|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
prova facile, perchè il soggetto è piccolo prova con un mezzo busto usare una compattina con zoom x10 non porta a nulla... zoomando ci troveremo ad allontanarci dal soggetto, ed ecco che l'eventuale sfocato dato dalla maggior lunghezza focale va a farsi friggere. una reflex economica con un 50 1.8 da 4 soldi sfoca immensamente + di qualunque compattona al mondo, sony r1 compresa
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Parte frontale di un binocolo rovesciato....
Rivestimento in gomma per ingrossarlo Ghiera da 58 mm presa dal set della vecchia reflex di mio padre (una Zenit anni '70-'80 Con il 18-55 riesco a dimezzare la distanza di messa a fuoco (che sul plasticotto già di per sè è bassa) e inoltra il fuoco è molto selettivo... Paraluce incorporato ![]() Perdità luminosità: -1/3 stop max Foto Frontale: ![]() Foto Lato Obiettivo: ![]() Canon 400D + 18/55 + Lente macro (fatta con una Casio del menga): ![]() Prova sfocato (distanza min. di messa a fuoco senza macro) @55mm f6.3 1/25": ![]() Prova sfocato (distanza min. di messa a fuoco con lente macro) @55mm f6.3 1/30": ![]() PS: Sono le mie prove di still life PS2: Spero di essere stato esaustivo PS3: mi è avanzata l'altra lente del binocolo
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
aspetta...
stai scattando ad un cazzettino hrande come una capocchia di spillo... l'unica funzione della lente è di diminuire la distanza di messa a fuoco, come un tubo di prolunga, od usare direttamente un obiettivo macro. ed ecco che aumenta lo sfocato. ma se devi inquadrare un viso la distanza di scatto, e di conseguenza lo sfocato, sono quelli del sistema sensore>lunghezza focale>distanza dal soggetto
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Ma se fai attenzione, l'aumeto di sfocato è molto sensitivo e non credo sia determinato solo dalla vicinanza più accentuata.
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
La lente che hai messo davanti diminuisce la distanza minima di maf.Di conseguenza la pdc diminuisce proprio perchè appunto sei ancora più vicino al punto di messa a fuoco rispetto a prima...
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Come ti hanno già accennato, lo sfocato, oltre che dall'apertura (ovviamente) dipende da altri fattori:
Dipende dalla distanza di MAF. La foto con l'accendino ha uno sfocato evidente perchè mette a fuoco un oggetto molto vicino e gli altri sono molto lontani. Per agevolare quindi ottenere uno sfocato su una compatta, mettersi il più vicino possibile aiuta. Altra cosa che interviene è la lunghezza focale della lente utilizzata, tuttavia interviene nella stessa misura in cui interviene la distanza dal soggetto, quindi a parità di fotogramma inquadrato (spostandosi per ottenere sempre un primo piano sia a 400mm che a 28mm ad esempio) la profondità di campo sarà uguale a minima e a massima distanza focale (la bellezza dello sfocato, chiamata bokeh, può invece variare a seconda delle caratteristiche della lente). Infine interviene, per i motivi spiegati sopra, la dimensione del sensore: più il sensore è grande, più la pdc sarà ridotta. La focale equivalente 50mm per una compatta è attorno a 4/5mm: la profondità di campo sarà quella di una lente 4/5mm e non di una 50mm, e dato che la pdc scala con la distanza focale, una distanza focale tanto breve avrà pdc estremamente ridotta. Allo stesso modo anche per APS-C vs Full Frame: la focale equivalente del 50mm è un 30mm e quindi avrò una pdc ridotta a parità di focale equivalente. Allo stesso modo anche per Full Frame vs Medio Formato...etc...etc... Quindi, da questo punto di vista, ottenere la stessa pdc con reflex o compatta è molto difficile. Potresti avvicinarti utilizzando una compatta con sensore più grande del solito, come in alcune Kodak, nelle Canon G9/10 o IxusNonmiricordopiù, per finire con le micro 4/3 come la Sigma DP1 o la Panasonic G1 che hanno una pdc identica alle reflex Olympus e molto vicina alle altre. Ma a sto punto, reflex entry level costano meno. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
IMHO l'obiettivo RE dello sfocato è questo:
sony 135mm 2.8 stf http://www.dyxum.com/dforum/forum_po...TID=11302&PN=1 Alcune sembrano quasi photoshoppate tanto è lo stacco! Altrimenti un 50 1.2 ma direi meglio il primo, è progettato per "staccare" lo sfondo! Sony rende nuovamente accessibile un obiettivo unico nel suo genere per tuti i possessori di una reflex digitale Alpha: il 135 mm f/2,8 [T4,5] STF. Questo teleobiettivo, equivalente ad un 200 mm nel formato 135 mm, offre delle possibilità creative favolose, grazie al suo sistema Smooth Trans Focus, un dispositivo basato su degli elementi ottici speciali. Girando l'anello dedicato, sarà così possibile ottenere degli splendidi sfumati artistici fuori campo, quale che sia l'apertura utilizzata, conservando al contempo un'ottima definizione dell'immagine. Il 135 mm f/2,8 [T4,5] STF permette così agli utilizzatori più esigenti di ottenere dei risultati strabilianti senza dover ricorrere ad un noioso e lungo lavoro di ritocco. Un accessorio indispensabile per i fotografi amanti dei ritratti e dei paesaggi.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! Ultima modifica di SAND : 05-01-2009 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Nikon CoolPix 5100 and Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) Il limite della mia D40.....sono io Due foto quà http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ Ultima modifica di BurtBaccara : 05-01-2009 alle 11:42. |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Unico appunto, la pdc non dovrebbe variare a seconda della dimensione del sensore..
a parità di inqadratura: sensore piccolo -> lente corta (cortissima) -> pdc estesa sensore grande -> lente lunga -> pdc ridotta sui due sensori apparirà lo stesso soggetto, ma con una pdc differente (in questo caso interviene anche la distanza dal soggetto, che deve variare per ottenere la stessa inquadratura) Il fatto poi che si dica che un sensore FF (quindi più grande) sfochi di più dipende dal fatto che a parità di lente usata, cambia anche la porzione di soggetto inquadrato, sarà un'inquadratura meno stretta, e si ha l'impressione che ci sia più sfocato, perchè c'è più roba sfocata attorno al soggetto, che altrimenti verrebbe "tagliata" dal sensore più piccolo. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Guarda la foto in seconda pagina con le "statattiti" di ghiaccio. Sembra metta a fuoco su 2 piani diversi!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Beccati questa (18-55 IS!) ![]() e quest'altra ![]() e poi vorrei sapere se qui il sogg. sia abbastanza staccato dallo sfondo ![]() Gli exif sono presenti ...E non ho ancora toccato l'85 1.8 |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
tanto di cappella............AarnMunro
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Posso partecipare anche io? K20D + Pentax-FA 50mm f/1.4 Dal mio archivio flickr (gli exif completi son lì). Scatto in RAW con correzione del bilanciamento del bianco e, nella seconda, un mini-crop dei bordi. f/1.4 ![]() f/2 ![]() f/2.8
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
anch'io, anch'io
![]() ![]() ![]() ![]() l'economico 50ino f/1,8 aarn, facce vedè l'85, che dovrebbe rendere assolutamente bene (e che son curioso, dato che è il prossimo acquisto)
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Belen a 85mmF1.8 e uno scatto "fresco fresco" di ieri sempre F1.8
55-250IS a 250mmF5.6 ![]() 11mmF2.8, tanto per passare tutte le focali. Il mio alberello di Natale USB!!
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se è gara,il titolo del thread deve esser cambiato...
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Soggetti a parte ,mi permetto di postare alcuni test di sfocato.
85mm @ f4,8 1.5sec ![]() 120mm @ f5 1sec ![]() Il bicchiere di cui alle precedenti pagine è: 75mm @ f4.5 1sec
Nikon CoolPix 5100 and Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) Il limite della mia D40.....sono io Due foto quà http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ Ultima modifica di BurtBaccara : 05-01-2009 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ah beh, allora mi inserisco
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non concordo. nel tuo esempio hai specificato la diversa lunghezza focale a seconda delle dim del sensore. proprio per ottenere la stessa inquadratura. di conseguenza la stessa distanza di scatto. il sensore + grande avrà sempre meno pdc
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.