|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Oddio, in base a ciò che io ritengo sia bene, sarebbe comunque del bene perchè tu avresti salvato una vita. Il dono della previsione del futuro non credo ce l'abbia nessuno, quindi non sai cosa farà della sua vita la persona che salverai e non è certo "colpa" tua se sceglie per compiere azioni che possono essere ritenute criminali/malvagie.
|
|
|
|
#342 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
"neutro" non esiste, quindi qualunque scelta fatta con libero arbitrio ricadrà inevitabilmente sotto una delle due categorie. |
|
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
You Scored as Satanismo
Il tuo risultato è Satanismo. Le tue convinzioni si avvicinano maggiormente a quelle del Satanismo! Prima che tu urli, fai qualche ricerca a riguardo. Per essere satanista, non devi necessariamente credere in Satana. Il Satanismo generalmente si concentra sull'avanzamento spirituale di sè stessi e nella libertà di scegliere arbitrariamente, piuttosto che sottomettersi a qualche divinità o restrizione morale. Fai qualche ricerca sul Satanismo se pensi immediatamente allo stereotipo del culto satanico. Potresti anche essere vicino a religioni terrene come il Paganesimo. Satanismo 100% Agnosticismo 80% Ateismo 80% Paganesimo 70% Confucianesimo 45% Buddismo 35% Induismo 30% Cristianesimo 20% Islam 20% Paranormale 10% Ebraismo 0%
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#344 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Sto forum è un covo di Satanisti (inconsapevoli, perlopiù):
Agnosticismo 100% Satanismo 80% Ateismo 75% Paganesimo 60% Buddismo 55% Islam 25% Induismo 25% Paranormale 20% Cristianesimo 10% Confucianesimo 0% Ebraismo 0%
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Libero arbitrio è inteso legato solo al bene e al male, nessun cristiano crede che l'uomo sia libero, anche il vangelo esprime esplicitamente tale condizione (servire Dio o mammona). L'uomo in ogni caso soggiace alla condizione umana, che è vincolante in partenza, nessuno è mai totalmente libero, abbiamo limiti fisici e psichici che vincolano le scelte che possiamo fare nella vita.
|
|
|
|
#346 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Quindi saresti più disposto a credere nell'esistenza di un Dio proposto da una religione che non impone regole morali? O da un Dio che si palesa visivamente e fisicamente? La filosofia del "se non vedo non credo" è la negazione del concetto di fede, quindi se questa è la base del tuo ragionamento è giusto che contesti il concetto di "fede" in senso assoluto. Però devi anche considerare che nessuno di noi (probabilmente) avrà la risposta ai dubbi sull'esistenza di Dio finchè siamo in vita, quindi sia ammettere che esista sia ammettere che non esista è un'ipotesi totalmente aleatoria in quanto nessuna delle due può ritenersi inconfutabile sulla base di dati certi. Di conseguenza, anche essere atei si basa su un procedimento simile a quello della fede, perchè per quanto un individuo possa autoconvincersi che Dio non esiste perchè non ci sono dati che provino il contrario, sta comunque partendo dall'assunto che esista una disciplina (che sia la scienza, la storia, o quello che vuoi) accessibile da parte dell'uomo, che permetta di dare una risposta certa, e finchè tale risposta non viene data, l'entità "Dio" non esiste.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
||
|
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
esatto, seguo il "se non vedo non ci credo"
e personalmente ritengo proprio il cristianesimo come uno strumento di controllo sociale costruito ad uso e consumo dello status quo. sei sfortunato ? nella vita dopo la morte gli ultimi saranno i primi, quindi non mettere in discussione il tuo status quo. sono più eque le caste indù ti vendichi per un torto ? peccato ! porgi l'altra guancia, tanto dopo chi ti ha offeso sarà giudicato. e poi mi spieghino univocamente cosa si intende per "atto impuro". la confessione è stato uno strumento di controllo sociale delle coscienze. come si può solo tollerare l'idea di dover rendere conto ad uno sconosciuto delle scelte della propria vita ? e se dopo la vita non ci fosse niente ? e perchè la dottrina viene inculcata in tenera età ? mi viene in mente la parola plagio e circonvenzione di incapace. e questo paragone tra scienza e fede è palesemente assurdo: non sono approcci alla conoscenza neanche lontanamente paragonabili nè per filosofia di fondo ne per finalità. nella scienza uno non ci "crede", uno viene "convinto" numeri alla mano, ottenuti con un linguaggio realmente universale che è la matematica che è accessibile orizzontalmente da tutti. chiaro, bisogna sbattersi e quindi c'è chi per limitatezza di capacità o per pigrizia mentale non lo fa e si da una risposta passepartout. comodo e veloce no ? spero di essere stato chiaro
|
|
|
#348 |
|
Senior Member
|
ancora su fede-scienza:
una volta che uno ha fede, aderisce ad un "set" di conoscenze ed in base ad esse agisce, ma non le mette in discussione. una volta che uno si convince numeri alla mano di qualcosa con metodo scientifico, può prendere parte alla sua revisione o contestazione o integrazione... o scriverne una nuova ! la validità di una argomentazione scientifica è si è provato a dimostrare il contrario, fallendo. mi puoi dire che la scienza è limitata perchè bene o male serve "solo" a interpretare la natura. per me sarebbe abbastanza però di preti che abbiano revisionato e corretto la bibbia non ce n'è che io sappia.
|
|
|
#349 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Anzitutto avere fede non implica necessariamente aderire al 100% ad una religione e seguirne i dettami. E non significa necessariamente non mettere mai in discussione: non confondere la fede con il dogmatismo. Io mi ritengo una persona di grande fede, ad esempio. Preti che hanno "revisionato" la bibbia in che senso, nel senso di riscriverla? Certo che no, ma ne hanno cambiato l'interpretazione, rivedendo il proprio comportamento. Altrimenti la gente come te adesso sarebbe su di un rogo. |
|
|
|
|
|
|
#350 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Agnosticismo 0%
Satanismo 0% Ateismo 0% Paganesimo 0% Buddismo 0% Islam 0% Induismo 0% Paranormale 0% Cristianesimo 0% Confucianesimo 0% Ebraismo 0% Sano 100%
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi hai detto cosa significa per te non avere fede, visto che ce l'hai dimmi cosa vuol dire per te. preti che hanno cambiato l'interpretazione della bibbia ... intendi martin lutero ? girolamo savonarola ? jan hus ? giordano bruno ? persone come loro (3 su 4) sono finite sul rogo. l'altro ci hanno provato
|
|
|
|
#352 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Il paragone tra fede e scienza in questo caso non mi sembra affatto assurdo: sia un uomo di fede che un uomo di scienza non possono dare una risposta certa con prove inconfutabili sull'esistenza o meno di Dio. Tu sei forse in grado di convincermi, "numeri alla mano", che Dio non esiste? Tu domandi: "e se dopo la vita non ci fosse niente?" A mia volta ti chiedo: e se invece ci fosse qualcosa? Nessuno dei due può dire di essere più vicino alla verità dell'altro... quindi entrambi basiamo le nostre convinzioni su un qualcosa che ci è ignoto. Inoltre, il fatto che la matematica sia un linguaggio universale è una cosa limitata all'uomo. E' una sorta di "decodificatore", tramite il quale rendere interpretabili tutti o buona parte degli elementi e dei fenomeni presenti sulla Terra, dalle geometrie presenti in natura alle leggi della fisica. Ma non tutti i fenomeni sono spiegabili tramite un approccio matematico, ancora oggi che siamo nel 2009. E se la matematica avesse dei limiti che non le permetterebbero neanche in un miliardo di anni di dimostrare se Dio esiste o meno?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
||
|
|
|
|
|
#353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ne abbiamo parlato diverse volte, ma continui a riproporre la stessa storia, quando all'ultima discussione hai pure lasciato cadere il discorso. x LucaTortuga: satanista in senso buono.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#354 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovviamente ! questo si applica anche agli asini volanti però. e se dopo la vita ci fosse qualcosa ? come sopra, non ho una prova definitiva ne pro ne contro. ma gli indizi sono a vantaggio del "non c'è assolutamente niente". quanto alla matematica è un linguaggio coi limiti di ogni linguaggio ma per ora non sta andando male... ed essendo un linguaggio e non una filosofia di vita, non c'è modo nè interesse a che per via matematica si dimostri l'esistenza o la non esistenza di dio. come ho detto sopra, scienza e fede sono incompatibili "by design" tutto ovviamente imho
|
|
|
|
#355 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
è tutta una provocazione...e tra l'altro lo spot nn è nemmeno tanto bello
|
|
|
|
|
|
#356 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
#357 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
LOL...cvd...continuate ad illudervi di vivere in uno stato laico |
|
|
|
|
|
|
#358 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
E' stata rifiutata la campagna pubblicitaria degli atei su due autobus urbani di Genova.
|
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Io, dall'ignoto, non traggo alcuna convinzione. Dopo aver risposto positivamente alla domanda "e se ci fosse qualcosa?", come puoi non porti anche la domanda conseguente: "che cos'è?" Esclusa l'ipotesi "nulla", ne restano N altre, che comprendono tutto ed il suo contrario, ognuna delle quali ha esattamente la stessa probabilità di esistenza (ci può essere il paradiso/inferno del dio antropomorfo barbuto, ma anche uno spazio adimensionale popolato da stupratori spirituali, la reincarnazione, ma anche il regno dell'entità Prizzuko che per l'eternità premia i "cattivi" e punisce i "buoni"...) Hai più probabilità di vincere al superenalotto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.

Oddio, in base a ciò che io ritengo sia bene, sarebbe comunque del bene perchè tu avresti salvato una vita. Il dono della previsione del futuro non credo ce l'abbia nessuno, quindi non sai cosa farà della sua vita la persona che salverai e non è certo "colpa" tua se sceglie per compiere azioni che possono essere ritenute criminali/malvagie.