Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2009, 18:52   #61
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Gli inceneritori sono in antitesi alla differenziata, visto che più si differenzia minore è il potere calorifico del rifiuto conferito.

Se c'è l'inceneritore quindi mi viene il dubbio che non si spinga molto sulla differenziazione e sulla riduzione della produzione di rifiuti.

Per la cronaca a Brescia sono arrivati a differenziare il 39,7% nel 2008 (primi 10 mesi).

Nulla di eclatante a mio avviso quando ci sono eccelleze tipo il Consorzio Priula che nel 2007 era già al 78%!!
Scusa ma mi viene da ridere.
Il 39.7% di riciclaggio per una grande città è un valore veramente molto elevato, in Italia.
A Milano si ricicla circa il 35% ed è in sperimentazione il riciclaggio dell'umido (dopo il fallimento degli anni precedenti è ripartita la sperimentazione), da Roma in giù è invece un disastro totale...anzi Roma compresa, visto che si ricicla meno del 15%, buttando tutto in discarica.
Brescia può essere criticata (Seattle fa meglio), ma è paradiso rispetto al devastante disastro della gestione rifiuti che si ha, dati alla mano, in più di metà paese, dove al 39% non ci si arriverebbe neanche raddoppiando le attuali percentuali di riciclaggio dei rifiuti.
Old 26-03-2009, 18:53   #62
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Il 39.7% di riciclaggio per una città è un valore veramente molto elevato.
A Milano si ricicla circa il 35% ed è in sperimentazione il riciclaggio dell'umido (dopo il fallimento degli anni precedenti è ripartita la sperimentazione), da Roma in giù è invece un disastro totale...Roma compresa che ricicla meno del 15%, buttando tutto in discarica.
Brescia può essere criticata (Seattle fa meglio), ma è paradiso rispetto al devastante disastro della gestione rifiuti di metà paese (indovinate quale).
gli inceneritori non inquinano, quando si brucia differenziato, o immonnezza trattata, non quando si bruciano palle non a norma..
quindi evita la stronzatina del paragone di brescia, poiche a brescia si brucera' materiale a norma, con una certa umidita', o differenziato...
Old 26-03-2009, 19:01   #63
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
gli inceneritori non inquinano, quando si brucia differenziato, o immonnezza trattata, non quando si bruciano palle non a norma..
quindi evita la stronzatina del paragone di brescia, poiche a brescia si brucera' materiale a norma, con una certa umidita', o differenziato...
Gli inceneritori inquinano, ma se usati in modo corretto sono un modo per smaltire parte dei rifiuti indifferenziati.
Così al massimo Napoli invece di esportare monnezza in Germania, si limiterà come fa Brescia ad esportare le ceneri in Germania, magari riciclando qualcosina nel frattempo (seeee )
Old 26-03-2009, 19:06   #64
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da mirage12345 Guarda i messaggi
OK per i sistemi di abbattimento degli inquinanti acidi (ma mi piacerebbe sapere con che tecnologia li abbattono: scrubber? calce?) OK per i NOX (ma anche qui, con che tecnologia? SCR? SNCR?) e immagino che il doppio sistema di filtraggio dei microinquinanti sia un insieme di filtri a maniche....

Ma mi chiedo: il CO (ossido di carbonio) e gli SOV (sostanze organiche volatili) con che cosa li abbattono?
per gli acidi ho letto di filtri a semisecco quindi credo a calce

per i nox c'e' il sistema DeNOx...quindi credo catalitico

per quanto riguarda CO e gli organici...suppongo che la combustione pressocche' totale renda praticamente ininfluenti le tracce di tali sostanze
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:08   #65
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Il 39.7% di riciclaggio per una grande città è un valore veramente molto elevato, in Italia.
A Milano si ricicla circa il 35% ed è in sperimentazione il riciclaggio dell'umido (dopo il fallimento degli anni precedenti è ripartita la sperimentazione), da Roma in giù è invece un disastro totale...anzi Roma compresa, visto che si ricicla meno del 15%, buttando tutto in discarica.
Brescia può essere criticata (Seattle fa meglio), ma è paradiso rispetto al devastante disastro della gestione rifiuti che si ha, dati alla mano, in più di metà paese, dove al 39% non ci si arriverebbe neanche raddoppiando le attuali percentuali di riciclaggio dei rifiuti.
A me invece non fa ridere per niente.

Sta di fatto che la questione qui oltre al fatto che si ricicli poco (e che ci sia di peggio non è affatto una giustificazione) ci siano due interessi contrastanti quali quello dell'inceneritore e quello della differenziata.

L'inceneritore in condizioni ottimali deve essere un sistema che va a ridurre il volume di una parte residuale dei rifiuti e non un sistema di cosiddetto smaltimento come invece viene utilizzato ora.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:14   #66
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
A me invece non fa ridere per niente.

Sta di fatto che la questione qui oltre al fatto che si ricicli poco (e che ci sia di peggio non è affatto una giustificazione) ci siano due interessi contrastanti quali quello dell'inceneritore e quello della differenziata.

L'inceneritore in condizioni ottimali deve essere un sistema che va a ridurre il volume di una parte residuale dei rifiuti e non un sistema di cosiddetto smaltimento come invece viene utilizzato ora.
Ma di che vai parlando?
il 39.7% di riciclaggio in una città italiana mediogrande è una percentuale ALTISSIMA, tra le più alte che si riscontrano nello Stivale.
Insomma permettimi di rilevare che è abbastanza comico che tu voglia fare le pulci ad una città come Brescia, quando abbiamo avuto sotto gli occhi il desolante spettacolo di Napoli.
E Napoli è solo la punta dell'iceberg. Da Roma in giù (Roma riciclerà si e no meno del 18%, percentuale da barzelletta) la gestione rifiuti è da barzelletta..eppure tu fai le pulci a Brescia che non ricicla abbastanza..e sti cazzi.
Sta di fatto proprio un tubo..la Lombardia ha una decina di inceneritori, eppure è una delle regioni con la più alta percentuale di riciclaggio (se non ricordo male intorno al 50%, Milano sta intorno al 35%).
Vogliamo vedere quanto si ricicla da Roma in giù?
Meglio di no, per carità di patria.

Ultima modifica di zerothehero : 26-03-2009 alle 19:19.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:17   #67
mirage12345
Senior Member

L'Avatar di mirage12345

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
per gli acidi ho letto di filtri a semisecco quindi credo a calce

per i nox c'e' il sistema DeNOx...quindi credo catalitico

per quanto riguarda CO e gli organici...suppongo che la combustione pressocche' totale renda praticamente ininfluenti le tracce di tali sostanze
acidi: ok, ma potrebbe anche essere bicarbonato di sodio (e il relativo smaltimento?)

deNOX: ce ne sono parecchi, catalitici e non catalici

CO + organici: a che temperature avviene questa combustione? sopra o sotto i 900 °C?
Asus P5K - E8600@4400 - 2x1GB Teamgroup Xtreem PC9600 - ZOTAC GTX285 AMP - Enermax Infiniti 650W - Samsung 226BW Trattato con: lakitu ciaoraga1 mrwolf1981 lancillo1 newred blueknight xenomis ezekiel22 baldasaur Mister_Satan mamo1 pippo369 overthetop Emanueluzzolo r03 iecio -rambo- giorgio156c blupoint kappa85 jhonny855 trokij Aegis Cimi sagomaccio willy75 Saren Tomek En3rGiE nik58 LCol84 armenico11 DDA Vitalozzo2005 massy84 DURONMEN TRABASTAS
mirage12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:22   #68
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da mirage12345 Guarda i messaggi
acidi: ok, ma potrebbe anche essere bicarbonato di sodio (e il relativo smaltimento?)

deNOX: ce ne sono parecchi, catalitici e non catalici

CO + organici: a che temperature avviene questa combustione? sopra o sotto i 900 °C?
sopra i 1000

cmq... come ho gia' detto...e' ovvio che un impianto chimico produca degli scarti, in ogni caso esistono delle procedure di smaltimento adatte per ciascun residuo
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:26   #69
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Gli inceneritori inquinano, ma se usati in modo corretto sono un modo per smaltire parte dei rifiuti indifferenziati.
Così al massimo Napoli invece di esportare monnezza in Germania, si limiterà come fa Brescia ad esportare le ceneri in Germania, magari riciclando qualcosina nel frattempo (seeee )
ecco gli inceneritori per non inquinare devono bruciare materiale a norma, non dfevono bruciare materiale sperando che...
Old 26-03-2009, 19:28   #70
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Le ceneri vengono spedite in Germania che le riprocessa e poi le usa credo mescolandole nell'asfalto..è l'ultimo dei problemi.
I crucchi smaltiscono tutto, anche le marmitte calalitiche..si sò specializzati.
Il problema vero della Campania non saranno le ceneri, ma le 5 milioni di ecoballe (da sballare separando le frazioni) e il riciclaggio, che allo stato attuale è una chimera.
E poi bisogna evitare le infiltrazioni dei clan familiari campani, il che è quasi al limite dell'impossibile, non è che si può continuare a far gestire le cose a vita dal genio militare.
Old 26-03-2009, 19:29   #71
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
ecco gli inceneritori per non inquinare devono bruciare materiale a norma, non dfevono bruciare materiale sperando che...
Infatti le balle ecologiche vanno sballate e riseparate, magari usando delle centrifughe per frazionare in base al peso i materiali.
Dr Manhattam aiutaci tu

Ultima modifica di zerothehero : 26-03-2009 alle 19:31.
Old 26-03-2009, 20:18   #72
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Ma di che vai parlando?
il 39.7% di riciclaggio in una città italiana mediogrande è una percentuale ALTISSIMA, tra le più alte che si riscontrano nello Stivale.
Insomma permettimi di rilevare che è abbastanza comico che tu voglia fare le pulci ad una città come Brescia, quando abbiamo avuto sotto gli occhi il desolante spettacolo di Napoli.
E Napoli è solo la punta dell'iceberg. Da Roma in giù (Roma riciclerà si e no meno del 18%, percentuale da barzelletta) la gestione rifiuti è da barzelletta..eppure tu fai le pulci a Brescia che non ricicla abbastanza..e sti cazzi.
Sta di fatto proprio un tubo..la Lombardia ha una decina di inceneritori, eppure è una delle regioni con la più alta percentuale di riciclaggio (se non ricordo male intorno al 50%, Milano sta intorno al 35%).
Vogliamo vedere quanto si ricicla da Roma in giù?
Meglio di no, per carità di patria.
Per te quella percentuale è Altissima, per me proprio no visto che si può fare molto di meglio. Come si faccia a definire altissima la quota di riciclaggio laddove il 60% finisce ancora in discarica lo sai solo tu

Siccome c'è chi non ricicla per nulla allora chi ricicla vicino agli obiettivi di legge (bassi) deve essere portato ad esempio....ma per favore

Per la cronaca ho citato Brescia visto che l'esempio era stato tirato in ballo, ma in generale l'inceneritore almeno qui da noi è in concorrenza con la differenziata, quindi se si spinge per incenerire più di tanto la differenziata non salirà e nemmeno c'è interesse a ridurre il volume totale di rifiuti.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 20:48   #73
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Ma una cosa mi chiedo e cioè:

non sarebbe più semplice mettere i sacchi di spazzatura su un nastro scorrevole e, dotati di DPI e cappe aspiranti, mettere i carcerati al lavoro e separare i rifiuti non ancora differenziati?

Intendo, i carcerati farebbero turni umani, di otto ore, con certe tutele e con il minimo di paga sindacale così da non essere messi in schiavitù.

Dopotutto i rifiuti sono sempre materie prime preziose per noi che ne abbiamo poche

E ancora gli pneumatici, un esempio notevole. Se tu Mich*lin fai pneumatici e li vendi, i tuoi rivenditori ti rimandano i "vuoti" e tu li reclicli.

E ancora, tempo fa alla TV, non ricordo la trasmissione ma un esperto intervistato disse che è difficile il recupero di una bottiglia di plastica se ha un'etichetta di carta. Orbene, se ciò, come penso, è vero, perché non obbligare chi usa bottiglie di plastica ad impiegare etichette di plastica?

Così... le prime cose che mi vengono in mente.

Del resto l'inceneritore è un rimedio, una cura, ma non una terapia a lungo termine.

Ma, forse, mi sbaglio.

Xspazz
Old 26-03-2009, 23:23   #74
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Per te quella percentuale è Altissima, per me proprio no visto che si può fare molto di meglio. Come si faccia a definire altissima la quota di riciclaggio laddove il 60% finisce ancora in discarica lo sai solo tu

Siccome c'è chi non ricicla per nulla allora chi ricicla vicino agli obiettivi di legge (bassi) deve essere portato ad esempio....ma per favore

Per la cronaca ho citato Brescia visto che l'esempio era stato tirato in ballo, ma in generale l'inceneritore almeno qui da noi è in concorrenza con la differenziata, quindi se si spinge per incenerire più di tanto la differenziata non salirà e nemmeno c'è interesse a ridurre il volume totale di rifiuti.
Il problema è che non sono io a smontare il tuo ragionamento (che forse potrebbe fare proseliti sul blog di Beppe Grillo, noto disinformatore), ma i dati.
La Lombardia è una delle regioni italiane che ha una percentuale di riciclaggio vicina al 50% (Milano è al 35%, Brescia al 39.7%) e ha 13 inceneritori. Meglio della Lombardia ci dovrebbe essere il Trentino Alto Adige, che però fa testo per modo di dire, visto che è una regione che non ha la popolazione lombarda e poi sono mezzi austriaci. (ma cmq hanno anche loro un inceneritore). Di più, è partito a Milano (forse un pò in sordina) una sperimentazione per riciclare anche l'umido in un paio di quartieri, segno che l'impegno per cercare di aumentare la quota di riciclo (già ottima e ben sopra la media italica) c'è.
Sono i dati a smentirti. La Lombardia ha gli inceneritori eppure ricicla. Ed è pure una delle poche regioni virtuose in questo senso.
Nel contesto italiano il disastro "rifiuti" è da ricercarsi da altre parti, non certo al nord.
Mi fa specie questa tua insistenza, davvero.
O forse vuoi sostenere che il 50% di riciclo è troppo poco, quando c'è metà paese che non arriva neanche al 20%?
Mah.

Ultima modifica di zerothehero : 26-03-2009 alle 23:27.
Old 27-03-2009, 00:06   #75
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
La normativa è fatta bene. Se le emissioni rientrano nei parametri i rischi per la salute di chi abita vicino sono estremamente bassi - minori di quelli a cui è sottoposto chi vive lungo una strada trafficata.
Il problema, ripeto, è che nessuno le rispetterà mai le normative...
Se la normativa è basata sui PM10 come parametro non è fatta bene. Andrebbe aggiornata, tenendo sempre conto del principio scientifico di precauzione.

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
allora:

non conosco la normativa al riguardo comunque ti posso dire

1) che le nanopolveri tendono ad aggregarsi per cui troverai sempre un agglomerato di MICROparticelle tranquillamente filtrabili

2) qualora dieci nanoparticelle sfuggissero all'agglomerazione con i filtri ad umido o a manica credo si sia in grado risolvere
<cut>
Mi stai dicendo che esistono dei sistemi per bloccare e catturare le nanopolveri?
Davvero? Sai darmi della documentazione?
Old 27-03-2009, 00:09   #76
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Il problema è che non sono io a smontare il tuo ragionamento (che forse potrebbe fare proseliti sul blog di Beppe Grillo, noto disinformatore), ma i dati.
La Lombardia è una delle regioni italiane che ha una percentuale di riciclaggio vicina al 50% (Milano è al 35%, Brescia al 39.7%) e ha 13 inceneritori. Meglio della Lombardia ci dovrebbe essere il Trentino Alto Adige, che però fa testo per modo di dire, visto che è una regione che non ha la popolazione lombarda e poi sono mezzi austriaci. (ma cmq hanno anche loro un inceneritore). Di più, è partito a Milano (forse un pò in sordina) una sperimentazione per riciclare anche l'umido in un paio di quartieri, segno che l'impegno per cercare di aumentare la quota di riciclo (già ottima e ben sopra la media italica) c'è.
Sono i dati a smentirti. La Lombardia ha gli inceneritori eppure ricicla. Ed è pure una delle poche regioni virtuose in questo senso.
Nel contesto italiano il disastro "rifiuti" è da ricercarsi da altre parti, non certo al nord.
Mi fa specie questa tua insistenza, davvero.
O forse vuoi sostenere che il 50% di riciclo è troppo poco, quando c'è metà paese che non arriva neanche al 20%?
Mah.
Però devi ammettere che il passaggio logico "gli inceneritori favoriscono la differenziata è proprio un po' forzato".

Possiamo mettere sul banco il fatto che gli inceneritori devono essere usati al massimo della capacità per rendere il più posssibile?
Che gli inceneritori sono gestiti da privati è che quindi il primo obbiettivo è il profitto e non limitarsi a trattare i rifiuti strettamente necessari?
Old 27-03-2009, 07:50   #77
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Detta così è la solita buffonata, ma se lo fanno funzionare rispettando scrupolosamente le normative senza dubbio un inceneritore è un impianto ad impatto accettabilissimo.
Il problema (soprattutto in italia) è quel "se"...
La Campania importa l'80% dell'energia che consuma. Se l'inceneritore produrrà molta energia elettrica, ridurremmo i costi di importazione e in più potremo importare rifiuti da bruciare ad esempio dal Lazio o da qualsiasi altra regione che ci ha aiutato in passato durante l'emergenza...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 07:51   #78
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Lyd Guarda i messaggi
Ahahahah tutti a dire che Berlusconi fa disinformazione, e nessuno che abbia dati alla mano. Patetici.
Non c'è bisogno di dati quando si parla male di B...
Old 27-03-2009, 07:54   #79
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
si, come tre trabant.....

ps: e lo stesso stabilimento dove bruceranno le ecopalle prodotte da impregilo*

* per impregilo si intende qualcosa non a norma, ovvero ecoballe che non sono ecoballe...quelle che bruciate inquineranno... diossina.... tre trabant...
Stai per caso accusando l'utente Trabant di emettere gas tossici?
Guarda che offendere un utente del forum è contro il regolamento!

Old 27-03-2009, 10:19   #80
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
<cut>
Mi stai dicendo che esistono dei sistemi per bloccare e catturare le nanopolveri?
Davvero? Sai darmi della documentazione?
UP!!!

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian