|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
ci saranno le cave o i palazzi invece degli alberi ma sempre ambiente è
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
ho ritrovato i video delle Iene di un paio di anni fa che parlava proprio della zona Mugello
http://www.youtube.com/watch?v=jPNzH...x=0&playnext=1 La parte che ricordavo meglio sta a 8:25 minuti, con i tubi per pompare l'acqua per fingere che i ruscelli sono ancora pieni ovviamente anche il resto fa scandalo, calcolando che è stato fatto gia diversi anni fa questo servizio.
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Pensa adesso come stanno LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
E anche dal punto di vista ambientale non possiamo tralasciare che l'aereo ha impatti pesanti, soprattutto sulle tratte brevi visto e considerato che i consumi in quota a velocità di crociera sono tutto sommato modesti, mentre quelli in decollo sono elevatissimi (e non si recuperano nell'atterraggio). Un treno alta velocità sposta fino ad 800 persone e ogni treno ci consente di rinunciare a 5 aerei di medie dimensioni. Non raccontiamoci quindi che queste opere non servono, perché oggi più che mai sono fondamentali. Specie considerando cosa dovrà attraversare il settore del trasporto aereo quando gli effetti del peak oil diveranno davvero tangibili, affossando ogni settore legato ai combustibili fossili. Detto questo, trovo abbastanza gravi i fatti contestati, per quanto siano deliranti i toni dell'articolo. E' oltre un secolo che costruiamo gallerie e trafori per il traffico stradale e ferroviario, la grande galleria dell'appennino, che consente di collegare Bologna e firenze in un'ora è stata ultimata a metà degli anni 30 ed è lunga ben 18 km. Dubito che 70 anni fa non abbiano incontrato i problemi di oggi con le falde e dubito che abbiano avuto strumenti migliori dei nostri per affrontarli. Tuttavia senza gallerie di questo tipo oggi per andare da Bologna a Firenze in treno ci vorrebbero più di 3 ore. Quello che non è accettabile è la presa in giro, il non voler mettere a bilancio fin da subito i costi ambientali di un'opera in modo chiaro. Valutazioni di questo tipo, prima di dover entrare nelle aule di un tribunale, dovrebbero essere di competenza degli enti preposti alla tutela ambientale, come l'arpa. Rispettare l'ambiente non vuol dire non realizzare strutture che hanno impatto ambientale, vuol dire valutare l'impatto ambientale di ogni opera e prendere misure adeguate per minimizzarlo. E se è vero che l'impatto di quest'opera, con 78 km di gallerie è stato pesante, è altrettanto vero che è sicuramente preferibile che un treno che viaggia ad oltre 250 km/h sia il più possibile isolato dall'ambiente esterno. Non è che intercettando una falda con una galleria si mette a secco un'intera regione, però è probabile che si venga ad alterare l'idrografia mettendo in crisi alcune sorgenti e alimentandone altre (perché poi da qualche parte quest'acqua deve pur finire no?) Qua semmai va capito se i problemi e i danni arrecati (quelli permanenti ovviamente perché quelli temporanei non mi sembrano rilevanti) siano dovuti ad errori o dolo. Certo un articolo di questo tono però non mi pare gran che equilibrato a descrivere la situazione... Ultima modifica di jumpermax : 28-03-2009 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Nessuno stà dicendo che la tav sia un cattivo progetto (anche se su questo punto ci ritorno in seguito), ma io mi sono Iniziamo dalla questione che hai sollevato te: Hanno fatto lavori simili negli anni 30, ed hanno incontrato le problematiche di oggi, perché? Premesso che io negli anni 30 non c'ero Sappiamo inoltre che in questa zona le falde sono collegate tra di loro e che "bucandone" una, si sarebbero svuotate anche le altre lasciando molte persone a secco. Infine, come in tutti gli equilibri, togliere quintali di acqua da una parte e metterli da un'altra è deleterio, sia dove li togli, sia dove li metti. Passiamo ad altro: Sicuramente a tratte fino a 600km è più conveniente il treno dell'aereo, ma la tav non ce la regala nessuno, va pagata. e quanto costa? L'ultima cifra che ho sentito riportava 60miliardi di euro. Potevano essere impiegati meglio? Quanto tempo ci vuole per ammortizzare questa cifra? Non sono scontate le risposte. Inoltre, sul fatto che un treno che viaggia a 250km/h vada isolato siamo d'accordo, ma era possibile un altra tratta che causasse minori danni ambientali? Sul fatto dell'errore o del dolo pare che ci fosse la volontà di farla passare di qui in modo tale da poter mettere una stazione dentro l'autodromo di scarperia, quindi era obbligo "traforare" le falde. Ma farlo e poi far credere che si fosse trattato di un errore era la cosa migliore che si potesse fare.
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il nodo della questione a questo punto è capire se questi danni potevano effettivamente essere previsti e siamo di fronte ad errori normali, oppure se siamo di fronte a dolo o incompetenza, solo questo a mio avviso è davvero rilevante. Credo invece che sia chiaro che la motivazione di base del progetto, ossia la realizzazione di un'infrastruttura di collegamento ad alta velocità sia giusta, la tratta milano roma verrà monopolizzata dai treni nei prossimi anni a discapito del traffico aereo. Per poterlo fare con la giusta sicurezza era indispensabile costruire nuove linee, perché anche se è vero che ci sono tecnologie che consentono di innalzare la velocità dei treni su linea tradizionale (e in questo l'italia è all'avanguardia con i treni di tipo pendolino) è altrettanto vero che far transitare treni a 250 km/h su linee normali, attraversando decine di stazioni, ponti e quanto altro è un rischio enorme. Le linee nuove sono progettate per un esercizio di 300km/h e questo vuol dire non solo margine per diminuire ulteriormente i tempi ma soprattutto maggiore sicurezza. Se il nodo della questione sono le opere future quindi credo sia sbagliato trarre la conclusione che le linee tav siano sbagliate. Io credo semmai che vada dato più potere e più indipendenza agli enti di controllo, perché è evidente che nella vicenda del Mugello non hanno funzionato a dovere e questo alla fine comporta sempre maggiore ostilità da parte della gente che giustamente si sente presa in giro dalle istituzioni. Ultima modifica di jumpermax : 28-03-2009 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste cose che ti dico si sanno da tanti anni, non sono novità. Inoltre il mugello è zona sismica piuttosto rilevante, spero davvero che lo abbiano calcolato. E se lo sanno i contadini che ci vivono, non ci posso credere che gli ingegneri, che prima di procedere con una costruzione fanno dei rilevamenti per verificare lo stato di un territorio, ne fossero all'oscuro. Per questo, non posso dire che ci sia stato dolo (non sono a conoscenza di sufficienti informazioni per poterlo affermare); ma almeno non curanza di dettagli FONDAMENTALI lo posso dire. Posso dire che se una TAV va fatta, potevano farla passare per posti dove avrebbero fatto meno danni. In conclusione voglio dire che visto che fino al 2001 si procedeva a rilento a causa dei controlli che venivano mandati dai comuni, adesso ci sono degli enormi cartelli con scritto "Opera della LEGGE OBIETTIVO". E questo credo parli da se.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pertanto oso sperare che ne abbiano tenuto conto durante la progettazione, visto che da italica tradizione si preferisce fare la stessa cosa 50 volte, anziche una fatta bene.
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Oh, non che deraglino molti treni, ma più aumenta la velocità più aumentano i rischi anche da quel punto di vista.
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Senza andare tanto lontano nel tempo, nel pdf riportato nel link (specialmente a pagina 5 e 7) vediamo che ci sono state diverse scosse anche a magnitudo superiore a 4 (fino ad arrivare a 6,2 il 26-2-2008 alle ore 18.18).
A me sembrano scosse importanti, da dover tenere in considerazione. http://protezionecivile.empolese-val...Obj=mod&id=959
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
...le tre I (v2): Il ponte sullo stretto, Il treno ad alta velocità, Il nucleare.
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Secondo me è stato proprio progettato con il sedere, o cmq senza calcolare minimamente i possibili impatti ambientali, gia leggendo quello scritto nella prima pagina:
Quote:
L'unica spiegazione che mi do è che il materiale estratto dal tunnel non era adatto per essere riutilizzato come cemento e simile, ma sembra moolto strano. Se poi si guarda il filmato ci si può anche chiedere come mai hanno dovuto distruggere e rifare un tratto gia costruito
Niente è impossibile finchè riesci ad immaginarti le cose!!!!!!!!! compra Slurm!!! ![]() My deviantart - JumpList Editor Ultima modifica di KiBuB : 29-03-2009 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
http://associazioni.comune.firenze.i...quisitoria.htm
http://associazioni.comune.firenze.i...5.10.%2708.pdf altro che toni epici, i giornalisti di repubblica sono stati troppo buoni..
"Una stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile" Joseph Pulitzer Ultima modifica di Non : 29-03-2009 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Io sono più convinto dalla seconda ipotesi
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusate ma l'obiezione no alla tav nelle aree a rischio sismo mi sembra un po' debole visto e considerato che il paese che più ha installato linee ad alta velocità è il giappone con una sismicità molto più elevata della nostra. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I toni di repubblica saranno romanzati, ma non esagerati.
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta seguire una traccia di foreste rinsecchite, alvei vuoti, macerie. Persino i cinghiali rifiutano di vivere lassù. Sopra la "grande opera" esiste una scia di "grandi disastri" che la segnala fedelmente. Per farsi un'idea bisogna sentire il tanfo polveroso della montagna morta. Rifare i sentieri della Linea Gotica, tra i rovi, come in guerra. Solo che stavolta i danni non li hanno fatti i generali ma gli ingegneri, che possono essere peggio. Le ferite delle bombe si rimarginano. Queste restano per sempre. Siete avvertiti: non siamo di fronte a un evento naturale, ma a qualcosa di biblico Tace la valle del torrente Carzola. Niente più uccelli. La falda è precipitata di trecento metri e la montagna è sotto choc idrico. Ha piovuto tutto l'inverno, ma le conifere sono morte, le querce moribonde. C'erano salmoni, trote, gamberi: ora più nulla. Un catastrofe come il Vajont, ma alla rovescia c'è un limite oltre il quale il romanzamento diventa bufala... |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è solo un esempio. Torrente carza d'inverno (prima era più di così, ma vagamente comparabile) ![]() Adesso è così http://3.bp.blogspot.com/_kJCYVfObEQ...z_image001.jpg http://3.bp.blogspot.com/_kJCYVfObEQ...z_image003.jpg Stato dei lavori adesso (foto del 26 e 27 febbraio 2009) http://img12.imageshack.us/img12/405...o200902ho6.jpg http://img12.imageshack.us/img12/172...o200902gu3.jpg
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.

ci saranno le cave o i palazzi invece degli alberi ma sempre ambiente è

ovviamente anche il resto fa scandalo, calcolando che è stato fatto gia diversi anni fa questo servizio.