Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2008, 17:33   #1
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
ho trovato un cane

è una femmina, con ogni probabilità è stata abbandonata, aveva un collare, l'ho portata a casa e vorrei tenerla, mi date qualche consiglio?

ho fatto male a non aver consultato subito un veterinario? corro qualche rischio? il cane mi sembra in buona salute, sembra solo un pò spaesato e impaurito, ma nulla più, ha anche mangiato con appetito....

un'altra domanda: quando la porto dal veterinario, lui sarà in grado di stabilire se le sono state fatte le vaccinazioni?o si ridovranno fare? grazie
Old 23-11-2008, 18:36   #2
panter
Junior Member

L'Avatar di panter

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
è una femmina, con ogni probabilità è stata abbandonata, aveva un collare, l'ho portata a casa e vorrei tenerla, mi date qualche consiglio?

ho fatto male a non aver consultato subito un veterinario? corro qualche rischio? il cane mi sembra in buona salute, sembra solo un pò spaesato e impaurito, ma nulla più, ha anche mangiato con appetito....

un'altra domanda: quando la porto dal veterinario, lui sarà in grado di stabilire se le sono state fatte le vaccinazioni?o si ridovranno fare? grazie
se è stato abbandonato , in teoria , dovrebbe avere il microcip tramite il quale , penso , si potrà risalire sia al proprietario che alle vaccinazioni che gli sono state fatte...ma sono profana in materia
Old 23-11-2008, 18:40   #3
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
potrebbe anche essere solamente scappata, vai dal veterinario e se ha il microchip ritrovi il propietario
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 21:03   #4
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi

Quote:

Se si trova un cane vagante:
E’ necessario avvicinarlo con estrema prudenza e calma per non spaventarlo, mai in maniera troppo diretta e rapida, e controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell’orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore in dotazione a Servizio Veterinario Azienda Usl e, talvolta, a veterinari liberi professionisti, Polizie locali).

In assenza di medaglietta recante un numero di telefono o di altra informazione per risalire al proprietario, ai sensi delle leggi regionali che hanno recepito la legge nazionale n. 281/91 sulla tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo, è obbligatorio denunciarne il ritrovamento presso una forza di Polizia oppure al Servizio Veterinario della Azienda Usl.

La denuncia certificherà peraltro la condizione di cane vagante ritrovato e servirà a perseguire il responsabile dell’eventuale abbandono.

Il cane vagante sarà consegnato, unitamente al verbale della Pubblica Autorità, alla struttura di accoglienza - pubblica o privata convenzionata - competente per territorio ovvero al canile municipale o al canile convenzionato con il Comune sul cui territorio è stato ritrovato il cane.

Chi consegna il cane a una struttura pubblica non accompagnato da regolare denuncia ne diventa automaticamente il nuovo proprietario e sarà tenuto a pagare tutte le spese sanitarie e di mantenimento presso la struttura stessa.

Potrà essere la struttura, in assenza di posto o prendendo atto dell’esplicita volontà della persona che l’ha trovato, a predisporre un affidamento provvisorio in attesa delle indagini sul ritrovamento frutto di un abbandono o uno smarrimento.

Se il cane si trova su una sede stradale o nei pressi e può essere un pericolo per sé e per gli altri chiamate immediatamente per evitare un possibile incidente automobilistico la Polizia Stradale presso la Polizia di Stato n.113 o per le strade urbane la Polizia locale presso il centralino del Comune o della Provincia.
Ania

Ultima modifica di ania : 23-11-2008 alle 21:25.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 22:31   #5
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Ania
quindi se ci si avvicina sparando in aria e urlando frasi sataniche non va bene? Uff, come si è rigidi con ste regole però...
Old 24-11-2008, 01:38   #6
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da <<ZIROBYTE>> Guarda i messaggi
pora bestia

beh, nella sfortuna è fortunata...

è stata trovata da qualcuno che se ne sta prendendo cura.

vai da veterinario, lui sicuramente conoscerà tutte le procedure del caso, se ha il microchip si risale al proprietario, che magari lo starà cercando.

in caso contrario il cane se non viene rivendicato da nessuno credo sarà molto felice di essere il tuo nuovo compagno di vita vedrai che ti sarà riconoscente come non ti potrai mai immaginare

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 01:40   #7
fix&fix
Member

L'Avatar di fix&fix

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...ovunque e in nessun luogo...
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
quindi se ci si avvicina sparando in aria e urlando frasi sataniche non va bene? Uff, come si è rigidi con ste regole però...
mi pare ovvio che un cane abbandonato stia vivendo un momento difficile.
sia per il distacco dal padrone, sia per i pericoli, le novità che il nuovo stato in cui si trova gli presentano.
tieni conto che sarà spaesato, magari è stato anche picchiato.
molti prima di lasciarli li legano, impedendogli così non solo di tornare indietro ma anche di trovarsi del cibo o un altro padrone.

questo è traumatizzante.
quindi è logico andarci piano.

il post di ania mi pare esplicativo in modo esauriente
fix&fix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 09:42   #8
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Andare dal veterinario o canile municipale per vedere se ha il microchip....forse qualcuno si sta disperando.

Ah, in caso di freddo

Quote:
Coprirsi bene, bere bevande calde, restare all'aperto il meno possibile
In caso di caldo torrido

Quote:
Indossare vestiti freschi, stare all'ombra, bere molti liquidi
I consigli per il cambio ora solare-ora legale li posto un'altra volta
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 09:42   #9
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Andare dal veterinario o canile municipale per vedere se ha il microchip....forse qualcuno si sta disperando.

Ah, in caso di freddo

Quote:
Coprirsi bene, bere bevande calde, restare all'aperto il meno possibile
In caso di caldo torrido

Quote:
Indossare vestiti freschi, stare all'ombra, bere molti liquidi
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 10:59   #10
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da fix&fix Guarda i messaggi
mi pare ovvio che un cane abbandonato stia vivendo un momento difficile.
sia per il distacco dal padrone, sia per i pericoli, le novità che il nuovo stato in cui si trova gli presentano.
Non darei troppo per scontato che si tratti di animale abbandonato.
Chi intende abbandonare un cane, di solito, non gli lascia il collare.
Potrebbe essere riuscita ad allontanarsi da un giardino, o essersi allontanata approfittando di un momento di distrazione dei proprietari.
Ho perso il conto delle volte che ho visto muri e vetrine di negozi tappezzati di volantini affissi da proprietari disperati per aver smarrito il proprio cane o gatto.

Quote:
Originariamente inviato da fix&fix
tieni conto che sarà spaesato, magari è stato anche picchiato.
molti prima di lasciarli li legano, impedendogli così non solo di tornare indietro ma anche di trovarsi del cibo o un altro padrone.

questo è traumatizzante.
quindi è logico andarci piano.

il post di ania mi pare esplicativo in modo esauriente
La fonte di quel post è questa:
http://demo.lav.nethouse.it/index.php?id=409

qui , la versione completa:

Quote:
Chi abbandona un animale commette un reato e in base alla Legge 189/04 e può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro.

Se assisti a un caso di abbandono fai sentire la tua voce, e denuncia alle autorità giudiziarie (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali) i colpevoli di tali atti e raccogli tutti gli elementi necessari ad inviduare i responsabili (numero di targa etc..): contribuirai a far applicare le sanzioni previste dalla legge e a fermare gli abbandoni.

Cosa fare se...
... si trova un cane vagante

E’ necessario avvicinarlo con estrema prudenza e calma per non spaventarlo, mai in maniera troppo diretta e rapida, e controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell’orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore in dotazione a Servizio Veterinario Azienda Usl e, talvolta, a veterinari liberi professionisti, Polizie locali).

In assenza di medaglietta recante un numero di telefono o di altra informazione per risalire al proprietario, ai sensi delle leggi regionali che hanno recepito la legge nazionale n. 281/91 sulla tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo, è obbligatorio denunciarne il ritrovamento presso una forza di Polizia oppure al Servizio Veterinario della Azienda Usl.

La denuncia certificherà peraltro la condizione di cane vagante ritrovato e servirà a perseguire il responsabile dell’eventuale abbandono.

Il cane vagante sarà consegnato, unitamente al verbale della Pubblica Autorità, alla struttura di accoglienza - pubblica o privata convenzionata - competente per territorio ovvero al canile municipale o al canile convenzionato con il Comune sul cui territorio è stato ritrovato il cane.

Chi consegna il cane a una struttura pubblica non accompagnato da regolare denuncia ne diventa automaticamente il nuovo proprietario e sarà tenuto a pagare tutte le spese sanitarie e di mantenimento presso la struttura stessa.

Potrà essere la struttura, in assenza di posto o prendendo atto dell’esplicita volontà della persona che l’ha trovato, a predisporre un affidamento provvisorio in attesa delle indagini sul ritrovamento frutto di un abbandono o uno smarrimento.

Se il cane si trova su una sede stradale o nei pressi e può essere un pericolo per sé e per gli altri chiamate immediatamente per evitare un possibile incidente automobilistico la Polizia Stradale presso la Polizia di Stato n.113 o per le strade urbane la Polizia locale presso il centralino del Comune o della Provincia.

Cosa fare se...
... si trova un gatto vagante

L’iter da seguire è analogo a quello del ritrovamento del cane vagante, ma è necessario appurare con la massima attenzione che il gatto sia effettivamente smarrito o abbandonato e non sia membro di una colonia felina o semplicemente a passeggio.

Attenzione: a differenza del cane, il gatto non ha obbligo di iscrizione all’anagrafe e quindi non deve avere un contrassegno di riconoscimento.
Solo i gatti che hanno il “Passaporto europeo per animali domestici” devono avere obbligatoriamente un microchip.

Cosa fare se...
... si trova un animale domestico in difficoltà

Valgono le indicazioni fornite per il vagante ma per soccorsi in situazioni particolari (tetti, alberi, cunicoli) chiamare i Vigili del Fuoco al numero 115.

Cosa fare se...
... si trova un cane o un gatto ferito

Bisogna avvicinarlo sempre con grande cautela e calma. In mancanza di un numero di pronto soccorso specifico per animali feriti, è necessario rivolgersi al Servizio Veterinario della Azienda ASL di competenza territoriale.

I servizi veterinari delle ASL forniscono reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell’animale non di proprietà.

A chi rivolgersi?

Corpo Forestale dello Stato

Carabinieri

Polizia di Stato

Guardia di Finanza

Polizie Municipali-Locali-Provinciali

Vigili del Fuoco

Capitanerie di Porto-Guardia Costiera

Servizi Veterinari Aziende USL

Uffici Veterinari del Ministero della Salute (Uvac e Pif)

Anagrafe canina nazionale

Ultima modifica di ania : 24-11-2008 alle 11:04.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 14:13   #11
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi

Ah, in caso di freddo

In caso di caldo torrido

hai dimenticato i consigli per non scottarsi al sole

un grande applauso per te

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian