|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Ma l'hai visto il film o tiri così a caso?
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
si però permettetemi di rinfrescare la memoria a qualcuno...
capisco chi rimpiange l'epopea che ci hanno regalato le mamme(che poi è tacito che erano Donne) che fino all'inizio degli anni 80 erano in casa a badare ai figli e a fare le casalinghe,a mio modesto parere SONO STATE la vera spina dorsale di questa nazione,ricordiamoci però,anche della vita che conducevano: A)Stare in casa a crescere i figli (difficilissimo),gestire i risparmi, effettuare le faccende domestiche,il tutto 24h su 24 ... neanche gli schiavi lavorano a questi ritmi. riconoscimenti? lo stato che ripaga con una pensione sociale che è una miseria,ma oltre questo,i mariti che molte volte non solo non riconoscevano o apprezzavano tutto questo sacrificio,ma peggio gli riversavano adosso le loro repressioni/frustrazioni. B)Possibilità di realizzarsi solo attraverso gli altri (guardate che solo questa frase in neretto esprime il totale diniego della dignità dell'individuo),ovvero; i Figli e quando questi crescendo nn si realizzavano?? e allora svaniva per queste donne anche l'ultima soddisfazione,l'unica che potevano togliersi. e allora,anche se da uomo,facendo un ragionamento di comodo,mi converebbe molto + la donna schiava,onestamente è meglio come si sono evolute le cose. una donna oggi può cercare di realizzarsi,non solo tramite la famiglia,ma anche tramite il lavoro....e pazienza se il rovescio della medaglia è avere dei figli che passeranno meno tempo,con quella che è cmq una delle figure + importanti nel nucleo famigliare. non sò se è progresso,di certo è un cambiamento avvenuto nella nostra società,e invece di cercare di bloccare il cambiamento,sarebbe meglio adattarsi,o assecondarlo <------------mi riferisco a quelli che si lamentano
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 30-01-2009 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
#103 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
scusami se te lo dico, ma sta trapelando dai tuoi post una grande amarezza mista a desiderio di riscatto.
E mi permetto di supporre che siano questi fattori, più che una logica raziocinante, a dare voce alle tue posizioni. Comunque: Quote:
Ti posso assicurare che si può accudire ottimamente un figlio pur non dedicandogli la maggior parte della giornata. Consideriamo anche che ad età diversa corrispondono "esigenze" diverse... Per cui il fatto che tu azzardi una equazione basandoti su un mero conteggio orario già ti fa partire col piede sbagliato. Quote:
)La domanda è posta male: perchè devi considerarli "ritagli di tempo"? Io ho l'impressione che tu abia già un tuo schema mentale, nel quale, a mo' di tabella, hai fissato dei tetti minimi a cui attenersi, non considerando altro che il fattore "presenza fisica". Ma non puoi basare una analisi su degli esseri viventi in questo modo. Sono troppe le variabili che lasci fuori. Quote:
Quote:
Credo che la tua situazione personale abbia avuto un ruolo di imprinting non indifferente sulla tua posizione in materia. Quote:
In questi casi non si può parlare d'altro che di egoismo. Ma non assolutizzare: non tutti sono mossi dagli stessi motori |
|||||
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
|
Quote:
con una piccola aggiunta: con un lavoro esterno e retribuito, non tutto il lavoro precedente è stato "dismesso". Quindi il carico è, in molti casi, aumentato. Anche negli anni 80, lo ricordiamo, i bambini andavano all'asilo |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il marito resta a casa a badare al piccolo ? io lo considererei un poco di buono,una donnicciola. di più,un effemminato rammolito. capisco i diritti sacrosanti delle donne,ma eviterei di cercare di riprodurre nell'uomo comportamenti e istinti che nn ha. si snatura. capisco che nn siamo nel periodo delle caverne "tu donna bada figlio,io cacciare" ma il marito che resta a casa per badare al moccioso.... ma affidalo a un nido,dallo ai nonni,se nn li hai pagati il baby sitter,ma l'uomo che bada ai bambini....sarà che sono di natura un conservatore,ma certe cose......no dai ,nn si possono sentire. senza nessunissima intenzione di offesa.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 30-01-2009 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
Cioè un uomo che si vuole realizzare lavorativamente può avere una famiglia e una donna no? Evidenentemente siamo cresciuti proprio in contesti diversi, se dicessi a mio padre che voglio fare la casalinga penserebbe che sono impazzita, perchè non ho studiato per quello sebbene voglia dei figli... Si fanno sacrifici, si, ma si fanno in DUE... Comunque la parte che ho grassettato è una delle frasi più raccapriccianti che io abbia sentito... Senza nessunissima intenzione di offesa eh...
|
|
|
|
#107 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
L'allattamento che è di vitale importanza a detta di moltissimi psicologi per la crescita emotiva del bambino non lo può fare il papà cosi come quando il bambino se la fa addosso si sente umiliato se è il padre a vederlo cosa che non succede con la madre che invece chiama lui per istinto. Allo stesso modo il padre deve insegnarli(nel caso del figlio maschio)quali sono i suoi doveri e le sue responsabilità e all'occorrenza anche come farsi rispettare se serve. E non parlo di qualche film anni 50 nostalgico,perchè se ad una bambina si può concedere di piangere se cade ad un bambino già si può concedere meno,cosi come non si puo concedere ad un uomo di scappare quando invece c'è la ragione di affrontare il pericolo(nel caso sia affrontabile si intende)perchè potrebbe colpire i suoi cari. Un bambino cresciuto solo dalla madre sarà più portato ad essere timido ed insicuro,uno cresciuto solo dal padre arrogante e incosciente e non lo dico io ma psicologi di fama mondiale che parlano apertamente di diversità e complementarietà dei ruoli in diversi momenti della vita del bambino. Se poi queste cose non stanno bene a qualcuno liberissimo di fare causa a madre natura. Ripeto a scanso di equivoci i ruoli ci sono e son quelli per motivi istintivi e naturali,e non è certo il cambio del trend politico di pochi decenni a cambiare cose che vanno avanti da milioni di anni. Questo lo dico anche a quegli omuncoli che sentono un rumore dentro casa e per pigrizia mandano a controllare la fidanzata che è la metà di loro o peggio gli fanno fare i lavori piu estenuanti fisicamente adducendo a strane ragioni. Riguardo la frase evidenziata,nessun problema gio non sono un tipo permaloso.
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale? Ultima modifica di _Magellano_ : 30-01-2009 alle 21:01. |
|
|
|
|
|
|
#108 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Quote:
Trovo quantomeno bizzarro che tu voglia darmi una patente d'attendibilità o meno, prima partendo da mie fantomatiche pregresse esperienze negative con le donne, e poi dicendo che "azzardo" calcoli sui quali mi pare non ci possa essere certezza alcuna. Quote:
Quote:
Fatto la scelta per istinto o perchè "così fan tutti"? Bene, ma non venire a tentare di giustificarmela. E' come il tizio che si compra la casa, pur facendo fatica a tirare avanti, e poi piange perchè non riesce a pagare il mutuo. Te l'ha ordinato il dottore di comprarla, è forse da malati mentali andare in affitto? No, tizio ha agito secondo un radicato imperativo sociale. Ma che almeno non venga ad imbastire ragionamenti per difendere una scelta che avrebbe benissimo potuto non fare. Quote:
E negli ultimi tempi, vedo molta gente che nemmeno si pone il dubbio se essere "educatori" o meno. Quote:
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
c'è gente che è cresciuta in orfanatrofio che è molto migliore di te, come c'è gente che ha avuto due genitori perfetti che è assai peggiore di te. Quote:
una pulsione non lo è.... e, al di là di tutto... quello che non è dettato "dall'istinto animale" è comunque codificato in un complesso di regole sociali che si è consolidato in qualche migliaio d'anni. non è che lo puoi scardinare "così al volo"... Ultima modifica di dave4mame : 30-01-2009 alle 23:27. |
||
|
|
|
|
|
#111 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Oltretutto, faccio notare che abbiamo già convenuto sul fatto che la mia posizione è supportata da ragionamenti logici, la posizione contraria non ha ancora trovato uno straccio di supporto. E come fai notare tu stesso sotto... Quote:
Ora, non giochiamo alle tre carte. Se si tratta di istinti irrazionali, mi sta bene, ma non si può pretendere di inventarsi canoni ineludibili secondo i quali è possibile tirar su un figlio educato e socialmente capace (ovvero che abbia almeno uno straccio di morale, per esempio che non si freghi i portafogli degli altri - ci sono thread esemplari in piazzetta su cosa sia considerato "giusto" dai ragazzi di oggi) dandogli una pacca sulla spalla mezz'ora al giorno. E' quello, che contesto. Non si può pretendere di crescere un figlio come hanno fatto i propri genitori o nonni, ovvero tentando di inculcargli una scala di valori e quant'altro, se a differenza dei genitori o nonni non si ha tempo o NON LO SI VUOLE TROVARE perchè le priorità sono altre, ed il figlio l'hai messo al mondo tanto per, perchè dovevi grattarti il bisogno primordiale o perchè la vicina ti guardava storto e ti diceva che stavi perdendo l'ultimo treno dei trentacinque, che per una donna significa blah blah blah. Non si sta dicendo che tutte fanno così, ma che moltissime più di prima lo fanno. Ed il discorso torna sempre lì: o sei una cretina completa, oppure sapevi benissimo che avresti avuto un figlio part time, e allora cosa diavolo l'hai fatto a fare? Per dare ai nonni un altro figlio da crescere e coccolarti il bambolotto tu, comodamente nelle ore serali, o per fare beneficenza di rette mensili all'asilo nido? Sullo scardinare il complesso strutturato di pulsioni ed istinti, sono d'accordo che sia difficile da fare. Ma non è impossibile, e non è questo il punto, semplicemente non è ammissibile che uno obbedisca ad un puro impulso e poi si imbastisca una serie di autogiustificazioni e teorie del menga secondo cui guardare un figlio 5 minuti al giorno basta purchè siano "minuti di qualità". Sticazzi, scusa, anche un ebete ci arriva a capire che pure la quantità di tempo è importante. Altrimenti domani potrei andare dal mio datore di lavoro e dirgli: "ehi boss, ho deciso che d'ora in poi lavorerò solo mezz'ora al giorno. Ma non preoccuparti, il rendimento sarà lo stesso, perchè sarà una mezz'ora di qualità" Detto questo, non credo ci sia molto altro di cui discutere, il mio punto l'ho esposto dettagliatamente. E la psicanalisi dei poveri come mezzo di dialettica, in evidente mancanza di teorie logiche opponibili, la trovo veramente triste, per cui ad ognuno il proprio sistema: a me il sistema logico, ad altri le autoconvinzioni che le proprie scelte siano sempre, in qualche astruso modo, condivisibili e giustificabili, anche se dettate dall'egoismo.
|
|
|
|
#112 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Anche i miei ragionamenti sono logici, i tuoi sono discorsi da qualcuno che vorrebbe imporre uno standard. Quote:
Come dire, meno tempo ma maggiore partecipazione. Io sono una persona piuttosto conservatrice, ma non cadiamo nell'errore di credere che tutto ciò che viene dal passato sia meglio. "ai miei tempi" si pensava che per un bambino fosse sufficiente la presenza dei genitori. Oggi si è più attenti anche alle attività che si svolgono insieme. E' facile trovare oggi più che vent'anni fa padri che giocano coi figli piccoli, ad esempio. Questo perchè nella mentalità di un tempo un padre si cominciava ad occupare del figlio più tardi, e più in maniera educativa che "affettiva". Ripeto, sono d'accordo anche io sul fatto che mettere al mondo un figlio per poi metterlo in un cassetto sia un controsenso. Ma non invochiamo il ritorno delle casalinghe, perchè ti assicuro che non sarebbe automaticamente e scontatamente meglio. |
||
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
certo che l'ho visto, invece mi viene il dubbio che non l'abbia visto tu
la protagonista che insegna alle alunne e che è chiaramente contro la donna "solo" famiglia è lei stessa una persona che ha scelto "solo" la carriera" ma oltre al fatto che per me era di una tristezza infinita non avendo figli pur in età limite per farli il tutto conferma quello che dicevamo, ovvero è legittimo scegliere la carriera ma se si fanno i figli si può e si deve anche dedicargli più tempo rinunciando almeno per un periodo alla carriera e ai soldini (non dico per sempre appunto) per il bene dei bambini ma secondo me anche loro che si godono qualcosa che non ci sarà più ovvero la prima età del proprio bambino. Si critica invece la pratica sempre più diffusa di fare il bambino solo come atto egoistico e magari per dire "ho anche io i figli" ma poi si parcheggiano dai nonni o negli asili a pochi mesi mettendo su un società sempre più degradata e per me sicuramente inferiore a tutti i livelli a quella consegnataci dalla generazione precedente......
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Il punto di Tenebra ,sempre che abbia capito bene, e' che oggi i genitori stanno li a centellinare il tempo con i propri figli, sia mai che ci passino piu' del "dovuto". I figli oggi sono come le sedute in palestra: sono impegni con degli orari piu' o meno fissi. Ma come e' possibile che oggi vediamo i nostri figli come degli impegni ancor prima di vederli come una sorgente di gioia? Tu stessa hai parlando dei tuoi 3 "lavori", casalinga mamma e lavoratrice dipendente, hai detto che solo il terzo e' quello che ti da un ritorno "personale" e quindi quello a cui meno vorresti rinunciare. Ma il lavoro come detto qualche post sopra, non e' il fine ma un mezzo. E' assurdo pensare che oggi la gente creda che possa trovare maggiore realizzazione nel lavoro che non nel crescere i propri figli, cosi come trovo assurdi i discorsi di Gio22 che anziche' dire alla propria compagna troviamo una soluzione per crescere i nostri figli e dare loro il maggior tempo possibile, dice: "io non voglio sacrificarmi per loro, quindi non lo chiedo nemmeno a te, allora sbattiamoli in un nido o dai nonni". Se aveste lavorato in un nido capireste bene quanto sono felici i vostri bambini. Ma siccome avete di meglio da fare, non potete saperlo. Il fatto stesso, che tu stia li a soppesare vantaggi o svantaggi di essere madre, e di accudire i tuoi figli, rende bene l'ipocrisia che regna oggi nella nostra societa'. Il concetto e' troppo complicato per essere espresso in un solo post, ma se ti interessa capire in modo meno superficiale cio' che ho scritto ti consiglio di leggerti "metropoli" di George Simmel, sociologo vissuto a cavallo tra '800 e '900 http://doc.studenti.it/appunti/socio...riassunto.html Al link esposto trovi un buon riassunto (devi sicrverti per scaricarlo ) ben fatto.
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 31-01-2009 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Perchè fino ad ora hai anche fatto critiche giuste (Non si può fare un figlio e poi vivere la sue educazione come un aspetto secondario della vita) ma poi le fai sfociare in un sistema morale (La famiglia è la prima, se non unica, fonte di valore ed educazione del figlio) Penso che chi abbia partecipato a tale discussione non abbia mai messo in dubbio che quando si decide di fare un figlio bisogna prendersene la responsabilità, che deve essere al primo posto fra le priorità dei genitori. Ma ciò che invece io (e penso anche altri) non accettiamo, e tentare di far passare come impossibile che un genitore sinceramente interessato al proprio figlio e alla sua educazione non possa crescerlo se non rinuncia al lavoro (E non parlo di aspirazioni di far carriera sul lavoro, parlo proprio di semplice lavoro) Questo perchè l'educazione del bambino non avviene unicamente ed esclusivamente all'interno del nucleo familiare, ma anche in altri ambienti che posso offrire esperienze educativa al bambino che il semplice nucleo familiare non può dare (la scuola, la socializzazione con parenti ad amici del bambino). Quindi non vedo dove stia il problema se una mamma è un papà lavorano entrambi ma poi dedicano tutte le loro energie nel tempo rimanente della giornata al figlio. Poi sono d'accordo anche io che se una madre o un padre non mettono al primo posto delle priorità il loro figlio, è illogico far nascere un bambino (E non lo dico da un punto di vista morale, lo dico da un punto di vista strettamente logico nell'ottica del genitore egocentrico [Non uso il temine egoista perchè ci sarebbe da discutere sull'uso che ne è stato fatto in questa discussione]) Non metto in dubbio che il tempo che si passa con il bambino abbia una sua importanza, ma mi sembra che tale fattore sia estremamente marginale rispetto alla qualità del tempo e all'interesse dei genitori nel agire secondo il proprio ruolo di genitori Inoltre non mi sembra che attualmente, anche se entrambi i genitori lavorino non si possa trovare il tempo per dedicarsi al proprio figlio (O almeno, mai mamma lo trovava, e mi sembra che anche altri genitori che conosco il tempo lo trovino alla fine, anche se lavorano entrambi) Insomma, se un genitore vuole davvero fare il genitore, il tempo da dedicare a suo figlio ne trova più che può è lo sfrutta al massimo Quote:
Ma ciò sarebbe terribilmente OT
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
2 premesse
nn sono esperto in materia. e difatti ha spiegato molto meglio di me magellano,le differenze sostanziali dei 2 ruoli . avevo postato solo per affermare il diritto delle donne a poter scegliere di realizzarsi,fuori dalle mura domestiche. questo è il msg che ho quotato Quote:
nn vedo perchè debba stare a casa. poi da uomo,a istinto posso affermare che fare da casalingo,o babysitter,mi darebbe parecchia frustrazione. ripeto,ci sono le strutture adatte,se proprio nn lo si può tenere sto moccioso/pargolo,nn lo si fà. vi piace sto modello svedese,dove sempre più si cerca di aumentare le responsabilità del padre in una famiglia? prendetevelo. ma sarei curioso di sapere l'opinione di qualche donna svedese in merito a questi nuvoi "Uomini domestici". secondo me,uno che sta a casa mentre la donna lavora,e magari lo campa, qualche problema lo ha.
|
|
|
|
#117 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Poi non contesto che a te, come individuo singolo, la cosa potrebbe dare fastidio
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che se mia madre fosse rimasta a casa tutto il giorno avrei finito per ucciderla...
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.

)