|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
|
Quote:
lo sapevo che dovevo aspettare a spedirlo che prima o poi qualcuno dalle mie parti si sarebbe materializzato
[Click PC1: CM 690-W | P5QC | [ E8400 @ 4GHz | Xigmatek DK | 4GB Corsair XMS2 800MHz CL5 | 9800GTX+ | Corsair TX550M] [Click PC2: Silverston FT01S-W | MIIF | Q6600 @ 3GHz | Noctua NH-U12P | 2GB GSkill F2 800MHz CL4 | GTX275 | Corsair VX550] [PC3/Work: Dell E7440 |i5 4300U | 4GB | SSD 128GB]
|
|
|
|
|
|
|
#1522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#1523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Ma a quanto vedo ora in diversi l'hanno utilizzata e riportano la riuscita delle operazioni... ( pur con qualche piccola modifica, come riporta l'utente sopra ) Quindi mi sembra il caso di cominciare a riportare qualcosa in prima pagina, e non un mero link... Ora ci lavoro un poco nel weekend...
|
|
|
|
#1524 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ciao ragazzi. Qualcuno di voi è riuscito ad installarlo su una mobo asus p4p800?
Grazie. |
|
|
|
|
|
#1525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#1526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
|
A me è riuscito tutto al primo colpo.
Ho seguito alla lettera la guida del link già postato in lingua inglese però non in italiano poichè la guida in italiano propone in modo poco chiaro una operazione inutile e rischiosa quale lo smontaggio della scheda elettronica e il successivo contatto a caldo con la circuiteria del disco una volta fermato il motore. Io ho allentato solo la vite centrale della scheda elettronica nel punto in cui dà il contatto al motore, infilato un pezzetto di carta tra la scheda e il contatto sul motore e poi subito dopo quando indicato dalla guida rimosso e stretto la vite. Il circuito RS232 TTL non l'ho acquistato ma mi è stato costruito e senza l'uso del chip MAX quindi solo con diodi e transistor. Chi l'ha costruito ha visto altri circuiti RS232 TTL on line e mi ha detto che alcuni avevano più uscite oltre RX, TX, GND e 3V (che sono quelle che servono per l'opeazione) e che probabilmente se non venivano "agganciate" potevano non far funzionare il circuito in modo corretto. Per cui attraverso uno schema ha costruito lui quello essenziale usando esclusivamente poi il collegamento seriale. Una volta in HyperTerminal ho configurato la COM 1 e chiamato il disco con CTRL+Z. Dal circuito RS232 ha preso il GND e l'ha infilato per la terra in uno dei PIN del molex che alimentava il disco. Abbiamo usato un convertitore MOLEX - SATA e dietro il molex c'ha infilato la terra a contatto con uno dei PIN. Poi ha portato il + e - alla batteria 2032 e li ha tenuti fermi con una molletta da stendipanni. Ha verificato con un tester che tutte le tensioni erano quelle che ci si aspettava e allora mi ha detto di alimentare il disco e chiamarlo in Hyperterminal. Ho configurao la COM 1 e tutto è andato esattamente come diceva la guida. Ho dato i comandi con calma uno ad uno. Il disco ha risposto esattamente come diceva la guida e alla fine l'ho staccato e riattacato la PC (tutta l'operazione è stata eseguita da un notebook munito di porta COM) e tutto ha ripreso a funzionare come se nulla fosse successo. Sulla parte elettrica non posso essere più preciso perchè non ne capisco nulla a livello elettrico - elettronico. Se l'è vista tutta questo amico che ha costruito e gestito il circuito. Io mi sono limitato a gestire la cosa in HyperTerminal attraverso quei pochi comandi da impartire. Comunque abbiamo seguito alla lettera la guida al link che è stato già postato. Chiaramente abbiamo fatto riferimento alla sezione del BSY ERROR http://www.msfn.org/board/index.php?showtopic=128807 Questo è un esempio di RS232 TTL con più uscite del necessario e chip MAX che a detta del mio amico poteva dare qualche rogna: (notare in basso le uscite GND,VCC, NO CONN, TX INV, RI, CTS, RS, ecc...) ![]() Questo invece è un esempio di quello che ha costruito lui (è davvero quasi identico): (notare scritto sul pezzo di carta le sole uscite necessarie 3V, TX, RX, GND e l'assenza del CHIP MAX) Ultima modifica di Animatrix79 : 07-03-2009 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
#1527 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Nota per tutti:
Non mi sento di incoraggiare questa procedura artigianale, se il disco è in quelle condizioni è una strada che si può decidere di tentare, e certamente è risolutiva se svolta in maniera corretta, ma comporta rischi reali di fare danni irreparabili. Dato che il problema è stranoto alla Seagate tanto da aver rilasciato firmware aggiornati e invitato i possessori a fare l'aggiornamento, mi sento di consigliare a chi si trovasse col disco bloccato di procedere per le vie ufficiali, scrivendo alla seagate in che condizioni è il vostro disco e che fa parte di quelli potenzialmente affetti da questo problema. Credo che li sostituiscano senza problemi, e siete sereni che riavete il vostro disco funzionante, invece di prendere la strada di una procedura complessa e potenzialmente dannosa, che potrebbe portarvi ad avere un disco inutilizzabile. Pregherei quindi tutti gli intervenuti a non incoraggiare questo metodo artigianale, grazie. Per chi volesse discuterne un po' può scrivermi in pvt. - CRL -
|
|
|
#1528 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
non incoraggiare si intende non parlarne?
Bo... a me il fatto di trovare queste guide sul forum mi ha parecchio semplificato la vita. E sono contento che se ne sia parlato, e di aver trovato feedback positivi. |
|
|
|
|
|
#1529 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1530 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
edit by crl
Ultima modifica di CRL : 07-03-2009 alle 19:48. Motivo: SPAM |
|
|
|
|
|
#1531 |
|
Senior Member
|
elrik sospeso per spam.
Chiudo temporaneamente per decidere. - CRL -
|
|
|
#1532 |
|
Senior Member
|
Riapertura
A seguito di valutazione in area Staff la sospensione di elrik viene convertita in ban del nick, che decorrera' a sospensione ultimata.
Riguardo le ultime questioni, pregherei ilMenne di preparare un post riassuntivo e incisivo magari con i link a questa discussione, che mettero' in rilievo per dare diffusione al problema e prevenire il problema. Nel frattempo ho avuto modo di chiarire con gli interessati in PVT quale fosse il mio orientamento, le procedure rimangono tutte accessibili, mi preme pero' lavorare sul fronte della prevenzione con l'obiettivo di limitare le soluzioni estreme. Si riapre, scusate per l'inconveniente. Restituirei il thread ai suoi scopi, eventuali ulteriori commenti sulla gestione del thread sono graditi in PVT, grazie. - CRL -
|
|
|
#1533 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
meno male che si è risolto il tutto vista l'importanza della discussione
faccio notare come il link al primo post che reindirizza al sito dove possono essere immessi i num di serie degli hd incriminati poi non restituisce alcun risultato, come dire: non sai neanche piu di che morte morirai questo almeno al momento in cui scrivo
|
|
|
#1534 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
|
Ciao a tutti.
Ho 4 seagate ST3500320AS firmware sd15 made in thailand, 2 sono montati in raid 1 e due sono nuovi mai usati. Pensavo di staccare i 2 in raid 1 , aggiornare il firmware dei due non usati, fare un backup e per ultimo aggiornare il firmware di quelli in uso. Il rischio di perdere la configurazione raid penso sia maggiore solo per il raid 0 o posso avere problemi con il mio raid 1? Se tutto va bene dovrei avere 4 hd aggiornati, ma ora mi viene il dubbio se resteranno degli hd affidabili. Quelli che ho montati sono ben raffreddati e non mi hanno dato problemi in circa 12 mesi. Mi preoccupo per niente?
Firma In Costruzione. Ultima modifica di fitness : 11-03-2009 alle 03:01. |
|
|
|
|
|
#1535 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
aggiorna gli hard disk nell' ordine in cui hai detto tu(prima quelli vuoti,poi fai il backup e poi aggiorna quelli usati) |
|
|
|
|
|
|
#1536 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1537 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Orpo, sono entrato nel thread per caso perchè pensavo che fosse quello per i 7200.12 e mi trovo sta bomba
Che dire, sarò stato fortunato perchè fino ad ora il mio 500GB ST3500320AS (non conosco il firmware, la pagina seagate per il check sembra non andare) non ha avuto problemi, ma a scanso di equivoci procederò comunque con l'aggiornamento del FW, cogliendo l'occasione di una "risistemazione" del pc. Ringrazio tutti i partecipanti al thread per le quantità di informazioni e suggerimenti scritti!
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
|
|
|
|
|
#1538 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
|
Quote:
Mi raccomando, leggi bene la prima pagina e in particolar modo questa nota: Seagate avvisa che se si tenta di aggionare il fw a un drive che monta quello CC, si renderà il disco inutilizzabile, ATTENZIONE, in questo caso, quindi!
[Click PC1: CM 690-W | P5QC | [ E8400 @ 4GHz | Xigmatek DK | 4GB Corsair XMS2 800MHz CL5 | 9800GTX+ | Corsair TX550M] [Click PC2: Silverston FT01S-W | MIIF | Q6600 @ 3GHz | Noctua NH-U12P | 2GB GSkill F2 800MHz CL4 | GTX275 | Corsair VX550] [PC3/Work: Dell E7440 |i5 4300U | 4GB | SSD 128GB]
|
|
|
|
|
|
|
#1539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
... L'aggiornamento è comunque consigliato, SE il fw rientra tra quelli potenzialmente buggati, e mi raccomando prima fai un backup dei dati ( hai visto mai...)
|
|
|
|
#1540 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

lo sapevo che dovevo aspettare a spedirlo che prima o poi qualcuno dalle mie parti si sarebbe materializzato

...