|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
#1102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
|
Quote:
Ps. x ora ho installato Vista x64 su 24gb (è lo spazio minimo richiesto Swap gestito dalla ram e poi anche qualche ritocco al regedit e il resto.. Beh la velocità si sente è come... Ora provo con virtual machine, metto xp e fedora |
|
|
|
|
|
#1103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1104 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ma insomma..è ovvio che quel programmino usa la ram, visto quel livello di prestazioni. Ci metterei la mano sul fuoco..magari non te ne accorgi perchè per mettere in cache le scritture sui 4kb riordinandole in modo "sequenziale" usa pochi mb di ram.
Non la vedo neanche come una cosa negativa, anzi..per me resta una genialata, anche se purtroppo vincolata ad alcune limitazioni.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 16-02-2009 alle 14:46. |
|
|
|
|
#1106 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Probabilmente il programma crea una cache permanente... per curiosità: quanto occupano i processi legati a MFT?
|
|
#1108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Io ho il dubbio che HDTune calcoli la velocita` di movimento dei dati mentre sono gestiti da MFT nella ram e non quella di tutta l'operazione effettiva. CrystalDiskMark da' infatti valori piu` realistici. Ultima modifica di s12a : 16-02-2009 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
#1109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
#1110 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
PS. Per info.. allocazione su mft sono in GB |
||
|
|
|
|
#1111 |
|
|
Ragazzi avete visto questa:
OCZ Vertex SSD Reaches 250MB/s Read, 240MB/s Write http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=14274 |
|
|
#1112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1113 |
|
Senior Member
|
Entro la fine di quest'anno in teoria dovrebbero essere ratificate le specifiche di SATA3 che porterebbe la massima velocita` a 600 MB/s. In ogni caso anche se la velocita` in lettura e scrittura sequenziale saturano la banda del controller, c'e` sempre quella di dati random che rimane per ora ampiamente sotto specie sui blocchi di piccoli dimensioni, che poi e` quella che viene maggiormente percepita sulle prestazioni del sistema nell'uso a tutto tondo.
|
|
|
|
|
#1114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
TUTORIAL - come travasare il sistema operativo su un SSD
Ho installato efficacemente un SSD Transcend pata da 64 GB, e devo dire che sono soddisfattissimo!
Velocissimo, nulla a che vedere con il vecchio hard disk da 4200 rpm che avevo prima sul mio Tablet HP tc4200. Economico, ho speso 150 euro con la spedizione dalla germania (ebay) ma ne è valsa la pena, il tempo di boot si è ridotto a meno della metà (ora è 30 secondi) e il sistema è sensibilmente più veloce; per un notebook è l'ideale, secondo me. Ho seguito le varie istruzioni per tweakkare il sistema operativo che ho trovato su questo forum, sul forum ocz e in varie altre parti, e quindi le riassumo in questo post perché potranno essere utili a qualcun altro. Innanzitutto il Transcend TS64GSSD25-M è una nuova versione, con la scatola rossa che vedete qui ![]() e infatti la casa dichiara velocità di 68MB/sec in lettura e 46MB/sec in scrittura. Io invece ho riscontrato dati leggermente diversi ma di tutto rispetto: 80 MB/sec in lettura e 35 MB/sec in scrittura; ripeto che si tratta di un PATA. ![]() (praticamente il triplo del mio vecchio HD) Non serve reinstallare il sistema operativo, infatti ho clonato la partizione C per non perdere tutta la mia personalizzazione. Procedura per Windows Vista (ma dovrebbe andar bene anche per xp) PRIMA di sostituire l’hard disk: services.msc : disabilitare il servizio di indicizzazione (ma dovreste averlo già fatto da tempo!) disabilitare superfetch e prefetch regedit : HKEY_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters -- pulsante destro su EnableSuperfetch e mettere 0 HKEY_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters -- click su Enableprefetcher e mettere 0 HKEY_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management -– click su LargeSystemCache e mettere 1 HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem -– click su ntfsdisable8dot3namecreation e mettere 1 -- click su NtfsMemoryUsage e mettere 2 -- click su NtfsDisableLastAccessUpdate e mettere 1 in computer, proprietà C: -- disabilita "indicizza unità" -- applica a tutti i file e sottocartelle quindi disabilitare la deframmentazione automatica!! inutile deframmentare con un SSD Disabilitare (o ridurre lo spazio di) ripristino configurazione di sistema, seguendo queste istruzioni http://vistasupport.mvps.org/decreas...em_restore.htm io l’ho ridotto a 2 gb per risparmiare spazio. Se avete molta memoria (più di 2 gb ram), disabilitate il file paging disabilitare l’ibernazione col comando da CMD powercfg.exe -h off installare una ramdisk come questa della Cenatek https://www.cenatek.com/product_page...nload_list.php è beta ma free e funziona benissimo, l’unico bug che ho trovato è che salva l’immagine della ramdisk solo sul drive C: molto utile anche per chi non ha un SSD, io ho spostato sul drive R: della ramdisk la cache di explorer e quella di firefox http://www.megalab.it/4093/spostare-...un-altra-unita Ho creato un drive R: da 200 mb sia per velocizzare la navigazione su internet, sia per evitare di scrivere troppo sul SSD (con l’apposito settaggio, la ramdisk viene copiata sul drive C: allo shutdown) QUINDI, finalmente Clonare la partizione C: col vostro programma preferito: mi sono fatto un disco di boot esterno con BartPE http://www.nu2.nu/pebuilder/ per clonare io stra-consiglio Driveimage Xml http://www.runtime.org/driveimage-xml.htm (ne ho provati parecchi e questo è il più facile, oltre che free) Mettete da parte questo backup e sostituite il disco con il SSD. DOPO aver sostituito il disco: bisogna creare la partizione che DEVE essere Aligned! La procedura è spiegata qui http://www.ocztechnologyforum.com/fo...221#post325221 In sintesi: scaricare Diskpar da qui: https://kb.wisc.edu/images/group14/4556/diskpar.exe chi può montare il drive SSD come secondo drive su un altro computer può risparmiarsi di ripartire con BartPE , mentre io ho dovuto ricaricalo, BartPE da CMD digitare: diskpart list partitions [prendere nota del numero del drive SSD (dovrebbe essere 0 per chi ha solo quello)] exit quindi: diskpar -s 0 (oppure altro numero) premere Y come starting offset inserire 128 come partition lenght inserire quel che volete, io ho fatto una partizione da 30000 mb la partizione è creata! Potete formattarla con format c: /a:4096 ora potete ricopiare dentro il backup della vostra partizione. Tuttavia non è ancora finita, in quanto manca il MBR di avvio e altre cosucce troppo complicate – per fare veloce e non impazzire, consiglio di scaricare Vista Recovery Disc da qui http://neosmart.net/blog/2008/window...disc-download/ e fargli riparare automaticamente il sistema cliccando su “repair system” (io ho dovuto farlo 2 volte) Spero di non aver dimenticato nulla
--- Ultima modifica di stegg : 17-02-2009 alle 10:15. Motivo: edit |
|
|
|
|
#1115 |
|
Bannato
|
Cloning an Existing Hard Drive or Flash Drive
A very simple way to generate an optimally formatted MFT drive set is to use our intelligent cloning tool. This tool is designed to expedite the migration from a tradition hard disk based desktop or laptop system to a Flash SSD system utilizing the MFT driver. During the migration, all Windows settings and applications are maintained and the new disk becomes a bootable system drive with MFT pre-installed and configured. ma quando xro PS. Secondo voi se usano mft su x-25m/e o su Vertex, i risultati cambierebbero confronto Jm su stesa macchina?! Sta cosa è da verificare con l'attenzione |
|
|
|
|
#1116 |
|
Bannato
|
@ stegg
Inizia ad informarti sul tool MFT intanto |
|
|
|
|
#1117 |
|
Senior Member
Città: Roma Eur
|
Iscritto,mi garbano parecchio anche se prevedo l'acquisto per fine anno...intanto mi godo un po di nuove uscite.
Una cosa ma i dischi migliori in teoria necessitano di un ottimo Soutbridge..l'ICH9-R che ho installato sulla mia mobo è decente o in futuro mi conviene cambiare anche mobo?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
#1118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
ho visto che si paga un tot a GB e la cosa non mi garba
|
|
#1119 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#1120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
|
Eccomi qui ragassuoli...
@ndrey ora mi metto in movimento anche io Cmq,ho notato che il tasto "migration" sulla versione vecchia del programma (la penultima) è attivo ma a me dava un maledetto errore che non mi faceva fare nulla. Poi ho avuto anche un po di problemi con il boot e c'ho rinunciato dato che mi serviva il pc funzionante. Provala anche te e vedi se ti funge. Io al più presto mi butto su un paio di test e a cercare qualche info in più....vediamo cosa ne tiro fuori... A presto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.

//\\ Vendo =>

x i shop naturalmente