Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2009, 12:38   #41
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
La decisione del giudice di primo grado è sempre impugnabile davanti ad un altro giudice: si ha così un secondo grado di giudizio, necessario per evitare i rischi di errori giudiziari.
C'è forse scritto che si valuta se la sentenza è stata fatta in modo personale?
Non mi pare, si valuta se ci sono stati errori nel modo complessivo ed è già qualcosa.

Quote:
Controllo di cassazione: Al vertice della organizzazione giudiziaria vi è la Suprema Corte di Cassazione, con sede in Roma, giudice di terzo ed ultimo grado
Il terzo grado non entra nel merito della correttezza della sentenza, assicura l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:39   #42
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Non mi pare, si valuta se ci sono stati errori nel modo complessivo ed è già qualcosa.
Ma che significa fatta in modo personale?
Assurdo...

Il secondo giudice verifica l'operato del primo, quindi se il primo ha emesso sentenza non basandosi sulla legge ma sull'antipatia che prova per te sarà fin troppo facile far cadere tale sentenza in secondo grado.

Ripeto: vi stanno prendendo in giro, il sistema è fin troppo garantista.
Old 20-02-2009, 12:41   #43
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Voi vi fareste giudicare da una persona che ha dimostrato(fatti alla mano) di aver un pensiero totalmente opposto al vostro?

Io non entro nel merito di ciò che ha firmato il Giudice, se ha ragione o torto,
chiedo solo se è "normale" che un giudice che ha dimostrato idee sempre oposte alle vostre vi giudichi...e sei voi sareste sereni.
Io qualche dubbio ce l'avrei...
Gandus ha dimostrato di avere un pensiero totalmente opposto a quello di... Mills?

Com'è che collegare Berlusconi alla vicenda Mills vi fa comodo solo quando dovete screditare il giudice, mentre guai a dire che la condanna di Mills in quanto corrotto deve tradursi immediatamente in quella di Berlusconi in quanto corruttore?
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:42   #44
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Gandus ha dimostrato di avere un pensiero totalmente opposto a... Mills?

Com'è che collegare Berlusconi alla vicenda Mills vi fa comodo solo quando dovete screditare il giudice, mentre guai a dire che la condanna di Mills in quanto corrotto deve tradursi immediatamente in quella di Berlusconi in quanto corruttore?

ahahahha.... bellissima questa tua puntualizzazione....
Sarà la logica berlusconiana che ha delle regole tutte sue
Old 20-02-2009, 12:43   #45
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Certamente e ovviamente, ma se io oggi scrivo che odio i moderatori e poi devo giudicare un moderatore...sai, se fossi in te, qualche dubbio per scuprolo me lo farei
Secondo te, la critica ad una riforma governativa fatta da un tecnico del settore, equivale ad una dichiarazione d'odio personale nei confronti del Presidente del Consiglio???
E' una tesi piuttosto fantasiosa...
Quote:
Leggi il quote sotto tratto dall'Unità:
Premessa: la ricusatoria è stata bocciata.
Quote:
Non mi faccio ricattare da un giudice quando ho dimostrato la mia innocenza. Lo dirò a Napolitano. Ho un testimone che ha ascoltato una conversazione tra il presidente del Tribunale, Nicoletta Gandus, e un altro magistrato. La Gandus ha detto questa frase al suo interlocutore: “A questo str... di Berlusconi gli facciamo un c... così. Gli diamo sei anni e poi lo voglio veder fare il Presidente del Consiglio”».
E questo cosa vorrebbe dire?
Che dobbiamo prendere per buone le dichiarazioni di un imputato a proprio favore?
Si è mai saputo chi fosse quel testimone?
Berlusconi lo ha poi chiamato a testimoniare, o si trattava della solita "boutade" senza seguito?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:47   #46
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
No, l'appello è un vero e proprio "nuovo giudizio".

Con tale mezzo di impugnazione è possibile dolersi, sia di vizi in senso specifico che inficiano la sentenza di primo grado (cd."errores in judicando" e "errores in procedendo"), sia di vizi in senso lato, che attengono alla mera ingiustizia del provvedimento emesso in primo grado.
Per queste ragioni l'appello viene definito un mezzo di impugnazione a critica libera.
Con l'appello si ha un totale riesame della controversia e non soltanto un controllo dei vizi (principio del doppio grado di giurisdizione).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 20-02-2009, 12:52   #47
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
No, l'appello è un vero e proprio "nuovo giudizio".

Con tale mezzo di impugnazione è possibile dolersi, sia di vizi in senso specifico che inficiano la sentenza di primo grado (cd."errores in judicando" e "errores in procedendo"), sia di vizi in senso lato, che attengono alla mera ingiustizia del provvedimento emesso in primo grado.
Per queste ragioni l'appello viene definito un mezzo di impugnazione a critica libera.
Con l'appello si ha un totale riesame della controversia e non soltanto un controllo dei vizi (principio del doppio grado di giurisdizione).
Quindi confermiamo che le basi di questa discussione e cioè:

Quote:
Certo, peccato che il giudice poi sia una persona e che abbia idee personali come dimostrato...e che non c'è nessuna procedura che dia la possibilità di verificare quando il pensiero personale prevalga su quello del giudice.
sono FALSE.

Di cosa stiamo discutendo allora? Di come assurdamente Berlusconi riesce a far diventare verità tutte le cazzate che spara?
Old 20-02-2009, 12:55   #48
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Gandus ha dimostrato di avere un pensiero totalmente opposto a quello di... Mills?

Ennesimo owning
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:57   #49
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Di cosa stiamo discutendo allora? Di come assurdamente Berlusconi riesce a far diventare verità tutte le cazzate che spara?
Esatto. Ma noi siamo solo fantasiosi comunisti, la verità è che i cattivi magistrati odiano Berlusconi perchè lui è bello, ricco, e dorme tre ore a notte avendo poi la forza di fare tre ore di sesso.
Old 20-02-2009, 14:30   #50
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Leggi il quote sotto tratto dall'Unità:
Premessa: la ricusatoria è stata bocciata.
Quote:
Non mi faccio ricattare da un giudice quando ho dimostrato la mia innocenza. Lo dirò a Napolitano. Ho un testimone che ha ascoltato una conversazione tra il presidente del Tribunale, Nicoletta Gandus, e un altro magistrato. La Gandus ha detto questa frase al suo interlocutore: “A questo str... di Berlusconi gli facciamo un c... così. Gli diamo sei anni e poi lo voglio veder fare il Presidente del Consiglio”».
Come ti ha già fatto notare LucaTortuga, le parole di un testimone fuori da un tribunale contano meno del due di picche.
Ci fosse un'intercettazione potremmo anche crederci... ma già, le intercettazioni non si possono fare

Quote:
Quindi per esprimerci dobbiamo aspettare appello e cassazione?
Certo che dobbiamo aspettare la Cassazione.
In Italia si è innocenti fino a condanna definitiva, per cui anche se Berlusconi fosse condannato in primo grado, continuerebbe a essere innocente.

Quote:
il giudice fa le sentenze, non le leggi.
Ovvio. Quindi?

Quote:
Ah, quindi il lavoro di Berlusconi ammetti che potrebbe aver dato fastidio alla Gandus e che c'è un motivo reale per cui possa volersi rifare.
La vedo esattamente al contrario. La magistratura sta cercando di processare un imputato, l'imputato fa di tutto per non farsi giudicare, i giudici si incavolano un po'.

Vedi, ci sono due modi di vedere le cose:
1) Berlusconi è innocente e i magistrati lo perseguitano;
2) Berlusconi è colpevole e sta cercando di farla franca;

Tu sei libero di pensarla nel primo modo, ma non puoi dare per scontato che sia così.
Old 20-02-2009, 14:44   #51
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Io ripeto e non mi stancherò mai di farlo: qual è la proposta alternativa alla situazione attuale?

Se ne avete una e riuscite a dimostrarmi che prevede ulteriori garanzie rispetto al sistema attuale (che non è perfetto, vedi sentenze comprate, ma pare reggere abbastanza bene...e di certo non soffre per qualche magistrato che partecipa a iniziative di "sinistra" o di "destra) per TUTTI i cittadini, ben venga.
Possibilmente che non preveda cose inesistenti come i "giudici apolitici".

Vi faccio notare però che proprio le forze politiche che fanno tanto clamore su questo "problema", hanno in mente riforme della giustizia che vi porterebbero (seguendo la loro/vostra stessa linea di ragionamento) dalla padella alla brace.
A meno che non consideriate cose come l'eleggibilità del pubblico ministero e la non obbligatorietà dell'azione penale come aumento della garanzia di imparzialità della magistratura, nel qual caso inizio a ridere adesso e smetto domani
Old 20-02-2009, 15:12   #52
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Gli amichetti ci chiami qualcun'altro, chiaro?Bene.
si sai quelli che difendi sempre?
Quote:

Le selezioni se non lo sapessi non si fanno solo oralmente, e per sapere le idee non c'è bisogno di chiederlo...
bene dimmi un sistema valido per ovviare a queste tristi vicende, certo mi fa strano vedere gente disperarsi della cattiveria dei giudici quando di solito si lamenta del loro lassismo
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 17:01   #53
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
si sai quelli che difendi sempre?
Io non difendo nessuno men che meno gli amichetti della tua famiglia. Ho un mio personale punto di vista che a volte coincide con quelli degli uni, altre volte con quello degli altri.

Quote:
bene dimmi un sistema valido per ovviare a queste tristi vicende,
Impedire alle persone con pregiudizi di fare i giudici sarebbe già un buon passo

Quote:
certo mi fa strano vedere gente disperarsi della cattiveria dei giudici quando di solito si lamenta del loro lassismo
Quale mia espressione consideri disperata?
Ma cos'è parli con frasi fatte?
O ritieni causale che alcuni giudici/pm siano entrati in politica?
Old 20-02-2009, 17:07   #54
MARCA
Bannato

Quote:
Berlusconi.

Che casualmente ha condananto.

Quote:
Ho forse scritto che Berlusconi non era un corruttore?

Ho forse difeso Berlusconi dicendo che era innocente in questa vicenda?

Se riesci a trovare una mia frase in cui affermo tali fesserie quotala, altrimenti ti sei smentito da solo, bella figura barbina, tua e di quell'altro che quota a random...

Cerca di capire se puoi che io non difendo nessuno, menchemeno Berlusconi per questa sentenza.
Old 20-02-2009, 17:15   #55
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Come ti ha già fatto notare LucaTortuga, le parole di un testimone fuori da un tribunale contano meno del due di picche.
Ci fosse un'intercettazione potremmo anche crederci... ma già, le intercettazioni non si possono fare
Secondo te perchè avrei fatto questa premessa:
La ricusatoria è stata bocciata.

Rimane il fatto che quel giudiche pur essendo un tecnico(e qui rispondo a luca sennò mi vien lunga) ha espresso un giudizio ed è difficile per l'uomo separare la parte emotiva da quella razzionale.
Nessuno dice che il giudice non poteva esprimere giudizi, anzi!!!
Però non potete obbligare nessuno a credere che la vendetta non è insita nell'uomo...e che un giudice rimane sempre un'uomo, con i suoi limiti e i suoi difetti.

Quote:
Ovvio. Quindi?
Quindi non si dovrebbe interessare di campi che non le competono.

Quote:
La vedo esattamente al contrario. La magistratura sta cercando di processare un imputato, l'imputato fa di tutto per non farsi giudicare, i giudici si incavolano un po'.

Vedi, ci sono due modi di vedere le cose:
1) Berlusconi è innocente e i magistrati lo perseguitano;
2) Berlusconi è colpevole e sta cercando di farla franca;

Tu sei libero di pensarla nel primo modo, ma non puoi dare per scontato che sia così.
I giudici fanno bene a incavolarsi figurarsi!!
sarebbe però interessante dal mio punto di vista capire perchè vogliono processarlo, certo ha infranto la legge, ma quante volte è risultato innocente e quante colpevole? Il tutto è regnato dal caso?
possiamo escludere che alcune leggi da lui promosse non sian piaciute alla categoria e che questa non stia cercando vendetta?
Possiamo escludere che la fuga di notizie riguardanti le indagini su berlusconi sian sempre casuali?
Possiam escludere che Berlusconi sia innocente?
Secondo me c'è una sola risposta a tutte queste domande:
NO.
Old 20-02-2009, 17:44   #56
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
I giudici fanno bene a incavolarsi figurarsi!!
sarebbe però interessante dal mio punto di vista capire perchè vogliono processarlo, certo ha infranto la legge, ma quante volte è risultato innocente e quante colpevole? Il tutto è regnato dal caso?
possiamo escludere che alcune leggi da lui promosse non sian piaciute alla categoria e che questa non stia cercando vendetta?
Possiamo escludere che la fuga di notizie riguardanti le indagini su berlusconi sian sempre casuali?
Possiam escludere che Berlusconi sia innocente?
Secondo me c'è una sola risposta a tutte queste domande:
NO.
perchè vogliono processarlo ? perchè ha infranto la legge no ?
quante volte è risultato innocente e quante colpevole è ininfluente perchè le sentenze non si assegnano sulla media matematica tra queste due quantità ...
possiamo escludere che alcune delle leggi da lui fatte approvare, non "promosse", vedi il falso in bilancio e mille altre, non fossero create ad hoc per liberarsi di processi imbarazzanti ?
le fughe di notizie non dovrebbero influire sul processo, se non quello di biscardi
non escludo sia innocente, ma neanche che sia colpevole. non escludo nemmeno che abbia cercato con ogni mezzo a sua disposizione (e sono tanti) di impedire che qualcuno andasse a stabilirlo.

così tanto per...
Old 20-02-2009, 18:02   #57
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Secondo te perchè avrei fatto questa premessa:
La ricusatoria è stata bocciata.

Rimane il fatto che quel giudiche pur essendo un tecnico(e qui rispondo a luca sennò mi vien lunga) ha espresso un giudizio ed è difficile per l'uomo separare la parte emotiva da quella razzionale.
Nessuno dice che il giudice non poteva esprimere giudizi, anzi!!!
Però non potete obbligare nessuno a credere che la vendetta non è insita nell'uomo...e che un giudice rimane sempre un'uomo, con i suoi limiti e i suoi difetti.
Certo, ma la "vendetta" presuppone un torto subito.
Cos'ha mai fatto di male Berlusconi alla Gandus, tanto da far nascere in lei un così grande desiderio di vendetta personale?
Quote:
Quindi non si dovrebbe interessare di campi che non le competono.
Un magistrato non dovrebbe occuparsi della riforma della giustizia, facendo notare al governo (da tecnico del settore, qual'è) dove questa rischia di produrre danni invece di portare benefici e come può essere migliorata?
Old 20-02-2009, 18:05   #58
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Ho forse scritto che Berlusconi non era un corruttore?

Ho forse difeso Berlusconi dicendo che era innocente in questa vicenda?

Se riesci a trovare una mia frase in cui affermo tali fesserie quotala, altrimenti ti sei smentito da solo, bella figura barbina, tua e di quell'altro che quota a random...

Cerca di capire se puoi che io non difendo nessuno, menchemeno Berlusconi per questa sentenza.
Figure barbine penso proprio di non averle fatte, c'è gente che cita il processo solo quando fa comodo, sventolando in giro che è una sentenza "politica" per poi affermare che è stato condannato solo Mills etc. etc.
I primi sono proprio i collaboratori di Berlusconi, che parlano come se avessero condannato il loro capo.

Se tu pensi che Berlusconi non sia innocente di che ti lamenti? Non perdere tempo a porti interrogativi etici per conto degli altri, perché quegli altri l'hanno già fatto prima di te (ricusazione) vedendosi respinte le proprie obiezioni. Hanno già esercitato i propri diritti, i giudici sono stati ritenuti idonei, fine della storia.
Quote:
Impedire alle persone con pregiudizi di fare i giudici sarebbe già un buon passo
Passo che è stato già fatto (vedi sopra).
Quote:
Un po' miope come osservazione. Giudici e pm, fino a prova contraria, sono dipendenti pubblici che dell'imparzialità fanno il proprio lavoro*.

Direi che è molto più scandaloso che Berlusconi vada in parlamento con i suoi (numerosi) avvocati. Mi sembra come quelli che, accusati, dicono "parlo solo davanti al mio avvocato". Non sei d'accordo?

* Sì, anche i pm devono essere obiettivi: mai sentito parlare di archiviazioni di casi chiesti dal pm perché non ci sono prove? Proprio il governo Berlusconi vuole trasformare i pm in "avvocati dell'accusa" mandando all'aria la loro imparzialità, a tutto vantaggio di chi, pur essendo innocente, non può permettersi un prestigioso avvocato in grado di smontare l'accusa, che in questo caso sarà legittimata ad agire anche in malafede, al contrario di ciò che avviene oggi.

Ultima modifica di tulifaiv : 20-02-2009 alle 18:07.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 18:06   #59
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Io non difendo nessuno men che meno gli amichetti della tua famiglia. Ho un mio personale punto di vista che a volte coincide con quelli degli uni, altre volte con quello degli altri.
cosa intendi per mia famiglia?
Quote:

e come accerteresti codesti pregiudizi? e se imponi il divieto di esternare opinioni, non impedisci alle persone di formarsene al limite non te le direbbero
Quote:

Quale mia espressione consideri disperata?
Ma cos'è parli con frasi fatte?
pm avvocati imprenditori operai giornalisti ecc ecc embè? è la democrazia
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 18:08   #60
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Possiamo escludere che alcune leggi da lui promosse non sian piaciute alla categoria e che questa non stia cercando vendetta?
Sì, questo possiamo escluderlo.
Perchè le leggi di cui parli non hanno mai inciso direttamente sui magistrati.
Se ne sono, giustamente lamentati, denunciando i danni che queste potevano produrre a livello processuale.
Ma sono danni che vengono, eventualmente, subiti dai cittadini tutti.
Silvio non ha mai fatto, nè proposto, leggi che colpissero direttamente i giudici peggiorando le loro condizioni di vita, di lavoro o le prospettive di carriera.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian