|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di NetEagle83 : 05-04-2009 alle 18:57. |
||||
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#263 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
1. che io volessi veramente morire. 2. che questa mia decisione non fosse dovuta all'emozione del momento. 3. che io non sia stato "spinto" al suicidio. 4. che io abbia designato te come esecutore materiale. 5. che quello fosse il modo ed il tempo in cui io abbia deciso di morire. e 6. che io non abbia cambiato idea negli ultimi istanti.
|
|
|
|
|
#264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
|
|
|
|
|
|
#265 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Sei completamente fuori strada, lasciatelo dire. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Aspetta, NetEagle, guarda che io sono contrario alla pena di morte, e i prima pagina, quando ho avviato il thread, ho chiarito che, pur essendo favorevole all'eutanasia (di fronte ad una diagnosi di malattia terminale), questa proposta Svizzera mi lascia perplesso. La mia era solo un'osservazione a carattere generale: purtroppo le attività umane in cui gli errori si pagano con la vita sono tante, scegliere di bandirle tutte sulla base di questo non è possibile. E applicare questo criterio solo su alcune è parziale. Per questo, come motivazione, mi è sembrata un po' debole. P.S. il motivo per cui gli USA una buona fetta di cittadini è favorevole alla pena di morte è legato alla storia e al contesto culturale di quel paese, ben diversi da quelli europei, e non ad una cinica questione di costi di mantenimento dei detenuti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo no... almeno per certi politici americani la motivazione è molto più cinica di quella culturale... so per certo di alcuni dibattiti negli stati uniti sull'utilità del mantenere in vita certi serial killer psicopatici (palesemente irrecuperabili) a spese dello stato invece che ammazzarli e basta... |
|
|
|
|
|
|
#268 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ognuno vive in un "suo" universo, oggettivamente più o meno brutto (nei suoi confronti). Io, tu e lui potremmo avere "visione diversa" della sua condizione (visione "soggettiva"). Quote:
Tra l'altro "lo Stato" quale ? Quello italiano. Quote:
Quote:
Visite mediche (psichiatriche ?) per accertare che la persona agisca nel pieno delle sue facoltà ed un "documento scritto" in cui si decide dove, quando, come e chi. Dopodiché l'eutanasia avverrebbe in presenza di due testimoni. Fine.
Ultima modifica di ConteZero : 05-04-2009 alle 19:29. |
||||
|
|
|
|
|
#269 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non capisci che il punto è solamente uno: chi soffre socialmente ha una visione distorta della propria vita... uno psicologo può aiutarlo a ritrovare un equilibrio. Non è che lo "forza" ad essere felice (sarebbe lavaggio del cervello)... lo aiuta a ritrovare la forza e la voglia di cambiare la sua condizione. Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#270 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono certe condizioni che sono oggettivamente intollerabili per una certa persona ma sono accettabili per un altra. C'è gente che perde la moglie e s'ammazza, c'è altra gente che perde la moglie e si risposa, giusto per fare un esempio. Quote:
Se lo psicologo riesce a creare tale equilibrio. Alla fine stà alla persona "decidere" se vuole "mollare" o no. Tra l'altro l'essere in cura non assicura che uno una mattina non si tagli le vene. Quote:
L'individuo non ha fatto del male al prossimo, non esiste un "reato" per il "procurarsi male" o per il "tentare di procurarsi male", al massimo si può chiedere l'interdizione del soggetto, ma se il soggetto risulta "lucido" conserva la libertà su sé stesso. Quote:
Mica c'è scritto da qualche parte che la legge sia per forza giusta. Io rivendico il diritto di una persona di decidere quando e come morire (nel rispetto degli altri). Quote:
Se poi si vuole ammazzare privatamente però non c'è modo d'impedirglielo. Quanto al "è SICURO" lo stai dicendo tu.
|
|
|
|
|
#271 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tu puoi rivendicare quello che vuoi... e tra l'altro nessuno ti impedisce di buttarti giù da un balcone. Solo non tirare in mezzo lo Stato. Quote:
Ultima modifica di NetEagle83 : 05-04-2009 alle 20:29. |
|||||
|
|
|
|
|
#272 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Sicuramente il numero degli aspiranti suicidi rimarrebbe immutato: diminuirebbe, invece, il numero di coloro che hanno successo nel loro intento, perchè tutti coloro che "hanno bisogno di aiuto" e scelgono di rivolgersi al servizio "statale", sarebbero prima esaminati, diagnosticati e poi aiutati di conseguenza. Quote:
La legge, per essere efficace, dev'essere semplicemente astratta ed erga omnes: i limiti "etici" del legislatore, in una repubblica costituzionale, non esistono (o meglio, sono fissati dalla legge fondamentale, la costituzione, che è modificabile da una maggioranza qualificata). Il "diritto alla vita", significa che a nessuno questa può essere tolta senza il suo consenso, punto e capo (perchè il detentore di un diritto, il cittadino, ha tra i suoi poteri anche quello di non esercitarlo). Non esiste, come qualche genio sembra voler far credere, il "dovere dello Stato di mantenere in vita chiunque, anche contro la sua volontà". Ma soprattutto, nel promuovere il rispetto della volontà costituzionalmente garantita, lo Stato non è tenuto a conformarsi a criteri di economicità.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti spiegami: perchè non posso morire di overdose davanti ad un pubblico ufficiale (che ha il dovere di fermarmi e rinchiudermi in un sert)? Ps. e lascia perdere l'efficacia di una legge... io non l'ho mai tirata in ballo perchè non c'entra nulla... io parlavo dello "spirito", della "ratio" di una legge... è una cosa diversa. Edit: Ah, ho appena scoperto che in California il tentato suicidio è reato... che strano, proprio nel paese più liberale del mondo, in cui alcuni stati ammettono addirittura la pena di morte, chi tenta di uccidersi commette reato... spiegate a Terminator (il governatore della California!
Ultima modifica di NetEagle83 : 05-04-2009 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
|
#274 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti bere e fumare è permesso. Quote:
T'aspetti che un poliziotto possa fare una diagnosi ? Tra l'altro l'andare in overdose è (quasi sempre) un "errore", una cosa non voluta... Quote:
Quote:
Oh, il governatore della California è un repubblicano e come tale contrario a tante cose, a partire dalle unioni gay e favorevole ad uno stato d'impronta etica.
Ultima modifica di ConteZero : 05-04-2009 alle 21:13. |
||||
|
|
|
|
|
#275 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
L'idea che "si debba, perché se non ci si riesce è segno di squilibrio interiore" è una cazzata, ogni persona reagisce in modo diverso al dolore, e non tutti lo superano. C'è chi si butta dal balcone, chi s'attacca alla canna del gas, chi si taglia le vene, chi si stende sui binari e così via. Quote:
1. se la persona persiste nel voler morire nonostante gli sforzi dello psicologo/psicoterapeuta 2. se la persona rifiuta l'assistenza dello psicologo/psicoterapeuta ...allora che si fa ? Lo si costringe a forza ? Quote:
Quote:
Perché urta il tuo senso del "giusto" ? Quote:
|
|
|
|
|
#276 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#277 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Posizione ideologica sponsorizzata dai buonisti che stà portando più male che bene. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#278 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sugli USA... beh, che ti devo dire? Io vivo in Italia e sono felice che la situazione sia diversa riguardo a certe questioni. |
|
|
|
|
|
|
#280 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E qui di nuovo torni a ragionare sulle leggi come se vadano interpretate anziché seguite. Quote:
Quote:
Per lo stato e per il diritto Welby era in "vita", quindi vietare l'eutanasia a Welby significa vietarlo a TUTTI, permetterlo a Welby significa legiferare e giungere (e qui tu vai in cortocircuito mentale) ad una normativa in merito.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.