Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 16:56   #41
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
o, crisi o no, io non riesco a trovare un buco dove infilarmi tre giorni in montagna per capodanno. tutto pieno. mortacci loro
Old 09-12-2008, 16:59   #42
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Iscritto dal: May 2000
Domenica ero a Bardonecchia perché ho accompagnato la mia ragazza a sciare: alle 11 ha fatto 40 minuti di coda per la skypass e 30 minuti per prendere la 1° seggiovia, di gente ce n'era tantissima: mettiamo che il 60% fosse benestante/ricca e gli altri? Fanno sacrifici per sciare (solo 32 euro x il giornaliero)? Mani bucate? Boh.
La crisi c'è. Tante aziende utilizzano la cassa integrazione, molti miei amici operai sono attualmente in cassa o fanno produzione di marzo/aprile ecc.. e presto saranno in cassa, la Pininfarina è aperta ogni tanto.
E allora mi chiedo, tutta stà gente che scia e non è ricca... dove cazz li caccia fuori i soldi?

NapalM
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 17:00   #43
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
I centri commerciali, e soprattutto i grandi negozi di elettronica, sono pieni di gente che va li a gironzolare perchè non sa che cazzo fare e non ha i soldi per andarsene a fare altro.
E' questa la realtà.

LuVi
Verissimo.

Passeggiano, prendono un caffè (in piedi ovviamente), stanno al caldo, e se vogliono esagerare cenano al mac.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 17:06   #44
_Tore_
Member

L'Avatar di _Tore_

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Napalm Guarda i messaggi
Domenica ero a Bardonecchia perché ho accompagnato la mia ragazza a sciare: alle 11 ha fatto 40 minuti di coda per la skypass e 30 minuti per prendere la 1° seggiovia, di gente ce n'era tantissima: mettiamo che il 60% fosse benestante/ricca e gli altri? Fanno sacrifici per sciare (solo 32 euro x il giornaliero)? Mani bucate? Boh.
La crisi c'è. Tante aziende utilizzano la cassa integrazione, molti miei amici operai sono attualmente in cassa o fanno produzione di marzo/aprile ecc.. e presto saranno in cassa, la Pininfarina è aperta ogni tanto.
E allora mi chiedo, tutta stà gente che scia e non è ricca... dove cazz li caccia fuori i soldi?

NapalM
Una flessione (come c'è attualmente) nelle vendite non vuol dire che tutti si murano in casa e non fanno alcun acquisto o non danno sfogo ad alcuno svago...

Flessione vuole dire che se prima sciavo 10gg l'anno (settimana bianca e un paio di we), adesso scio 8gg...
Se prima per il pranzo di Natale spendevo 100€, adesso ne spendo 85...
Se prima compravo un pc da 800€, adesso ne compro uno da 700€...
ecc...
E magari gli stessi acquisti (o di minor entità) prima li facevo cash, adesso finanzio...

C'è una flessione non paralisi del mercato... chiaro che gli acquisti si fanno come tutti gli anni, ma non sono acquisti della portata degli anni passati.

"Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto."

Ultima modifica di _Tore_ : 09-12-2008 alle 17:09.
_Tore_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 17:09   #45
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io? mai.
da quando ho cominciato ad appassionarmi dell'argomento (e ne sono passati di anni...) ho sempre visto confcommercio adottare la politica del "chiagni e futti".

per questo mi sembrano strane dichiarazioni del genere...
Secondo me non son cosi strane

dichiarano quello che a loro serve.

E in questo momento non serve certo paura, anzi. Quindi dichiarano che la crisi non c'è per spingere le persone a comprare.

tempo il primo gennaio alle 7 di matina e - mi ci gioco le palle - cominceranno a dire che é un disastro che bisogna fare qualcosa ecc.

Quando inizieranno i saldi, magari anticipati per fare fronte alla crisi, dichiareranno che mai come quest'anno si fanno affari strabilianti perchè i commercianti hanno i magazzini pieni come non mai.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 17:10   #46
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Napalm Guarda i messaggi

NapalM
OT ce n'è neve quest'anno?

magari durante le vacanze mi faccio una giornata di sci
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 17:11   #47
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
ah beh per i commercianti non c'è problema fanno presto a quadrare i conti
non si assume più nessuno
non si prende più gente a tempo determinato o la si manda a casa
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ormai sono quasi convinto che la crisi sia una nuova scusa per non assumere dipendenti a tempo indeterminato :uhm:
Le persone, a forza di sentirne parlare, si aspettano che la crisi si manifesti dall'oggi al domani con un crollo dei consumi del 50% in 24 ore.

La crisi è tutt'altro: oggi siamo ancora nella prima fase, in cui si cerca di far quadrare i bilanci tagliando i costi, prima di tutto quello del lavoro.
Sono quindi i lavoratori, soprattutto quelli "flessibili" o comunque più deboli ad avvertire per primi la crisi.

Il problema è che i dipendenti di un'impresa sono i clienti di un'altra, quindi il bilanci squadreranno di nuovo, e si dovrà tagliare ancora, colpendo le fasce un po' meno deboli e così via.

Purtroppo una crisi del genere è molto peggio di un crollo improvviso, perchè è strutturale, e quindi più difficile da affrontare, e soprattutto perchè lenta e "strisciante", quindi le persone non la colgono finchè non li tocca direttamente, ed a quel punto l'hanno anche parzialmente metabolizzata.

Quote:
Originariamente inviato da LupoFR Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, nel mercato dell'auto nel veneziano il calo di vendite Fiat rispetto l'anno scorso è -30%. Fortunatamente si compensa con l'usato, i finanziamenti, le assicurazioni e le estensioni di garanzia.

Un consiglio per arrecar il maggior dispiacere un concessionario: se potete, comprate l'auto completamente in contanti e lasciate perdere i servizi aggiuntivi proposti dal venditore.
10 anni fa se pagavi tutto per contanti ti facevano sconti ulteriori, oggi ti guardano male!

Tuttavia anche questo è sintomatico: per mantenere lo stesso livello di reddito reale, oggi sei costretto a vendere anche un'assicurazione, un finanziamento etc. etc., che prima però vendevano un agente di assicurazioni ed un mediatore del credito.

Finchè il mercato dell'auto è in espansione il problema non si pone, ma se il mercato dell'auto smette di crescere almeno uno dei tre andrà in crisi; e vale il solito discorso che quello in crisi era comunque il cliente di qualcuno.
Old 09-12-2008, 17:15   #48
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da _Tore_ Guarda i messaggi
Una flessione (come c'è attualmente) nelle vendite non vuol dire che tutti si murano in casa e non fanno alcun acquisto o non danno sfogo ad alcuno svago...

Flessione vuole dire che se prima sciavo 10gg l'anno (settimana bianca e un paio di we), adesso scio 8gg...
Se prima per il pranzo di Natale spendevo 100€, adesso ne spendo 85...
Se prima compravo un pc da 800€, adesso ne compro uno da 700€...
ecc...
E magari gli stessi acquisti (o di minor entità) prima li facevo cash, adesso finanzio...

C'è una flessione non paralisi del mercato... chiaro che gli acquisti si fanno come tutti gli anni, ma non sono acquisti della portata degli anni passati.
boh, può essere... però lunedì stessa identica situazione.
Pizzerie piene, pub pieni... è questo solo a Bardonecchia.

A Pila è andato ieri un mio amico e mi ha detto che era strapiena pure lì.

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
OT ce n'è neve quest'anno?

magari durante le vacanze mi faccio una giornata di sci
Sì, tanta infatti c'era il tutto esaurito per questo ponte e mi hanno detto che la neve era ottima

NapalM
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 18:23   #49
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
già, me lo domando anche io se ci sia crisi o meno, ma secondo me la crisi è ..... una buffonata generale, non c'è crisi, la gente spende e spande, i negozianti dicono che c'è crisi sempre pure quando hanno il negozio pieno di clienti e coda alla cassa !

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
I negozianti ogni anno piangono miseria MA la gente continua a spendere centinaia di €€€ quindi vuol dire che di soldi da spendere ne hanno (e non pochi)
esatto !

Quote:
I centri commerciali, e soprattutto i grandi negozi di elettronica, sono pieni di gente che va li a gironzolare perchè non sa che cazzo fare e non ha i soldi per andarsene a fare altro.
E' questa la realtà.

LuVi
esatto sono pieni, e c'è gente che fa coda alla cassa quindi mi sembra che la crisi sia ancora lontana.
sono andato a sciare sabato e .... c'erano le piste piene c'era piu gente sulle piste che in città, e i prezzi non erano per niente bassi,

ora per logica ci sono due possibili casi, o... sono tutti pieni di soldi, ricconi, e si ritrovano tutti nei medesimi posti, ma.. è credibbile ? oppure non hanno in conto corrente nulla, ma solo lo stipendio del mese e se lo bruciano tutto tra finanziamenti, cellulari, vacanze ecc ecc .e ... quest'ultima non è crisi.

se ci fosse crisi vera ci sarebbero riduzione di prezzo, ma non vedo grandi riduzioni di prezzo se non riduzioni misere, ne nel settore automobilistico che tutti dicono sia in crisi, ne nell'abbigliamento, un po è calato solo il settore alimentare .
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 18:39   #50
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
I prossimi ad andare all'aria sono le finanziarie, la gente pur di avere fa debiti assurdi per tv vacanze etc -.-' Fortuna che ne io ne i miei abbiamo debiti.
Old 09-12-2008, 20:48   #51
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
giàse ci fosse crisi vera ci sarebbero riduzione di prezzo, ma non vedo grandi riduzioni di prezzo se non riduzioni misere, ne nel settore automobilistico che tutti dicono sia in crisi, ne nell'abbigliamento, un po è calato solo il settore alimentare .
occhio... perchè una delle paventate "bolle" è quella del credito al consumo.
anche se in italia sembra che siamo messi meno peggio che non altrove, il botto potrebbe essere non indifferente.
anche perchè la cina, che di fatto è il finanziatore ultimo del mondo occidentale (non certo perchè ci vuole bene) arriverà, per forza, a chiudere i rubinetti.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 20:59   #52
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
per parte mia sento anch'io le voci di crisi da tutte le parti ma nell'azienda in cui lavoro (coperture industriali) abbiamo lavoro fino a maggio facciamo un 2000 mq al giorno perciò fate voi i conti di quanti mq. di capannoni o centri commerciali abbiamo in costruzione,e siamo una delle centinaia di aziende del settore......
Old 09-12-2008, 21:03   #53
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
occhio... perchè una delle paventate "bolle" è quella del credito al consumo.
anche se in italia sembra che siamo messi meno peggio che non altrove, il botto potrebbe essere non indifferente.
anche perchè la cina, che di fatto è il finanziatore ultimo del mondo occidentale (non certo perchè ci vuole bene) arriverà, per forza, a chiudere i rubinetti.
io sto aspettando che scoppi la bolla speculativa dei finanziamenti, poi i prezzi si abbasseranno di molto !

Quote:
Originariamente inviato da anti Guarda i messaggi
per parte mia sento anch'io le voci di crisi da tutte le parti ma nell'azienda in cui lavoro (coperture industriali) abbiamo lavoro fino a maggio facciamo un 2000 mq al giorno perciò fate voi i conti di quanti mq. di capannoni o centri commerciali abbiamo in costruzione,e siamo una delle centinaia di aziende del settore......
ma infatti, in caso di crisi non si costruisce, qui invece è il contrario, è che i consumatori si stanno spostando dai piccoli negozi ai centri commerciali che fanno prezzi piu concorrenziali. ma non è che non comprano.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 22:35   #54
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
E' questa la realtà.

LuVi
Bè ora che hanno perso il lavoro il tempo devono pur occuparlo

cmq ho visto un lievisssssssssssssssimo calo negli alimentari, qualche centisimo ero stupito
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 23:20   #55
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Sta crisi me piace... oggi tornando da lavoro all'agip ho visto il gasolio a 1.10€, venerdì era a 1.13€..di questo passo a gennaio scende sotto l'euro al litro
Seriamente, secondo me, la crisi è tale per coloro che gestiscono le loro risorse economiche sul filo del rasoio e non sono in grado di fronteggiare una spesa improvvisa; ovvero, per chi ha già contratto un debito: finanziarie e mutui su tutti. Tra questi vi sono anche i non-indebitati che però sono assuefatti ad un tenore di vita medio-alto e che improvvisamente trovano difficoltà a soddisfare tutti i loro "vizi": fumo, alcol, l'immancabile settimana bianca, l'ultimo modello di cellulare, tv superfigo da 50 pollici, auto pseudo-sportiva da 10km/l, etc. Queste categorie si adegueranno diminuendo (chi più chi meno) tutto il superfluo.
La vera crisi è quella delle migliaia di dipendenti a tempo determinato che come dono di natale avranno il mancato rinnovamento del contratto di lavoro. Queste persone dovranno inventarsi qualcosa per non andare ad elemosinare il pane in un centro accoglienza. Questa è crisi.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 09:25   #56
LupoFR
Member

L'Avatar di LupoFR

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Sta crisi me piace... oggi tornando da lavoro all'agip ho visto il gasolio a 1.10€, venerdì era a 1.13€..di questo passo a gennaio scende sotto l'euro al litro
Seriamente, secondo me, la crisi è tale per coloro che gestiscono le loro risorse economiche sul filo del rasoio e non sono in grado di fronteggiare una spesa improvvisa; ovvero, per chi ha già contratto un debito: finanziarie e mutui su tutti. Tra questi vi sono anche i non-indebitati che però sono assuefatti ad un tenore di vita medio-alto e che improvvisamente trovano difficoltà a soddisfare tutti i loro "vizi": fumo, alcol, l'immancabile settimana bianca, l'ultimo modello di cellulare, tv superfigo da 50 pollici, auto pseudo-sportiva da 10km/l, etc. Queste categorie si adegueranno diminuendo (chi più chi meno) tutto il superfluo.
La vera crisi è quella delle migliaia di dipendenti a tempo determinato che come dono di natale avranno il mancato rinnovamento del contratto di lavoro. Queste persone dovranno inventarsi qualcosa per non andare ad elemosinare il pane in un centro accoglienza. Questa è crisi.
Ciao
Eggià, anche a me non è che dispiaccia per la riduzione del prezzo del gasolio e per i numerosi sconti che trovo in giro, dovuti alle scarse vendite.

Anche chi ha un mutuo a tasso variabile dovrebbe averne beneficiato per la riduzione dell'Euribor.

Purtroppo a risentirne maggiormente ed a rischiare l'impoverimento saranno, come dici tu, tutti colori che hanno sempre fatto acquisti senza ritegno pur avendo un conto modesto e tutti i lavoratori che rischiano il licenziamento o la cassaintegrazione per la riduzione della produzione industriale.

Oltre a questi, comunque, ne rimettono anche tutti i piccoli risparmiatori che magari hanno investito i loro pochi quattrini in qualche gestione patrimoniale e si sono visti ridurre il capitale del 20-30%, alla faccia dei golosi interessi promessi dalle banche.
LupoFR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 10:20   #57
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Interessante analisi del Sole24ore
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 10:35   #58
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
produzione industriale ai minimi dal 2001 (notizia di oggi), ma tranquilli, la crisi non esiste
Old 10-12-2008, 10:59   #59
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
La crisi è la loro: degli squali, speculatori e parassiti che ammorbano il sistema e distorcono e inquinano "il mercato" di cui tanto si riempiono la loro lurida bocca. Chi campa con uno stipendio e reddito più o meno fissi e lavori in settori sicuri sta come prima se non meglio, basta vedere la benzina che era arrivata a quasi 1.6€ ed ora è a poco più di 1€. Io comunque i miei consumi li contraggo, i prezzi si devono abbassare di molto e voglio vederli piangere miseria quei farabutti.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 11:13   #60
LupoFR
Member

L'Avatar di LupoFR

Iscritto dal: Oct 2007
Beh, comunque il costo della benzina, considerando che il prezzo del petrolio è passato da 140 a meno di 40 euro al barile, è ancora altissimo! Dovrebbe scendere come minimo sotto l'euro.

Non so se dai voi è così ma da queste parti molti locali/pub che, con l'arrivo dell'euro, avevano aumentato alla grande i prezzi, ora stanno chiudendo perchè la clientela è sempre più scarsa.
LupoFR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian