Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2009, 11:59   #41
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
doppio.

Ultima modifica di Special : 22-03-2009 alle 12:01.
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 11:59   #42
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da eoropall Guarda i messaggi
Cioè, tu hai ben presente di cosa stiamo discutendo QUI: "l'oggetto del thread" ?
Quote:
09.02.08 - Cassazione Penale: violenza sessuale, testimonianza e consenso della vittima
...CUT...
- in tema di reati sessuali, poiché la testimonianza della persona offesa è spesso unica fonte del convincimento del giudice, è essenziale la valutazione circa l'attendibilità del teste; tale giudizio, essendo di tipo fattuale, ossia di merito, in quanto attiene il modo di essere della persona escussa, può essere effettuato solo attraverso la dialettica dibattimentale, mentre è precluso in sede di legittimità, specialmente quando il giudice del merito abbia fornito una spiegazione plausibile della sua analisi probatoria ... ai fini della formazione del libero convincimento del giudice, ben può tenersi conto delle dichiarazioni della parte offesa, la cui testimonianza, ove ritenuta intrinsecamente attendibile, costituisce una vera e propria fonte di prova, sulla quale può essere, anche esclusivamente, fondata l'affermazione di colpevolezza dell'imputato, purché la relativa valutazione sia adeguatamente motivata. E ciò vale, in particolare, proprio in tema di reati sessuali, l'accertamento dei quali passa, nella maggior parte dei casi, attraverso la necessaria valutazione del contrasto delle opposte versioni di imputato e parte offesa, soli protagonisti dei fatti, in assenza, non di rado, anche di riscontri oggettivi o di altri elementi atti ad attribuire maggiore credibilità, dall'esterno, all'una o all'altra tesi.

(Corte di Cassazione - Sezione , Sentenza 29 gennaio 2008, n.4532: Violenza sessuale - Consenso della vittima).
Infatti la notizia oggetto del thread riguarda, per l'appunto, l'attendibilità della testimonianza della presunta vittima:
Quote:
ROMA - Il racconto di Davide Franceschini, il giovane accusato dello stupro di Capodanno, ha offerto "molti riscontri e nessuna smentita", mentre le "tre diverse ricostruzioni incompatibili tra loro" fornite dalla ragazza portano a una "insuperabile constatazione di tali dichiarazioni inattendibili", rispetto alla dinamica di quanto avvenuto la notte di San Silvestro all'interno dei locali della Nuova Fiera di Roma. E' chiaro il gip Guglielmo Muntoni, nell'ordinanza con la quale, ieri, ha rimesso in libertà Franceschini, dopo l'interrogatorio di garanzia e dopo aver emesso una ordinanza di custodia cautelare in carcere in seguito alla richiesta della procura all'indomani del decreto anti-stupri.

Per questo - continua il giudice - gli indizi "appaiono assai meno gravi non potendosi escludere che la versione fornita da Davide Franceschini sia sincera e che le lesioni più gravi non fossero volute, ma siano state invece frutto di un gesto violento, compiuto durante un rapporto consensuale, per un moto di rabbia e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche che rendevano lo stesso Franceschini poco in grado anche di valutare gli effetti del gesto". Nonostante questo, per il gip il quadro indiziario rimane invariato, tanto che a breve chiederà il giudizio immediato per il ventiduenne fornaio di Fiumicino.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 12:00   #43
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu Guarda i messaggi
ma non ho capito: la denuncia di stupro è partito dalla ragazza? perchè se si mi viene solo da dire: brava zoccola che denunci uno stupro, e poi si viene a scoprire che eri consenziente
Dalla ricostruzione del GIP sembra che il rapporto fosse consenziente, ma ad un certo punto l'indagato ha picchiato la ragazza.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 12:00   #44
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Sei tu ad arrampicarti sugli specchi. Ancora non c'è una spiegazione per cui uno dei due si sarebbe autoaccusato dello stupro per poi ritrattare ed affermare che la confessione gli era stata estorta con la forza. La qual cosa è stata accertata come falsa.

Non si finisce mai di imparare cose nuove...pur di dare addosso al governo...
Magari erano convinti fosse colpevole, ma così convinti, che pur di farlo confessare in caserma l'hanno pestato di brutto.. e quello ha "confessato il falso" ti stupisce?
Secondo te non succede?
Spaccano la faccia a chi beccano con 5g d'erba (successo a dei miei amici) figurati a uno accusato di stupro, rumeno, cosa gli fanno...

Quote:
Ti sembra normale rilasciare una confessione per poi ritrattare? Se c'è un gruppo poniamo di 50 elementi che opera in zona con aggressioni e furti è indispensabile che tutti e 50 partecipino ad uno stupro per poter parlare di fiancheggiamento?
Come sopra.

Quote:
Do you know " associazione a delinquere"?
Tutto da dimostrare, per ora è solo un debole scudo dietro cui ti ripari..

Quote:
Gran bell'articolo davvero.. Il discorso del "rapporto consensuale" e relativa "innocenza" è davvero spettacolare

Ora abbiamo stabilito che in ItaGlia:

1) Se ti capita di stuprare, prima bisogna ricordarsi di bere e tirar giù qualche pasticca, così ti danno le attenuanti.

2) Se durante lo stupro massacri la poverina di botte, meglio rivolgersi al legale di Franceschini (ora mi segno il nome, non si sa mai) così niente gabbio.

3) Se proprio ti beccano e ti mettono con le spalle al muro è indispensabile convincere il gip che è stata la ragazza a volerlo fare "violento", che tutto era consensuale e che l'intervento operatorio subito dalla poverina è frutto di un piccolo "gesto di rabbia", sempre facente parte del rapporto consensuale (tutti sanno che durante i rapporti voluti l'uomo può dare in escandescenze e martoriare di botte la compagna, è cosa assodata!).

Cioè udite udite signori e signore, come ai bei vecchi tempi "ante 1995" ovvero del "reato contro la morale", la colpa qui è della ragazza, il tizio è innocente, caxxo SE (formula dubitativa) lei gli aveva dato corda, o meglio lo ha illuso, facendolo addirittura incazzare, se l'è andata a cercare, si insomma sono caxxi suoi (in tutti i sensi), cosa pretende sta zoccola calunniatrice
Lui ha fornito una sola versione confermata dai fatti, lei 3 versioni, incompatibili tra loro, e nessuna delle quali dimostrata/dimostrabile..
Allora?
Old 22-03-2009, 12:05   #45
ronin17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
anche fosse stata consenziente il fatto che dopo la abbia picchiata e' reato ,

e non ve uscite con le boiate del sadomaso
ronin17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 12:06   #46
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originariamente inviato da ronin17 Guarda i messaggi
si ma l'imputazione sarebbe ben diversa.....
Old 22-03-2009, 12:09   #47
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
ho ben presente e prima di dare dello psicotico alle persone ci penserei due volte ,ma evidentemente la tua tastiera non ha freni ....
è evidente però che non hai compreso ( forse per mancanza di esperienze ) il mio messaggio .
buona continuazione
Guarda che IO ho capito benissimo cosa intendevi, tu un po meno me mi sa, visto che mi riferivo al fatto che siamo su un forum pubblico dove CHIUNQUE puo leggere e farsi le sue "idee"..

Ultima modifica di eoropall : 22-03-2009 alle 17:12.
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 12:12   #48
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Guarda che IO ti ho capito benissimo su cosa intendevi, tu un po meno me mi sa, visto che mi riferivo al fatto che siamo su un forum pubblico dove CHIUNQUE puo leggere e farsi le sue "idee"..
ahh capisco , quindi non era indirizzato a me ...
peccato che a quel chiunque hai dato dello psicopatico e stralol del suo pensiero..
trovo qualche PICCOLA incongruenza
Old 22-03-2009, 12:15   #49
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
si ma l'imputazione sarebbe ben diversa.....
Anche se, e ripeto SE fosse stata inizialmente consenziente, rimarrebbe stupro: come chiaramente riportato dall'articolo che ho postato..

Il contrario sarebbe semplicemente inaccettabile, specie nell'ottica del delitto contro la persona..
Old 22-03-2009, 12:20   #50
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
ahh capisco , quindi non era indirizzato a me ...
peccato che a quel chiunque hai dato dello psicopatico e stralol del suo pensiero..
trovo qualche PICCOLA incongruenza
Lo stralol era riferito in generale ai commenti innocentisti..
Old 22-03-2009, 12:30   #51
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da ronin17 Guarda i messaggi

e non ve uscite con le boiate del sadomaso
Il gip ha parlato di atto violento durante un rapporto consenziente.
L'assurdo è nelle parole del gip. Se anche a metà l'altra parte non vuole più fare sesso e tu continui è stupro.
E a meno che la ragazza sia masochista, non credo che avesse una gran voglia di continuare il rapporto mentre lui la picchiava.
Quello che il gip ha fornito come attenunate (l'essere ubriaco/fatto del ragazzo) dovrebbe essere un aggravante.
Posso solo pensare si sia spiegato male.
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 12:43   #52
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi

Lui ha fornito una sola versione confermata dai fatti, lei 3 versioni, incompatibili tra loro, e nessuna delle quali dimostrata/dimostrabile..
Allora?
Confusione, moralismi, bigottismi sociali vari, ad esempio il non voler essere considerata una "poco di buono" aka una che da confidenza agli sconosciuti, cose che le "ragazze per bene" non dovrebbero fare; deciti tu, a me non interessa..

Mi basta e avanza il fatto che sia stata pestata a sangue..
Old 22-03-2009, 12:47   #53
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Imp Guarda i messaggi
Il gip ha parlato di atto violento durante un rapporto consenziente.
L'assurdo è nelle parole del gip. Se anche a metà l'altra parte non vuole più fare sesso e tu continui è stupro.
E a meno che la ragazza sia masochista, non credo che avesse una gran voglia di continuare il rapporto mentre lui la picchiava.
Quello che il gip ha fornito come attenunate (l'essere ubriaco/fatto del ragazzo) dovrebbe essere un aggravante.
Posso solo pensare si sia spiegato male.
Il discorso del gip è soltanto un'ipotesi, peraltro perfettamente plausibile, che verrà verificata durante il processo (che, lo ricordo a tutti, è ancora da celebrare).

A quanto pare, date le numerose contraddizioni della ragazza e la conseguente ridotta attendibilità delle sue dichiarazioni, non può essere considerato "fatto acclarato" il suo dissenso riguardo al rapporto sessuale.

E per quanto la cosa possa risultare di difficile comprensione per il "comune sentire", non esiste alcuna correlazione necessaria, tra le lesioni riportate dalla vittima (che, se cagionate dall'imputato, andranno punite come tali) e la "ritrattazione" del consenso (che, invece, porterebbe alla condanna per stupro).

Per dirla in parole povere, non si può escludere che si sia trattato di un rapporto contemporaneamente consensuale e violento.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 22-03-2009, 12:50   #54
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Confusione, moralismi, bigottismi sociali vari, ad esempio il non voler essere considerata una "poco di buono" aka una che da confidenza agli sconosciuti, cose che le "ragazze per bene" non dovrebbero fare; deciti tu, a me non interessa..

Mi basta e avanza il fatto che sia stata pestata a sangue..
Insomma, lui è colpevole senza se e senza ma, lei innocente senza se e senza ma...
Old 22-03-2009, 12:50   #55
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Tutti fattori che potrebbero anche spingere a denunciare come "stupro" qualcosa che stupro non è stato.
Old 22-03-2009, 13:02   #56
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Tutti fattori che potrebbero anche spingere a denunciare come "stupro" qualcosa che stupro non è stato.
quoto
Old 22-03-2009, 13:13   #57
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
E per essere "credibile" si è procurata le lesioni da sola, compreso il prolasso degli organi interni, giusto per essere più convincente..

Ultima modifica di eoropall : 22-03-2009 alle 13:15.
Old 22-03-2009, 13:17   #58
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
quoto
Eggià pare che stiamo tornando indietro nel tempo, alla faccia del cosiddetto "progressismo"..
Old 22-03-2009, 13:29   #59
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
E per essere "credibile" si è procurata le lesioni da sola, compreso il prolasso degli organi interni, giusto per essere più convincente..
Come ho già detto:
Quote:
Originariamente inviato da Lucatortuga
E per quanto la cosa possa risultare di difficile comprensione per il "comune sentire", non esiste alcuna correlazione necessaria, tra le lesioni riportate dalla vittima (che, se cagionate dall'imputato, andranno punite come tali) e la "ritrattazione" del consenso (che, invece, porterebbe alla condanna per stupro).

Per dirla in parole povere, non si può escludere che si sia trattato di un rapporto contemporaneamente consensuale e violento.
Old 22-03-2009, 13:45   #60
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Come ho già detto:
Ho letto..

Peccato sia pacifico per dirla in maniera giuridica che quella violenza non fosse "consensuale", per ammissione del "pentito" imputato stesso: il povero tapino si è impasticcato e tutte le altre cazzate, pardon volevo dire "attenuanti"

Minchia complimenti, a sta genialata non c'era arrivato manco il super avvocato, orsù qualcuno gli telefoni e gli dica che è ancora in tempo a far ritrattare la "confessione" del suo cliente..

Ultima modifica di eoropall : 22-03-2009 alle 13:48.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian