Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 15:25   #41
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Su internet la carta puo' essere usata sapendo numero, intestatario, scadenza e 3 cifre di controllo.

A volte nei ristoranti lasci la carta e il cameriere ti porta lo scontrino dopo, questo e' il rischio maggiore, perche' avrebbe il tempo di segnarsi tutto.
Alcuni per ovviare a questo mettono una striscina di nastro isolante nero sopra le cifre di controllo. La carta funziona uguale quando la passi ma nessuno puo' sbirciarle, diventano una sorta di pin che tu sai.

Se sei maniaco della sicurezza, alcune banche offrono carte con la foto stampata sopra, queste sono meglio per pagare di persona, ma per l'online ci fai niente.

Le carte di oggi hanno tutte il chip, oltre alla banda magnetica, pare siano piu' sicure.

Ultima cosa, il mio conto ti consente di attivare la notifica per sms dell'uso della carta, gratis sopra una certa cifra (credo 50 euri) e se lo vuoi a pagamento per tutte. In questo caso sapresti che e' stata usata impropriamente entro max 30sec dall'uso.

Alcuni posti fanno il pagamento con carta tramite telefono, ovvero si fanno dire tutti i dati al tel, incluso codice di controllo, sono da sconsigliare fortemente.

- CRL -
Ottima idea l'isolante!
Grazie.
Old 10-12-2008, 15:44   #42
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
madonna quante seghe mentali...mi sa che è meglio se non te la fai la carta...

metti vai al ristorante..devi pagare con la carta..che fai?? TI ALZI IN PIEDI E SEGUI IL CAMERIERE per vedere che non si scriva i dati?

o in albergo..ti strisciano la carta (e potrebbe essere un TEMUTISSIMO SKIMMER ........ )e ti rubano i dati...

oppure..vai a comprare dei vestiti...e il tizio la passa sotto una telecamera....

maddaiiii...i rischi OVVIAMENTE ci sono..solo che è MOOOLTO più probabile non avere problemi che averli..e in OGNI CASO le carte sono assicurate..basta denunciare il tutto..

in casa mia tutti hanno una carta...1 a testa..mai problemi...
anzi..io mi fido piu di una VISA vera e propria di una POSTEPAY (e infatti ci tengo tipo 100 euro max)
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 16:29   #43
gatto76
Junior Member

L'Avatar di gatto76

Iscritto dal: Oct 2008
Città: roma ma ora alessandria......
be si hai ragione ma la poste pay e ottima x gli aquisti on line e quindi io l'ho fatta x questo.....per il resto niente carta de credito seno mi mangerei pure la banca........
gatto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 16:36   #44
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da gatto76 Guarda i messaggi
be si hai ragione ma la poste pay e ottima x gli aquisti on line e quindi io l'ho fatta x questo.....per il resto niente carta de credito seno mi mangerei pure la banca........
unico motivo per farla é il fatto che con ryanair nn paghi commissioni...
Old 11-12-2008, 16:23   #45
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
metti vai al ristorante..devi pagare con la carta..che fai?? TI ALZI IN PIEDI E SEGUI IL CAMERIERE per vedere che non si scriva i dati?
Sarà forse perché ero abituato con il bancomat, ma quando devo pagare anche al ristorante vado io al pos.
Old 11-12-2008, 20:27   #46
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Sarà forse perché ero abituato con il bancomat, ma quando devo pagare anche al ristorante vado io al pos.
Anche io farei così, la carta è mia mica degli altri ... mica dai la moglie agli altri no?
Old 11-12-2008, 22:36   #47
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
madonna quante seghe mentali...mi sa che è meglio se non te la fai la carta...

o in albergo..ti strisciano la carta (e potrebbe essere un TEMUTISSIMO SKIMMER ........ )e ti rubano i dati...

oppure..vai a comprare dei vestiti...e il tizio la passa sotto una telecamera....

maddaiiii...i rischi OVVIAMENTE ci sono..solo che è MOOOLTO più probabile non avere problemi che averli..e in OGNI CASO le carte sono assicurate..basta denunciare il tutto..

in casa mia tutti hanno una carta...1 a testa..mai problemi...
anzi..io mi fido piu di una VISA vera e propria di una POSTEPAY (e infatti ci tengo tipo 100 euro max)
ridi fino a quando non te la clonano.
a mia madre l'hanno seccata 2 mesi fa tramite circuito maestro e gli hanno ciucciato 500€. che ovviamente l'assicurazione non ridarà in quanto il prelievo è stato fatto troppo vicino da casa (neanche 50km).
uso la postepay tutta la vita. quando devo comprare qualcosa carico, vado a casa e svuoto in 10 minuti. se ho il dubbio che ho fatto qualche cazzata, oppure ha girato troppo per le varie transazioni, vado alla posta e me ne faccio un'altra con 5€
Old 12-12-2008, 00:01   #48
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Scusate la domanda forse stupida,ma questo thread mi ha incuriosito e ne ho letto qualche post (ma non tutti).

Io ho una carta Postepay...e spessissimo mi è capitato di fare acquisti online,su vari e-shop di informatica,dove veniva richiesto il nome dell'intestatario,il numero di carta,la data di scadenza e anche il codice CVV2 di 3 numerini che sta sul retro.

Mi spiegate in che modo è garantita la sicurezza della mia carta ?

O meglio,voglio dire : una volta che uno shop,o una terza persona generica,sia in possesso dei dati che ho succitato in neretto,non potrebbe tranquillamente usare la carta al posto mio e fregarsi tutto il ben di dio che c'è dentro ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 00:55   #49
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
In teoria sì, in pratica no.

Per le transazioni i siti impiegano degli intermediari che gli forniscono tutto il pacchetto di pagamento bello e pronto, il sito dove compri riceve solo il tuo nome e cognome e le ultime 4 cifre della carta, il resto rimane a chi fa ils ervizio, che in genere sono società controllate da gruppi bancari.

Unica attenzione è immettere i dati solo su pagine https, e non http semplici, perchè le prime sono quelle sicure.

In un caso solo m'è capitato un sito con immissione dati non https, e non ho fatto il pagamento infatti.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 01:00   #50
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
che ovviamente l'assicurazione non ridarà in quanto il prelievo è stato fatto troppo vicino da casa (neanche 50km).
Comunque mi permetto, siate duri con le assicurazioni, sono lì per quello. Ora non so le condizioni specifiche, ma questa scusa non sussiste. L'hanno usata vicino casa, pazienza, se io ti dichiaro che non sono stato sta a te provare il contrario, oppure mi rimborsi.

A mia sorella fecero le stesse storie, carta postepay, lei stava all'estero, usata nella stessa città all'estero dov'era lei e l'aveva usata pochi giorni prima. Quelli delle poste le hanno detto guarda che lo sappiamo che eri lì, perchè ci sono gli altri pagamenti. Risposta: pazienza, provate che ero io, se no per quanto mi riguarda io la denuncia ce l'ho, e voi mi rimborsate, visto che i soldi me li hanno fregati.

I soldi li ha ripresi tutti. Questo per dire a tutti, se la carta ve l'hanno clonata i soldi sono vostri, non vi fate fregare, mandate raccomandate e chiedete il rimborso integrale. Le poste hanno 90gg per rispondere, ma visto che sono oberate di richieste i termini decorrono sempre, tranne le richieste più grandi, e passati i termini senza aver avuto risposta i soldi sono vostri, poi magari ci mettono 6 mesi a ridarveli, ma so vostri.

- CRL -

Old 12-12-2008, 01:01   #51
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
In teoria sì, in pratica no.

Per le transazioni i siti impiegano degli intermediari che gli forniscono tutto il pacchetto di pagamento bello e pronto, il sito dove compri riceve solo il tuo nome e cognome e le ultime 4 cifre della carta, il resto rimane a chi fa ils ervizio, che in genere sono società controllate da gruppi bancari.

Unica attenzione è immettere i dati solo su pagine https, e non http semplici, perchè le prime sono quelle sicure.

In un caso solo m'è capitato un sito con immissione dati non https, e non ho fatto il pagamento infatti.

- CRL -
Grazie delle info,sei stato abbastanza chiaro.
Gli intermediari bancari di cui parli sono in genere Banca Sella,Banca Popolare ecc...,giusto ? (a me è capitata sopratutto la prima,sotto forma di "Banca Sella e-payment").

Beh,ma anche questi cosiddetti intermediari bancari,una volta che dispongono di tutti i dati della tua carta,non potrebbero liberamente accedervi in qualsiasi momento,anche quando non fai acquisti online e non ti mandano via e-mail nessuna ingiunzione di pagamento ?

C'è da star sicuri,insomma ?

Ultima modifica di frankdan : 12-12-2008 alle 19:03.
Old 12-12-2008, 01:07   #52
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi

...sostanzialmente sono banche. E' come andare a prelevare col bancomat, poi quella banca ha i tuoi dati, c'è da fidarsi?

Io mi fido meno del cameriere che porta via la carta, sinceramente.
E poi sono dell'idea, io con le carte di credito ci vivo, le uso moltissimo, le preferisco ai soldi contanti, ho sotto controllo la spesa, le notifiche, vado all'estero e non cambio valuta, la chiedono come garanzia gli autonoleggi, se hai un problema hai i tuoi soldi sempre accessibili, insomma, accetto il rischio, perchè mi è veramente molto utile.

- CRL -

Old 12-12-2008, 01:12   #53
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
...sostanzialmente sono banche. E' come andare a prelevare col bancomat, poi quella banca ha i tuoi dati, c'è da fidarsi?

Io mi fido meno del cameriere che porta via la carta, sinceramente.
E poi sono dell'idea, io con le carte di credito ci vivo, le uso moltissimo, le preferisco ai soldi contanti, ho sotto controllo la spesa, le notifiche, vado all'estero e non cambio valuta, la chiedono come garanzia gli autonoleggi, se hai un problema hai i tuoi soldi sempre accessibili, insomma, accetto il rischio, perchè mi è veramente molto utile.

- CRL -
Grazie ancora delle ulteriori spiegazioni.
E,a pensarci bene,sono totalmente d'accordo con te

Notte
Old 12-12-2008, 23:26   #54
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Grazie delle info,sei stato abbastanza chiaro.
Gli intermediari bancari di cui parli sono in genere Banca Sella,Banca Popolare ecc...,giusto ? (a me è capitata sopratutto la prima,sotto forma di "Banca Sella e-payment").

Beh,ma anche questi cosiddetti intermediari bancari,una volta che dispongono di tutti i dati della tua carta,non potrebbero liberamente accedervi in qualsiasi momento,anche quando non fai acquisti online e non ti mandano via e-mail nessuna ingiunzione di pagamento ?

Le carte di credito sono tracciabili, come può il sig. Banca Sella giustificare quei 1.600 € che ti ha ciulato?
Old 12-12-2008, 23:44   #55
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Le carte di credito sono tracciabili, come può il sig. Banca Sella giustificare quei 1.600 € che ti ha ciulato?
Per "tracciabili" cosa intendi ?
Che ad ogni operazione di prelievo/esborso condotta tra 2 soggetti differenti (un venditore e un compratore),deve sempre effettivamente corrispondere la compravendita di qualcosa ?
Old 13-12-2008, 14:36   #56
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Per "tracciabili" cosa intendi ?
Che ad ogni operazione di prelievo/esborso condotta tra 2 soggetti differenti (un venditore e un compratore),deve sempre effettivamente corrispondere la compravendita di qualcosa ?
Sul tuo estratto conto rimane traccia della transazione, suppongo che denunciando al sig. Visa la transazione incriminata si possa risalire al creditore... almeno spero!
Old 13-12-2008, 14:51   #57
jumpin666
Senior Member

L'Avatar di jumpin666

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Sul tuo estratto conto rimane traccia della transazione, suppongo che denunciando al sig. Visa la transazione incriminata si possa risalire al creditore... almeno spero!
EEEE, non è mica detto.. Berlusca come ha fatto sennò coi conti alle cayman?
jumpin666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:53   #58
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Meno male che son passato in banca, avevo una CartaSi finanziaria con le rate impostate a 200e ... ed interesse del 1,4% su ogni possibile rata. Ora l'ho alzata in modo da poter saldare meglio senza alcuna rata.

Poi ho chiesto sempre alla cassa come si utilizzasse una CdC ed è venuto fuori che tutti l'avevano (ovvimante è 1 must delle banche) ma nessuno era a piena conoscenza di un corretto utilizzo in sicurezza. No Comment!
Old 15-12-2008, 15:31   #59
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da jumpin666 Guarda i messaggi
EEEE, non è mica detto.. Berlusca come ha fatto sennò coi conti alle cayman?

...Lì comunque la faccenda era leggermente diversa...altro che semplici CdC
Old 15-12-2008, 19:10   #60
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Meno male che son passato in banca, avevo una CartaSi finanziaria con le rate impostate a 200e ... ed interesse del 1,4% su ogni possibile rata. Ora l'ho alzata in modo da poter saldare meglio senza alcuna rata.

Poi ho chiesto sempre alla cassa come si utilizzasse una CdC ed è venuto fuori che tutti l'avevano (ovvimante è 1 must delle banche) ma nessuno era a piena conoscenza di un corretto utilizzo in sicurezza. No Comment!
Paga sempre a saldo, risparmi un sacco di soldi... conviene quasi farsi fare un prestito di quelli della tv piuttosto che usare le carte revolving...

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian