Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2009, 19:18   #21
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da drayniv Guarda i messaggi
niennte di che ma fatto con compatta

prova facile, perchè il soggetto è piccolo
prova con un mezzo busto

usare una compattina con zoom x10 non porta a nulla... zoomando ci troveremo ad allontanarci dal soggetto, ed ecco che l'eventuale sfocato dato dalla maggior lunghezza focale va a farsi friggere.

una reflex economica con un 50 1.8 da 4 soldi sfoca immensamente + di qualunque compattona al mondo, sony r1 compresa

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 22:03   #22
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Descrivi...
Parte frontale di un binocolo rovesciato....

Rivestimento in gomma per ingrossarlo

Ghiera da 58 mm presa dal set della vecchia reflex di mio padre (una Zenit anni '70-'80 ) per montarla sul 18-55 ed eventualmente sul prossimo 85 1.8

Con il 18-55 riesco a dimezzare la distanza di messa a fuoco (che sul plasticotto già di per sè è bassa) e inoltra il fuoco è molto selettivo...

Paraluce incorporato

Perdità luminosità: -1/3 stop max

Foto Frontale:

Foto Lato Obiettivo:

Canon 400D + 18/55 + Lente macro (fatta con una Casio del menga):

Prova sfocato (distanza min. di messa a fuoco senza macro) @55mm f6.3 1/25":

Prova sfocato (distanza min. di messa a fuoco con lente macro) @55mm f6.3 1/30":

PS: Sono le mie prove di still life
PS2: Spero di essere stato esaustivo
PS3: mi è avanzata l'altra lente del binocolo
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 03:01   #23
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

aspetta...

stai scattando ad un cazzettino hrande come una capocchia di spillo...

l'unica funzione della lente è di diminuire la distanza di messa a fuoco, come un tubo di prolunga, od usare direttamente un obiettivo macro.

ed ecco che aumenta lo sfocato.

ma se devi inquadrare un viso la distanza di scatto, e di conseguenza lo sfocato, sono quelli del sistema sensore>lunghezza focale>distanza dal soggetto

Old 05-01-2009, 09:13   #24
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
aspetta...

stai scattando ad un cazzettino hrande come una capocchia di spillo...

l'unica funzione della lente è di diminuire la distanza di messa a fuoco, come un tubo di prolunga, od usare direttamente un obiettivo macro.

ed ecco che aumenta lo sfocato.

ma se devi inquadrare un viso la distanza di scatto, e di conseguenza lo sfocato, sono quelli del sistema sensore>lunghezza focale>distanza dal soggetto
Purtroppo non posso inquadrare un viso, perchè il funzionamento è analogo a quello di appogiare una lente d'ingradimento davanti a un occhio (infatti è una lente di ingradimento) e perciò oltre a diminuire la distanza di messa a fuoco, diminuisce anche il range di messa a fuoco.

Ma se fai attenzione, l'aumeto di sfocato è molto sensitivo e non credo sia determinato solo dalla vicinanza più accentuata.
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 09:18   #25
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
La lente che hai messo davanti diminuisce la distanza minima di maf.Di conseguenza la pdc diminuisce proprio perchè appunto sei ancora più vicino al punto di messa a fuoco rispetto a prima...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 11:11   #26
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Come ti hanno già accennato, lo sfocato, oltre che dall'apertura (ovviamente) dipende da altri fattori:
Dipende dalla distanza di MAF.
La foto con l'accendino ha uno sfocato evidente perchè mette a fuoco un oggetto molto vicino e gli altri sono molto lontani.
Per agevolare quindi ottenere uno sfocato su una compatta, mettersi il più vicino possibile aiuta.

Altra cosa che interviene è la lunghezza focale della lente utilizzata, tuttavia interviene nella stessa misura in cui interviene la distanza dal soggetto, quindi a parità di fotogramma inquadrato (spostandosi per ottenere sempre un primo piano sia a 400mm che a 28mm ad esempio) la profondità di campo sarà uguale a minima e a massima distanza focale (la bellezza dello sfocato, chiamata bokeh, può invece variare a seconda delle caratteristiche della lente).

Infine interviene, per i motivi spiegati sopra, la dimensione del sensore: più il sensore è grande, più la pdc sarà ridotta.
La focale equivalente 50mm per una compatta è attorno a 4/5mm: la profondità di campo sarà quella di una lente 4/5mm e non di una 50mm, e dato che la pdc scala con la distanza focale, una distanza focale tanto breve avrà pdc estremamente ridotta.
Allo stesso modo anche per APS-C vs Full Frame: la focale equivalente del 50mm è un 30mm e quindi avrò una pdc ridotta a parità di focale equivalente.
Allo stesso modo anche per Full Frame vs Medio Formato...etc...etc...

Quindi, da questo punto di vista, ottenere la stessa pdc con reflex o compatta è molto difficile.
Potresti avvicinarti utilizzando una compatta con sensore più grande del solito, come in alcune Kodak, nelle Canon G9/10 o IxusNonmiricordopiù, per finire con le micro 4/3 come la Sigma DP1 o la Panasonic G1 che hanno una pdc identica alle reflex Olympus e molto vicina alle altre.
Ma a sto punto, reflex entry level costano meno.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 11:29   #27
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
IMHO l'obiettivo RE dello sfocato è questo:

sony 135mm 2.8 stf

http://www.dyxum.com/dforum/forum_po...TID=11302&PN=1

Alcune sembrano quasi photoshoppate tanto è lo stacco!

Altrimenti un 50 1.2 ma direi meglio il primo, è progettato per "staccare" lo sfondo!

Sony rende nuovamente accessibile un obiettivo unico nel suo genere per tuti i possessori di una reflex digitale Alpha: il 135 mm f/2,8 [T4,5] STF.
Questo teleobiettivo, equivalente ad un 200 mm nel formato 135 mm, offre delle possibilità creative favolose, grazie al suo sistema Smooth Trans Focus, un dispositivo basato su degli elementi ottici speciali. Girando l'anello dedicato, sarà così possibile ottenere degli splendidi sfumati artistici fuori campo, quale che sia l'apertura utilizzata, conservando al contempo un'ottima definizione dell'immagine.
Il 135 mm f/2,8 [T4,5] STF permette così agli utilizzatori più esigenti di ottenere dei risultati strabilianti senza dover ricorrere ad un noioso e lungo lavoro di ritocco.
Un accessorio indispensabile per i fotografi amanti dei ritratti e dei paesaggi.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!

Ultima modifica di SAND : 05-01-2009 alle 11:33.
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 11:37   #28
BurtBaccara
Senior Member

L'Avatar di BurtBaccara

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
..........e mi gioco il mazzo se quella col bicchiere non sia fatta con reflex anche se in sign mi sembra ci sia anche una compatta.
Tranquillo fatta con una D40 forse ho anche usato il 55/200 (ma non ricordo)

Quote:
sony 135mm 2.8 stf
Minchia che foto mannaggia !!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di BurtBaccara : 05-01-2009 alle 11:42.
BurtBaccara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 11:42   #29
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Unico appunto, la pdc non dovrebbe variare a seconda della dimensione del sensore..

a parità di inqadratura:
sensore piccolo -> lente corta (cortissima) -> pdc estesa
sensore grande -> lente lunga -> pdc ridotta

sui due sensori apparirà lo stesso soggetto, ma con una pdc differente (in questo caso interviene anche la distanza dal soggetto, che deve variare per ottenere la stessa inquadratura)

Il fatto poi che si dica che un sensore FF (quindi più grande) sfochi di più dipende dal fatto che a parità di lente usata, cambia anche la porzione di soggetto inquadrato, sarà un'inquadratura meno stretta, e si ha l'impressione che ci sia più sfocato, perchè c'è più roba sfocata attorno al soggetto, che altrimenti verrebbe "tagliata" dal sensore più piccolo.

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 11:51   #30
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Quote:
Originariamente inviato da BurtBaccara Guarda i messaggi
Tranquillo fatta con una D40 forse ho anche usato il 55/200 (ma non ricordo)

Minchia che foto mannaggia !!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda la foto in seconda pagina con le "statattiti" di ghiaccio. Sembra metta a fuoco su 2 piani diversi!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 12:00   #31
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:

sony 135mm 2.8 stf

Altrimenti un 50 1.2 ma direi meglio il primo, è progettato per "staccare" lo sfondo!

Sony rende nuovamente accessibile un obiettivo unico nel suo genere per tuti i possessori di una reflex digitale Alpha: il 135 mm f/2,8 [T4,5] STF.
Questo teleobiettivo, equivalente ad un 200 mm nel formato 135 mm, offre delle possibilità creative favolose, grazie al suo sistema Smooth Trans Focus, un dispositivo basato su degli elementi ottici speciali. Girando l'anello dedicato, sarà così possibile ottenere degli splendidi sfumati artistici fuori campo, quale che sia l'apertura utilizzata, conservando al contempo un'ottima definizione dell'immagine.
Il 135 mm f/2,8 [T4,5] STF permette così agli utilizzatori più esigenti di ottenere dei risultati strabilianti senza dover ricorrere ad un noioso e lungo lavoro di ritocco.
Un accessorio indispensabile per i fotografi amanti dei ritratti e dei paesaggi.
Allora siamo o non siamo in una gara di sfocato?

Beccati questa (18-55 IS!)

e quest'altra

e poi vorrei sapere se qui il sogg. sia abbastanza staccato dallo sfondo

Gli exif sono presenti

...E non ho ancora toccato l'85 1.8
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 12:10   #32
BurtBaccara
Senior Member

L'Avatar di BurtBaccara

tanto di cappella............AarnMunro
Old 05-01-2009, 12:42   #33
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Allora siamo o non siamo in una gara di sfocato?

supercut...
La foto del surfista (o-come-si-chiama-quello-sport) è veramente impressionante.

Posso partecipare anche io?

K20D + Pentax-FA 50mm f/1.4

Dal mio archivio flickr (gli exif completi son lì). Scatto in RAW con correzione del bilanciamento del bianco e, nella seconda, un mini-crop dei bordi.

f/1.4

f/2

f/2.8
Old 05-01-2009, 14:27   #34
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Iscritto dal: Jan 2008
anch'io, anch'io

l'economico 50ino f/1,8

aarn, facce vedè l'85, che dovrebbe rendere assolutamente bene (e che son curioso, dato che è il prossimo acquisto)
Old 05-01-2009, 15:30   #35
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Iscritto dal: Sep 2007
Belen a 85mmF1.8 e uno scatto "fresco fresco" di ieri sempre F1.8

55-250IS a 250mmF5.6

11mmF2.8, tanto per passare tutte le focali. Il mio alberello di Natale USB!!

Mirkolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 15:38   #36
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Se è gara,il titolo del thread deve esser cambiato...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 15:49   #37
BurtBaccara
Senior Member

L'Avatar di BurtBaccara

Soggetti a parte ,mi permetto di postare alcuni test di sfocato.

85mm @ f4,8 1.5sec

120mm @ f5 1sec

Il bicchiere di cui alle precedenti pagine è: 75mm @ f4.5 1sec

Ultima modifica di BurtBaccara : 05-01-2009 alle 15:53.
Old 05-01-2009, 16:04   #38
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
ah beh, allora mi inserisco

mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 18:24   #39
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Unico appunto, la pdc non dovrebbe variare a seconda della dimensione del sensore..

a parità di inqadratura:
sensore piccolo -> lente corta (cortissima) -> pdc estesa
sensore grande -> lente lunga -> pdc ridotta

sui due sensori apparirà lo stesso soggetto, ma con una pdc differente (in questo caso interviene anche la distanza dal soggetto, che deve variare per ottenere la stessa inquadratura)

non concordo.
nel tuo esempio hai specificato la diversa lunghezza focale a seconda delle dim del sensore. proprio per ottenere la stessa inquadratura. di conseguenza la stessa distanza di scatto.
il sensore + grande avrà sempre meno pdc

Old 05-01-2009, 18:35   #40
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Mirkolo Guarda i messaggi
Belen a 85mmF1.8 ...
...belin!

Quote:
Originariamente inviato da weseven Guarda i messaggi
....
aarn, facce vedè l'85, che dovrebbe rendere assolutamente bene (e che son curioso, dato che è il prossimo acquisto)
...85 1.8
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Tesla e il paradosso delle elettriche: i...
Kia svela la EV2 al Salone di Bruxelles:...
Apple e NVIDIA verso lo scontro: guerra ...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian