|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: siete favorevoli o contrari al fondo? | |||
| favorevole al finanziamento delle banche |
|
9 | 6.72% |
| contrario all'uso di denaro pubblico per finanziare i privati |
|
92 | 68.66% |
| favorevole all'ipotesi di finanziare famiglie e imprese e, di riflesso, anche le banche |
|
33 | 24.63% |
| Votanti: 134. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Giustifichiamo un'apprpriazione indebita di svariati miliardi di € ai danni dello stato, allora giustifichiamo anche l'occupazione delle case e le spese proletarie? Quali domande: quelle che ti fai da solo in base ad affermazini che sono solo nella tua testa? Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Come ho detto gia' al mio secondo intervento, come signoraggio riconosco solo quello dell'emissione delle monete durante il passaggio con l'Euro. Signoraggio che e' o nelle casse di BankItalia o nelle casse dello Stato. Ma sicuramente non e' nelle casse delle banche, ne' nelle casse dei massoni. Ed ammonterebbe a 5miliardi di Euro, 0.5€ del debito pubblico nazionale. Il resto? Puoi per cortesia scrivere qualcosa invece che appiccicare link a testi la cui lettura mi porterebbe via 1 mese di vita? (Ne ho aperto uno... ho letto cosa scriveva un tizio sulla riserva frazionaria. Chiuso per pena) Ah, qualcosa sulle domande? Berlusconi zitto, sinistra zitta, i magistrati zitti, DC, fascisti, giornalisti... ma quanti sono sti massoni? Ma neppure uno in punto di morte? E gli altri stati? Perche' non avrebbero anche loro questo male da Signoraggio, essendo che sono tutti in Europa sotto il cappello BCE? Ma te al vedi l'Europa? Viene a fare le pulci per 200milioni€ di prestito ad Alitalia per concorrenza sleale E poi chiuderebbe un occhio di fronte a 1500miliardi€ che le nostre banche si sarebbero mangiate?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 23-10-2008 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
|
#143 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I massoni sono più di quanti tu possa immaginare Quote:
Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 23:41. |
|||
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per alitalia le cose stavano in maniera diversa (c'era un aiuto ad una società in difficoltà che, grazie agli aiuti poteva diventare concorrenziale con altre compagnie europee che non godevano degli stessi appoggi). Il problema non è chi ruba a chi e quanto sia l'ammontare della refurtiva, ma se lo si fa stando alle regole o, meglio, se non ci sono regole che entrino nel merito di certi tipi di ladrocinio. E comunque non ho mai affermato che i 1500 mld siano solo frutto del signoraggio; ho detto che il signoraggio ha dati il suo contributo, non richiesto e non necessario. Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
|
#145 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
accumunando, per altro, cose false (appropriazione indebita... non dimostrata) con imprecisioni (il sistema bancario chi? bankit? le banche commerciali? boh. Quote:
e comunque è ben diverso da quanto sostenuto prima. quello che ancora non è stato dimostrato: 1) che i grossi proventi del signoraggio non siano "ripescati" dallo stato 2) che, nel caso invece siano trattenuti da bankitalia, siano stati distribuiti ai soci in misura superiore a quanto definito dallo statuto 3) qualora il punto 2) non sia corretto (e, in attesa di dimostrazione, contraria... non lo è, che razza di fine abbiano fatto questi quattrini. questo detto, solo una riflessione. cosa sarà più remunerativo, per le banche commerciali? i dubbi proventi del signoraggio derivante dalla creazione di moneta sonante (o M0 che dir si voglia) o quello derivante dalla creazione di M1 resa possibile dalla riserva frazionaria? e prima che tu cominci a scagliarti contro il moltiplicatore monetario; sarebbe possibile evitare la riserva frazionaria. basterebbe stampare TAAAAANTA carta in più. o legare l'emissione della stessa alle riserve auree... o, meglio ancora; fare circolare moneta aurea. poi magari ci giochiamo la crescita economica degli ultimi 500 anni. e, alla fin della fiera, il tutto per 5 miliardi di euro spalmati su sa dio quanti anni. però, magari a colpi di 1.500 euro di cause perse, magari li si recupera comunque... Ultima modifica di dave4mame : 24-10-2008 alle 00:57. |
||
|
|
|
|
|
#146 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di yossarian : 24-10-2008 alle 04:46. |
||||||||||
|
|
|
|
|
#147 | |||||||||
|
Bannato
|
Quote:
non è non è molto chiaro (anzi non è dimostrato) che bankitalia trattenga parte di tale reddito. ps. chi è il portatore? lo stato? e sulla base di cosa non è esigibile? (anzi... sulla base di cosa non è ESATTO? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mi interessa proprio conoscerla. perchè quella che ho in mente io prevede un ritorno al sistema mercantile. Quote:
crisi non molto diverse (come effetti) da quelle che hanno colpito anche le economie rinascimentali. Quote:
e se 5 miliardi non sono pochi (ma sono da dimostrare... e i bilanci di bankitalia che senz'altro avrai senz'altro letto nel frattempo rendono difficile il compito) non sono la causa di nessun dissesto. Quote:
crisi legata al signoraggio? |
|||||||||
|
|
|
|
|
#148 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
sai che bankitalia, come bce, ascrivono a debito il denaro emesso e non per la quota relativa alla produzione me per il valore nominale dello stesso? C'è anche, tra i link, il bilancio di bce. Sai che lo stato contrea debiti per "comprare quel denaro? Quindi lo stesso denaro diventa debito per chi lo acquista e debito per chi lo vende. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il bilancio di bankitalia è, per lo meno discutibile per quanto detto in precedenza legata al potere dato in mano ai banchieri, di gestire il denaro pubblico senza controllo e di crearne di virtuale, in misura sempre maggiore. Il signoraggio è solo una componente; quindi, chi ha sbagliato, speculando a proprio vantaggio con denaro altrui (occorre precisare che i banchieri in proprio non rischiano mai?) paghi di tasca sua; vuoi provare anche tu a mettermi in bocca cose che non ho mai affermato? |
||||||||
|
|
|
|
|
#149 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
adesso però basta, ovviamente per dare senso all'aiuto immediato, il secondo, altrettanto immediato passo è fissare regole serie per evitare che questo schifo (che esiste da anni) si ripeta (non nascondo la mia profonda disillusione, non basta nemmeno un terremoto del genere secondo me). Detto questo in generale, c'è da dire che le banche italiane non sono proprio le più ladre del mondo (anche se mi rendo conto che è una magrissima consolazione): 2 esempi su tutti, Unicredit che ha fatto un aumento di capitale di 3 miliardi di euro (mi pare), e Mediolanum (quella del Nano, quando è giusto è giusto) che garantirà di tasca propria le obbligazioni con capitale garantito che erano basate sui prodotti Lehmann B. (costo, 120 milioni di euro degli amici Silvio e Doris)
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 24-10-2008 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
|
#151 |
|
Bannato
|
mi verrebbe da provare a rispondere... ma sono troppo piegato dalla risate.
continua a pensare che la bolla che si è creata sia dovuta alle riserve frazionarie, se ti fa piacere.... |
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#153 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La banca centrale emette un prestito per lo stato quando non si vuole alzare la quantita' di denaro in circolo per non aumentare l'inflazione. La banca centrale scrive 1mld a debito, e lo da allo stato. Anche lo stato si scrive 1mld a debito, perche' dovra' restituirlo alla banca centrale. Quando (e se) avra' trovato il denaro da restituire, lo ridara' alla banca centrale, il quale lo pareggera' con il proprio debito e distruggera' il denaro creato. Resteranno gli interessi del prestito, che verrano distribuiti nuovamente allo stato per grande parte, e in minima parte (proprio minima, basta leggere i bilanci) agli azionisti, ovvero alle banche private. Una buona fetta resta anche nelle riserve della banca centrale (che sono statali, ma non possono essere usate dal governo) Non aumenta l'inflazione perche' non e' denaro che e' stato creato veramente. La quantita' di denaro che c'era prima e' la stessa che c'e' dopo. Nessun contributo per questa operazione, se non che il governo, poiche' la banca centrale aveva deciso che per quell'operazione non si sarebbe dovuta alzare l'inflazione, segnera' sui bilanci dello stato un debito, alzando il debito pubblico. Tutto qui. Nessun grosso segreto. Se invece il gioco del passivo non fosse realizzato, ovvero se la banca centrale fosse dipendente del governo e da esso pilotata, il denaro creato resterebbe in circolo. Sarebbe denaro creato che si terrebbe ed userebbe il governo, ce ne sarebbe di piu' in circolo e si alzerebbe l'inflazione, con queste conseguenze. http://news.bbc.co.uk/1/hi/programme...nt/7689217.stm 230.000.000% (230 milioni percento) di inflazione da gennaio a luglio di quest'anno previsto 1.000.000.000% (1 miliardo percento) per la fine di questo mese.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo stato chiede 5mld alla banca centrale. Questi li crea e se li segna a passivo. Sommandoli insieme la quantita' totale di denaro in circolo e' sempre come prima, perche' il delta e' zero. Poi passa i soldi al governo, che emette un titolo di debito. In pratica riceve i soldi e segna 5mld in piu' nel debito pubblico. Il delta e' sempre zero. Poi il governo li spende. Se vogliamo chiudere il cerchio qui succedera' poi che Chiedera 5mld con le tasse dai cittadini. Restituira' i 5mld alla banca centrale, la quale distrugge il titolo di debito. Il debito pubblico scendera' di 5mld. La banca centrale prende i suoi 5mld, li pareggia con il passivo e li distrugge. Nulla e' stato creato e nulla e' stato distrutto, l'inflazione non si e' alzata e lo stato ha potuto usufruire di 5mld prima di raccogliere le tasse. Questo "privilegio" l'ha pagato con gli interessi. E questo perche' la Banca centrale si e' fidata dello stato, sapeva che glieli avrebbe restituiti. Se non dovesse fidarsi (e capita), direbbe semplicemente di no al prestito. Lo stato potrebbe a questo punto rivalersi solo sulle tasse. La banca centrale si fida e non nega un nuovo prestito se il debito pubblico accumulato non e' superiore al PIL annuale dei cittadini. Come dire che se proprio le cose vanno male, lavoriamo tutti per un anno intero a ripagare i debiti che i governi hanno contratto per farci vivere. 25.000€ (ovviamente non potrebbe accadere mai in questi termini, vorrebbe dire che vivremmo d'aria per un anno). Quando invece il debito pubblico si alza troppo, la Banca centrale non e' propensa a prestare. Il governo (i governi) stanno spendendo oltre le loro capacita'. Se proprio vogliono continuare con quel regime di spesa devono alzare le tasse. Quando gli altri stati non dovessero piu' fidarsi della nostra banca centrale, tutto il debito pubblico verrebbe cancellato perche' dichiarato come inesigibile (come i crediti delle banche oggi purtroppo), e il denaro in circolo verrebbe considerato reale, e l'inflazione si alzerebbe a dismisura. Il cambio con la nostra moneta diventerebbe penalizzatissimo (proprio perche' gli altri non si fidano piu'. In realta' questi effetti non sono uno la causa dell'altro. Sono lo stesso effetto) Oggi non potrebbe piu' accadere al singolo stato grazie all'Euro. Ma potrebbe accadere nei confronti dell'Europa intera, se per caso il resto degli stati non si fidassero piu' dell'Euro. Che per nostra fortuna e' invece una moneta solida. E' una questione di fiducia. Per chiunque non si fidi piu' del sistema (=Cittadini+Governo+Banca Centrale) le banconote tornano ad essere pezzi di carta inutili, e non valgono piu' quanto c'e' scritto sopra, oppure, gradatamaente, il controvalore di quanto c'e' scritto sopra diminuisce. Posso comprare di meno.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
Si' ma la banca centrale li distrugge, senno' si tiene il passivo.
Guarda che se non ti fidi del sistema, senza mettere di mezzo signoraggio o altro, questi hanno le macchine per stampare i soldi. Stampano i soldi e se li tengono come faceva Toto'. Senza mettere di mezzo nessuna teoria complottistica.
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Per la fattura passate al ministero della pubblica distruzione.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
|
Mi sa che non basta.
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Mi pare che nel tuo scenario manchi un passaggio. Il denaro che il governo riceve in prestito dalla banca centrale, viene tenuto chiuso in un cassetto. Quel denaro servirà a qualcosa.... Che sia a pagare gli stipendi dei carabinieri o a pagare la costruzione di una strada, il governo distribuirà a qualcuno quel denaro ricevuto in prestito. Quindi è inevitabile che quel prestito finisca ad aumentare l'aggregato di massa monetaria (e relativa inflazione) Se poi, in seguito, il prestito viene restituito (e quindi cancellato nella partita doppia della banca centrale) allora la massa monetaria aggiunta precedentemente viene distrutta. Il processo è a somma zero, ma solo alla fine del ciclo, composto da un incremento e poi decremento della massa monetaria... Ma non è neutro. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.