Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 16:04   #781
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
@adarkar:

già che ci sono volevo chiederti una cosa:

su questa mobo sono arrivato a 2970 moddando il vcore a 1,4
a Vdefault ero arrivato a 2850 rs - non ci ho guadagnato granchè... e mi chiedo:

secondo te perchè non riesco a salire di più / sono salito così poco?

ho:
bus a 330, temp 58 dopo 6h orthos, ram con tempi rilassati, altri componenti e impostazioni mi sembrano ok...
Old 26-11-2008, 17:58   #782
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Elylad Guarda i messaggi
un paio di settimane fa la scheda madre che avevo (Gigabyte 8I915P duo) è defunta, quindi nell'attesa di cambiare totalmente conf. già in previsione ho optato per prendere una scheda da usare temporaneamente. Riassumento quindi: P4 530, 2x512Mb DDR2 Kingston 533Mhz, 3 hd 7200rpm, 1 lettore dvd.

Premessa 1: il disco esterno in questione ha sempre funzionato sulla Gigabyte, funziona anche tranquillamente sul p3 che dicevo e sul mio portatile anche con una sola usb inserita.

Premessa 2: ho provato tulle le conf possibili con le porte usb della asrock ma nada, nn riesce a partire. Ho provato tutte le pereferiche USB che ho a disposizione: 1 tastiera, 1 mouse, 1 set cordless della logitech (tastera + mouse), 2 penne usb (kingston e verbatim), 1 disco esterno maxtor da 3,5 alimentato dall'esterno, 2 lettori mp3, 2 joypad, vari hub usb e tutto funziona correttamente (sia la rilevazione da windows che l'utilizzo normale).

A questo punto credo che sia proprio l'one touch a non piacere proprio alla mobo, purtroppo nn ho sottomano altri box esterni...
Che ne pensate?
Ah, dimenticavo, il bios è a default e le opzioni per l'usb sono tutte abilitate.
quella serie (Touch Mini alim da usb) della Maxtor ha dato un pò di problemi vari. Se tutto il resto funziona, è un problema di "incompatibilità" tra i due (in genere dovuto a richieste "strane" da parte dell'hdd esterno).
Potrebbe anche essere che la circuiteria della Gigabyte fosse più "raffinata" e quindi riuscisse a supplire alle richieste del maxtor. A proposito, com'è morta la Gigabyte? Un problema di alimentazione? Dopo quanto tempo?

In ogni caso, quell'alim. (ho già avuto sia il case che l'alim) è inadeguato per un sistema recente. Con 16A sulla 12V (dichiarati - e con l'usura di 3 anni sono anche meno) ci fai poco, e rischi anche l'hardware. Ovviamente se usi la VGA integrata - di metterci su una sk. video decentemente potente non se ne parla.

Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
@Elyad:
che sfiga...aspetta di sentire cosa dice adarkar, però IMHO se le cose stanno così può darsi che, come dici tu, *semplicemente* quell'hard disk non piaccia alla mobo...
quoto.

Quote:
@adarkar:
già che ci sono volevo chiederti una cosa:

su questa mobo sono arrivato a 2970 moddando il vcore a 1,4
a Vdefault ero arrivato a 2850 rs - non ci ho guadagnato granchè... e mi chiedo:
secondo te perchè non riesco a salire di più / sono salito così poco?
ho:
bus a 330, temp 58 dopo 6h orthos, ram con tempi rilassati, altri componenti e impostazioni mi sembrano ok...
beh, 3ghz non sono pochi. Inoltre sei vicino al limite del bus di questa mobo (fsb @333mhz max in sicurezza).
Hai fatto la Bsel mod ovviamente ... ma la ram a quanto la imposti dal bios?
E a quanto sta da CpuZ?
Che ram sono?
posta qualche schermata.
Che dissip usi?
Che alim hai?
Old 26-11-2008, 19:52   #783
Elylad
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
quella serie (Touch Mini alim da usb) della Maxtor ha dato un pò di problemi vari. Se tutto il resto funziona, è un problema di "incompatibilità" tra i due (in genere dovuto a richieste "strane" da parte dell'hdd esterno).
Potrebbe anche essere che la circuiteria della Gigabyte fosse più "raffinata" e quindi riuscisse a supplire alle richieste del maxtor. A proposito, com'è morta la Gigabyte? Un problema di alimentazione? Dopo quanto tempo?

In ogni caso, quell'alim. (ho già avuto sia il case che l'alim) è inadeguato per un sistema recente. Con 16A sulla 12V (dichiarati - e con l'usura di 3 anni sono anche meno) ci fai poco, e rischi anche l'hardware. Ovviamente se usi la VGA integrata - di metterci su una sk. video decentemente potente non se ne parla.
guarda, rimane un mistero anche per me come sia morta...la mia idea era di fare un upgrade totale del pc ma nel giro di qualche mese quindi ho cominciato a comprare l'ali corsair hx520 circa 4 mesi fa, e l'ho utilizzato con la gigabyte. Un paio di settimane fa dopo aver attivato una funzione della mobo (M.I.B.) il pc nn si avviava più...allora ho aperto e resettato la Cmos...al riavvio successivo (case aperto ovviamente) ho visto una scintilla nella circuiteria vicino al processore e ho sentito odore di bruciato ...se ti interessa posso provare a postare una foto del danno..

ho pensato subito all'ali, ma dopo averlo testato un po su un altro pc nn ha dato segni di malfunzionamento quindi l'ho escluso...

Il resto dei componenti fortunatamente nn sembra aver subito danni dato che li sto usando adesso...Mah?!?! forse era solo giunta l'ora della mobo...

per il momento ho pensato di usare il cooler master, poi passerò all'altro..
cmq ho installato uno di quegli hub usb PCI e l'one touch funziona perfettamente...
Elylad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 20:06   #784
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
per il momento ho pensato di usare il cooler master, poi passerò all'altro..
cmq ho installato uno di quegli hub usb PCI e l'one touch funziona perfettamente...
sarebbe interessante provare con il Corsair installato.

se con la sk. pci-usb va bene, probabilmente il Touch è èarticolare come richieste di energia. Energia che il bus pci può fornire tranquillamente.

A volte le porte usb sulle mobo si "rifiutano" di fornire energia se la richiesta è eccessiva o "pericolosa" per la mobo stessa, in quanto l'alimentazione via usb è sempre un pochino rischiosa.
Alcuni costruttori sono più prudenti di altri.
Old 26-11-2008, 20:15   #785
Elylad
Member

beh adarkar se davvero un fulmine, nemmeno il tempo di scrivere e hai gia risposto fossero tutti come te!!

beh, c'è sempre una prima volta e dire che sto disco l'ho provato anche su altri pc/portatili...sono sempre stato fortunato

cmq nei prossimi giorni faccio altri test...anche col corsair..ti faccio sapere..intanto thx mille per l'assistenza..
Old 26-11-2008, 23:01   #786
Bob Masiero
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ciao a tutti, un paio di domande per gli "espertoni" della Conroe...

- Su questa mobo si possono mettere le ram a 800Mhz? Per farle andare a quella velocità bisogna alzare l'FSB? Secondo voi cambia molto rispetto a montare quelle a 667?

- Come va con l'Intel E5200? Avevo intenzione di abbinarlo a questa mobo per avere un sistema molto economico ma non per questo meno performante.

Grazie mille!
Bob Masiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 00:06   #787
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
beh adarkar se davvero un fulmine,
intanto thx mille per l'assistenza..
beh oggi son stato parecchio al pc... ma spesso non sto al pc, solitamente.
Facci sapere come va a finire.

Quote:
Originariamente inviato da Bob Masiero Guarda i messaggi
- Su questa mobo si possono mettere le ram a 800Mhz? Per farle andare a quella velocità bisogna alzare l'FSB? Secondo voi cambia molto rispetto a montare quelle a 667?
- Come va con l'Intel E5200? Avevo intenzione di abbinarlo a questa mobo per avere un sistema molto economico ma non per questo meno performante.
se ne è già parlato in pagine precedenti: puoi metterci quasi tutte le ram che ti pare. Io personalmente ci ho montato Geil, Team Elite, Corsair, Vdata, tutte ad 800mhz, e anche un paio di Geil Ultra special 1160+ MHz Cas4
Chiaramente non ho mai overcloccato la ram (quindi max 667).
Ti sconsiglio di far andare la ram oltre i 667 ufficiali in quanto son mobo economiche con chipset limitato. Avresti pochissimi vantaggi e tanti potenziali problemi.

Il 5200 è ufficialmente supportato da alcuni modelli della famiglia, ma non tutti.
Tuttavia, con una email il supporto tecnico Asrock mi ha detto che la Conroe1333-d667 Rev 1.0 è stata testata col 5200 ed è andato tutto bene.

Al massimo dovrai aggiornare il bios. Tu che versione / revisione hai?

Per eventuali overclock, andrà sempre fatta la Bselmod @266. Vedi pagine precedenti o iniziali.
(probabilmente, anche una Vmod sulla cpu, quasi indispensabile per fsb @266.

Ultima modifica di adarkar : 27-11-2008 alle 00:13.
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 01:53   #788
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Quote:
beh, 3ghz non sono pochi. Inoltre sei vicino al limite del bus di questa mobo (fsb @333mhz max in sicurezza).
sì sono vicino al limite. però qualcuno in questo thread aveva fatto molto meglio (credo - tu ti ricordi??) quando ancora non si sapeva come voltmoddare la cpu...

Quote:
Hai fatto la Bsel mod ovviamente ... ma la ram a quanto la imposti dal bios?
E a quanto sta da CpuZ?
Che ram sono?
- fatta la bselmod 200>266 e la voltmod @ 1,4 V.
- la ram da bios l'ho messa a 333
- la ram (kingston 667 base) sta a 825 mhz 5-5-5-15 da cpu-z.

Quote:
posta qualche schermata.
pronti

Quote:
Che dissip usi?
dissi stock intel: ho lappato sia quello che la CPU ed uso pasta AC MX-2

Quote:
Che alim hai?
Antec Earthwatts EA430

Ecco adarkar questo è quanto... mi sa che mi converrebbe passare ad una config più simile alla tua... tu che vieni da una situazione simile alla mia ora come ti trovi?

Ultima modifica di tmx : 27-11-2008 alle 02:16.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 11:32   #789
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
- fatta la bselmod 200>266 e la voltmod @ 1,4 V.
- la ram da bios l'ho messa a 333
- la ram (kingston 667 base) sta a 825 mhz 5-5-5-15 da cpu-z.

dissi stock intel: ho lappato sia quello che la CPU ed uso pasta AC MX-2

Antec Earthwatts EA430

Ecco adarkar questo è quanto... mi sa che mi converrebbe passare ad una config più simile alla tua... tu che vieni da una situazione simile alla mia ora come ti trovi?
allora, secondo me (io sono un pò prudente):
-ram da bios: @266, in questo modo dovrebbe mantenersi sincrona al fsb, quindi non andare molto oltre le specifiche di mobo e ram. Quindi non limiterebbero l'overclock della cpu.
Tanto più che non ti perdi praticamente nulla come prestazioni (tranne il SuperPi, se ti piace quello).

-dissi stock Intel: sei un pò al limite, il dissi stock è proprio di base. Vero che non ti costa nulla, ma un "semplice" AC Freezer7 Pro costa sui 15€ e raffredda bene. Lappare cpu + dissip stock non guadagni molto (già non si guadagna in generale con dissip più efficienti, o si guadagna poco).
Ovviamente siamo in inverno e per adesso potresti farcela col dissip stock.

-la MX-2 è un'ottima pasta termica, una delle migliori in assoluto

-alim è ok; questi Earthwatts hanno una buona 12V effettiva (il mio 380w ha 27A EFFETTIVI combinati sulla 12V), sufficienti anche per una sk video tipo 9600gt oppure 8800gt/4830.

Unica cosa: le temp misurale con HWmonitor (da: www.cpuid.com) e facci sapere se sono le stesse di Tat.

Per il resto, è un ottimo overclock , mi meraviglio che le ram/mobo siano salite così in alto in modo stabile.
Old 27-11-2008, 12:03   #790
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

grande adarkar

alla questione della ram @266 non avevo pensato...!!! oggi procedo (appena finisco un lavoro importante - non voglio dover lavorare sul 12" di riserva mentre chiamo i pompieri!)

touchè, il dissi è una ferita aperta... pochi euro per il benessere termico della cpu son sempre stati tra le mie priorità, però ora ho un case slim e posso montare solo un dissi di poco (2-3 cm) più alto di quello stock... sto cercando ma mi fan tutti cacà quelli per htpc, oltre a non essere efficientissimi: idee?

ultima cosa la MX-2 AC pensavo anch'io fosse quasi la migliore (e mi garba che non conduca!) però ieri son capitato qui e non so più che pensare:

http://www.xbitlabs.com/articles/coo...e-roundup.html
Old 27-11-2008, 18:22   #791
00700
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruciata
dissipatori "bassi" (entro 80mm dalla base, quindi 3cm in piu' rispetto al dissi per pentium e)
Zalman CNPS 7000B CU - New Edition
Zalman CNPS 8000
Zalman CNPS 8700 LED
Arctic Cooling CPU Freezer 7 LP
Auras CPU Cooler SLC-747
Cooler Master RR-CCH-P922-GP Vortex 752
Scythe Shuriken - SCSK-1000
Zalman CNPS 7500 CU

sono tutti molto bassi, e alcuni anche molto efficienti ;-)
Old 27-11-2008, 19:01   #792
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Quote:
Originariamente inviato da 00700 Guarda i messaggi
dissipatori "bassi" (entro 80mm dalla base, quindi 3cm in piu' rispetto al dissi per pentium e)
Zalman CNPS 7000B CU - New Edition
Zalman CNPS 8000
Zalman CNPS 8700 LED
Arctic Cooling CPU Freezer 7 LP
Auras CPU Cooler SLC-747
Cooler Master RR-CCH-P922-GP Vortex 752
Scythe Shuriken - SCSK-1000
Zalman CNPS 7500 CU

sono tutti molto bassi, e alcuni anche molto efficienti ;-)
grazie 00700
però cacchio (preso dal panico x i 64°C che mi segna CPUID hardware monitor) non ho letto e purtroppo ho appena acquistato un dissi intel stock con base in rame!!

tra l'altro alcuni di quelli che hai elencato li avevo scartati (ho un case che se posto la foto vi spaventate... non posso uscire di un millimetro dalle dim. del dissi stock...) però gli altri li avrei guardati volentieri

vabbè paypal mi dice che oramai è fatta - qualche grado dovrebbe segarlo e - a 11,99 eu spedito - perlomeno ho speso pochissimo...
Old 28-11-2008, 15:52   #793
Elylad
Member

Quote:
sarebbe interessante provare con il Corsair installato.
aggiornamento...ho provato con il corsair e stessa storia, il disco nn ne vuol sapere di partire a questo punto credo proprio che non le piaccia
vabbè, cmq con un hub usb da 15 euro ho risolto..poco male..

alla prox, magari quando mi cimenterò con l'overclock
Old 02-12-2008, 17:44   #794
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
grazie 00700
però cacchio (preso dal panico x i 64°C che mi segna CPUID hardware monitor) non ho letto e purtroppo ho appena acquistato un dissi intel stock con base in rame!!

qualche grado dovrebbe segarlo e - a 11,99 eu spedito - perlomeno ho speso pochissimo...
beh, a quel prezzo compreso sped non troveresti niente nuovo; comunque il dissi stock intel con base in rame sarà sufficiente, meglio di quello che hai ora. Forse la ventola girerà di più per raffreddare, ma di per sè non è male.
Facci sapere, e controlla che le ventole aggiuntive del case assicurino un buon flusso d'aria.

Quote:
aggiornamento...ho provato con il corsair e stessa storia, il disco nn ne vuol sapere di partire a questo punto credo proprio che non le piaccia
vabbè, cmq con un hub usb da 15 euro ho risolto..poco male..
alla prox, magari quando mi cimenterò con l'overclock
può capitare. Alcuni box esterni danno problemi di questo tipo. Comunque meglio questa soluzione che smontare tutto, mandare in RMA e rimontare tutto -continuando ad avere lo stesso problema

Quote:
grande adarkar

alla questione della ram @266 non avevo pensato...!!! oggi procedo (appena finisco un lavoro importante - non voglio dover lavorare sul 12" di riserva mentre chiamo i pompieri!)

ultima cosa la MX-2 AC pensavo anch'io fosse quasi la migliore (e mi garba che non conduca!) però ieri son capitato qui e non so più che pensare:
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...e-roundup.html
eh, la ram su questa mobo dovrebbe andare al max a 667... a 825mhz già è un miracolo che parta tutto.
Solo cambiando la vel di partenza (266 invece di 333 da bios) dovrebbe restare sui 660mhz effettivi.
Ovviamente se vuoi aumentare il FSB, saprai almeno che la ram fino ai 720-730mhz non sarà un problema.
Facci sapere come va.
Old 26-12-2008, 14:34   #795
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
percaso c'è un modo per downcloccare la grafica integrata di stà mobo?
Old 26-12-2008, 19:15   #796
00700
Senior Member

piu' tirano le ram (velocita') piu' tira la grafica, ma con grafica integrata oltre 720-740MHz scazza
e sopratutto mal sopporta bassi timings ad alte velocita' (oltre 700MHz)
forse con un bios apposta si puo' aumntare la frequenza del core grafico.. ma guadagno prestazionale???
Old 26-12-2008, 19:28   #797
que va je faire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 00700 Guarda i messaggi
piu' tirano le ram (velocita') piu' tira la grafica, ma con grafica integrata oltre 720-740MHz scazza
e sopratutto mal sopporta bassi timings ad alte velocita' (oltre 700MHz)
forse con un bios apposta si puo' aumntare la frequenza del core grafico.. ma guadagno prestazionale???
veramente io parlavo di downclock e del core grafico, non delle ram (per ridurre i consumi, visto che tanto la uso come mulo, a risoluzione 800x600 e 8 bit di colore)

cmq grazie per l'attenzione

Ultima modifica di que va je faire : 26-12-2008 alle 19:34.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 21:44   #798
00700
Senior Member

ho capito l' opposto

penso che valga lo stesso discorso dell' overclock del core grafico
Old 28-12-2008, 18:45   #799
que va je faire
Senior Member

cioè, come lo si overclocca?
Old 29-12-2008, 05:02   #800
Samuele86
Senior Member

L'Avatar di Samuele86

Iscritto dal: Dec 2006
Città: arezzo
salve ragazzi ho provato a leggere le prime pagine e poi qualcosa in fondo ma non ho trovato niente riguardo overclock su questa scheda "wolfdale 1333-d667 R2.0 " e un E5200 che ho acquistato... vorrei sapere un pò come funziona, visto che io sono abituato a una evga 780i, dove posso settare tutto dai voltaggi ai mhz insomma tutto quello che c'è da sapere per fare un pò di overclock di cpu...ho un e5200 a default...ram 2gb 2x1 kingston 5-5-5-12 800mhz 1.9, anche i voltaggi per la ram dove gli si danno??io ho trovato solo low medium e high...xò ho notato che se anke metto high e guardo con cpu-z la ram mi và a 1.8...per salire con la cpu invece?non voglio effettuare modifiche solo settaggi da bios o windows non so ditemi voi....

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian