|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Mi dispiace ma quando ho postato la richiesta, c'era solo visbile il link dell'etichetta.
basterebbe una solo fotod elal scheda nella sua interezza, fatto in piano (non inclinata) per evidenzaire console seriale (ed eventuale JTAG se presente)
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]() Purtroppo non riesco al momento a fare altre foto (il modem è incastrato dietro un mobile e toglierlo mi impiega parecchio tempo... l'ho fatto ieri perché pensavo si fosse rotto, invece era solo un problema temporaneo del fornitore ADSL). Riusciresti a verificare c'è corrispondenza tra i chip principali con quelli del Digicom? |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Il problema che le foto non permettono di apprezzare a pieno le sigle.
Se vuoi apro il mio e ti dico che sigle di chip ha. Con l'occasione si potrebbe fare per ogni modem clone del Billion un elenco dei chip, il nome del connetore seriale (nel tuo caso J3) con relativa piedinatura e eventuale connettore JTAG (nel tuo modem c'è una piazzola da 10 pin sul fondo del modem che mi da l'idea di essere la JTAG)
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Le immagini sono delle 10mpx ritagliate: se le scarichi e usi lo zoom, dovresti vedere tutte le sigle.
Comunque, raccogliendo il tuo invito, ho ritagliato tutti i chip in questa immagine, con le sigle relative. ![]() LAN chip: RTL8205SC Realtek Router chip: TC3162P2 TrendChip Wi-Fi chip: RT2561ST Ralink Flash chip: LV160CBTC-70G Macronix Conn. Seriale: JP3 (?) Ho visto che sulla scheda wi-fi c'è il contatto per collegare un'altra antenna (MAIN), mentre quella attuale è collegata ad AUX. Secondo Te funziona? Ultima modifica di nicodocet : 18-12-2008 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Non so dirti se funge. Ho visti modem simili (sempre Billion) con due antenne quindi potrebeb funzionare.
Grazie per i dati del modem (chip e seriale). Il mio modem ero convinto di averlo qui e poi mi sono ricordato di averlo rpestato ad un amico per verifiacer al sua line ADSL. Hai già identificato i pin della seriale? Quando lo hai fatto se vuoi edita il post precedente e isnerisci il pin out (es 1. VCC - 2 GND - 3 TX 4 RX) Ti sei già procurato il cavo console seriale? Ti consiglio di non saldare direttamente i file sulla board ma di saldare invece dei connettori da circuito stampato (4 poli fila singola seriale - 5 pin fila doppia x JTAG). Le piste vanno scaldate leggermente e aspirato lo stagno un pin si e uno no (per non scaldare troppo la board) e poi facendo i rimanenti con lo stesso sistema.
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Ok, la prossima volta che smonto il modem, faccio la prova sia dell'antenna che della seriale.
Per quanto riguarda la scheda seriale, ho una scheda che trasforma da USB a seriale TTL, basata sul chip FTP232AM. Devo solo cercare di capire come modificarla per avere le uscite a 3,3V (so che si può fare...). Altrimenti ne faccio una con il max. Grazie per i consigli sulla saldatura. Spero che anche altri postino le immagini dei modem, così si potranno capire meglio le eventuali differenze. P.S.: a proposito in ufficio ho un Hamlet che ha la stessa interfaccia web del Sitecom... nel fine settimana lo smonto e faccio qualche foto. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Non è detto che le schede che si colleghino all'USB (5V) possano funzionare a +3.3V.
L'ho spiegato altrove. Il problema che alimentandolo a 5V il segnale logico 1 è a 4V (0% VCC) e quindii +3.3V in uscita dal modem non sono sufficienti. E' meglio farsi als eriale con il MAX3232.
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia Orientale
|
Oggi (anzi ieri, dato l'orario) mi è arrivato finalmente il router Conitech Dakota CN401WL54, preso su ebay per pochi denari (piattaforma RUE0.B1).
Il prezzo è basso sicuramente perché il firmware di fabbrica è penoso e un sacco di gente si è lamentata di questo router. Effettivamente dopo averlo configurato non riusciva nemmeno a tenere agganciata la portante, dove invece un USR 9108 non ha mai avuto problemi (la linea è una Tiscali 7 Mega in wholesale). Ho quindi aggiornato il firmware con quello fornito dal produttore stesso, poi resettato e riconfigurato ma la situazione è cambiata poco: dopo qualche minuto di ricerca portante si è agganciato a 900 kbps scarsi, dove lo USR invece si teneva sempre sui 4000 kbps. Effettivamente i valori di rumore e attenuazione della linea erano molto buoni a quella velocità, ma è impensabile pagare per 7 mega e usarne 1 scarso. Perciò ho ri-aggiornato con il firmware dell'Olitec WF402G-V1 (uguale parte centrale della versione firmware), ho resettato e reimpostato il router (che adesso parla solo francese Si è connesso immediatamente a 7000 kbps a fronte di un leggero peggioramento dei valori di rumore e attenuazione e senza mai perdere la portante. Sembrava anche un pelino più performante dello USR: spero non sia un effetto placebo, anche se le velocità di scaricamento un po' più elevata durante i test è un dato di fatto. Vive la France Vorrei provare altri firmware dalle versioni meno simili ma prima devo rimediare il cavetto seriale (anche se non credo di riuscire a costruirlo, non ho nemmeno il saldatore Altra nota: in questo router, con tutte e tre le versioni del firmware che ho provato, è possibile scegliere tra varie modalità Annex direttamente nelle opzioni (tra cui naturalmente Annex A e Annex B). Strano che non sia implementato in tutti i firmware di default (tranne che non sia una questione di hardware).Poi l'ho smontato ed è uguale alla foto già postata da un blogger (citato in precedenti post): http://piuemeno.files.wordpress.com/...5/dscn1140.jpg Dalla foto non si vede bene, ma tra i due chip con i dissipatori (quello grande e quello più piccolo a sinistra) appena un po' più in alto, con la sigla J521, quelli sono quattro pin disposti in quadrato: possono essere quelli la seriale? Ho anche ordinato un cavetto da U.FL a SMA da mettere nell'attacco AUX della scheda wireless del router (visibile da foto), così vediamo se porta benefici reali. Ultima modifica di BubuXP : 19-12-2008 alle 02:31. |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: roma
|
salve a tutti.
sono in possesso del seguente router,Michelangelo Wawe 8E4253 Sn\ 3804839E01227 Firmware 2.7.0.23(RUEO.C2)3.5.10.1,da un pò di tempo,e non ho mai avuto particolari problemi con la precedente adsl (4 mega Infostrada),da circa due mesi ho ampliato il mio contratto a 20 mega stesso fornitore,e sono inziati i problemi. ho chiesto preventivamente al supporto Digicom se avessi avuto necessità di aggiornare il router e mi è stato inviato il seguente aggiornamento Firmware2.10.5. RUE,effettuato senza problemi Purtroppo la connessione non è mai stata all'altezza dei 20 mega,ma si attesta intorno ai 10/12,ma non è questo il problema,il problema è la caduta della connessione per alcuni secondi specialmente nelle ore serali. Considerando che utilizzo la connessione per giocare online su tre pc (World of Warcraft e Company of Heroes)contemporanamente,capirete che essere buttati fuori in pieno combattimento non è simpatico,ho esposto il problema all'assistenza infostrada che mi ha risposto che non è un loro problema ma un problema del router che si verifica spesso con questi giochi! personalmente si verifica da solo una settimana.....cmq mi hanno consigliato di disattivare il dhcp e configurare le connessioni lan singolarmente. cosa ne pensate? e soprattutto come è meglio farlo? grazie
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Se vuoi fare un uso intensivo del pc l'utilizzo con ip statici (e non ottenuti via DHCP) è sicuramente più affidabile.
Una volta impostati i tre ip x i pc devi impostare le opportune porte di utilizzo epr i vari giochi. Nel primo post ci sono anche i riferimenti per i fw aggiornati Billion (produttore originale del modem)
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Catania
|
Salve a tutti, Avrei una domanda per i più esperti...
Ho il Router in questione, va tutto bene solo che per collegarmi ad esso devo per forza impostare un IP statico su i miei Notebook, altrimenti non riesco a navigare......Sapete per caso se è una caratteristica di questo Router o devo impostare qualcosa per poter accettare gli indirizzi Dinamici. Grazie
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Come in tutti i router devi controllare nelle impostazioni della pagina relative alla conffigurazioen della rete che sia attivo il DHCP (e nei modem sia impostato l'ip automatico).
vedi post predente l'uso dell'IP automatico (e DHCP) è il sistema più pratico ma meno efficace ed effciiente. Per usare al meglio i pc collegati (soprattutto se sis usa emule e soci) è meglio l'uso degli ip statici.
|
|
|
|
|
#73 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Trendchip TC3162P connettore JTAG
Possiedo un router Zyxel P-660HW-T7C (simile al russo P-660HW-EE di cui riporto i link di 2 foto).
http://www.thg.ru/network/zyxel_p-66...660htw_012.jpg http://www.thg.ru/network/zyxel_p-66...660htw_008.jpg Da quanto ho capito, dovrebbe essere simile ai
ovvero montare un Trendchip TC3162P, evoluzione del famigerato TC3162 (me lo confermate?). Dopo vari esperimenti attraverso la console seriale, sono riuscito ad ucciderlo Ora vorrei fare il tentativo di riprogrammare il router attraverso l'interfaccia JTAG. Per riuscire a capire dove è situato il connettore JTAG mi servirebbe il datasheet del Trendchip TC3162P, introvabile in rete. L'ho già richiesto all'azienda produttrice, ma la risposta è stata piuttosto evasiva. Sul sito sono presenti dei datasheet, ma molto all'acqua di rose (si capisce che il chip ha l'i/f JTAG, ma nessun riferimento ai piedini). In alternativa, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già utilizzato il connettore JTAG nei sopracitati router e, in caso affermativo, se può indicarmi a quali pin del TC3162P fanno capo i segnali JTAG (TDI, TDO, TMS, TCK). Sullo stampato (sopra o sotto) non c'è scritto molto: sono riuscito, ovviamente, ad individuare la seriale, ma non ho riferimenti per il conn JTAG; c'è solo un connettore a 3 poli, ma il JTAG ne ha 4, quindi non credo sia quello; tra l'altro, il centrale è a +3.3V fissi. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi. Ultima modifica di agent59503344 : 23-12-2008 alle 02:52. Motivo: Aggiunta dettagli |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Sulla console seriale non c'è nessuna attività?
Che operazioni hai fatto per portare il modem al crash (il bootloader CFE è molto robusto) ? Sul modem Digicom c'è una piazzola a 10 contatti (2file x 5 contatti) che "potrebbe" essere una JTAG. Una possibile locazione x la JTAG "potrebbe essere" la file di 6 contatti in basso a sinistra vicono al chip Trendchip piccolo. Il problema non è solo identificare la JTAG. Non mi risulta esista un software che si interfacci con La JTAG di questi modelli di router/chip per ricaricare il bootloader.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 23-12-2008 alle 07:36. |
|
|
|
|
|
#75 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Eppoi aveva l'i/f web in tedesco (lingua che io non conosco), pertanto volevo metterci un fw in inglese (preso da una piastra con medesimo hw). L'aggiornamento, via seriale, non andava mai a buon fine (rifiutava il fw), così mi sono detto: "aggiornarniamo il boot loader!" che credo discrimini il tipo di fw che cerchi di montare... e così è successo il patatrack: al riavvio, solo un brevissimo lampeggio del led di power e la seriale non risponde più. Quote:
TDO TDI TMS TCK Tutti gli altri sono collegati a massa oppure a +Vcc (a parte il reset, che non è necessario), tipo http://www.jtagtest.com/pinouts/wrt54 I pin sul TC3162P dovrebbero essere tutti vicini (o 3 vicini e uno un po' + distante), perlomeno questa è una configurazione tipica dei TCx + piccoli. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
I controlli con il tester eventiualmente li potrebbe fare chi ha postato le foto del Digicom 2. serie.
La sostituzione del bootloader in modem senza una JTAg nativa non è mai consigliato. Tra l'altro il bootloader è ritagliato su caratteristiche hw specifiche del router e quindi c'è il rischio alla fine di trovarsi un mattoncino al posto del router. Anche sei hai i backup (come li hai fatti) del bootloader, il BL come lo ricarichi? Con quale sw?
|
|
|
|
|
#77 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo, se un possessore di un Digicom 2. serie (*) volesse fare la verifica sui pin che ho indicato in http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=73, sarebbe un passo avanti. (*) o su qualsiasi apparecchio che abbia un Trendchip TC3162P ed un papabile connettore JTAG; ad esempio: Safecom SWARTC2-5400 Atlantis Land A02-RA241-W54 I modelli Zyxel Prestige della serie HWT Billion BiPAC7300G (almeno qualcuno così ha scritto, ma non ne sono sicuro) Sitcom WL-536 (idem) Sitecom WL-174 Non ho invece capito cosa monti il Billion 5200G: lo stesso chip? Ultima modifica di agent59503344 : 24-12-2008 alle 17:19. |
|||
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Non è che non sono entusiasta tutt'altro.
Che come nel caso del Digicom prima di partire a fare esperimenti, ho cercato info in internet su JTAG, console seriale, etc. E anche nel caso del Digcom non ho trovato nè info sul pinout della JTAG, ne su software che facciano quello che TJTGA/DEBRICK-MOD/etc. fanno x TI AR7 e Broadcomm. Se hai qualcosa che possa essere utile su pinout JTAG e sw x ripristino bootloader x Trendchip postalo così diamo un'occhiata. Senza la possibilità di collegare la JTAG e un software x ripristinare il bootloader (sia sullo Zyxel ma anche sul Dgicom) con il bootloader corrotto non ho trovato granchè. Il mio Digicom 2. serie è in prestito per le ferie ad un amico. E' da considerare che è nuovo e in garanzia e se possibile preferirei non aprirlo. In un post precedente un'altro utenet di un digcom 2. serie l'ha aperto e ha fatto le foto. Puoi chiedere a lui di fare le verifiche con il tester. Il 5200G è il progetto base da cui sono stati costruiti tutti i cloni. Per questo motivo penso che monti la stesse serie di chip di Digicom 2. serie, Sitecom WL-174, etc.
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
Qui c'è qualche informazione sul pinout del TC3162P (che include già il supporto della EJTAG come si vede dal datasheet http://www.trendchip.com.tw/pdf_down..._Sheet_web.pdf del TC3162P)
http://mybroadband.co.za/vb/showthre...=TC3162&page=4 Peccato che non si possa scaricare il reference design del TC3162P. Si parla però dei segnali TDI #26, TDO #29, TMS #30, TCK #31 che potrebbero essere i pin del processore che governano il segnale della EJTAG
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il primo è un datasheet molto superficiale, di taglio + commerciale che tecnico. Però mi ha appunto fatto capire che da qualche parte il JTAG è previsto. Il secondo si riferisce al TC3162 e non al TC3162P... che ha piedinatura differente -> molti + pin Ho provato a contattare l'azienda, ma, contrariamente alla concorrenza, tengono molto la bocca cucita. E credo di aver capito il perché. Ultima modifica di agent59503344 : 26-12-2008 alle 00:11. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.

(tranne che non sia una questione di hardware).