Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 15:31   #121
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
E lo decide la corte del popolo, il tribuno, un lancio di dadi, il puzzo di una farta o Mel Gibson se parliamo di legittima difesa o di qualcos'altro ?
Io dico che lo decide la magistratura, in un processo.
Tu, quando mi sai dire chi lo dovrebbe decidere, fammelo sapere.
Di base, e' compito degli inquirenti decidere se si tratta di un omicidio premeditato con messainscena, di legittima difesa durante una aggressione, oppure di eccesso di legittima difesa. Non comprendo questa tua domanda, non mi sembra di aver mai messo in dubbio cio'.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 15:37   #122
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Di base, e' compito degli inquirenti decidere se si tratta di un omicidio premeditato con messainscena, di legittima difesa durante una aggressione, oppure di eccesso di legittima difesa. Non comprendo questa tua domanda, non mi sembra di aver mai messo in dubbio cio'.
gli inquirenti fanno le indagini, ma é sempre la magistratura che si deve pronunciare (infatti tanto il rinvio a giudizio che la richiesta di archiviazione possono essere rifiutate).

le indagini di polizia non sostituiscono il giudizio della magistratura.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 15:38   #123
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ma certo che tiene conto del pericolo percepito.

E questo già prima delle modificazioni di berlusconi era espressamente previsto che bastava il pericolo presunto vissuto dalla vittima.
Allora perche', quando qualche anno fa si era presentato il bozzo di legge che diceva esplicitamente che la situazione di pericolo va presunta, e' stata vista come un cambiamento radicale che avrebbe trasformato l'Italia nell'OK Corral?
Quote:
Tu parli a livello teorico con presupposti che non sono presenti nella legge.

Sta discussione é rinata per la vicenda del tabaccaio di milano. Il tabaccaio ha sparato per strada ai ladri che fuggivano.
Il tabaccaio che spara ai ladri in fuga non e' chiaramente in una situazione di pericolo, neppure percepito. Il tabaccaio che spara al rapinatore mentre questo cerca di immobilizzarlo lo e', perlomeno percepito, in quanto non sai mai quali siano le vere intenzioni del malvivente.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 16-02-2009, 15:47   #124
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Allora perche', quando qualche anno fa si era presentato il bozzo di legge che diceva esplicitamente che la situazione di pericolo va presunta, e' stata vista come un cambiamento radicale che avrebbe trasformato l'Italia nell'OK Corral?
La norma sulla presunzione era legata alle armi da fuoco.

E le critiche dicevano che

- o era fumo del tutto inutile

- o era una misura che permetteva l'uso di armi da fuoco senza nessuna limitazione.

fortunatamente é stato il caso 1.

comunque il punto centrale riguardava l'uso di armi da fuoco.

Quote:
Il tabaccaio che spara ai ladri in fuga non e' chiaramente in una situazione di pericolo, neppure percepito. Il tabaccaio che spara al rapinatore mentre questo cerca di immobilizzarlo lo e', perlomeno percepito, in quanto non sai mai quali siano le vere intenzioni del malvivente.
E il tabaccaio nel caso 2 viene di norma archiviato.

Il caso 1 é invece il caso di cronaca che ha fatto parlare tutti.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 15:56   #125
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Non solo non e' impensabile, e' anche ingiusto.

E' un fatto anche che qualcuno sia entrato in casa mia con intenzioni tuttaltro che benevole. E' un fatto anche che io, di fronte ad uno sconosciuto che mi aggredisce, possa essere spaventato e reagire per l'istinto di conservazione.

Pero' immagino che questi fatti non contano niente per te, vero?
Non è un fatto, è la TUA versione dei fatti, finchè non viene giudicata veritiera da un giudice.

Se dovessimo sempre tenere buona la parola dell'apparente "vittima che si è difesa", potremmo finire per non condannare neanche chi uccide il vicino di casa, dopo averlo inviato a bere un thè in salotto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 16:08   #126
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Non è un fatto, è la TUA versione dei fatti, finchè non viene giudicata veritiera da un giudice.

Se dovessimo sempre tenere buona la parola dell'apparente "vittima che si è difesa", potremmo finire per non condannare neanche chi uccide il vicino di casa, dopo averlo inviato a bere un thè in salotto.
Ciao Luca, stai anche tu giocando la carta suggestiva di portare un esempio di omicidio premeditato con una messainscena, per cui non si parla di legittima difesa.

La domanda che devi porti e': una volta che gli inquirenti hanno confermato la dinamica, e' giusto rinviare a giudizio il tabaccaio che spara al malvivente che sta cercando di immobilizzarlo?
Old 16-02-2009, 16:16   #127
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ciao Luca, stai anche tu giocando la carta suggestiva di portare un esempio di omicidio premeditato con una messainscena, per cui non si parla di legittima difesa.

La domanda che devi porti e': una volta che gli inquirenti hanno confermato la dinamica, e' giusto rinviare a giudizio il tabaccaio che spara al malvivente che sta cercando di immobilizzarlo?
Mi stai chiedendo a cosa serve l'udienza preliminare?
Ti rispondo subito.

Se, dalle risultanze delle indagini emerge chiara ed evidente la tua innocenza il procedimento viene archiviato.

Se, diversamente, permangono dubbi, inizierà il processo vero e proprio che ha come obiettivo proprio quello di chiarire i suddetti dubbi.

Dimmi, cosa vorresti cambiare?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 16-02-2009, 16:18   #128
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

L-o d-e-c-i-d-e l-a m-a-g-i-s-t-r-a-t-u-r-a.
Old 16-02-2009, 16:21   #129
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi

L-o d-e-c-i-d-e i-l p-u-b-b-l-i-c-o m-i-n-i-s-t-e-r-o.
E quando mai l'ho messo in dubbio? Ho sempre parlato della legge, non delle competenze.

Vermanente, c'e' un passaggio nei miei post in cui ti sembra che abbia posto obiezioni a riguardo, o il tuo e' solo un tentativo di delegittimare un interlocutore di cui non condividi le opinioni mettendogli in bocca frasi non sue?
Old 16-02-2009, 16:22   #130
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Mi stai chiedendo a cosa serve l'udienza preliminare?
Ti rispondo subito.

Se, dalle risultanze delle indagini emerge chiara ed evidente la tua innocenza il procedimento viene archiviato.

Se, diversamente, permangono dubbi, inizierà il processo vero e proprio che ha come obiettivo proprio quello di chiarire i suddetti dubbi.

Dimmi, cosa vorresti cambiare?
No, ti sto chiedendo:

Quote:
una volta che gli inquirenti hanno confermato la dinamica, e' giusto rinviare a giudizio il tabaccaio che spara al malvivente che sta cercando di immobilizzarlo?
e null'altro.
Old 16-02-2009, 16:26   #131
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
La norma sulla presunzione era legata alle armi da fuoco.

E le critiche dicevano che

- o era fumo del tutto inutile

- o era una misura che permetteva l'uso di armi da fuoco senza nessuna limitazione.

fortunatamente é stato il caso 1.

comunque il punto centrale riguardava l'uso di armi da fuoco.
Io ricordo chiaramente Fassino che contestava il passaggio in cui si diceva che la condizione di pericolo andava presunta, sostenendo che equivaleva ad armare gli Italiani. Equivalenza che non condivido.

Non l'ho mai sentito dire che nell'attuale ordinamento fosse gia' presente tale presunzione, da cui ne ho dedotto che non lo sia. Il che si traduce nell'inversione dell'onere della prova.
Old 16-02-2009, 16:33   #132
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
No, ti sto chiedendo:
Quote:
una volta che gli inquirenti hanno confermato la dinamica, e' giusto rinviare a giudizio il tabaccaio che spara al malvivente che sta cercando di immobilizzarlo?
e null'altro.
E io, infatti, ti avevo risposto.
Provo a ripetere la risposta con altre parole:
se la indagini confermano la versione del tabaccaio, è giusto archiviare;
se permangono dubbi sulla veridicità della sua versione, è giusto rinviarlo a giudizio.
Non si può decidere a priori l'archiviazione sulla base del racconto del tabaccaio.
Old 16-02-2009, 16:39   #133
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Io ricordo chiaramente Fassino che contestava il passaggio in cui si diceva che la condizione di pericolo andava presunta, sostenendo che equivaleva ad armare gli Italiani. Equivalenza che non condivido.

Non l'ho mai sentito dire che nell'attuale ordinamento fosse gia' presente tale presunzione, da cui ne ho dedotto che non lo sia. Il che si traduce nell'inversione dell'onere della prova.
Infatti l'unica novità della modifica del 2006, è stata l'introduzione della "presunzione" di "proporzione" tra difesa e offesa.
Peccato che, la stessa modifica, abbia mantenuto invariati i fondamentali requisiti della legittima difesa: "non desistenza" dell'aggressore e "attualità" del pericolo.
Questi ultimi non sono oggetto della presunzione di cui sopra, e vanno dimostrati da chi invochi la scriminante.
Old 16-02-2009, 16:40   #134
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Infatti l'unica novità della modifica del 2006, è stata l'introduzione della "presunzione" di "proporzione" tra difesa e offesa.
Peccato che, la stessa modifica, abbia mantenuto invariati i fondamentali requisiti della legittima difesa: "non desistenza" dell'aggressore e "attualità" del pericolo.
Questi ultimi non sono oggetto della presunzione di cui sopra, e vanno dimostrati da chi invochi la scriminante.

Quote:
E io, infatti, ti avevo risposto.
Provo a ripetere la risposta con altre parole:
se la indagini confermano la versione del tabaccaio, è giusto archiviare;
se permangono dubbi sulla veridicità della sua versione, è giusto rinviarlo a giudizio.
Non si può decidere a priori l'archiviazione sulla base del racconto del tabaccaio.
Ma infatti, il passaggio che ho sempre trovato aberrante e' quello della proporzionalita' fra offesa e difesa, in base alla quale, anche in assenza di dubbi sulla dinamica, il tabaccaio puo' essere rinviato a giudizio perche' ha usato una pistola contro un malvivente armato di coltello, o magari disarmato. Come se potesse essere a conoscenza dell'arsenale o delle intenzioni dell'aggressore. A me sembra un passo avanti togliere questo passaggio, e non equivale a promuovere gli emuli di Charles Bronson.

Ultima modifica di blade9722 : 16-02-2009 alle 16:48.
Old 16-02-2009, 16:48   #135
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Se e' giusto rinviare a giudizio sulla base di dubbi ( e quindi non di prove) allora e' corretta la proposta di qualche hanno fa di chiarire come la legittima difesa vada presunta. E' un esempio di inversione di onere della prova.
Mi spiego meglio.

Stiamo parlando di dubbi sulla sussistenza di una scriminante.

Quindi abbiamo la certezza di un delitto commesso (omicidio), che non verrà punito se ricorrono i presupposti della legittima difesa.

Ora, se questi presupposti sono accertati con chiarezza dopo le indagini, giusto archiviare.

Ma se non lo sono, mi pare del tutto ovvio che si proceda con lo strumento principe di accertamento della verità, ossia il processo vero e proprio.

Tu, invece, vorresti che chi ha commesso un omicidio in casa propria, godesse di una presunzione di legittima difesa?
Old 16-02-2009, 16:51   #136
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Ho modificato il post precedente, riguarda la nuova risposta.
Old 16-02-2009, 16:58   #137
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ma infatti, il passaggio che ho sempre trovato aberrante e' quello della proporzionalita' fra offesa e difesa, in base alla quale, anche in assenza di dubbi sulla dinamica, il tabaccaio puo' essere rinviato a giudizio perche' ha usato una pistola contro un malvivente armato di coltello, o magari disarmato. Come se potesse essere a conoscenza dell'arsenale o delle intenzioni dell'aggressore. A me sembra un passo avanti togliere questo passaggio, e non equivale a promuovere gli emuli di Charles Bronson.
La modifica che auspichi è già in vigore dal 2006.
E se consente di sparare anche a chi, in casa tua, ti aggredisce a mani nude, non consente di fare la stessa cosa al ladro che sta svuotando la cassaforte o, peggio ancora, a quello che sta scappando e ti volta la schiena.
Old 16-02-2009, 17:03   #138
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
La modifica che auspichi è già in vigore dal 2006.
La sinistra aveva dichiarato che l'avrebbe rimossa, e subito dopo e' salita al governo. Credevo avessero messo in pratica i propositi.

Quote:
E se consente di sparare anche a chi, in casa tua, ti aggredisce a mani nude, non consente di fare la stessa cosa al ladro che sta svuotando la cassaforte o, peggio ancora, a quello che sta scappando e ti volta la schiena.

Ultima modifica di blade9722 : 16-02-2009 alle 17:05.
Old 16-02-2009, 17:20   #139
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Mi spiego meglio.

Stiamo parlando di dubbi sulla sussistenza di una scriminante.

Quindi abbiamo la certezza di un delitto commesso (omicidio), che non verrà punito se ricorrono i presupposti della legittima difesa.

Ora, se questi presupposti sono accertati con chiarezza dopo le indagini, giusto archiviare.

Ma se non lo sono, mi pare del tutto ovvio che si proceda con lo strumento principe di accertamento della verità, ossia il processo vero e proprio.

Tu, invece, vorresti che chi ha commesso un omicidio in casa propria, godesse di una presunzione di legittima difesa?
Sarebbe interessante capire cosa si intende per dubbio. Mi spiego: se non emerge nessun elemento a favore, e nessuno contrario, si e' nel dubbio piu' totale. In questo caso come si procede?
Old 16-02-2009, 17:30   #140
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Sarebbe interessante capire cosa si intende per dubbio. Mi spiego: se non emerge nessun elemento a favore, e nessuno contrario, si e' nel dubbio piu' totale. In questo caso come si procede?
Si celebra il processo (ossia, si utilizza il miglior strumento possibile per l'accertamento della verità).
Alla conclusione del quale, se la situazione rimane invariata, ci sarà un'assoluzione ("in dubio, pro reo").
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian