|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
non è che fai quel che ti pare come alle superiori , se arrivi in ritardo stai fuori della porta e entri durante la pausa se la porta dal lato lavagna altrimenti dal fondo di soppiato .
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
frequentare solo le lezioni che interessano è una minchiata alle superiori.
è un modello di scuola in cui la spiegazione del prof è parte integrante della formazione, mica sei all'università.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
il mio orario alle sup: 8---->13:40 14:30--->17:30
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
dipende, purtroppo.
io al secondo anno avevo un semestre con 7 corsi, in aula tutti i giorni mattina e pomeriggio tranne due pomeriggi liberi. uno quando studiava?? inoltre certi corsi si possono saltare, il livello dell'insegnamento è tale che è ininfluente su quello che uno impara. tutto IHMO of course.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche io non frequentavo le esercitazioni perché le trovavo inutili. Ma dire che all'università uno segue solo quello che gli pare é sbagliato. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
il punto è che poi c'è l'esame, che è l'unica cosa che conta.
se lo passi senza aver frequentato, buon per te. (a volte la cosa è impraticabile, naturalmente)
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
Si ma il punto é che all'università sei tu a gestirti la tua organizzazione e declinarla in base alla tua capacità
Ma questo non significa fare quello che ti pare, o ancor meno fare solo quello che ti piace. Significa assumersi la responsabilità del proprio studio. E questo, se fatto seriamente, significa al contrario, magari, seguire lezioni aggiuntive di corsi che magari non ti piacciono. Alle superiori non c'é questa autonomia, e quindi lo studente deve per forza di cose seguire il piano di studi impostato dalla scuola e dai professori. Ma pensare di "fare solo quello che piace/interessa" a mio avviso é il miglior modo per non finire mai l'università |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
claro che si
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
1) Se sei minorenne la tua cultura la stanno vedendo alla tua famiglia o cmq allo Stato italiano stesso...il prodotto che vendono non è la cultura...non vendono neanche un prodotto...meglio dire che vendono un SERVIZIO....ed il servizio non è detto che sia un bene materiale...in questo caso il servizio è aprirti la capoccia e metterci dentro qualcosa (può essere un servizio "acquistato" dalla tua famiglia o anche dallo stato stesso che investe per formare un cittadino con una cultura base...perchè la scuola dà un livello culturale base e stop). Tu ne potrai anche trarrarre vantaggio da questo servizio...ma se sei minorenne non è rivolto esclusivamente a te che ancora non sei considerato un essere libero di scegliere al 100% 2) Sei maggiorenne: ok...ora il servizio lo vendono principalmente a te (in realtà anche allo stato perchè cmq stanno ancora investendo in te per farti essere un cittadino modello)...tu ora puoi scegliere di usufruire o no del servizio e nessuno ti cagherà il cazzo se non lo fai...stai comprando un pacchetto studio...il pacchetto studio ti dice che pagando la rata scolastica annuale puoi seguire le lezioni e fare le prove che determineranno se passi al grado successivo o meno (com'è anche l'uni, un corso di scacchi, un corso subacqueo)...tu stai comprando anche i compiti in classe e le interrogazioni (che allo stato costano perchè devono pagare la tua ora di interrogazione al docente)...tu non stai comprando un servizio che ti garantisce la promozione (per quello rivolgiti alle scuole private che vendono proprio quest'altro tipo d servizio in genere)...stai comprando un servizio che se ti applichi ti porta al livello successivo, se non ti applichi no....questa è una caratteristica intrinseca del servizio che stai comprando...se non hai capito questa cosa non hai capito cosa stai comprando...è come se io voglio comprare una macchina che và a 200 orari e senza capirci nulla compro una fiat panda...non hai capito che stai comprando...ed è grave... Una volta maggiorenne tu puoi benissimo scegliere di non comprare quel servizio e di andartene a zappare la terra (lavoro onestissimo tra l'altro) oppure di affidarti ad una scuola privata che ti dà un altro tipo di servizio. Devi solo capire se vuoi comprare il servizio (se credi che non ne hai bisogno molla pure la scuola) e che tipo di servizio vuoi comprare (pacchetto che ti mette qualcosa nella zucca e comprende anche l'eventualità di una bocciatura o pacchetto promozione assicurata) però se ti compri il pacchetto scuola seria non puoi pretendere di fare come vuoi...o anzi puoi farlo ma avendo comprato anche la possibilità di bocciatura...te sei iscritta al torneo della roulette russa |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Dipende: un mio amico l'ha finita più in là del tempo classico con quel metodo, ma ora è dottorando; c'è chi l'ha finita nel tempo "giusto" e poi ha perso completamente interesse per la cultura del suo stesso ramo, proprio perchè non ha mai potuto fare quello che sognava.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
fai il privatista e stop.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Già fatto lo scorso anno, ma quest'anno ho l'esame di terza, e mi hanno detto che se mi ritiravo per farlo da privatista dopo non mi permettevano di venire alle lezioni di pratica, lezioni che non posso saltare.
Quindi ho desistito.
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
è chiaro, se sei privatista non puoi frequentare.
non è che si può avere tutto eh...
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se studio da solo per i cacchi miei dovrei poter pagare solo l'esame e basta, no? Visto che pago tutto attraverso le tasse dovrei avere il diritto di frequentare, anche da privatista, ma, ovviamente, sollevando il personale scolastico da ogni responsabilità( anche se, teoricamente, visto che sono maggiorenne non dovrebbero comunque avere alcuna responsabilità su di me... Devo informarmi.), in modo che il fatto che io ci sia o meno non li ponga in disagio.
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non ti va bene ti paghi lezioni private. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Ma poi fammi capire...te vorresti prenderti un diploma valido quanto è valido quello di chi si fa un culo come una capanna facendo un cazzo di quello che ho fatto lui? CMQ se vuoi un pacchetto del genere ci stanno tipo le libere università popolari che non sono delle vere universtià...sono accessibili a chiunque (credo anche a chi non ha un diploma), non credo facciano esami...più che altro tengono dei corsi e seminari...se ti va di andarci ci vai...se non ti va cavoli tuoi e nessuno ti boccerà....certo che però l'attestato che ti danno non ha valore legale ne come laurea ne come diploma...hai scelto un pacchetto diverso...ti danno cultura e sei libero di andare quando ti và...ma non pretendere di ottenere un risultato pratico facendo come ti pare... Domani al laovor che intendi fare? essere pagato per entrare alle 11:00 e andare via alle 13:00? Ti sbattono fuori a calci in meno di mezzo secondo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.

Since Nov-2003

)