|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
che sulla vita personale e sulle scelte etiche, sociali e spirituali del figlio maggiorenne non devono avere alcun titolo per intervenire se non in forma consultiva. ti piace di più così ?
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da reductio ad talebanum non trovi niente di meglio dell'insinuazione personale ? suvvia ...
|
|
|
|
#144 | |
|
Bannato
|
Quote:
E di grazia, togliendo il potere decisionale ai genitori (che già mi vien da ridere solo a questo) a chi lo attribuisci? O manteniamo l'essere umano in sospensione fino al reggiungimento della maggiore età? Voglio veramente vedere proseguendo su questa linea a quale livello di assurdità riusciamo ad arrivare
|
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Il battesimo è il rito che "introduce" alla religione cattolica. Essendo la religione una cosa propria dell'individuo (e non della sua famiglia) non spetta ai genitori decidere quale sia la religione che deve seguire l'individuo, spetta al figlio in quanto tale. Di contro il canone cattolico stabilisce che un minorenne non possa battezzarsi senza il consenso di almeno uno dei due genitori (e, in assenza di questo consenso, il battesimo è nullo anche dal punto di vista "cattolico") per cui non basta indott- convincere i ragazzi. In questo modo in un mondo ideale i ragazzi hanno diciotto anni per farsi un idea delle religioni e poi decidere se seguirne una in particolare. I due principi sono: 1. quello cattolico che stabilisce che un minorenne non è in grado di decidere per sé in quanto troppo immaturo 2. quello genitoriale che non vuole precludere o forzare l'adesione del figlio ad un qualche culto prima che questi sia in grado di decidere maturamente
Ultima modifica di ConteZero : 26-02-2009 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
il fatto che si sia sempre fatto così non è un intrinseco riconoscimento che finora si è fatto correttamente. questa è una spiegazione buona per le pecore
e non vedo che problema ci sia a fare scegliere, se uno sente la necessità, la propria religione a 18 anni. non è che senza uno muore. io sono ancora qui tra l'altro, oltre che scegliere la sua religione, potrebbe firmare un testamento biologico (e questo non possono e non devono farlo i genitori al posto suo), magari una dichiarazione sul consenso o meno all'espianto degli organi ...
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 26-02-2009 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Bannato
|
Quote:
"sull'obbligo o meno, i vecchi parlano, i preti vengono in casa a rompere e uno si ritrova registrato come religione cristiana cattolica" si, il grosso prete cattivone che fa il lavaggio del cervello ai genitori e sottrae loro il figlio iscrivendolo nientedimeno che nelle liste dei cattolici!!! Perdonami, non vedo nè il pericolo per la persona, nè il problema. "poi quando la chiesa si sente legittimata a parlare in nome della comunita cattolica, parla a nome di una comunità i cui membri non hanno SCELTO di aderire, ma qualcuno ha scelto per loro" sapessi come mi sento io ogni volta che berlusconi apre bocca... ![]() La chiesa non parla come rappresentante della comunità cattolica, a proposito. Parla ALLA comunità in veste di rappresentante di dio in terra. Che è un bel po' diverso. E non mi risulta che oggi come oggi i dissenzienti vengano processati e messi al rogo. Pensa, si può persino divorziare e il massimo che rischi è che il prete non ti faccia fare la comunione! Dunque fammi capire: in buona sostanza questo pericolo ti sembra reale o fittizio e quindi dettato più da una sensazione del tutto personale? |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
E comunque se fosse per la salute... no dai, oggi non flammo Ultima modifica di GianoM : 26-02-2009 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
"esigenze" e "capricci" Vi ricordate quando, davanti al referendum sulla legge 40, i cattolici tuonavano contro il capriccio delle donne "vogliose" d'aver figli ? Chi decide dove finisce l'esigenza ed inizia il capriccio ? Il gioco di chi non vuole discutere fattivamente sulle cose stà nel chiamare con un nome quello che ritiene giusto e con un altro quello che ritiene sbagliato, dopodiché si crea la distinzione (senza fornire il metro distintivo).
Ultima modifica di ConteZero : 26-02-2009 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Bannato
|
Quote:
parliamo di decisioni un po' più importanti del battesimo allora: secondo te prima dei 18 anni uno può fare testamento biologico? Non direi. E allora chi dovrebbe decidere per lui se non i genitori? E ammettiamo anche che la possibilità che i genitori decidano in maniera diversa da quella che potrebbe essere la scelta di un figlio in età adulta esiste in entrambi i sensi, giusto? E la donazione di organi? Chi da il diritto ai genitori di sottrarre organi ad un figlio che magari se li vuole portare nella tomba? (il mio, per esempio )Sto sempre seguendo la strada per vedere a quale livello di incongruenza arriviamo, eh... |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Bannato
|
Quote:
mi spiace, non ho capito il tuo post ![]() e ho il sospetto che tu non abbia pienamente capito il mio... |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non c'è bisogno che qualcuno decida, avere un figlio non può essere annoverato fra le esigenze. Quindi? Attinenza di questo post col resto? |
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Sai no, che sono vegetariano? La mia preoccupazione è che questa venga considerata una scelta capricciosa. Boh, so che hai un figlio giovine, chiedevo. |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiunque può arbitrariamente chiamare "esigenza" o "capriccio" la stessa cosa. Che gli ebrei non debbano lavorare il sabato è "esigenza" o "capriccio" ? Che i cattolici non debbano mangiare carne il venerdì santo è "esigenza" o "capriccio" ? E così via. Se non ci sono canoni certi che differenziano "esigenze" e "capricci" è facile fare differenze semplicemente chiamando "capriccio" quello che non ci và ed "esigenza" quel che ci và. La cosa avrebbe un senso se ci fosse una regola scritta, condivisa da tutti (o almeno dalla maggior parte) e priva d'ambiguità.
|
|
|
|
|
#155 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
torniamo IT: è chiaro che prima dei 18 sul testamento biologico e sulla donazione d'organi decidono i genitori, ma poi decide il diretto interessato, o no ? per il battesimo no, e ripeto, sto facendo un discorso sulla libertà di scelta. così come lo stato (il comune) ha scelto per il 100% dei cittadini quello che secondo il "90%" era meglio per i loro figli riguardo all'alimentazione, allo stesso modo lo stato sceglie per il 100% dei cittadini sugli altri temi sopra menzionati. mi sembri tanto una atea devota
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
|
No, il 90% di quelli che hanno scritto si sono professati cattolici, gli altri "non pervenuto", quale che sia la loro percentuale rispetto al numero totale non è dato saperla (secondo l'assessore "moltissimi").
Discrezionalità "ad minchiam" rulez.
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
ah
il 90% degli scriventi ? e che percentuale sono gli scriventi degli utenti ? e chi è l'intollerante ?
|
|
|
#158 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma stai attento perchè qui qualcuno insinua che tu non avresti comunque il diritto di imporre una scelta simile a tuo figlio. Ah ma già: tu non lo faresti per convinzione religiosa, quindi va bene
|
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siamo all'ammazzacaffè... ![]() Di grazia, chi ti impedisce di fare le tue scelte laiche? E ancora: perchè per certe cose ti sembra giusto e sacrosanto che decidano i genitori (anche per aspetti che toccano la persona in senso stretto, come la possibilità di non dover per forza tirare avanti un corpo morto attaccato ad una macchina) mentre per sciocchezze quali un rito religioso ti impunti? Chi decide a cosa si debba applicare la libertà di scelta del minore? Mi manca di vedere la coerenza fra queste posizioni francamente. Ultima modifica di Gemma : 26-02-2009 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
|
#160 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.