|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
- da alcune parti si dice che "if I was" è sbagliato - da altre che possono essere usati entrambi e che significano la stessa cosa - da altre ancora che il "were" si usa per la certezza mentre il "was" per un dubbio. Io direi DISCORDI, non CONCORDI, ne convieni? In wordreference stesso si dicono, nel topic linkato, cose diverse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() mi sa che non hai capito nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Bannato
|
Si ma bisogna anche impegnarsi ad imparare, eh...
Allora, pensa di tradurlo come in italiano. Come ho già detto: were per il congiuntivo e was per l'indicativo (ovviamente per le seconde persone è comunque were, eh...) Quote:
Che poi ci sia chi dice che nel linguaggio parlato stia cadendo in disuso, esattamente come sta avvenendo in italiano, in cui i vari "io credo che è" et similia si sprecano, è un altro paio di maniche. La regola grammaticale non cambia, indipendentemente dal fatto che la gente la usi o meno. Quote:
Esempio: Se fossi la tua insegnante avrei già perso la pazienza (ma è certo che non lo sono) If I were your teacher I would have lost my temper already Il dubbio di citato è dato dal fatto che si sta parlando di una condizione soggettiva. Esempio: Se ero la più brava a scuola è solo perchè i miei genitori mi spingevano a studiare. (ma non è detto che fossi la più brava, è solo un parere soggettivo) If I was the best student in my school is just because my parents used to push me into studying Più chiaro ora? Ad ogni modo questa cosa di certezza e incertezza secondo me dovresti metterla da parte perchè in effetti confonde un po' le idee. Ultima modifica di Gemma : 06-03-2009 alle 12:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
if I was e if I were sono equivalenti. Nei libri tradizionali di grammatica si trova quasi sempre if I were perché if I was è entrato in uso più tardi, magari 30anni fa qualcuno ti avrebbe guardato male se l'avessi usato... ora no
![]() |
#26 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
eccone un altro cosa? Io continuo a ritenere sia così, o almeno è così che si utilizzano nel linguaggio comune.
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
Del resto c'è un sacco di gente che dice "Io credo che è molto meglio" o "Se avevo la laurea mi davano il posto". Di nuovo ribadiamo che l'uso improprio della lingua non fa cambiare le regole grammaticali. E siccome l'utente ha chiesto, mi sembra quantomeno inappropriato consigliargli una forma grammaticalmente scorretta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Spero riusciate a risolvere la questione comunque, alla fine nulla è sicuro ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
È solo che Gemma vuole fare la saputella ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() buon week-end
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.