|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
da un lato si spendono miliardi di soldi pubblici per prevenire i problemi del tabacco, dall'altro miliardi per finanziarne la coltivazione.
io non capisco |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
A me pare che Fil9998 abbia spiegato più che bene.
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Una cosa positiva, l'aumento delle quote latte... bene!
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
dov'è che è andato ?
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non che mi passi per l'anticamera del cervello l'idea di sminuire zaia (i cui meriti avete per altro già ricordato), ma la notizia va, per onestà intellettuale, giustamente dimensionata.
non è che "l'italia ha strappato" quote latte. c'è stato un accordo condiviso praticamente da tutti i paesi cee che addirittura porterà all'eliminazione totale delle quote latte. ora, fermo restando che per poter saturare quel +6% bisognerà ricomprare le vacche per farlo (vacche che vennero macellate anni fa... non so se vi ricordate le proteste degli allevatori)... ho come paura che tempo tre anni e ci sarà la fila a piangere miseria (e forse pure giustificata) perchè "il prezzo del latte alla stalla è tracollato". imho, all in all, ennesima tremenda toppata della cee in ambito di politiche agricole... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
...le quote latte poi nascevano con l'obiettivo di controllare il prezzo del prodotto
--------------------------------- Ultima modifica di plutus : 20-11-2008 alle 21:58. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
vale anche x le femmine umane ?
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Bannato
|
Quote:
voglio dire che non è che si è dovuto battere come un titano per "portare a casa il risultato"; erano tutti d'accordo. Quote:
e che però non hanno funzionato. è infatti notizia dei mesi scorsi che, mentre il prezzo al dettaglio è aumentato del 20-30%, i produttori fanno fatica a spuntare un prezzo che copra i costi di produzione. con l'aumento delle quote (tra l'altro... non solo nostre; anche quelle dei competitors, se non ho capito male) ho idea che la situazione peggiorerà ulteriormente per i produttori. mentre ho come idea che i consumatori non avranno alcun vantaggio.... |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
l'italia ha ottenuto un immediato aumento delle quote latte del 6%, gli altri avranno l'1% all'anno per i prossimi 4 o 5 anni, non mi ricordo esattamente.
E' un fatto parzialmente positivo, a mio modo di vedere. Sono preoccupato per quello che succederà. Non vorrei che questo venisse preso come un incentivo per aumentare la produzione. E sfondare le nuove quote.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
é in primis l'italia ad aver cannato le quote...per il prezzo in francia 2 litri costano 2.55€ (per dare un'idea) ed é aumentato nelle ultime settimane
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Velletri (RM)
|
Invece si, a Cona (VE) alla tenuta civrana (vecchia corte campagnola) vendono direttamente la produzione locale di ortaggi, come anche in alcuni ortofrutta di Cavarzere, dove il radicchio arriva direttamente col trattore dai campi (dopo il trattamento di lavaggio fatto nei pressi). Molte aziende agricole fanno la vendita diretta; chiaro che è comoda x chi sta vicino.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma lasciar fare al libero mercato?
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
mi pareva fosse a 1.55-1.60/L (parlo di latte fresco e di marca...)
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
E dove?
Guarda che la vendita a km 0 non è il mercato rionale, sei tu che vai dal produttore a comprare direttamente. Quote:
Credo che questo, in una certa parte, accadrà in ogni caso. Si spera che il provvedimento possa limitare almeno i danni.
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
non vorrei dirlo ma in tempi non sospetti lo avevo detto che bisognava rivedere le quote alimentari.
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
L'Ue è completamente autosufficiente dal punto di vista alimentare e potrebbe sopportare una popolazione ben più numerosa senza problemi. Il problema più che altro era per l'Italia che aveva una quota veramente misera e ci portava a sforare in continuazione con conseguenti multe che oramai avevano raggiunto i due miliardi di euro.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Impossibile visto che il libero mercato è solo dento la UE, mentre fuori le nostre merci alimentari sono spesso soggette a dazi in ritorsione alla PAC che la UE applica per sostenere i nostri produttori.
Senza i finanziamenti PAC la nostra produzione agricola non potrebbe competere a livello di prezzi con paesi come USA e Cina dove il settore agricolo può contare su grandi appezzamenti a basso costo e, nel secondo caso anche di una manodopera a prezzo stracciato. Gli altri paesi, proprio per evitare che questi aiuti ai produttori europei portino questi ultimi ad invadere i loro mercati e mettere fuori gioco i produttori locali, chiudono pure loro il mercato agricolo. Allo stesso tempo, i finanziamenti portano i nostri produttori ad approfittarsene e produrre a dismisura visto che, anche se non riescono a vendere, sono comunque pesantemente sovvenzionati da Bruxelles.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Che invidia... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.

HWU Rugby Group