Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 13:38   #21
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
ieri c'erano 100 km di coda mentre io era oa casa sul divano .. alla faccia delal crisi
Old 09-12-2008, 13:48   #22
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Mah, IMHO il mercato luxury è quello meno colpito dalla crisi.
Anzi.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 13:54   #23
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Mah, IMHO il mercato luxury è quello meno colpito dalla crisi.
Anzi.

LuVi
quoto.
chi aveva tanti soldi prima li continua ad avere anche adesso.

e' anche vero che i centri commerciali son pieni, ma nessuno compra.

domenica sono andato a fare la spesa al supermercato, code chilometriche ma gente che aveva al massimo un cestino piccolo. quasi nessuno col carrello.
Old 09-12-2008, 13:58   #24
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
e se questa crisi fosse tutta inventata?
Old 09-12-2008, 14:05   #25
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
conosco, conosco
non so che dire.
io continuo a fare la cassandra da anni (a prescindere dal colore del governo), e ogni anno vengo smentito.

l'immagine che continua a venirmi in mente è quella dell'orchestrina del titanic che suona imperterrita mentre l'acqua sale... ma evidentemente mi sbaglio.
l'acqua sale, ma molto più lentamente del previsto, quindi al massimo si avverte un pò di freddo ai piedi
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 14:08   #26
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
La crisi si sente,e siamo solo all'inizio...

Rispetto all'anno scorso -25% netto

sia al negozio,sia al bar.....

Se il peggio fosse oggi,penso che non mi lamenterei,ma prevedo un'annata 09 molto molto buia
Old 09-12-2008, 14:18   #27
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ormai sono quasi convinto che la crisi sia una nuova scusa per non assumere dipendenti a tempo indeterminato :uhm:
Old 09-12-2008, 15:11   #28
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
a io non so che dire ... sabato alle 14.00 in punto ero al Galassia , che tu conoscerai bene , per comprare un buon microonde da regalare e sinceramente ho visto tutto tranne che crisi.
File chilometriche alle casse parlavano chiaro come o la crisi ce la inventiamo , oppure come sospetto abbiamo dietro delle gran risorse ...

Certo e' che a lamentarsi non e' solo chi davvero si trova in difficolta' ...
Ovvio, perchè la crisi è stata sconfitta dal santissimo Ilvio, dopo che essa ci aveva attanagliato per quasi due anni con prodi.
Meno male che Ilvio c'è!
Old 09-12-2008, 15:16   #29
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ad ascoltare confcommercio e confesercenti ogni anno i consumiu sono in calo drastico.

Se dicono - 5% significa che tutta sta crisi dei consumi nn c'è.

Ma in decennni qualcuno ha mai sentito confcommercio dire "quest'anno è andata bene"?

ehm....

Quote:
E il termine 'prudenza' sembra essere quello che piu' di tutti interpreta lo spirito del momento. Anche a Roma, dove pero' il via vai davanti alle vetrine e' stato fitto, agevolato dalle belle giornate di sole. Il presidente della Confcommercio capitolina, Cesare Pambianchi, lancia un messaggio di ottimismo: ''Tanta gente affolla i negozi della Capitale, finalmente sono arrivati i primi acquisti natalizi'', afferma, puntando il dito contro ''tutte le Cassandre che hanno fatto previsioni fosche che sembrano non avverarsi''.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 15:47   #30
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ecco da dove arrivano i veri segnali.
Altro che "inventata".
I prezzi ormai sono espressi in rate a tasso zero....

http://espresso.repubblica.it/dettag...p&ref=rephpsp2

Si è aperta la caccia al consumatore
di Paolo Forcellini e Mariaveronica Orrigoni
Redditi in calo, clienti in difficoltà: la recessione colpisce anche la grande distribuzione. Che inventa promozioni di ogni tipo per far quadrare i conti

Quattro signore partecipano all'iniziativa
di un discount bolognese: "Un minuto di spesa gratis"
Se piangessero solo i piccoli, potremmo dire: niente di nuovo sotto il sole. Quando la congiuntura rallenta, i primi a farne le spese sono i negozietti, muoiono come mosche colpiti dal rallentamento dei consumi. E talvolta è persino un buon segno, il sintomo di una ristrutturazione-razionalizzazione. Ma fra i molti segnali che la crisi economica in atto non è una crisetta qualsiasi vi è il fatto che morde anche i punti vendita della grande distribuzione: già da qualche anno è rallentata la dinamica dei ricavi e i profitti si sono assottigliati. Ora piove sul bagnato: al malessere causato dal lungo ristagno dei redditi da lavoro dipendente e dal peso dell'aumento di servizi e tariffe sul paniere della spesa si stanno aggiungendo gli effetti della crisi finanziaria e dell'economia reale.

Tra il 1999 e il 2007 nel solo commercio al dettaglio le imprese sono diminuite di quasi 38 mila unità, mentre nei soli primi nove mesi di quest'anno di quasi 18 mila (saldo tra nuovi ingressi e cancellazioni, dati Confcommercio). La Confesercenti stima, per difetto, che a fine 2008 avremo 44 mila punti vendita in meno nel commercio e 7.400 nel turismo, con una perdita occupazionale di 150 mila posti. Quel che è peggio, "su questi risultati non si sono ancora dispiegati appieno gli effetti della crisi scoppiata fra settembre e ottobre, ma dipendono soprattutto dal calo dei consumi che registriamo almeno da tre anni a questa parte", precisa il vicedirettore di Confesercenti, Mauro Bussoni: "Di nuovo, nelle ultime settimane, si nota un atteggiamento sempre più prudente da parte dei consumatori". Insomma, il peggio deve ancora arrivare, così come la temuta ondata di cassintegrazione e nuova disoccupazione. Il comparto merceologico più colpito è quello dell'abbigliamento, una spesa più facilmente rinviabile, così come quella per i prodotti tecnologici.

Come si sta attrezzando il settore di fronte a questo allarme rosso? Come cambiano il marketing e le tipologie dei punti vendita? Cosa fanno i big della distribuzione per conquistarsi una fetta, il più possibile analoga a quella degli scorsi anni, di una torta dei consumi che si va rimpiccolendo? Lo scenario è quello di una 'caccia al consumatore' senza esclusione di colpi, con gran dispiegamento di innovazioni e soprattutto di aggressive tecniche promozionali. Il primo banco di prova dell'efficacia dei rimedi saranno i risultati delle vendite natalizie, su cui peraltro nessuno si fa eccessive illusioni: la guerra sarà lunga, all'insegna di mors tua vita mea, e quella di Natale è solo la prima scaramuccia.

Piccolo è meglio
I maggiori gruppi hanno adottato già da tempo la multicanalità. Sono cioè presenti in tutte le principali tipologie della grande distribuzione: ipermercati, supermercati, centri commerciali, discount, piccoli supermercati di quartiere (o 'di vicinanza'). E si sono accorti che il ristagno dei consumi non colpisce tutti i canali allo stesso modo. "La crisi si avverte soprattutto nel 'no food' e quindi a soffrire di più sono gli ipermercati", precisa Aldo Soldi, presidente Coop. Il sogno del punto vendita immenso, di 10 mila metri quadri o più, dove senza mai uscirne si può trovare di tutto (prodotti alimentari confezionati e freschi, abbigliamento, mobili, elettrodomestici e prodotti tecnologici, servizi vari non esclusa la celebrazione della messa nei festivi) si è un po' appannato. Da qualche anno il fatturato degli ipermercati aumenta di frazioni di punto, a un tasso nettamente inferiore a quello dell'inflazione. Le cause? "Innanzitutto in alcune aree si è giunti alla saturazione", spiega Andrea Petronio, partner della Bain & Company, società di consulenza strategica: "Inoltre la parte 'no food' degli iper subisce l'offensiva crescente delle catene specializzate che a poca distanza hanno aperto grandi spazi dedicati o all'abbigliamento sportivo o a telefonini e tv o ad altro ancora". Una concorrenza micidiale per l'iper che non è in grado di tenerle testa né sui prezzi né sull'assortimento né sulla preparazione specifica del personale. "Nel Sud poi", sostiene ancora Petronio, "gli ipermercati hanno sempre trovato difficoltà a scalzare una tradizione molto legata al modello della vicinanza e della piccola dimensione. Infine raggiungere un iper costa, sia in termini di carburante che di tempo". Che fare, quindi? C'è chi pensa che la medicina più adatta consista in un'estensione dei servizi offerti dagli ipermercati, come le agenzie di viaggi o soprattutto i distributori di carburante. Altri stanno aggiustando la composizione dei format di vendita. Nessun canale è destinato a scomparire, ma nel mix crescerà il peso dei piccoli supermarket di quartiere. La Coop, ad esempio, nel 2008 ha aperto nella sola Bologna sei InCoop, negozi di vicinato mediamente di 250 metri quadri con un occhio attento alla composizione sociale e per età del quartiere. Quanto agli iper, la Coop progetta di ridisegnarli, privilegiando gli alimentari a tutto svantaggio del 'no food', le cui superfici verranno ridotte, e anche dando vita a un nuovo modello, l''ipermercato low cost', non più grande di 4-5 mila metri quadri. Novità di non breve respiro, in cantiere già da tempo, ma che le recenti traversie dell'economia non potranno che accelerare. Intanto, come intercettare il consumatore inappetente nelle prossime settimane e mesi?

continua....

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 16:09   #31
dave4mame
Bannato

articolo che manifesta la palese ignoranza di chi l'ha scritto.

il minuto di spesa gratis concesso dalla lidl (è questo infatti il discount) non è "un'iniziativa di un discount".

era un concorso a premi che prevede la vincita di buoni spesa e, appunto, del fatidico minuto di "spesa gratis".

cagata anche quella che profetizza un ridimensionamento degli ipermercati.
se lo scribacchino fosse uscito oltre dalle mura felsinee, si sarebbe reso conto che nell'interland di milano (zona dove in un raggio di 15 km di contano VENTISEI centri commerciali), auchan non solo ha inaugurato 2 anni fa il suo più grande punto vendita, ma che sta per aprirne uno ancora più grande a 8 chilometri di distanza.

che sia crisi è probabile (forse...).
che siano quelle indicate le spie del fenomeno... senz'altro no.
Old 09-12-2008, 16:16   #32
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Io resto dell'idea che chi spendeva prima spende anche adesso e che a non spendere adesso è chi non spendeva già da prima.
Old 09-12-2008, 16:17   #33
archibald tuttle
Senior Member

L'Avatar di archibald tuttle

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
Il presidente di Confcommercio evidentemente ha letto più discorsi di Berlusconi che libri di scuola, altrimenti ricorderebbe la vera storia di Cassandra, che era sì profeta di terribili sventure, ma soprattutto era profeta condannata a non essere mai creduta, anche se aveva sempre ragione, prevedendo il vero...
archibald tuttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 16:25   #34
LupoFR
Member

L'Avatar di LupoFR

Iscritto dal: Oct 2007
Per quanto mi riguarda, nel mercato dell'auto nel veneziano il calo di vendite Fiat rispetto l'anno scorso è -30%. Fortunatamente si compensa con l'usato, i finanziamenti, le assicurazioni e le estensioni di garanzia.

Un consiglio per arrecar il maggior dispiacere un concessionario: se potete, comprate l'auto completamente in contanti e lasciate perdere i servizi aggiuntivi proposti dal venditore.

Comunque ieri qui c'erano km di code di gente che se ne tornava dalle Dolomiti, mentre i centri commerciali erano affollati. Evidentemente di "schéi" ce ne sono ancora, anche se credo che molti, purtroppo, acquistino finanziando. Certa gente preferisce vivere di pane ed acqua pur di avere il plasma da 50".
LupoFR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 16:27   #35
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ehm....
oh che si decidano... prima parlavano di calo del 5%

Cmunque se noti, quello che dicono al massimo é "prudenza forse non é una tragedia greca"

e quindi ripropongo la domanda. tu li hai mai sentiti quelli di conf* dire, non qualcosa del tipo "mah forse, non é un bagno di sangue"; ma piuttosto qualcosa genere "ottima annata risultati estremamente positivi"
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 16:28   #36
dave4mame
Bannato

io ormai ho la nomea di cassandra portasfiga.
ho cominciato a storcere il naso con l'avvento delle carte revolving.
ho sbraitato quando sono apparsi i primi "compro oro".
ho annunciato la fine del mondo quando ho visto, l'anno scorso, un supermercato che proponeva la rateizzazione della SPESA ALIMENTARE.

sono sempre stato spernacchiato.
finora, a ragione.
Old 09-12-2008, 16:29   #37
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
e quindi ripropongo la domanda. tu li hai mai sentiti quelli di conf* dire, non qualcosa del tipo "mah forse, non é un bagno di sangue"; ma piuttosto qualcosa genere "ottima annata risultati estremamente positivi"
io? mai.
da quando ho cominciato ad appassionarmi dell'argomento (e ne sono passati di anni...) ho sempre visto confcommercio adottare la politica del "chiagni e futti".

per questo mi sembrano strane dichiarazioni del genere...
Old 09-12-2008, 16:33   #38
_Tore_
Member

L'Avatar di _Tore_

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Lavoro in un negozio (GDO) di elettronica ed elettrodomestici... reparto informatica.

Mi prende a male sentirmi chiedere se è possibile finanziare un monitor da 200€... ok, non è un bene primario (lo potrebbe diventare se il monitor dell'unico pc di casa sia defunto)... o sentirmi porgere la stessa domanda per una console portabile da meno di 150€ o navigaTore di pari valore (capitato ieri)...
Sono prodotti futili, non necessari (a meno che non te parte il monitor/pc/frigo e lo DEVI comprà...), però sapere che c'è chi non si può permettere un acquisto di un paio di cento euro cash (mi) fa pensare...

E' il primo Natale che passo in un punto vendita, quindi non ho termini di paragone con gli anni precedenti, ma a sentire i colleghi un calo c'è stato...

"Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto."
_Tore_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 16:37   #39
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Sta gente è messa male...pur di farsi figa cogli amici si indebita...finanziamento per 150€??? E sul navigatore
Old 09-12-2008, 16:43   #40
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Sta gente è messa male...pur di farsi figa cogli amici si indebita...finanziamento per 150€??? E sul navigatore
che poi magari lo compra solo per andare a fare 1 (dicasi UNA) gita fuori porta il giorno di santo stefano

comunque ridicoli.
e francamente quando "salta il banco" di gente del genere non me ne dispiaccio neanche un po'.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian