Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-03-2009, 11:25   #22501
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da .:StEfAnO:. Guarda i messaggi
cosa è questa partizione di swap? ma all'accensione del pc come funziona per scegliere l'os? ci sarà una schermata per la scelta tra win e ubuntu?
La partizione di swap serve per la memoria virtuale. Se la tua memoria principale si esaurisce allora il sistema operativo trasferisce in modo trasparente all'utente parte della memoria in questa partizione di swap.
Windows ha il file di swap, Linux la partizione di swap.
La partizione di swap deve essere grande almeno una volta e mezzo la dimensione della tua memoria fisica.
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
A proposito di swap: è davvero necessaria? Sul mio Eee 900 ho fatto il partizionamento manuale e ho scelto di non crearla. Con "solo" 1 GB di memoria non ho mai avuto problemi, l'unico modo per arrivare quasi a riempirla è aprire contemporaneamente Firefox, GIMP e la libreria di Jamendo con Rhythmbox.
Imho con 1 GB di ram è fondamentale, soprattutto con firefox, visto che da solo arriva ad occupare anche 5-600 MB. Avere la partizione di swap molto grande mi ha garantito diverse volte di evitare l'arresto del sistema per memoria esaurita, molte volte quando i programmi si piantano si mettono ad allocare memoria in modo spropositato e si pianta tutto. Uno di questi è il player Flash per Linux, se si pianta una volta su due lo fa così.
cionci è offline  
Old 30-03-2009, 20:22   #22502
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
esagerato,é un'operazione ormai abbastanza sicura,certo nn conviene usare le partizioni windows come fossero linux,tipo usare la stessa cartella del mulo di windows su linux,ma ci puoi scrivere tranquillamente le foto,etc etc etc.leggere i files poi,é proprio come da windows
Sì, l'ho già fatto in passato, ma con distribuzioni installate su partizioni dedicate; il fatto che sia stato installato da Wubi (necessità, non posso permettermi di stravolgere ulteriormente l'HDD, per ora) non potrebbe complicare le cose?
floola è offline  
Old 30-03-2009, 21:05   #22503
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Sì, l'ho già fatto in passato, ma con distribuzioni installate su partizioni dedicate; il fatto che sia stato installato da Wubi (necessità, non posso permettermi di stravolgere ulteriormente l'HDD, per ora) non potrebbe complicare le cose?
In generale no, ma non ti nego che per esperienza personale, una installazione così anche se praticaemtne stabile è "suscettibile" spegnimenti poco ortodossi e ad aggiornamenti di Windows.

Quindi in parole povere devi porci un pochi più di attenzione

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 30-03-2009, 21:08   #22504
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
In generale no, ma non ti nego che per esperienza personale, una installazione così anche se praticaemtne stabile è "suscettibile" spegnimenti poco ortodossi e ad aggiornamenti di Windows.

Quindi in parole povere devi porci un pochi più di attenzione

Un saluto a tutti...
masand
Sì, avevo già letto di questi problemi, ed ho già previsto che fra qualche settimana lo piallerò prima di installare Win 7 RC, per poi reinstallarlo ancora con Wubi. Ma è una cosa provvisoria, quando finirà il ciclone 7 (e la maturità) gli darò la sua partizione dedicata

Nel frattempo, è un orologio. Solo FF 3.0.8 che mi da problemi, e il Flash a 64-bit che ogni tanto svalvola. Per il resto, a posto.
floola è offline  
Old 30-03-2009, 21:11   #22505
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Sì, avevo già letto di questi problemi, ed ho già previsto che fra qualche settimana lo piallerò prima di installare Win 7 RC, e poi reinstallarlo ancora con Wubi. Ma è una cosa provvisoria, quando finirà il ciclone 7 (e la maturità) gli darò la sua partizione dedicata

Nel frattempo, è un orologio. Solo FF 3.0.8 che mi da problemi, e il Flash a 64-bit che ogni tanto svalvola. Per il resto, a posto.
Evidentemente hai le tue ragioni, ma se pialli, puoi comunque già fare una partizione dedicata e usare quella.

Linux è indipendente poi da Windows o hai paura del ripristino di GRUB?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 30-03-2009, 21:14   #22506
floola
Bannato

Quote:
Evidentemente hai le tue ragioni, ma se pialli, puoi comunque già fare una partizione dedicata e usare quella.

Linux è indipendente poi da Windows o hai paura del ripristino di GRUB?

Un saluto a tutti...
masand
Volevo intendere disinstallare Wubi da Installazione Applicazioni. Quanto al partizionamento, devo vedere se riesco a rosicchiare ancora qualcosa dalla partizione di Vista con GParted. La partizione di recovery non la tocco fino alla scadenza della garanzia.

Sul ripristino di GRUB non sono effettivamente ferrato, in tutta sincerità. Ma nulla che un po' di documentazione non possa risolvere
floola è offline  
Old 30-03-2009, 21:30   #22507
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Volevo intendere disinstallare Wubi da Installazione Applicazioni. Quanto al partizionamento, devo vedere se riesco a rosicchiare ancora qualcosa dalla partizione di Vista con GParted. La partizione di recovery non la tocco fino alla scadenza della garanzia.

Sul ripristino di GRUB non sono effettivamente ferrato, in tutta sincerità. Ma nulla che un po' di documentazione non possa risolvere
Infatti non la devi toccare, ma nemmeno dopo la garanzia se puoi.

Se calcoli c'entra tutto perfettamente:

Codice:
Computer
|
|__Windows
|__Linux
|__Swap
|__Recovery
Per un uso normale è perfetto così... certo l'ideale sarebbe fare una partizione per /home, ma va bene anche senza...

Per GRUB e un ripristino velocissimo delle stesso, da una occhiata al BLOG nella in firma*

*Tecnicamente è SPAm, ma praticamente non lo è dato che il BLOG è parte della discussione stessa

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 30-03-2009, 21:33   #22508
floola
Bannato

Quote:
Infatti non la devi toccare, ma nemmeno dopo la garanzia se puoi.

Se calcoli c'entra tutto perfettamente:

Codice:
Computer
|
|__Windows
|__Linux
|__Swap
|__Recovery
Per un uso normale è perfetto così... certo l'ideale sarebbe fare una partizione per /home, ma va bene anche senza...

Per GRUB e un ripristino velocissimo delle stesso, da una occhiata al BLOG nella in firma*

*Tecnicamente è SPAm, ma praticamente non lo è dato che il BLOG è parte della discussione stessa

Un saluto a tutti...
masand
Fino a Windows 7, io le avevo esattamente così, al posto di Ubuntu c'era Mandriva, ma cmq era una distro Linux. Poi ho dovuto fargli la partizione a 7, e al momento ho due partizioni Windows. Vedrò il da farsi, un giorno mi metto con GParted e con attenzione valuto per bene come ricavare spazio sufficiente per il pinguino. L'ho già fatta col vecchio PC una operazione del genere, penso riuscirò anche su questo

Il blog l'ho già ampiamente guardato, ho installato OpenOffice 3, Java e Flash a 64-bit con le istruzioni da voi indicate, tutto andato liscio, e ve ne ringrazio, senza l'aiuto reciproco tra utenti non so quanti utilizzerebbero i computer, oggi. Non mancherò sicuramente di guardarlo ogni volta che mi potrà servire

Ultima modifica di floola : 30-03-2009 alle 21:36.
floola è offline  
Old 30-03-2009, 21:39   #22509
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Fino a Windows 7, io le avevo esattamente così, al posto di Ubuntu c'era Mandriva, ma cmq era una distro Linux. Poi ho dovuto fargli la partizione a 7, e al momento ho due partizioni Windows. Vedrò il da farsi, un giorno mi metto con GParted e con attenzione valuto per bene come ricavare spazio sufficiente per il pinguino. L'ho già fatta col vecchio PC una operazione del genere, penso riuscirò anche su questo

Il blog l'ho già ampiamente guardato, ho installato OpenOffice 3, Java e Flash a 64-bit con le istruzioni da voi indicate, tutto andato liscio, e ve ne ringrazio, senza l'aiuto reciproco tra utenti non so quanti utilizzerebbero i computer, oggi. Non mancherò sicuramente di guardarlo ogni volta che mi potrà servire
Se vuoi contribuire... sei benvenuto
masand è offline  
Old 30-03-2009, 21:42   #22510
floola
Bannato

Quote:
Se vuoi contribuire... sei benvenuto
Ti ringrazio, ma ancora, nonostante non sia alla mia prima esperienza con Linux, ho ancora molta, ma molta strada da fare. Per ora continuerò a fare l'alunno
floola è offline  
Old 30-03-2009, 21:47   #22511
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Ti ringrazio, ma ancora, nonostante non sia alla mia prima esperienza con Linux, ho ancora molta, ma molta strada da fare. Per ora continuerò a fare l'alunno
Guarda, già il fatto di partizione un portatile, installare Linux e compagnia bella, sarebbe un bel post
masand è offline  
Old 30-03-2009, 21:51   #22512
floola
Bannato

Quote:
Guarda, già il fatto di partizione un portatile, installare Linux e compagnia bella, sarebbe un bel post
Beh, cmq devo vedere se mi riesce bene come l'altra volta (era venuto benissimo, mi sono stupito, tutto funzionava a palla, peccato per Zen e YaST che hanno poi fatto incidente tra loro, ma quella è storia a parte...), ma se l'ho fatto una volta, ci riuscirò sicuramente una seconda, mi segnerò per bene i passaggi che farò. Poi li riporterò, e vediamo se ho fatto tutto per bene

Dimenticavo: l'altra volta l'ho fatto con Suse, ma con Ubuntu non vi dovrebbero essere grandi differenze nella procedura, dunque ci proverò.

Ultima modifica di floola : 30-03-2009 alle 21:56.
floola è offline  
Old 30-03-2009, 22:17   #22513
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Imho con 1 GB di ram è fondamentale, soprattutto con firefox, visto che da solo arriva ad occupare anche 5-600 MB. Avere la partizione di swap molto grande mi ha garantito diverse volte di evitare l'arresto del sistema per memoria esaurita, molte volte quando i programmi si piantano si mettono ad allocare memoria in modo spropositato e si pianta tutto. Uno di questi è il player Flash per Linux, se si pianta una volta su due lo fa così.
5-600 MB ?! ti credo solo se mi mandi due screenshot: una con il monitor di sistema e una con Firefox.

Ho appena fatto una prova, più di dieci schede, diverse con contenuti in flash. Non ho superato i 160 MB.

Da come dici tu sembra che Linux si pianti ogni giorno; ma lo sanno tutti che Linux non va mai in crash ( scherzo, dai ).

No, seriamente, con un uso normale raggiungo raramente i 600, spesso neanche i 500 MB (in totale).

Gli unici crash che ogni tanto mi capitano sono causati da vlc: ogni tanto cerco di andare a schermo intero e si blocca tutto. Il puntatore del mouse si muove correttamente, Rhythmbox continua a suonare, ma il computer non risponde più. Neanche Ctrl + Alt + F1-2-3-... funziona. Ma non credo sia un problema di RAM.
ArteTetra è offline  
Old 30-03-2009, 22:21   #22514
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
quoto che firefox dopo uso intenso su vari siti da questo problema......
usandolo qualche oretta per bene, pure se chiudi tutto e riapri...gb di ram usata.
e da quando uso l'i7 con 6gb mi sembra peggiorata
khael è offline  
Old 30-03-2009, 22:21   #22515
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Solo a me firefox occupa 200 mega senza problemi??
netsky3 è offline  
Old 31-03-2009, 09:51   #22516
bola46
Member

L'Avatar di bola46

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per l'installazione dei driver nvidia per compiz. Premetto che sono estremamente niubbo e che sto muovendo i primi passi quindi alcune domande potrebbero essere piuttosto banali. Il driver funziona correttamente però dovrei disabilitare i driver nVidia nella versione fornita da Ubuntu (sto seguendo una guida) modificando /etc/default/linux-restricted-modules-common e inserendo DISABLED_MODULES="nv". Innanzitutto il comando da utilizzare per modificare il file qual'è (io ho usato sudo vi)? In secondo luogo, una volta modificato il file come si fa a chiuderlo salvando i cambiamenti? Perché non mi accetta nessun input da tastiera una volta cambiato il valore...

My head is empty
My toes are warm
I am safe from harm
(Slint, Washer)
bola46 è offline  
Old 31-03-2009, 10:29   #22517
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da bola46 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per l'installazione dei driver nvidia per compiz. Premetto che sono estremamente niubbo e che sto muovendo i primi passi quindi alcune domande potrebbero essere piuttosto banali. Il driver funziona correttamente però dovrei disabilitare i driver nVidia nella versione fornita da Ubuntu (sto seguendo una guida) modificando /etc/default/linux-restricted-modules-common e inserendo DISABLED_MODULES="nv". Innanzitutto il comando da utilizzare per modificare il file qual'è (io ho usato sudo vi)? In secondo luogo, una volta modificato il file come si fa a chiuderlo salvando i cambiamenti? Perché non mi accetta nessun input da tastiera una volta cambiato il valore...
falla facile:
Codice:
sudo gedit
poi apri il file con il bell'editor grafico e salvi.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 31-03-2009, 10:32   #22518
bola46
Member

L'Avatar di bola46

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
falla facile:
Codice:
sudo gedit
poi apri il file con il bell'editor grafico e salvi.
Il problema è che devo spostarmi su una tty per stoppare Xorg, l'editor funziona anche da lì?

My head is empty
My toes are warm
I am safe from harm
(Slint, Washer)
bola46 è offline  
Old 31-03-2009, 10:51   #22519
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Perché?

Vuoi installare i driver del sito nVIDIA?

Se vuoi fare così c'è un sistema molto più facile e veloce.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 31-03-2009, 10:54   #22520
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Il problema è che devo spostarmi su una tty per stoppare Xorg, l'editor funziona anche da lì?
Ci sono gli editor testuali.

ALT+F1 (o F2) e sei in modalità testuale.

Per stoppare il gestore grafico dai:
Codice:
sudo /etc/init.d/gmd stop
come editor di testo puoi usare Emacs, vi o nano.

Quest'ultimo lo trovo un pochino più intuitivo, per cui:
Codice:
sudo nano <file da editare>
Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian