|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
|
Quote:
I miei dubbi derivano dal fatto che non vorrei perdere tempo a studiare dei costrutti che non userò mai salvo in casi rarissimi, tempo che potrei utilizzare per studiare argomenti ben + produttivi. Se però mi dite che non c'è questo rischio mi studierò ben volentieri i vari manuali dei linguaggi
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Io di solito faccio cosi:
- prima imparo a leggere (quindi guardo la documentazione ufficiale, e i sorgenti di qualche libreria) - comincio a scrivere qualcosa di semplice: tipo i problemi più facili di spoj.pl o project-euler. Insomma, roba che conosci, di cui hai in testa la soluzione, e che devi solo esprimere in un altro modo. - li riscrivo in modo più idiomatico possibile (chiedendo su irc o nei forum specializzati se la tal cosa è abbastanza idiomatica e come potrei migliorare). - leggo qualche sorgente scritto bene - leggo qualche sorgente scritto bene - leggo qualche sorgente scritto bene - scrivo qualcosa di più ampio, ma sempre non troppo complesso, che tocchi diversi aspetti, tipo un piccolo Game of Life con qualche funzionalità di base (tipo leggere qualche formato standard per questo gioco come .lif o .rle). Nel game of life c'è un pò di tutto: I/O da file, GUI, costrutti base e volendo multithreading. Il punto ovviamente non è scrivere una roba che funzioni e basta; il punto è scrivere una roba che funzioni e che sia idiomatico, in modo da imparare a "pensare" nel linguaggio X.
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mi sono perso nello spazio...
|
Io ho cominciato molto tempo fa con lo Spectrum della Sinclair, non conoscevo un accidente di nulla, (quasi come ora)
pensavo stupidamente che digitando qualsiasi domanda il computer mi desse la risposta, invece accendo lo Spectrum e non c'è altro che il cursore lampeggiante affamatissimo di codice Basic antidiluviano. Ho trascorso molte nottate solo per disegnare una riga o un cerchio sullo schermo della TV 12 pollici. Questo è stato il via. Dopo molto tempo ho acquistato l'Atari e via a studiare il GFA basic, libri presi in prestito dalla biblioteca seguìti da grande lettura e pacioccamenti sulla macchina. Nel 1999 finalmente acquisto un PC serio con Windows 98 se, inizio col VB 6, spendo circa un milione di lire per acquisto di libri sull'argomento, dedico molto tempo per letture, prove, esperimenti ecc. Oggi riesco a fare tutto ciò che desidero, salvo qualche volta che, pur sapendo le cose, non ricordo di saperle e quindi chiedo soluzioni ai Forum tipo Hardware Upgrade con grande figura di M.. interiore Inutile dire che i miei occhi sono partiti Credo che, un linguaggio di programmazione, qualunque esso sia, ha un solo ostacolo, la nostra creatività e fantasia. Buone festività
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però non capisco una cosa: in che senso bisogna controllare se un programma è idiomatico, o meglio non capisco come non possa esserlo.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Recupero questa mia discussione per fare una domanda:
Cosa serve ad un programmatore oltre a conoscere un linguaggio di programazione?
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Taaaaaaaanta esperienza. E possibilmente un bel po' di teoria, che non guasta mai (almeno per rendersi conto delle implicazioni che comporta lo sviluppo del software).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Teoria e pratica, teoria e pratica, teoria e pratica. Agitare (mai mescolare!) per un cinque-sei anni di seguito, ogni giorno, non meno di quattro ore al giorno. Tutta la teoria, dall'orientamento agli oggetti alla gestione della memoria, dai database ai modelli di sviluppo software, algoritmi, analisi matematica - uhhh quanta analisi, ci finisci quasi in analisi dopo tutta quell'analisi.
Quando studi un linguaggi ti prendi uno, due tre libri su quel linguaggio, li leggi - non sia mai che si pensi che basti prenderli Ci sono i forum in cui puoi trovare spunti di riflessioni ma anche risposte. Ah, i forum. Ricordo quando mi avventurai le prime volte su quello ufficiale di Sun. - Salve, sto imparando Java, avrei un dubbio su... - LEGGI IL FOTTUTO MANUALE!!! Ahhh, americani, sempre così affabili con i principianti... |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Riguardo alla teoria vorrei sapere quali siano le nozioni di base per poter programmare (naturalmente prendendo per scontato che si conosca già un linguaggio di programmazione)
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Puoi cominciare con la teoria della computabilità, poi passare a quella della complessità, e approdare a quella dell'informazione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
posta la conoscenza della sintassi di base, trovati un caso reale e buttatici a testa bassa...
a me ha aiutato tantissimo il sito del clan/gilda. A partire dall'ASP fino all'ASP.NET 3.5 ha passato tutte le versioni :P |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cercando in giro per internet ho trovato degli argomenti che vorrei approfondire, se qualcuno mi indicasse una scaletta per mettere in ordine in base alla difficoltà (e magari ne aggiungesse altri che ritiene utili) gli sarei molto grato - codifica e compressione immagini e video - strutture dati - teoria dei linguaggi - teoria dei compilatori
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Poi uno si specializza in un dato campo/contesto tecnologico.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- strutture dati - teoria dei linguaggi - teoria dei compilatori - codifica e compressione immagini e video. Anche se come primo argomento io metterei sicuramente teoria della computabilità. Sarà pure un macigno, ma la trovo estremamente formativa.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Teoria della computabilità che da quel che ho capito riguarda anche gli algoritmi, in accordo con il post di banryu.
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Non esattamente. E' una materia estremamente teorica (meglio la pagina in inglese, comunque).
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
se segue quella scaletta si annoia prima di scrivere un hello world però :P
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.