|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Inoltre ho provveduto a girare la ventola posteriore, che adesso aspira l'aria calda interna verso l'esterno. Così fà pure la ventola dell' alimentatore. Il problema è che mi si è alzata di 2° la temp della cpu, che adesso ha toccato i 60°. E anche l' hd, dopo un utilizzo intensivo (Orthos) è tornato a 40°, anche se in partenza era a 28°, quindi -10° rispetto a prima. Mi domando a quanto arrivasse prima Cmq, mi pare che ancora non sia un buon risultato. Potrebbero essere le ventole ?? Sono delle normali Cooler Master da 120. Ciao, grazie. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Quote:
Quella temperatura di 60°C è rilevata a riposo o sotto sforzo ? Che processore monti ? Dai un'occhiata che il dissipatore e la relativa ventola siano sgombri dalla polvere, eventualmente da' una soffiata con una bomboletta d'aria o un compressore (senza esagerare con la potenza). Quote:
In ogni caso, anche nella zona anteriore, provvedi con una bella soffiatina di compressore per liberare le feritoie dalla polvere. Poi ripeti le misurazioni |
|||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le feritoie e le ventole erano state tutte pulite. Quella della cpu, era già in programma di sostituirla e adesso ancor di più. Misurazioni sotto sforzo, sopratutto della cpu, visto che ho usato Orthos in modalità Blend and Stress - Cpu and Ram. Quindi l' hd non credo sia stato chiamato direttamente a lavorare, però evidentemente l' aumento di temp della cpu e quindi dell' interno del case, deve averlo avvertito anche lui. Se le ventole CM sono buone, l' unica cosa (oltre al cambio di quella della cpu) penso sia rimettere la ventola sulla paratia laterale, in modo però che aspiri aria fresca all' interno giusto ?? E aggiungerne una da 80 nel tunnel della paratia (quello che aspira aria direttamente dalla cpu) ?? Certo che con un solo hd c'è questi problemi ... io ne volevo mettere altri 2 minimo !! Ciao, grazie. P.S: ho riaperto un thread nel forum case, alimentatori etc. Forse è il caso di continuare questa discussione quì http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1324769&page=8 ?? |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Io penso che con quell'overclock e con il dissipatore stock, le temperature che hai rilevato sotto sforzo siano nella norma. Non preoccuparti.
Se vuoi sentirti più tranquillo, logicamente intervieni sul dissipatore della Cpu: con un buon modello puoi migliorare sia le temperature, sia il confort acustico. Io non aggiungerei altre ventole sulla paratia e il "tunnel" lascialo sgombro. Se puoi, avvicina solo un po' la parte telescopica alla ventola del dissipatore cpu e vai tranquillo. Eventualmente, quando avrai montato i 3 dischi, se la ventola che hai messo frontalmente muove poca aria (che ventola è ? quanti rpm ?), puoi sostituirla con un'altra più veloce, a scapito di un'aumentata rumorosità. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.coolermaster.nl/shop/prod...roducts_id=325 1200 rpm Altrimenti potrei spostare gli hd nelle bay da 5.25", magari con un accessorio del genere http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...&LST=_BB_&PRT= Ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
La ventola del prodotto CM sembra essere analoga a quella che già hai davanti ai dischi.
Io aspetterei e valuterei le temperature con i dischi nella posizione attuale, poi se necessario prenderei in considerazione un accessorio come quello linkato da te. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti in quella attuale il pannello frontale davanti alla ventola è pieno; ci sono solo due griglie ai lati. Inoltre dietro il pannello frontale, il telaio non è completamente forato x un diametro di 120, ma di solo 80/90, e oltretutto ha davanti il set da 3,5" di porte usb e quello x l'accensione/reset. Invece quell' accessorio ha il frontale completamente grigliato e il telaio non ha ovviamente impedimenti esterni. Cmq sicuramente proverò entrambe le posizioni. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
|
Ciao a tutti, mi unisco per sapere quale HD da 320Gb conviene prendere tra le varie marche, e ovviamente a singolo piatto.
non devo fare raid dai test e i 5 anni di garanzia, consigliano su una recensione di puntare su Seagate ....vero? quale codice seguire per stare sui singoli piatti? (Seagate e Maxtor unite, ma adesso tutti gli hd portano nome Maxtor sull'etichetta?????????)
/// CASE: Enermax Chakra \\\ ALI: Tagan Piperock Bz600w /// MOBO: Asus P5Q-E \\\ CPU: Intel E6600 /// DISSY: Asus V60 \\\ RAM: 2x1Gb A-Data Vitesta Extreme /// GPU: Sapphire HD4870 512mb \\\ Affari conclusi con: corsaronero333,secretcastle87,Orator,Paky,v1nline,antonio19821982 Ultima modifica di Bustonèr : 26-01-2009 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
|
pssssssssssttt
/// CASE: Enermax Chakra \\\ ALI: Tagan Piperock Bz600w /// MOBO: Asus P5Q-E \\\ CPU: Intel E6600 /// DISSY: Asus V60 \\\ RAM: 2x1Gb A-Data Vitesta Extreme /// GPU: Sapphire HD4870 512mb \\\ Affari conclusi con: corsaronero333,secretcastle87,Orator,Paky,v1nline,antonio19821982 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.