Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-02-2009, 09:30   #1101
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Provato su intero disco (quasi intero) su ICH10 – Vista x64

Beh risultati sono maggiori, ma rimane ancora l'anomalia della partizione, sta volta quasi 6GB. Il disco non è intero, sbuca sempre sta partizione piccola. Infatti da hdtune/hdtach si vede che parte dal passo e poi spara in alto e conclude di nuovo in basso..
Su questa annomalia stanno lavorando, dovrebbe sparire dalla prossima revisione e sarà aggiunta la voce di migrazione della intera partizione ''C'' su Vista.

PS. Notare IOPS a 4k su scrittura
controlla il consumo di ram quando hdtune spara alto a 3500mb/s, ho quasi l'impressione che il driver sbatta tutto in ram di sistema
Old 16-02-2009, 12:23   #1102
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
controlla il consumo di ram quando hdtune spara alto a 3500mb/s, ho quasi l'impressione che il driver sbatta tutto in ram di sistema
È la prima cosa a quale ho pensato.., beh sia da hdtach o hdtune la ram non varia x niente, nemmeno di 1mb. Stessa cosa con Atto..

Ps. x ora ho installato Vista x64 su 24gb (è lo spazio minimo richiesto anche se ne bastava 15gb), il resto di programmi compresso le cartelle "users" su partizione mft, anche cartella desktop gestita da mft..
Swap gestito dalla ram e poi anche qualche ritocco al regedit e il resto..
Beh la velocità si sente è come... Ora provo con virtual machine, metto xp e fedora
@ndrey è offline  
Old 16-02-2009, 12:28   #1103
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
È la prima cosa a quale ho pensato.., beh sia da hdtach o hdtune la ram non varia x niente, nemmeno di 1mb. Stessa cosa con Atto..

Ps. x ora ho installato Vista x64 su 24gb (è lo spazio minimo richiesto anche se ne bastava 15gb), il resto di programmi compresso le cartelle "users" su partizione mft, anche cartella desktop gestita da mft..
Swap gestito dalla ram e poi anche qualche ritocco al regedit e il resto..
Beh la velocità si sente è come... Ora provo con virtual machine, metto xp e fedora
anche avviandolo in modalità amministratore non varia proprio nulla? sotto la linguetta prestazioni, la voce Page File non subisce la benchè minima variazione? potrebbe anche essere una quantità allocata immediatamente dal programma anche perchè se segna 3500mb/s un motivo ci sarà e come banda è abbastanza compatibile con quella che la ram ( un pò per difetto ma l'ordine di grandezza c'è )
Old 16-02-2009, 12:36   #1104
@ndrey
Bannato

Quote:
anche avviandolo in modalità amministratore non varia proprio nulla? sotto la linguetta prestazioni, la voce Page File non subisce la benchè minima variazione? potrebbe anche essere una quantità allocata immediatamente dal programma anche perchè se segna 3500mb/s un motivo ci sarà e come banda è abbastanza compatibile con quella che la ram ( un pò per difetto ma l'ordine di grandezza c'è )
Sono amministratore, appena os installato lo attivo.. Ho detto che gestisco swap dalla ram..,noterei subito la variazione.., cmq dal task non varia niente. Sale un pò la cpu ma niente di che..
@ndrey è offline  
Old 16-02-2009, 14:43   #1105
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Ma insomma..è ovvio che quel programmino usa la ram, visto quel livello di prestazioni. Ci metterei la mano sul fuoco..magari non te ne accorgi perchè per mettere in cache le scritture sui 4kb riordinandole in modo "sequenziale" usa pochi mb di ram.
Non la vedo neanche come una cosa negativa, anzi..per me resta una genialata, anche se purtroppo vincolata ad alcune limitazioni.

Ultima modifica di zerothehero : 16-02-2009 alle 14:46.
zerothehero è offline  
Old 16-02-2009, 14:47   #1106
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ma insomma..è ovvio che quel programmino usa la ram, visto quel livello di prestazioni. Ci metterei la mano sul fuoco..magari non te ne accorgi perchè per mettere in cache le scritture sui 4kb riordinandole in modo "sequenziale" usa pochi mb di ram.
Non la vedo neanche come una cosa negativa, anzi..per me resta una genialata, anche se purtroppo vincolata ad alcune limitazioni.
Quando ho lanciato hdtune e atto monitoravo dal task, non varia.., anzi durante esecuzione di atto sceso di 3mb.
@ndrey è offline  
Old 16-02-2009, 14:53   #1107
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Quando ho lanciato hdtune e atto monitoravo dal task, non varia.., anzi durante esecuzione di atto sceso di 3mb.
Probabilmente il programma crea una cache permanente... per curiosità: quanto occupano i processi legati a MFT?
The_Saint è offline  
Old 16-02-2009, 15:06   #1108
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Probabilmente il programma crea una cache permanente... per curiosità: quanto occupano i processi legati a MFT?
Se MFT funziona come il programma per creare un ramdisk che ho installato sul mio computer, fra i processi non si vede la quantita` di memoria assegnata a quest'ultimo, solo quella del programma di controllo quando e` attivo.

Io ho il dubbio che HDTune calcoli la velocita` di movimento dei dati mentre sono gestiti da MFT nella ram e non quella di tutta l'operazione effettiva. CrystalDiskMark da' infatti valori piu` realistici.

Ultima modifica di s12a : 16-02-2009 alle 15:09.
s12a è offline  
Old 16-02-2009, 16:00   #1109
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se MFT funziona come il programma per creare un ramdisk che ho installato sul mio computer, fra i processi non si vede la quantita` di memoria assegnata a quest'ultimo, solo quella del programma di controllo quando e` attivo.

Io ho il dubbio che HDTune calcoli la velocita` di movimento dei dati mentre sono gestiti da MFT nella ram e non quella di tutta l'operazione effettiva. CrystalDiskMark da' infatti valori piu` realistici.
Su questo non ci sono dubbi... mi chiedevo però quanto pesasse nella RAM questo programma... con il taskmanager magari non si vede, forse però usando qualcosa di più complesso, tipo Process Explorer o simili, magari qualcosa viene fuori.
The_Saint è offline  
Old 16-02-2009, 16:12   #1110
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi

infatti crystal mostra risultati piu realistici, ma cmq write aumentato di brutto su 4k

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
da task sta a 4900k

PS. Per info..

allocazione su mft sono in GB quello di vista ho allineato a 64kb

@ndrey è offline  
Old 16-02-2009, 16:53   #1111
sim89

Ragazzi avete visto questa:

OCZ Vertex SSD Reaches 250MB/s Read, 240MB/s Write
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=14274

Old 16-02-2009, 17:27   #1112
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da sim89 Guarda i messaggi
Ragazzi avete visto questa:

OCZ Vertex SSD Reaches 250MB/s Read, 240MB/s Write
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=14274
peccato per il sata con quelle prestazioni, dovrebbero fare un attacco diretto al pciexpress peccato poi riuscirebbero a mettere qualche controller abominevole al posto dei pregevoli ichxr
Old 16-02-2009, 17:38   #1113
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
peccato per il sata con quelle prestazioni, dovrebbero fare un attacco diretto al pciexpress peccato poi riuscirebbero a mettere qualche controller abominevole al posto dei pregevoli ichxr
Entro la fine di quest'anno in teoria dovrebbero essere ratificate le specifiche di SATA3 che porterebbe la massima velocita` a 600 MB/s. In ogni caso anche se la velocita` in lettura e scrittura sequenziale saturano la banda del controller, c'e` sempre quella di dati random che rimane per ora ampiamente sotto specie sui blocchi di piccoli dimensioni, che poi e` quella che viene maggiormente percepita sulle prestazioni del sistema nell'uso a tutto tondo.
s12a è offline  
Old 16-02-2009, 20:50   #1114
stegg
Senior Member

L'Avatar di stegg

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
TUTORIAL - come travasare il sistema operativo su un SSD

Ho installato efficacemente un SSD Transcend pata da 64 GB, e devo dire che sono soddisfattissimo!
Velocissimo, nulla a che vedere con il vecchio hard disk da 4200 rpm che avevo prima sul mio Tablet HP tc4200.
Economico, ho speso 150 euro con la spedizione dalla germania (ebay) ma ne è valsa la pena, il tempo di boot si è ridotto a meno della metà (ora è 30 secondi) e il sistema è sensibilmente più veloce; per un notebook è l'ideale, secondo me.

Ho seguito le varie istruzioni per tweakkare il sistema operativo che ho trovato su questo forum, sul forum ocz e in varie altre parti, e quindi le riassumo in questo post perché potranno essere utili a qualcun altro.

Innanzitutto il Transcend TS64GSSD25-M è una nuova versione, con la scatola rossa che vedete qui

e infatti la casa dichiara velocità di 68MB/sec in lettura e 46MB/sec in scrittura.
Io invece ho riscontrato dati leggermente diversi ma di tutto rispetto: 80 MB/sec in lettura e 35 MB/sec in scrittura; ripeto che si tratta di un PATA.

(praticamente il triplo del mio vecchio HD)

Non serve reinstallare il sistema operativo, infatti ho clonato la partizione C per non perdere tutta la mia personalizzazione.

Procedura per Windows Vista
(ma dovrebbe andar bene anche per xp)

PRIMA di sostituire l’hard disk:

services.msc :
disabilitare il servizio di indicizzazione (ma dovreste averlo già fatto da tempo!)
disabilitare superfetch e prefetch

regedit :
HKEY_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
-- pulsante destro su EnableSuperfetch e mettere 0

HKEY_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
-- click su Enableprefetcher e mettere 0

HKEY_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management
-– click su LargeSystemCache e mettere 1

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem
-– click su ntfsdisable8dot3namecreation e mettere 1
-- click su NtfsMemoryUsage e mettere 2
-- click su NtfsDisableLastAccessUpdate e mettere 1

in computer, proprietà C: -- disabilita "indicizza unità" -- applica a tutti i file e sottocartelle

quindi disabilitare la deframmentazione automatica!! inutile deframmentare con un SSD

Disabilitare (o ridurre lo spazio di) ripristino configurazione di sistema, seguendo queste istruzioni
http://vistasupport.mvps.org/decreas...em_restore.htm
io l’ho ridotto a 2 gb per risparmiare spazio.

Se avete molta memoria (più di 2 gb ram), disabilitate il file paging

disabilitare l’ibernazione col comando da CMD
powercfg.exe -h off

installare una ramdisk come questa della Cenatek
https://www.cenatek.com/product_page...nload_list.php
è beta ma free e funziona benissimo, l’unico bug che ho trovato è che salva l’immagine della ramdisk solo sul drive C:

molto utile anche per chi non ha un SSD, io ho spostato sul drive R: della ramdisk la cache di explorer e quella di firefox
http://www.megalab.it/4093/spostare-...un-altra-unita

Ho creato un drive R: da 200 mb sia per velocizzare la navigazione su internet, sia per evitare di scrivere troppo sul SSD (con l’apposito settaggio, la ramdisk viene copiata sul drive C: allo shutdown)

QUINDI, finalmente

Clonare la partizione C: col vostro programma preferito: mi sono fatto un disco di boot esterno con BartPE http://www.nu2.nu/pebuilder/
per clonare io stra-consiglio Driveimage Xml
http://www.runtime.org/driveimage-xml.htm
(ne ho provati parecchi e questo è il più facile, oltre che free)

Mettete da parte questo backup e sostituite il disco con il SSD.

DOPO aver sostituito il disco:
bisogna creare la partizione che DEVE essere Aligned!
La procedura è spiegata qui
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...221#post325221

In sintesi: scaricare Diskpar da qui:
https://kb.wisc.edu/images/group14/4556/diskpar.exe

chi può montare il drive SSD come secondo drive su un altro computer può risparmiarsi di ripartire con BartPE , mentre io ho dovuto ricaricalo, BartPE

da CMD digitare:
diskpart
list partitions
[prendere nota del numero del drive SSD (dovrebbe essere 0 per chi ha solo quello)]
exit

quindi:

diskpar -s 0 (oppure altro numero)
premere Y
come starting offset inserire 128
come partition lenght inserire quel che volete, io ho fatto una partizione da 30000 mb

la partizione è creata! Potete formattarla con
format c: /a:4096

ora potete ricopiare dentro il backup della vostra partizione.

Tuttavia non è ancora finita, in quanto manca il MBR di avvio e altre cosucce troppo complicate – per fare veloce e non impazzire, consiglio di scaricare Vista Recovery Disc da qui
http://neosmart.net/blog/2008/window...disc-download/
e fargli riparare automaticamente il sistema cliccando su “repair system”
(io ho dovuto farlo 2 volte)

Spero di non aver dimenticato nulla se serve risponderò alle domande

Ultima modifica di stegg : 17-02-2009 alle 10:15. Motivo: edit
stegg è offline  
Old 16-02-2009, 20:50   #1115
@ndrey
Bannato

Cloning an Existing Hard Drive or Flash Drive

A very simple way to generate an optimally formatted MFT drive set is to use our intelligent cloning tool.
This tool is designed to expedite the migration from a tradition hard disk based desktop or laptop system to
a Flash SSD system utilizing the MFT driver. During the migration, all Windows settings and
applications are maintained and the new disk becomes a bootable system drive with MFT pre-installed and
configured.

ma quando xro

PS. Secondo voi se usano mft su x-25m/e o su Vertex, i risultati cambierebbero confronto Jm su stesa macchina?! Sta cosa è da verificare con l'attenzione
@ndrey è offline  
Old 16-02-2009, 20:55   #1116
@ndrey
Bannato

@ stegg

Inizia ad informarti sul tool MFT intanto
@ndrey è offline  
Old 16-02-2009, 21:01   #1117
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Città: Roma Eur
Iscritto,mi garbano parecchio anche se prevedo l'acquisto per fine anno...intanto mi godo un po di nuove uscite.
Una cosa ma i dischi migliori in teoria necessitano di un ottimo Soutbridge..l'ICH9-R che ho installato sulla mia mobo è decente o in futuro mi conviene cambiare anche mobo?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline  
Old 16-02-2009, 21:07   #1118
stegg
Senior Member

L'Avatar di stegg

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
@ stegg

Inizia ad informarti sul tool MFT intanto
ho visto che si paga un tot a GB e la cosa non mi garba
Old 16-02-2009, 21:27   #1119
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stegg Guarda i messaggi
ho visto che si paga un tot a GB e la cosa non mi garba
qst si sono 48$ x 64gb se non sbaglio xro c'e sempre un rimedio, trial x provare magari, poi usa google x i shop naturalmente
@ndrey è offline  
Old 16-02-2009, 23:35   #1120
super_haze
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
Eccomi qui ragassuoli...

@ndrey ora mi metto in movimento anche io Per quel che posso fare cercherò di fare qualche prova dato che al momento sono stato impegnato e non mi ci sono potuto dedicare molto L'unica volta in qui ho provato è stata una notte...mentre su un videopr girava Guitar Hero accompagnato da un bel cassone da 200watt Una serataccia insomma...e alla fine non ho concluso nulla :P

Cmq,ho notato che il tasto "migration" sulla versione vecchia del programma (la penultima) è attivo ma a me dava un maledetto errore che non mi faceva fare nulla. Poi ho avuto anche un po di problemi con il boot e c'ho rinunciato dato che mi serviva il pc funzionante.
Provala anche te e vedi se ti funge. Io al più presto mi butto su un paio di test e a cercare qualche info in più....vediamo cosa ne tiro fuori...

A presto

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian