|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
c'hai il foglio di excel che ti ha gentilmente preparato sottomano guardale da li nel tuo caso rate da 350 per 3 mesi si fa cosi ( almeno mini4 potrà dire che qualcuno l'ha capito) metti un tasso d'interesse inziale a caso ( y ) facciamo 20% ( usi 0.20 nella formule) quello che, ti parlo da ignorante totale della materia, mini4.. chiama "tasso da interesse effettivo annuo composto calcolato dal risolutore " ti fai questa espressione valore in € rata * (( 1+y )^ ( - num.rata/12) quindi nel tuo caso rate da 350€ per 3 mesi su capitale 1000: [350 * ((1+0.20)^(-1/12)] + [350 * ((1+0.20)^( -2/12)] + 350 * [((1+0.20)^( -3/12))] (nell'esempio che ti ho fatto con tasso 20% viene 1300 e passa quindi devi aumentare il valore di y) quindi ti guardi quanto la somma che viene si avvicina al tuo capitale... a forza di tentativi ti avvicinerai sempre più a 1.000 ti prendi il valore di tasso "y" usato che ti fa avvicinare di più a 1.000 e lo trasformi nel tasso che hai sempre voluto con questa formula X= (1+ y)^(1/12)-1 ; lo avrai in formato 0,qualcosa moltiplichi per 100 e hai la percentuale moltiplichi quest'ultimo valore X per 12 e ti ottieni il tasso che andavi cercando Ultima modifica di markus_81 : 25-02-2009 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
cmq questo problema è risolto matematicamente parlando nel link postato nell'altro thread
http://www.robertobigoni.it/Matemati...nanziaria.html quindi questo thread per me si può pure chiudere grazie! rimane l'altro problema, come trovare il numero delle rate avendo capitale, interesse, rata. |
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
non sai fare 2+2.... quando ti si chiede una formuletta matematica vai in palla come è normale che sia visto che sei un economista però almeno abbi la decenza di non dirmi che non ho capito niente e riconoscere che siamo due branche incompatibili senza che nessuna debba prevalere sull'altra io non ti dico che sei un pirla perchè non sai fare 2+2 senza excel alla fine ho applicato il metodo di newton raphson per fare una scommessa plausibile su un'ipotetica r applicata ad una semplice equazione, pla, ho ottenuto il risultato matematicamente CON FORMULA CHIUSA (che non sai manco che vuol dire)... non partire dal presupposto che siamo tutti ignoranti... se io ti chiedo una cosa, rispondi se sai farlo altrimenti stai zitto e non darmi dell'ignorante se non sei in grado di rispondere alla domanda che ti è stata fatta cmq discorso chiuso. Ciao e grazie. per me il thread è chiuso e non risponderò ulteriormente. Ciao Ultima modifica di sblantipodi : 25-02-2009 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
mi sa che l'unico a non capire è l'autore, imho e anche offensivo verso chi cerca di dargli una mano....
mini4w... è più che chiaro, sia qui che nell'altro 3d ma l'autore per partito preso dice che qualsiasi cosa che posta non va bene e si arrampica sugli specchi... mi chiedo chi te lo fa fare di dargli ancora retta... sempre per l'autore: oltretutto ha detto che programma e non che è un economista... forse se leggi meglio eviti figure poco simpatiche come quelle che stai facendo in uesti 2 3d
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
|
ok, it's a fail.
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Ultima modifica di nascimentos : 25-02-2009 alle 22:20. Motivo: inserimento faccina |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, io voglio capire cos'è C, cos'è P, cos'è N e cos'è r
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.