|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: ma ci credete + alla politica? | |||
| Nn me ne frega niente |
|
13 | 19.40% |
| Anche se fosse buona politica bisogna Eliminare definitivamente i privilegi e gli abnormi stipendi |
|
33 | 49.25% |
| bho |
|
8 | 11.94% |
| No, perchè tanto son tutti uguali |
|
34 | 50.75% |
| Non voto |
|
14 | 20.90% |
| Si perchè penso che cambierebbe qualcosa in Italia |
|
9 | 13.43% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ho risposto che non me ne frega piu' niente.
Davvero, ne ho avuto abbastanza.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Pero' adesso che fai ? Emigri oppure ti rassegni a subire (e a questo punto in silenzio).
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
tralasciando la supercazzola, mi spiace dirlo ma qui in italia ormai sono tutti uguali.... tutti buoni e bravi nei discorsi, buoni programmi nella campagne elettorali (le ultime hanno rasentato il ridicolo a mio parere) al governo uno o 2 leggi buone e poi il nulla. gli ultimi esempi arrivano dal problema 'casta', dopo il libro c'è stato una gara per l'eliminazione di provilegi etc , magicamente dopo le elezioni nulla piu |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Credere o no alla politica non ha senso..
La politica è indispensabile per governare qualsiasi stato o meglio comunità.. Più che altro non credo in questa classe politica (soprattutto nella parte "destra").. non nella politica in sè per sè..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Se fossimo in una democrazia con la d maiuscola ed i cittadini si impegnassero quantomeno ad informarsi si potrebbero fare grandi cose, soprattutto con le tecnologie che abbiamo ora, pensate come sarebbe facile e poco costoso fare un referendum tramite un sito internet governativo, altro che quintali di carta e milioni per pagare i conteggi, se ne potrebbe fare uno al giorno. Ci vuole una classe politica fatta di cittadini con interessi da cittadini, non una manica di imprenditori con interessi contrari. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
In un sistema basato sulla democrazia la classe politica viene eletta o direttamente dai cittadini o indirettamente (tramite regole apposite) da soggetti eletti. Indi se ne deduce che, per quanto raccapricciante sia la cosa, la classe politica è in un certo senso lo specchio del paese, della società.
In democrazia ogni popolo ha la classe politica che si merita. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Anche oggi un mio amico laureato in chimica dei materiali mi ha detto che tra 1 mese parte per l'irlanda... Di chimici dei materiali ce ne sono 10 in tutta l'emilia romagna, e non ce ne è 1 che sia rimasto in italia dopo la laurea, pensa te se una nazione può andare avanti così... Ps. naturalmente tutti i laureati di scienze politiche o sociali invece rimangono chissà perchè
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
alla politica ci credo.
e' sui politicanti che ho perso ogni speranza.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la raccolta di obama e' stata il doppio di quella dell'avversario...
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, il fatto che obama abbia raccolto i fondi necessari per la sua campagna senza aiuti pubblici, fa cadere la tesi di chi sostiene che i partiti hanno bisogno di finanziamento pubblico a causa degli elevati costi delle politica. In quanto all'altra tesi, ovvero che il finanziamento pubblico serve per evitare che i partiti siano ricattabili dalle lobby economiche che li aiutano, mi viene solo da ridere: i partiti sono rivìcattati dalle lobby economiche perchè prendono soldi anche da loro ed in più hanno anche soldi pubblici (che non gli spettano). Quindi, illegale il finanziamento e sbagliato il principio Ultima modifica di yossarian : 06-11-2008 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i finanziamenti non sono stati negati a obama. e' stato lui a non volerli. nonostante, tra l'altro, sia favorevole al sistema di finanziamento pubblico delle elezioni (link)
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Art. 49. Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale. pertiti com elibere associazioni Art. 51. Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini. pari opportunità per tutti i cittadini, che non vuol dire solo la pantomima delle quote rosa ma pari opportunità per tutti di fare vita politica attiva: cosa che l'attuale sistema elettorale non permette nel modo più assoluto. Quindi la classe politica non è necessariamente lo specchio del paese e non sono d'accordo con l'affermazione che abbiamo la classe politica che ci meritiamo Ultima modifica di yossarian : 06-11-2008 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Mi sembra che la politica italiana, ed anche quella europea e' in un evidente stato
di decomposizione artificiale, dove vengono eletti soprattutto gli amici degli amici, figli di grandi "latifondisti" industriali, e spesso con la compiacenza di grandi malavitosi. Mi sembra che spesso la nostra politica rispecchia i regimi totalitaristi del peasi sudamericani, facedo talvolta anche peggio... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
No, guarda, mi sa che la democrazia funziona come ho detto. Questo però non implica che sia esente da difetti. Democrazia NON è sinonimo di "sistema di governo perfetto", ma al più di "sistema di governo che rappresenta la volontà della maggioranza". C'è una bella differenza, anche perchè la popolazione può essere "pilotata" in vari modi.
Uno poi può benissimo pensare che chi è al governo faccia stupidaggini ma una cosa è certa: quella coalizione ha avuto la maggioranza dei voti. Teoricamente una democrazia potrebbe anche autodistruggersi se la maggioranza dei cittadini votasse una coalizione che poi limitasse la libertà generando un sistema autocratico (se la costituzione del paese in questione ha qualche bug che consente tale azione). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.

)