto in cui avverra' un terremoto". Per avere dati affidabili e' necessaria una rete nazionale di rivelatori di radon, con una decina di strumenti per regione e dal costo complessivo di circa un milione di euro. In pratica, se la rete venisse finanziata ora, i primi risultati potrebbero arrivare dopo il 2050". http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=113756 |
|
|
|
|
|
|
#1404 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ho sentito prima al TG che si parla di 150 morti e 250 dispersi.
|
|
|
|
|
|
#1405 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1406 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
mmm.....posso facilmente prevedere la fine che fara' la vita di giuliani in italia, dopo che verra' masticato ingoiato e cagato fuori dai media italiani, ma non mi stupirebbe se se ne andasse da questo paese perche' le sue ricerche interessano a molti.
Non e' la prima volta che i cervelli nostrani in preda alle nazionali caste fuggono verso lidi migliori ricevendo attenzioni e sovvenzioni per le loro idee....non e' la prima volta.... ....poi lamentiamoci se c'é la fuga di cervelli... |
|
|
|
|
|
#1407 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1408 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
pochissimi per fortuna! la gente è stata furba e dalla prima scossa alle 22 se so dati tutti dalle città...
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#1409 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
Quote:
|
|
|
|
#1410 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
TERREMOTO: FISICO BIAGI, NON IMPOSSIBILE PREVEDERE SISMA
Le previsioni di un evento sismico non sono impossibili in assoluto. Lo sostiene Pier Francesco Biagi ordinario del Dipartimento interateneo di Fisica di Bari, che e' leader mondiale delle ricerche in questo campo. "Premesso che esiste un Ente statale - dice Biagi - il Servizio meteorologico dell'Aeronautica, che ha il compito istituzionale di fare le previsioni meteorologiche. In caso di previsione di situazioni pericolose (possibili alluvioni, inondazioni) viene allertata la Protezione civile che prende i provvedimenti di intervento. Poi premesso che esistono istituzioni statali preposte ad indagini sismiche ma nessuna di esse ha il compito istituzionale di fare previsione (cosi' non esiste chi allerta la Protezione civile e nessun intervento puo' essere messo in atto). Il motivo della differenza suddetta e' che mentre le previsioni meteorologiche sono universalmente accettate dalla comunita' scientifica, non altrettanto succede per le previsioni sismiche perche' - nota - le ricerche in quest'ambito non hanno ancora prodotto un risultato definitivo. (06 April 2009)
|
|
|
#1411 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Veramente stranissimo. Mi successe anche tanti anni fa in campeggio, con la gente che scappava dalle tende e si rifugiava nei bagni! Pero' io abito a piu' di un'ora da L'Aquila, non so se le cose possono essere correlate... Di certo pero' il mio "balletto" nel letto l'ho fatto anch'io, ieri notte alle 3.30, ed ero gia' con la mano sulla maniglia della porta di casa! Pero' non sono uscito, ormai non si muoveva piu' niente. Ma soprattutto non ho sentito "il tuono", quel terribile boato che accompagna tutti i terremoti e che resta negli incubi dei terremotati per anni! Non l'ho sentito perche' si sente PRIMA e DURANTE il terremoto: se senti il silenzio, vuol dire che ormai è finito tutto. Questo per dire che il terreno si è spostato di 2 o 3 centimetri qui, a 100 km da L'Aquila, magari anche l'atmosfera era influenzata. E' anche piuttosto inquietante notare che ho visto i lampi all'ora di cena, cioe' intorno alle 20.00 ... cioe' intorno ai picchi del radon!!!
|
|
|
|
#1412 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
ma aspettate... quindi c'è la possibilità di altre scosse più forti?
|
|
|
#1413 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Una tragedia,ancora nn si sa quanto grande,ma la tragedia più grave sarà se succede come le altre volte,x alluvioni,inondazioni,terremoti,etc..dopo anni ci stanno ancora le baracche..e quelli di striscia a fare i servizi...
|
|
|
|
|
|
#1414 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1415 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1416 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
C'è la cugina di una mia amica intrappolata lì sotto
|
|
|
|
|
|
#1417 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Poi il giuliani e' un perito elettronico, potrebbe avere benissimo le competenze per perfezionare lo strumento... |
|
|
|
|
|
|
#1418 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
vacca bo ragazzi che angoscia.... io ho parecchi parenti di amici che stanno la....
|
|
|
#1419 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Quote:
io stavo nel letto e avevo visto dalla finestra questi due enormi lampi che hanno illuminato mezzo cielo |
|
|
|
|
|
|
#1420 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() Nel complesso i sismi ad alta intensita` sono diminuiti pero` rimane ancora un notevole rumore di fondo rispetto a prima della scossa da 5.7 Richter (il segno blu grosso all'inizio). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.