|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
se il prezzo di mercato è 1,1 €/kg, c'è qualcuno che li vende a quel prezzo. se ci stanno dentro lavorando "sporco" battetevi per la qualità, la filiera, i controlli, tutto quello che volete. esiste il mercato del biologico. potete accorciare la filiera, inoltre. potete anche inglobare parte del valore di trasformazione (le cooperative di produzione dove sono finite? le latterie sociali??) potete chiedere la IGP per certe produzioni. gli strumenti ci sono, se gli agricoltori si sentono imprenditori (o da "padroncini", meglio)si comportino da imprenditori, se sono in difficoltà si comportino di conseguenza ASSOCIANDOSI. volete tutti la stalletta da 40 capi, in quest'economia NON SI PUO', mettetevelo in testa. e non si può neanche strillare alla crisi ogni volta che le garanzie pur presenti non riescono a fornire un reddito garantito.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
|
Quote:
analisi da quotare, peccato che quegli stessi manager sono ben rappresentati al governo... |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
zero antiparassitari zero diserbanti concime naturale se mai dovessi venderli mi scuoiano vivo dicendo che non son grossi che han troppi semi che han un gusto troppo pieno(nel senso che sanno troppo di pomodoro)che han una forma un pelo troppo asimmetrica.....ecc ecc se và bene mi dicono che loo son abituati ad aver il prodotto perfetto e non un prodotto così scadente idem altre "porcate" prodotte nel mio orticello biologico hihih ps ho i trattori e tutto ma l'orto lo coltivo all'antica ogni tot anni faccio lo scasso metto letame ricopro hihi comunque sia mezza vitella all'anno ed un paio di maiali all'anno nei miei freezer ci passano MA roba di qualità estrema qualità! adesso a breve mi compro un paio di vitelli razza piemontese per uso personale asd distanza uno dall'altro 6 mesi. a quelli manco il mangime gli dò..... solo fieno paglia e sementi coltivate nel mio terreno(biologiche) macino il tutto e via e spazio per trotterellare un pò dopo che han mangiato,prima della ronfata poi dopo 1 anno e mezzo so io cosa mangio e come trotto io poi dopo asd asd |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Città: Paris
|
Quote:
Il latte cinese non c'entra un ciufolo. Forse che le strutture produttive in Olanda in Germania dove l'allevamento ha organizzazione e struttura industriale, matte fuori mercato il modello del singolo contadino con la sua piccola stalla? |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è ovvio che se compri tutto dall'esterno ti pelano, così come se vendi tutto al grossista. Loro sono più forti contrattualmente, è ovvio! l'azienda agricola dovrebbe autoprodurre tutto o quasi tutto il mangime che consuma!! nessuno ti impedisce di associarti con gli altri allevatori dela provincia e metter su un piccolo macello. ovviamente costa un pò ma tutto quello che entra vi resta in tasca! e se non avete i soldi sapere BENISSIMO che il credito agricolo è ultra-stra-agevolato (a volte proprio a fondo perduto!) ma è possibile che queste cose le sappia IO e non le sappia un allevatore?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Lorekon, imho in questo caso stai toppando di brutto...
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ti seguo 1) non è vero perchè la maggior parte del latte va alla trasformazione (quindi passano parecchie settimane) 2) non capisco cosa c'entri dopo quanto si consuma il latte o il vino
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
[quote=Lorekon;26518822]guarda che di bagni di umiltà non ne ho bisogno, se permetti
se il prezzo di mercato è 1,1 €/kg, c'è qualcuno che li vende a quel prezzo. se ci stanno dentro lavorando "sporco" battetevi per la qualità, la filiera, i controlli, tutto quello che volete. no! non e che c'è qualcuno che vende a quel prezzo! sono loro a decidere il prezzo! giocano su 2 fattori primo fattore quando un vitello è giunto all'età da macello è un'enorme voragine di costo(mangia di brutto) è non aumenta di peso percui devi venderlo se no vai in perdita in maniera ancora peggiore se il commerciante ti dice 1,1 euros al kg tu devi venderglielo!obbligatoriamente perdita o non perdita se non glielo vendi vai in perdita esponenziale ma il commerciante alla fine guadagna ancora di più! motivo? noi contadini non glielo vendiamo percui manca la materia prima percui aumentano i prezzi e la richiesta il commerciante si frega le mani perchè tanto sempre quello dopo 1 mese o due ti offrirà (e ci guadagnerà pue di più!) percui ha 2 motivi nell'offrire poco il primo è che cosi guadagna palate di soldi se vende subito l'allevatore il secondo se il contadino non cede subito passa dopo 2 mesi e guadagna ancora di più. senza contare che come detto i macelli son in mano a molti mangimifici (percui anche quì non hai scampo) mangime caro ti pagano una miseria morale?ti indebiti con loro dopo 1 annetto ri prelevano la stalla ti mettono sotto come operaio(schiavo)nelle tue ex stalle e ti posso dire che nel raggio di 20 km da me almeno un centinaio di aziende han fatto questa fine....... e non solo quelle da 40 capi(alla fine son loro che reggono ancora) ma allevamenti da 5000 e più capi con punte di 15000 cap passati di mano senza che l'allevatore potesse farci qualcosa per le cooperative et similia ahhahahahaha se và bene ti spariscono i capi da dentro le stalle se và male prendono fuoco le stalle dicono della mafia del sud........ da noi viaggiano iin mercedes |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
adesso vado a prendermi un malox
lo stomaco mi fà male mi prende unnervoso mostruoso veder tutto vuoto e non poterci far niente ovunque vada a parare trovo fucili pronti ad abbattermi al primo vaggito. (non parlo del forum parlo di politici veterinari commercianti mangimifici cee ecc ecc ecc ecc ecc) un mondo di succhia sangue perenne continuo. il passaggio ideale sarebbe: allevatore macello macellaio consumatore l'allevatore raddoppia i guadagni subito il macello continua a guadagnarci ilmacellaio idem con patate al consumatore prodotto di qualità a prezzo vantaggioso (le bistecche a 2 euro al kg questo mai asd però a 5 6 euros al kg si o le fiorentine a 10 euros al kg a dir tanto si) ma mangiando carne vera carne contando sul fatto che la bestia viene cudita e ben allevata dall'allevatore(1 capo morto son centinaia di euro buttati al vento percui un allevatore ci tiene alle sue bestie) |
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Quote:
2)tu hai parlato di latte del nord paragonandolo al vino, ma sono 2 prodotti con scadenze diverse...
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il resto è latte "non necessariamente italiano". no parlo solo di formaggio ma anche di latte alimentare (cioè pastorizzato o UHT), yoghurt, e altri prodotti caseari (ricotta, sottoprodotti quali sottilette, preparati per pizza etc...) Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da che mondo è mondo le cooperative di trasformazione funzionano. se poi vogliamo dare la colpa alla mafia... vabbè il discorso cambia ma non è che andando coi trattori a Gemonio cambia qualcosa eh...
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Vivo in Irlanda e ho visto un servizio su RTE one, a proposito di io', dove si mostrava come molti contadini impiantando pale eoliche per produrre elettricita' e usando pannelli solari per il riscaldamento (anche dell'acqua ) fossero riusciti a tagliare di molto i costi per rimanere competitivi.
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Pero' quello che ancora non ho capito, e magari tu conosci la risposta e': perche' mettono le quote latte o per altri prodotti agricoli e poi permettono l'importazione dall'estero di questi stessi prodotti? Voglio dire, mettono le quote perche' la produzione e' in eccedenza, ma se davvero e' in eccedenza, perche' si ha tutto questo import di prodotti agricoli da paesi esterni all'UE? Un mio amico della Basilicata mi raccontava di come in Basilicata molti agricoltori del suo paese bruciassero la produzione di pomodori per poi prendere sovvenzionamenti a causa di cio' , e poi ci troviamo sulle tavole o nelle conserve pomodori cinesi. Perche'?
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Da me sono state proprio le latterie cooperative a far sforare le quote latte agli allevatori ( hanno fatto tonnellate di sovrapproduzione di formaggio ), quando uno è un ladro è un ladro. E a capo di molte cooperative spesso non ci sono persone che tutelano i soci, ma colgono qualsiasi opportunità per mettere via soldi e far cadere le magagne proprio ai soci. E le produzioni tutelate sono pure difficili da seguire anche per le sole difficoltà burocratiche. Sai quant'è difficile mettere insieme tutti quanti, quando ci sono una marea di opinioni differenti? E con la filiera corta, è solo da poco che gli allevatori possono vendere direttamente il latte guadagnandoci, a scapito proprio delle latterie. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
wolf perche nn ti fa un affettatrice e lo vendi direttamente tu? anch e 3 al kilo finisci in un giorno... ps OT ma perche vedo tutto bianco? Ultima modifica di icoborg : 02-03-2009 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq dalle cooperative si può sempre uscire vendendo la quota. (oltretutto non sono sicuro che ci sia obbligo di conferire TUTTA la produzione alla cooperativa, anzhe se in effetti è difficile che il mercato remuneri il prodotto meglio della cooperativa. e se succede, c'è qualcosa che non va nella cooperativa) e poi l'amministratore della cooperativa viene eletto eh...mica lo impongono dall'esterno.
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
perchè i capi devono essere macellati in macelli ufficiali che rispondano di tutte le norme vigenti(che poi esistano pure i macelli clandestini che veicolano capi infetti...è un altro discorso). perchè la carne deve poi frollare per tot giorni(o settimane?.. perchè si deve mettere in piedi una distribuzione o vendita di carne al detaglio...e servono locali,attrezzature,personale e permessi....ma tanti permessi e autorizzazioni. perchè poi qualche pesce grosso e disonesto non ci penserebbe 2 volte a bruciarti stalle,macello,magazzini di stoccaggio e macelleria al dettaglio. bastano come risposte?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.

)