Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2008, 09:11   #21
grigor91
Senior Member

L'Avatar di grigor91

Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Però se come dice il tuo nick sei del 91...beh c'hai tempo
Conoscerai il detto: "Chi ha tempo non aspetti tempo"
I miei dubbi derivano dal fatto che non vorrei perdere tempo a studiare dei costrutti che non userò mai salvo in casi rarissimi, tempo che potrei utilizzare per studiare argomenti ben + produttivi.
Se però mi dite che non c'è questo rischio mi studierò ben volentieri i vari manuali dei linguaggi
Old 23-12-2008, 09:33   #22
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da grigor91 Guarda i messaggi
Conoscerai il detto: "Chi ha tempo non aspetti tempo"
I miei dubbi derivano dal fatto che non vorrei perdere tempo a studiare dei costrutti che non userò mai salvo in casi rarissimi, tempo che potrei utilizzare per studiare argomenti ben + produttivi.
Se però mi dite che non c'è questo rischio mi studierò ben volentieri i vari manuali dei linguaggi
Beh i manuali sono le basi, sono proprio il minimo...senza aver studiato quelli non vai da nessuna parte...fai te
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 09:41   #23
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Io di solito faccio cosi:

- prima imparo a leggere (quindi guardo la documentazione ufficiale, e i sorgenti di qualche libreria)

- comincio a scrivere qualcosa di semplice: tipo i problemi più facili di spoj.pl o project-euler. Insomma, roba che conosci, di cui hai in testa la soluzione, e che devi solo esprimere in un altro modo.

- li riscrivo in modo più idiomatico possibile (chiedendo su irc o nei forum specializzati se la tal cosa è abbastanza idiomatica e come potrei migliorare).

- leggo qualche sorgente scritto bene

- scrivo qualcosa di più ampio, ma sempre non troppo complesso, che tocchi diversi aspetti, tipo un piccolo Game of Life con qualche funzionalità di base (tipo leggere qualche formato standard per questo gioco come .lif o .rle). Nel game of life c'è un pò di tutto: I/O da file, GUI, costrutti base e volendo multithreading. Il punto ovviamente non è scrivere una roba che funzioni e basta; il punto è scrivere una roba che funzioni e che sia idiomatico, in modo da imparare a "pensare" nel linguaggio X.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 10:38   #24
© Rocky
Member

L'Avatar di © Rocky

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mi sono perso nello spazio...
Io ho cominciato molto tempo fa con lo Spectrum della Sinclair, non conoscevo un accidente di nulla, (quasi come ora)
pensavo stupidamente che digitando qualsiasi domanda il computer mi desse la risposta, invece accendo lo Spectrum e non c'è altro che il cursore lampeggiante affamatissimo di codice Basic antidiluviano.
Ho trascorso molte nottate solo per disegnare una riga o un cerchio sullo schermo della TV 12 pollici.
Questo è stato il via. Dopo molto tempo ho acquistato l'Atari e via a studiare il GFA basic, libri presi in prestito dalla biblioteca seguìti da grande lettura e pacioccamenti sulla macchina.
Nel 1999 finalmente acquisto un PC serio con Windows 98 se, inizio col VB 6, spendo circa un milione di lire per acquisto di libri sull'argomento, dedico molto tempo per letture, prove, esperimenti ecc.
Oggi riesco a fare tutto ciò che desidero, salvo qualche volta che, pur sapendo le cose, non ricordo di saperle e quindi chiedo soluzioni ai Forum tipo Hardware Upgrade con grande figura di M.. interiore
Inutile dire che i miei occhi sono partiti

Credo che, un linguaggio di programmazione, qualunque esso sia, ha un solo ostacolo, la nostra creatività e fantasia.

Buone festività
Old 23-12-2008, 11:14   #25
grigor91
Senior Member

L'Avatar di grigor91

Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Io di solito faccio cosi:

- prima imparo a leggere (quindi guardo la documentazione ufficiale, e i sorgenti di qualche libreria)

- comincio a scrivere qualcosa di semplice: tipo i problemi più facili di spoj.pl o project-euler. Insomma, roba che conosci, di cui hai in testa la soluzione, e che devi solo esprimere in un altro modo.

- li riscrivo in modo più idiomatico possibile (chiedendo su irc o nei forum specializzati se la tal cosa è abbastanza idiomatica e come potrei migliorare).

- scrivo qualcosa di più ampio, ma sempre non troppo complesso, che tocchi diversi aspetti, tipo un piccolo Game of Life con qualche funzionalità di base (tipo leggere qualche formato standard per questo gioco come .lif o .rle). Nel game of life c'è un pò di tutto: I/O da file, GUI, costrutti base e volendo multithreading. Il punto ovviamente non è scrivere una roba che funzioni e basta; il punto è scrivere una roba che funzioni e che sia idiomatico, in modo da imparare a "pensare" nel linguaggio X.
Ti devo ringraziare perchè mi hai dato quei 2 siti che cercavo da tempo.
Però non capisco una cosa: in che senso bisogna controllare se un programma è idiomatico, o meglio non capisco come non possa esserlo.
Old 23-12-2008, 12:17   #26
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
in che senso bisogna controllare se un programma è idiomatico, o meglio non capisco come non possa esserlo.
Non è "idiomatico" se usi costrutti e approcci tipici di altri linguaggi, senza sfruttare le caratteristiche proprie del linguaggio. Per esempio se programmi in C++ e non usi né STL, né IO streams né altre funzionalità specifiche del C++ allora non stai scrivendo "codice idiomatico".
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 12:28   #27
grigor91
Senior Member

L'Avatar di grigor91

Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Non è "idiomatico" se usi costrutti e approcci tipici di altri linguaggi, senza sfruttare le caratteristiche proprie del linguaggio. Per esempio se programmi in C++ e non usi né STL, né IO streams né altre funzionalità specifiche del C++ allora non stai scrivendo "codice idiomatico".
Sarebbe come programmare in java mettendo tutto in una classe?
Old 22-08-2009, 21:22   #28
grigor91
Senior Member

L'Avatar di grigor91

Recupero questa mia discussione per fare una domanda:
Cosa serve ad un programmatore oltre a conoscere un linguaggio di programazione?
Old 22-08-2009, 21:38   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Taaaaaaaanta esperienza. E possibilmente un bel po' di teoria, che non guasta mai (almeno per rendersi conto delle implicazioni che comporta lo sviluppo del software).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 22:03   #30
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Teoria e pratica, teoria e pratica, teoria e pratica. Agitare (mai mescolare!) per un cinque-sei anni di seguito, ogni giorno, non meno di quattro ore al giorno. Tutta la teoria, dall'orientamento agli oggetti alla gestione della memoria, dai database ai modelli di sviluppo software, algoritmi, analisi matematica - uhhh quanta analisi, ci finisci quasi in analisi dopo tutta quell'analisi.

Quando studi un linguaggi ti prendi uno, due tre libri su quel linguaggio, li leggi - non sia mai che si pensi che basti prenderli . Ripetutamente, leggi. Ci sono libri che a volte rileggendoli verrebbe da dire: "Ohilà, ma questo non è il libro che ho letto l'altra volta!". Poi c'è la rete che è una preziosa fonte di informazione con tutti i blog di personaggini mica da ridere, le mailing list degli sviluppatori, i whitepaper e gli studi pubblicati da aziende e università. C'è anche tanta monnezza ma quella di solito la distingui dopo un po' che pascoli per i prati telematici.

Ci sono i forum in cui puoi trovare spunti di riflessioni ma anche risposte. Ah, i forum. Ricordo quando mi avventurai le prime volte su quello ufficiale di Sun.

- Salve, sto imparando Java, avrei un dubbio su...
- LEGGI IL FOTTUTO MANUALE!!!

Ahhh, americani, sempre così affabili con i principianti...
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 12:15   #31
grigor91
Senior Member

L'Avatar di grigor91

Riguardo alla teoria vorrei sapere quali siano le nozioni di base per poter programmare (naturalmente prendendo per scontato che si conosca già un linguaggio di programmazione)
Old 23-08-2009, 12:39   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Puoi cominciare con la teoria della computabilità, poi passare a quella della complessità, e approdare a quella dell'informazione.
Old 23-08-2009, 13:58   #33
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
e approdare a quella dell'informazione.
E fu così che si ritrovò giornalista...

PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 07:43   #34
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
posta la conoscenza della sintassi di base, trovati un caso reale e buttatici a testa bassa...

a me ha aiutato tantissimo il sito del clan/gilda. A partire dall'ASP fino all'ASP.NET 3.5 ha passato tutte le versioni :P
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 15:28   #35
grigor91
Senior Member

L'Avatar di grigor91

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Puoi cominciare con la teoria della computabilità, poi passare a quella della complessità, e approdare a quella dell'informazione.
Grazie quando ho un po' di tempo cerco qualche libro.

Cercando in giro per internet ho trovato degli argomenti che vorrei approfondire, se qualcuno mi indicasse una scaletta per mettere in ordine in base alla difficoltà (e magari ne aggiungesse altri che ritiene utili) gli sarei molto grato

- codifica e compressione immagini e video
- strutture dati
- teoria dei linguaggi
- teoria dei compilatori
Old 24-08-2009, 15:50   #36
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Cercando in giro per internet ho trovato degli argomenti che vorrei approfondire, se qualcuno mi indicasse una scaletta per mettere in ordine in base alla difficoltà (e magari ne aggiungesse altri che ritiene utili) gli sarei molto grato

- strutture dati
- teoria dei linguaggi
- teoria dei compilatori
Io della scaletta che hai indicato considererei "strutture dati" affianacata a "algoritmi" (di solito vanno di pari passo) e terrei presente il fatto che, sebbene determinati settori usino un sub set specifico dei precedenti (ad esempio immagino che la voce "codifica e compressione immagini" includa indirettamente la conoscenza appunto di alcune strutture dati e algoritmi specifici) in generale fa bene conoscere almeno quelli più comuni.

Poi uno si specializza in un dato campo/contesto tecnologico.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 18:34   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Grazie quando ho un po' di tempo cerco qualche libro.

- strutture dati
- teoria dei linguaggi
- teoria dei compilatori
La scaletta che ti consiglio è questa:
- strutture dati
- teoria dei linguaggi
- teoria dei compilatori
- codifica e compressione immagini e video.

Anche se come primo argomento io metterei sicuramente teoria della computabilità. Sarà pure un macigno, ma la trovo estremamente formativa.
Old 24-08-2009, 18:57   #38
grigor91
Senior Member

L'Avatar di grigor91

Teoria della computabilità che da quel che ho capito riguarda anche gli algoritmi, in accordo con il post di banryu.
Old 24-08-2009, 20:00   #39
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non esattamente. E' una materia estremamente teorica (meglio la pagina in inglese, comunque).
Old 24-08-2009, 20:11   #40
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
se segue quella scaletta si annoia prima di scrivere un hello world però :P
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
"Prime Day Amazon il 23-26 giugno": sì e...
Oggi 2 super MacBook Pro M5 e M5 Pro, 24...
Tineco Floor One Station S9 Artist: il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian