|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
o, crisi o no, io non riesco a trovare un buco dove infilarmi tre giorni in montagna per capodanno. tutto pieno. mortacci loro
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Domenica ero a Bardonecchia perché ho accompagnato la mia ragazza a sciare: alle 11 ha fatto 40 minuti di coda per la skypass e 30 minuti per prendere la 1° seggiovia, di gente ce n'era tantissima: mettiamo che il 60% fosse benestante/ricca e gli altri? Fanno sacrifici per sciare (solo 32 euro x il giornaliero)? Mani bucate? Boh.
La crisi c'è. Tante aziende utilizzano la cassa integrazione, molti miei amici operai sono attualmente in cassa o fanno produzione di marzo/aprile ecc.. e presto saranno in cassa, la Pininfarina è aperta ogni tanto. E allora mi chiedo, tutta stà gente che scia e non è ricca... dove cazz li caccia fuori i soldi? NapalM |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Passeggiano, prendono un caffè (in piedi ovviamente), stanno al caldo, e se vogliono esagerare cenano al mac.
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Quote:
Flessione vuole dire che se prima sciavo 10gg l'anno (settimana bianca e un paio di we), adesso scio 8gg... Se prima per il pranzo di Natale spendevo 100€, adesso ne spendo 85... Se prima compravo un pc da 800€, adesso ne compro uno da 700€... ecc... E magari gli stessi acquisti (o di minor entità) prima li facevo cash, adesso finanzio... C'è una flessione non paralisi del mercato... chiaro che gli acquisti si fanno come tutti gli anni, ma non sono acquisti della portata degli anni passati.
"Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto." Ultima modifica di _Tore_ : 09-12-2008 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
dichiarano quello che a loro serve. E in questo momento non serve certo paura, anzi. Quindi dichiarano che la crisi non c'è per spingere le persone a comprare. tempo il primo gennaio alle 7 di matina e - mi ci gioco le palle - cominceranno a dire che é un disastro che bisogna fare qualcosa ecc. Quando inizieranno i saldi, magari anticipati per fare fronte alla crisi, dichiareranno che mai come quest'anno si fanno affari strabilianti perchè i commercianti hanno i magazzini pieni come non mai. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
magari durante le vacanze mi faccio una giornata di sci |
|
|
|
|
|
|
#47 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
La crisi è tutt'altro: oggi siamo ancora nella prima fase, in cui si cerca di far quadrare i bilanci tagliando i costi, prima di tutto quello del lavoro. Sono quindi i lavoratori, soprattutto quelli "flessibili" o comunque più deboli ad avvertire per primi la crisi. Il problema è che i dipendenti di un'impresa sono i clienti di un'altra, quindi il bilanci squadreranno di nuovo, e si dovrà tagliare ancora, colpendo le fasce un po' meno deboli e così via. Purtroppo una crisi del genere è molto peggio di un crollo improvviso, perchè è strutturale, e quindi più difficile da affrontare, e soprattutto perchè lenta e "strisciante", quindi le persone non la colgono finchè non li tocca direttamente, ed a quel punto l'hanno anche parzialmente metabolizzata. Quote:
Tuttavia anche questo è sintomatico: per mantenere lo stesso livello di reddito reale, oggi sei costretto a vendere anche un'assicurazione, un finanziamento etc. etc., che prima però vendevano un agente di assicurazioni ed un mediatore del credito. Finchè il mercato dell'auto è in espansione il problema non si pone, ma se il mercato dell'auto smette di crescere almeno uno dei tre andrà in crisi; e vale il solito discorso che quello in crisi era comunque il cliente di qualcuno.
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Pizzerie piene, pub pieni... è questo solo a Bardonecchia. A Pila è andato ieri un mio amico e mi ha detto che era strapiena pure lì. Quote:
NapalM |
||
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
già, me lo domando anche io se ci sia crisi o meno, ma secondo me la crisi è ..... una buffonata generale, non c'è crisi, la gente spende e spande, i negozianti dicono che c'è crisi sempre pure quando hanno il negozio pieno di clienti e coda alla cassa !
Quote:
Quote:
sono andato a sciare sabato e .... c'erano le piste piene c'era piu gente sulle piste che in città, e i prezzi non erano per niente bassi, ora per logica ci sono due possibili casi, o... sono tutti pieni di soldi, ricconi, e si ritrovano tutti nei medesimi posti, ma.. è credibbile ? oppure non hanno in conto corrente nulla, ma solo lo stipendio del mese e se lo bruciano tutto tra finanziamenti, cellulari, vacanze ecc ecc .e ... quest'ultima non è crisi. se ci fosse crisi vera ci sarebbero riduzione di prezzo, ma non vedo grandi riduzioni di prezzo se non riduzioni misere, ne nel settore automobilistico che tutti dicono sia in crisi, ne nell'abbigliamento, un po è calato solo il settore alimentare . |
||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
I prossimi ad andare all'aria sono le finanziarie, la gente pur di avere fa debiti assurdi per tv vacanze etc -.-' Fortuna che ne io ne i miei abbiamo debiti.
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
anche se in italia sembra che siamo messi meno peggio che non altrove, il botto potrebbe essere non indifferente. anche perchè la cina, che di fatto è il finanziatore ultimo del mondo occidentale (non certo perchè ci vuole bene) arriverà, per forza, a chiudere i rubinetti. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
|
per parte mia sento anch'io le voci di crisi da tutte le parti ma nell'azienda in cui lavoro (coperture industriali) abbiamo lavoro fino a maggio facciamo un 2000 mq al giorno perciò fate voi i conti di quanti mq. di capannoni o centri commerciali abbiamo in costruzione,e siamo una delle centinaia di aziende del settore......
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
cmq ho visto un lievisssssssssssssssimo calo negli alimentari, qualche centisimo ero stupito |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Sta crisi me piace... oggi tornando da lavoro all'agip ho visto il gasolio a 1.10€, venerdì era a 1.13€..di questo passo a gennaio scende sotto l'euro al litro
Seriamente, secondo me, la crisi è tale per coloro che gestiscono le loro risorse economiche sul filo del rasoio e non sono in grado di fronteggiare una spesa improvvisa; ovvero, per chi ha già contratto un debito: finanziarie e mutui su tutti. Tra questi vi sono anche i non-indebitati che però sono assuefatti ad un tenore di vita medio-alto e che improvvisamente trovano difficoltà a soddisfare tutti i loro "vizi": fumo, alcol, l'immancabile settimana bianca, l'ultimo modello di cellulare, tv superfigo da 50 pollici, auto pseudo-sportiva da 10km/l, etc. Queste categorie si adegueranno diminuendo (chi più chi meno) tutto il superfluo. La vera crisi è quella delle migliaia di dipendenti a tempo determinato che come dono di natale avranno il mancato rinnovamento del contratto di lavoro. Queste persone dovranno inventarsi qualcosa per non andare ad elemosinare il pane in un centro accoglienza. Questa è crisi. Ciao |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Anche chi ha un mutuo a tasso variabile dovrebbe averne beneficiato per la riduzione dell'Euribor. Purtroppo a risentirne maggiormente ed a rischiare l'impoverimento saranno, come dici tu, tutti colori che hanno sempre fatto acquisti senza ritegno pur avendo un conto modesto e tutti i lavoratori che rischiano il licenziamento o la cassaintegrazione per la riduzione della produzione industriale. Oltre a questi, comunque, ne rimettono anche tutti i piccoli risparmiatori che magari hanno investito i loro pochi quattrini in qualche gestione patrimoniale e si sono visti ridurre il capitale del 20-30%, alla faccia dei golosi interessi promessi dalle banche. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Interessante analisi del Sole24ore
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
produzione industriale ai minimi dal 2001 (notizia di oggi), ma tranquilli, la crisi non esiste
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
La crisi è la loro: degli squali, speculatori e parassiti che ammorbano il sistema e distorcono e inquinano "il mercato" di cui tanto si riempiono la loro lurida bocca. Chi campa con uno stipendio e reddito più o meno fissi e lavori in settori sicuri sta come prima se non meglio, basta vedere la benzina che era arrivata a quasi 1.6€ ed ora è a poco più di 1€. Io comunque i miei consumi li contraggo, i prezzi si devono abbassare di molto e voglio vederli piangere miseria quei farabutti.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Beh, comunque il costo della benzina, considerando che il prezzo del petrolio è passato da 140 a meno di 40 euro al barile, è ancora altissimo! Dovrebbe scendere come minimo sotto l'euro.
Non so se dai voi è così ma da queste parti molti locali/pub che, con l'arrivo dell'euro, avevano aumentato alla grande i prezzi, ora stanno chiudendo perchè la clientela è sempre più scarsa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.