|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
l'inquinamento da piombo dovuto ai pallini d caccia sta facendo morire intere zone naturalistiche e decimando intere speci ... ripeto: NON CONOSCI IL PROBLEMA.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 03-03-2009 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
Saturnismo è detto l'avvelenamento da piombo, in quanto nell'alchimia medievale questo metallo veniva definito "saturno" dal nome del pianeta. L'assimilazione di tale metallo può avvenire per vie cutanee, mucose, inalazione o tramite l'apparato digerente (picacismo).
Indice I sintomi dell'intossicazione acuta sono: * anemia emolitica * ittero (anche lieve) In caso di intossicazione massiva può eccezionalmente insorgere la gravissima encefalopatia saturnina: * convulsioni * ipertensione cerebrale * edema cerebrale quindi sopraggiunge la morte. Richiede con urgenza una terapia chelante (Ca-EDTA, con supplementazione di zinco). In caso di intossicazione cronica abbiamo * anemia (con alterazioni eritrocitarie: aumento delle protoporfirine(per il blocco della via metabolica che porta alla sintesi di eme), alterazioni mitocondriali, eritrociti immaturi in circolo) * disturbi trofici gengivali (orletto di Burton) che si origina per reazione del piombo presente nei capillari con l'idrogeno solforato dei residui alimentari * alterazioni cognitive * nefrosclerosi con: ematuria, proteinuria, cilindruria, oliguria e ipertensione * colica saturnina: dolore addominale a cintura (tipo pancreatite) provocato dalla contrazione della muscolatura liscia della parete intestinale (attenuabile tramite gluconato di calcio), nausea vomito, stipsi * elevata incidenza di mortalità neonatale, documentata infertilità nella donna; nell
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 03-03-2009 alle 11:41. |
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Qui bisogna decidere a che livello porsi. Gli allevamenti oramai uccidono quasi chirurgicamente ed istantaneamente per ovvie ragioni, quasi nessuno scanna i maiali o tira il collo alle oche e/o alle galline nella propria abitazione nè uccide a sassate il coniglio allevato fino a quel momento. La ragione è ovvia: la sensibilità verso l'ambiente e verso gli animali è aumentata per molteplici ragioni.
In un contesto del genere, piazzare dei tizi che escono col fucile e sparano ad un animale che corre perchè corre, sembra una delle cose più anacronistiche del mondo, tanto più quando viene legata alla presenza di un altro animale (il cane) che però, in questo caso, gioca un ruolo benevolo e dominante nel divertimento generale. Nella campagna della mia zona molti cacciatori hanno ucciso gatti e cani di proprietà lasciati liberi di scorazzare nei dintorni: nessuno si è divertito, nè il cacciatore nè il proprietario, perchè dovrebbe essere divertente con un congilio o, al contrario, perchè non dovrebbe essere divertente uccidere il proprio cane o il cane del vicino? Quindi, Se cosi deve essere allora sia pure, ma allora anch'io pretendo di abbassare il mio livello impallinando il primo cacciatore che vedo, cane compreso, che rappresentano sicuramente delle prede come le altre. Mi domando perchè non dovrei.. |
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
pensiamo ai pratii dove crescono foraggi per gli animali,
pensiamo alle zone ricche d'acqua dove il metallo si scioglie meglio e quindi la sua presenza è maggiore... uccelli stanziali e di passo, pesci ... ma pure animali domestici ... anche se in questo caso l'avvelenamento è troppo lento , per quanto presente... vabbhè, dai , ma tanto.... ogni esseere umano di media ingoii nei cibi 20 kG all'anno di conservanti e coloranti e chimici vari i più dei quali cancerogeni... ceh vadano a fan anche i fenicotteri ed i passeri """
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
abitando in campagna m'è capitato più di qualceh volta di venire impallinato anceh all'interno di mia o altrui proprietà privata
da certi "insulto a piacere" rambo in cerca di iddio solo sa cosa... una volta ceh ero statao colpito (per fortuna mai al volto e mai con danni permanenti) da uno di sti simpaticoni gli son corso appresso e ho preso il cellulare per chiamare i CC ... m'ha puntato il fucile in faccia... un uomo di 50 anni, persona per bene e distinta ... ho capito MOLTO di certa gente in pochi secondi.
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
I fenicotteri dalle mie parti sono diventati IL problema, a seguito dell'invasione dei gamberi killer, è aumentata a dismisura la popolazione dei fenicotteri bianchi che se ne cibavano, ora finiti i gamberi hanno sterminato la popolazione delle rane già messa a dura prova dai gamberi e si stanno trasformando in topi con le ali come i gabbiani andando in giro per discariche e dietro ai trattori che lavorani i campi in cerca di animaletti da mangiare, giusto un po' di giorni fa osservavo un trattore che era seguito da
uno stormo di aironi bianchi dietro c'era un gruppetto di cornacchie dietro ancora c'era un bello stormo di storni...... Come al solito però dietro c'è l'intervento sciagurato dell'uomo, i gamberi erano fuggiti da un allevamento nei pressi di Pisa, ed avevano invaso mezza Italia, ora restano i predatori senza prede e si arrangiano......
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
spostiamoli qui nel parco del delta del PO, dove sti uccelli son in morìa di massa causa saturnismo...
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
A parte le battute, magari non sarebbe neppure una cattiva idea, comunque la fauna dei canali e dei chiari qua è soffocata più dalla cattiva agricoltura e dall'inquinamento delle cartiere piuttosto che dal piombo purtroppo, perchè dei cacciatori si potrebbe pure fare a meno, ma del lavoro no.......
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Generalizzascion party!
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Non capisco se denunci un pericolo, istighi alla violenza o ti auguri la morte del PdC... nel dubbio aspetto domani sera che tu chiarisca poi eventualmente procedo. A me sembrano le seconde ipotesi insieme. Fammi sapere.
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
|
scusate per il doppio 3d...comunque first register ha detto solo cosa potrebbe accadere...non mi sembra nulla di male
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
mi sa che molta della gente che commenta in questo thread ha un'idea molto fantozziana di cosa sia la caccia e di come si svolga. Io non ho mai sparato un colpo in vita mia, ma ho avuto la possibilità di partecipare più volte a battute di caccia (per lo più al cinghiale, ma anche qualche volta a selvaggina) e per esperienza diretta vi posso dire che non è neanche lontanamente paragonabile al pensiero (negativo) che molti qui dentro hanno sull'andare a caccia.
Certo, i coglioni ci sono ovunque e in qualsiasi categoria, inclusa quella dei cacciatori, ma penso che ce ne siano nella stessa proporzione di chi tra i possessori di auto, usa la propria per andare oltre i limiti o ci toglie il catalizzatore così fa brum brum e corre di più... Sebbene dubito che spararei mai a sangue freddo ad un animale ho trovato e trovo la caccia un modo diverso, ma pur sempre un modo, per stare a contatto con la natura: la caccia vera e propria non è quella che pensate voi, dove un vecchio col cappello da cowboy sta dentro una torretta strillando e sparando piombo su qualsiasi cosa si avvicini che abbia un battito cardiaco, bensì è attesa, ricerca, molta pazienza con degli sbalzi di adrenalina. Ciò fa in modo che anche quando effettivamente dopo un'intera giornata non si prende un fico secco si torna a casa comunque col sorriso sulle labbra per quelli che sono i posti in cui si è stati e le circostanze in cui si è potuti vederli. Certo, il discorso appena fatto riguarda la caccia al cinghiale o a selvaggina che necessita di essere cercata, inseguita e stanata, perchè il "tiro al piattello agli uccelli" dalla posta fa abbastanza schifo pure a me, così come lo sparare ad animali che non si mangeranno mai, tipo Leoni, tigri, anche se qui già vado un pò troppo OT. Daltronde è proprio la mentalità che non capisco: trovo moralmente molto più corretto avere il coraggio e per certi versi la correttezza di cercare e cacciare un animale che si mangerà piùttosto che acquistare ad occhi chiusi carne dal macellaio di un animale che ha subito non si sa quali trattamenti e sevizie prima di finire nei banconi e poi sulle nostre tavole. I discorsi "no caccia su tutta la linea" lì può fare giusto chi è vegetariano, ma anche in questo caso non capisco perchè schierarsi in prima linea con i cacciatori quando ci sono allevamenti meccanizzati e relativi macelli che a confronto fanno accaponare la pelle al solo pensarci.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Coglioni ce ne sono ovunque, dici bene.
Ma un coglione con un fucile è molto più pericoloso. Ed immergersi nella natura, senza un fucile, è comunque bello, te lo posso garantire al limone verde. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Il cacciatore (di livello medio, quindi non i coglioni) sa che senza rispettare la natura non potrà più cacciare, e quindi quando non a a caccia è (o meglio dire "dovrebbe") essere il primo a rispettarla. Comunque anche io ad esempio sono favorevole all'introduzione del penale in caso di bracconaggio, che sarebbe un modo ottimo per separare e punire i cacciatori "coglioni" da quelli corretti, mentre per quanto riguarda le armi ai 16enni non saprei esprimermi, un 16 enne in un poligono di tiro o a fare piattello più di tanto non mi spaventa, io a 16 anni ci sparavo con un fuciletto ad aria compressa di un amico di famiglia, il discorso cambia se sapessi che potrebbe aggirarsi in boschi o paludi o campi intorno a casa mia Comunque nei paesi di provincia spesso si regalano dei fucili da caccia con dei calibri molto piccoli (non mi ricordo il numero non essendo ferrato in materia, poteva essere un 16 o un 22? comunque sembrano dei fucili giocattolo ) proprio per limitare i danni e fare pratica, anche se comunque vale il discorso del 16 nel bosco di cui sopra.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LuVi
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che secondo me la maggioranza dei cacciatori già esagera sparando a tutto ciò che si muove oppure, nei casi più soft, tornando a casa con qualcosa che va a finire nel secchio o al massimo nella ciotola del cane. La caccia di cui parli tu è appannaggio di pochi, di chi è veterano perchè gli è stato insegnato a comportarsi cosi, di chi ha rispetto, di chi non ha fretta. Il cacciatore disegnato dal decreto è invece uno qualsiasi che quel giorno non sa che fare e allora prende un fucile, un petardo e un cane, va nella foresta, fa scoppiare il petardo, stana gli uccelli e torna a casa contento. Pensa se poi ha anche 16 anni ed ha un fucile in mano, gli esperimenti si sprecano, dallo sparare al pesce nel fiume al tio a segno su qualsiasi cosa sia nei paraggi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.

) proprio per limitare i danni e fare pratica, anche se comunque vale il discorso del 16 nel bosco di cui sopra.