|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
E un bel chissene? Può pensarci la banda del politically correct a dare soldi ai paesi poveri, sono il primo ad essere d'accordo, che questi soldi vengano dirottati in altre "voci del bilancio" per fare il benessere della nostra nazione. Se finiscono in qualcosa di diverso, sarei già meno contento...
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Che i poveri da noi siano aumentati è la loro situazione si aggravi, è indubbio, ma sarebbe semplicistico (se non ingenuo) paragonare la povertà di un paese del primo mondo con la povertà di uno del terzo. Ah, sia chiaro, non voglio farti della morale, però le tue argomentazioni non reggono. Se lo pensi, puoi benissimo dire che per te vengono prima i nostri pensionati e gli italiani di tutti gli altri esseri umani, indifferentemente dalle differenze di contesto.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Poi come farebbero i poveri non italiani a pagare delle "tasse" se non sono in Italia? (Per non parlare che dubito abbiano soldi per pagare le tasse o anche solo mezzi per spedirli se li avessero) A me continua a sembrare che l'unica discriminante fondamentale sia il paese dove nasci
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Fà benissimo se ha tenuto conto di non venir poi a chiedere soldi, in caso di bisogno nel futuro, a noi fuori Italia
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
Scusa tu per primo probabilmente lavorando paghi già delle tasse,ecco vuoi che parte di questi soldi venga usati per costruire una scuola in Nigeria o costruire una scuola al paesino di montagna dove abita tuo cugino? vuoi che i soldi delle tue tasse servano per costruire un ospedale al paese di tuo nonno o chissà dove? Spero diamo per scontato che l'anteporre il benessere degli altri al proprio donando loro le proprie risorse sia qualcosa che va bene per i santi o per i matti. Se l'Italia fosse non dico perfetta ma più che idonea a soddisfare le esigenze dei suoi cittadini allora se ne potrebbe parlare ma con tutte le mancanze (anche gravissime)che abbiamo mi sembra che la priorità sia quella,visto anche che i soldi li pagano i nostri concittadini. Poi se uno vuole fare la beneficenza benissimo ma la facesse per sua scelta,di fatto usando le nostre tasse per altri senza chiedere è alla stregua del rubare,chi da il diritto al politico di togliere al cittadino per dare all'estraneo? il diritto di farsi bello alla riunione g8 o l'impulso di far vedere la sua "morale superiore" a spese di chi lavora e paga? Poi se tu ti senti in dovere o vuoi fare la beneficenza nessuno te lo vieta e anzi saresti degno di vedere il tuo altruismo riconosciuto ma allo stesso modo se io voglio che le mie tasse servano per me per mio nonno e mio figlio e non per chissà chi avrò anche il diritto,trattandosi appunto di roba mia. Il fatto è che ognuno dovrebbe essere libero di scegliere se occuparsi di sè o degli altri(con le proprie risorse limitate) e in che condizioni farlo,e non che qualcuno si arroga il diritto di scegliere per gli altri stile dittatura.
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
Posso rendere conto solo per le questioni economiche o alla libera scelta su come gestire la propria.
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Io parlo del principio di libertà di scelta legato alle proprie ricchezze,che poi il diversamente carismatico e diversamente comico(vi rimando al topic sulla battuta su obama) riesca ad usare quei soldi in modo da non aiutare gli anziani o i poveri in Italia è un incognita.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Non c'è scritto da nessuna parte che devono essere poveri "all'estero". Intanto si inizi a guardare in casa propria, che c'è gente che ha pagato contributi per una vita e si ritrova senza soldi prima di fine mese.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Un italiano (Berlusconi) fa la parte del pistola con una battuta fuori luogo, 64 pagine di italiani fanno la parte degli ignoranti in inglese
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
in india mediamente e per la mera sopravvivenza il costo della vita nelle zone povere, che esistono ancora in abbondanza, e' stando stretti minimo 1/10 rispetto al nostro. significa che somme che per noi sono irrisorie qui possono fare la differenza.
la scelta se contribuire o no poi e' personale, ci mancherebbe altro. mi sembra pero' ingenuo, o anche comodo, mettere sullo stesso piano i problemi di casa nostra e additarli come giustificazione del taglio alla solidarieta' di stato. e' questione di priorita' di altro tipo. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno stato ha il dovere di pensare prima di tutto ai suoi cittadini che lo compongono e che lo sostengono, non è un'ente di carità. E' indifferente che all'estero ci voglia di meno per far mangiare una persona: un italiano che non arriva a fine mese, per lo stato italiano (laico, quindi tirare in ballo i cattolici è una scemenza che non c'entra niente), deve venire prima di un qualunque altro straniero che non arriva a fine mese. Una volta che i componenti dello stato vivano in condizioni dignitose, allora si può iniziare a cercare di aiutare chi è fuori, ma il contrario è ipocrisia. Ancora peggio è aiutare fuori quando all'interno ci sono condizioni di povertà in aumento e si hanno dei conti pubblici disastrati come i nostri.
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
interessante come il problema di chi non arriva a fine mese, che esiste e nessuno credo possa negarlo, venga usato come motivo per cui si tagliano gli aiuti all'estero. a meno che il taglio non venga usato direttamente per formare un fondo per aiutare chi fa fatica qui, e se fosse cosi' sarebbe tutto sommato accettabile. e' cosi'?
tu puoi definire il mio discorso inutile, e non me la prendo, ma io posso consigliarti di porti la domanda se in generale l'azione del governo stia andando in aiuto a chi ha bisogno o a chi non ne ha. di esempi ce ne sono gia' parecchi. e senza considerare gli sprechi endemici del sistema-italia. ps: non parlo per partito preso, sono da sette mesi in india come volontario e senza spese coperte. non perche' sia ricco, anzi. Ultima modifica di s-y : 08-11-2008 alle 09:41. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
D'altronde, ci permettiamo di osservare e far osservare che 'sta lettera viene da esponenti di quello stesso mondo dello spettacolo, che per "aiutare l'ambiente" ha organizzato un megamaxiconcerto che tra organizzazione, trasporti ed esecuzione, ha prodotto una quantità incredibile di inquinamento
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che si deve prendere atto della situazione: l'economia va col culo per aria, abbiamo dei conti pubblici da paese del terzo mondo, sempre più gente passa sotto la soglia di povertà e il mondo del lavoro italiano è più simile a quello pre-industriale che a quello del XXI secolo. O si chiudono tutti i rubinetti (compresi quelli degli sprechi) oppure i fondi per i paesi poveri inizieremo a riceverli, non solo a smettere di darli.
|
|
|
|
#40 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
qualcuno c'è... e credo non a caso sono quelli più "devastanti" nei confronti del PM
Quote:
Quote:
Ultima modifica di dave4mame : 08-11-2008 alle 10:45. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.