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Old 23-10-2008, 14:01   #1181
gaxel
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E' bene puntualizzare che la durata non ha nulla a che vedere con la complessità o al qualità di un titolo.
Appunto...
Nel link che mi hai postato, viene specificato che Fallout richiede un certo impegno, quantificabile in tempo perso, per capire anche solo come giocare. Questa è una cosa diciamo... inaccettabile ai giorni nostri, soprattutto visto che rispetto a 10 anni fa, l'eta del giocatore medio si è alzata parecchio... e gli adulti hanno meno tempo per giocare (e anche meno voglia di sbattersi).
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Old 23-10-2008, 14:26   #1182
blade9722
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Appunto...
Nel link che mi hai postato, viene specificato che Fallout richiede un certo impegno, quantificabile in tempo perso, per capire anche solo come giocare. Questa è una cosa diciamo... inaccettabile ai giorni nostri, soprattutto visto che rispetto a 10 anni fa, l'eta del giocatore medio si è alzata parecchio... e gli adulti hanno meno tempo per giocare (e anche meno voglia di sbattersi).
Piu' che altro manca il tempo. Quest'anno ho comprato in versione budget X3:Reunion e Company of Heroes, due titoli sicuramente complessi caratterizzati da un manuale (due nel caso di Reunion) inutile.

Pero' in CoH c'e' un discreto tutorial e una campagna che ti introduce a tutti gli aspetti del gioco poco alla volta, in maniera che tu possa metabolizzarli con calma.

In Reunion vieni buttato nel gioco senza nessuna indicazione. Ci sono tre scenari che dovrebbero essere tutorial, ma non spiegano nulla. Emblematico cio' che avviene all'inizio del primo: una voce ti dice di attivare la torretta, ma non ti spiega come! Per la cronaca, l'opzione si trova annidata al quarto livello di gerarchia di uno dei vari menu', e il primo manuale in Italiano non la cita nemmeno, il secondo la indica in una posizione diversa!

Alla fine l'ho abbandonato: avendo 7-8 ore scarse a settimana da dedicarci, avrei perso troppo tempo solo per prendere dimestichezza.
__________________
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Old 23-10-2008, 14:32   #1183
gaxel
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Piu' che altro manca il tempo. Quest'anno ho comprato in versione budget X3:Reunion e Company of Heroes, due titoli sicuramente complessi caratterizzati da un manuale (due nel caso di Reunion) inutile.

Pero' in CoH c'e' un discreto tutorial e una campagna che ti introduce a tutti gli aspetti del gioco poco alla volta, in maniera che tu possa metabolizzarli con calma.

In Reunion vieni buttato nel gioco senza nessuna indicazione. Ci sono tre scenari che dovrebbero essere tutorial, ma non spiegano nulla. Emblematico cio' che avviene all'inizio del primo: una voce ti dice di attivare la torretta, ma non ti spiega come! Per la cronaca, l'opzione si trova annidata al quarto livello di gerarchia di uno dei vari menu', e il primo manuale in Italiano non la cita nemmeno, il secondo la indica in una posizione diversa!

Alla fine l'ho abbandonato: avendo 7-8 ore scarse a settimana da dedicarci, avrei perso troppo tempo solo per prendere dimestichezza.
Due giochi che ho comprato anche io e che ho mollato dopo poco...X3 perché troppo lungo, complesso e per gustarselo richiede ore ed ore di dedizione, cosa che non ho, CoH perché non sono un grandissimo appassionato di rts e le novità introdotte non mi hanno spinto a continuare oltre, dopo le prime missioni.
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Old 23-10-2008, 14:49   #1184
blade9722
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Due giochi che ho comprato anche io e che ho mollato dopo poco...X3 perché troppo lungo, complesso e per gustarselo richiede ore ed ore di dedizione, cosa che non ho, CoH perché non sono un grandissimo appassionato di rts e le novità introdotte non mi hanno spinto a continuare oltre, dopo le prime missioni.
Opinione di uno che gli RTS se li smazza: CoH e' strepitoso, e' lontanissimo dallo schema trito e ritrito di Dune 2, e combina la gestione e conquista delle risorse (che non sempre sono fondamentali) tipica degli rts con le regole di copertura tipiche dei tattici piu' sofisticati.
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Old 23-10-2008, 15:03   #1185
gaxel
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Opinione di uno che gli RTS se li smazza: CoH e' strepitoso, e' lontanissimo dallo schema trito e ritrito di Dune 2, e combina la gestione e conquista delle risorse (che non sempre sono fondamentali) tipica degli rts con le regole di copertura tipiche dei tattici piu' sofisticati.
Non ne dubito...
Però sono più uno da tattico che da strategico (credo di aver finito solo Warcraft 2 e Red Alert 2 in passato, anche se ne ho giocati una marea)... e amo molto la spettacolarità dell'azione, per questo EndWar è uno dei miei possibili prossimi acquisti.
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Old 23-10-2008, 15:16   #1186
Darkless
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Appunto...
Nel link che mi hai postato, viene specificato che Fallout richiede un certo impegno, quantificabile in tempo perso, per capire anche solo come giocare. Questa è una cosa diciamo... inaccettabile ai giorni nostri, soprattutto visto che rispetto a 10 anni fa, l'eta del giocatore medio si è alzata parecchio... e gli adulti hanno meno tempo per giocare (e anche meno voglia di sbattersi).
Non potrei essere più in disaccordo.
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Old 23-10-2008, 15:18   #1187
gaxel
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Non potrei essere più in disaccordo.
Non ne dubitavo...
Ma il 95% nel mercato non la pensa come te. E il mercato detta legge.
gaxel è offline  
Old 23-10-2008, 16:36   #1188
Darkless
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Non ne dubitavo...
Ma il 95% nel mercato non la pensa come te.
Non esserne troppo sicuro.
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Old 23-10-2008, 16:38   #1189
F5F9
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Non esserne troppo sicuro.
infatti il gioco più venduto nel 2007 è stato COD 4 (pure cortissimo)
F5F9 è offline  
Old 23-10-2008, 16:44   #1190
gaxel
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Non esserne troppo sicuro.
Dai mo', un conto è dire Fallout 3 è un giochetto per bimbi scemi se confrontato ai primi due, un altro è dire che i vecchi Fallout venderebbe nel mercato attuale.... sono stati flop anche 10 anni fa, figurarsi adesso.
gaxel è offline  
Old 23-10-2008, 17:06   #1191
blade9722
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Dai mo', un conto è dire Fallout 3 è un giochetto per bimbi scemi se confrontato ai primi due, un altro è dire che i vecchi Fallout venderebbe nel mercato attuale.... sono stati flop anche 10 anni fa, figurarsi adesso.
Non sono convinto che siano stati flop. Tieni presente che ai tempi 500K copie per un titolo del genere era un successo.
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Old 23-10-2008, 17:11   #1192
gaxel
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Non sono convinto che siano stati flop. Tieni presente che ai tempi 500K copie per un titolo del genere era un successo.
1997-1998 500k un successo?

Tomb Raider è del 1996, idem Quake.
L'anno di F2 uscirono BG1, Unreal e Half Life.
Deus Ex nel 2000 (in due anni non cambia molto) fu un flop proprio con 500k copie vendute.

Per me i Fallout sono stati flop e, soprattutto, due giochi di nicchia conosciuti (non solo di nome) soprattutto dagli appassionati... soprattutto se confrontati con BG1 che era contemporaneo e sfondò davvero.
gaxel è offline  
Old 23-10-2008, 17:27   #1193
blade9722
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1997-1998 500k un successo?

Tomb Raider è del 1996, idem Quake.
L'anno di F2 uscirono BG1, Unreal e Half Life.
Deus Ex nel 2000 (in due anni non cambia molto) fu un flop proprio con 500k copie vendute.

Per me i Fallout sono stati flop e, soprattutto, due giochi di nicchia conosciuti (non solo di nome) soprattutto dagli appassionati... soprattutto se confrontati con BG1 che era contemporaneo e sfondò davvero.
Mi sa che ti e' sfuggito il "del genere" nella mia frase.
I due BG se non ricordo male hanno venduto circa 2 milioni di copie cadauno , e per la categoria era un evento eccezionale, dovuto anche alla intensa campagna promozionale. 500K per un GdR era un successone, tantopiu' che i Fallout sono usciti in sordina. Prima di BG, non mi sembra che nessun GdR abbia mai sfiorato il milione di copie.
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Ultima modifica di blade9722 : 23-10-2008 alle 17:30.
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Old 23-10-2008, 17:28   #1194
Freisar
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Cè mercato per tutti...

sta cosa del 95% è solo teoria, ricordati che quelli che cercano certi generi non comprano certo cod4 cosa credi che si lascino trascinare dalla corrente della massa?

Quando esce il titolo che è fatto come si deve comprano.

Certo poi ci sono titoli di nicchia come sudden strike che in pochi apprezzano.
Oh anche arma....ma li i problemi sono altri non il gioco in se.
Freisar è offline  
Old 23-10-2008, 17:56   #1195
gaxel
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Mi sa che ti e' sfuggito il "del genere" nella mia frase.
I due BG se non ricordo male hanno venduto circa 2 milioni di copie cadauno , e per la categoria era un evento eccezionale, dovuto anche alla intensa campagna promozionale. 500K per un GdR era un successone, tantopiu' che i Fallout sono usciti in sordina. Prima di BG, non mi sembra che nessun GdR abbia mai sfiorato il milione di copie.
Intendiamoci.

Nel 1997 per fare un gioco come Fallout bastavano una decina di persone a stare larghi, un buco con la corrente elettrica e qualche pc dentro e neanche due anni di lavoro.

Oggi per fare un gioco ci vogliono decine di persone (se non centinaia), anni di lavoro e milioni di euro/dollari di investimento.

Chi è quello che si sobbarca la spesa di 40 milioni di dollari per 6 anni di lavoro (HL2) per una nicchia di appassionati?
gaxel è offline  
Old 23-10-2008, 18:15   #1196
blade9722
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Intendiamoci.

Nel 1997 per fare un gioco come Fallout bastavano una decina di persone a stare larghi, un buco con la corrente elettrica e qualche pc dentro e neanche due anni di lavoro.

Oggi per fare un gioco ci vogliono decine di persone (se non centinaia), anni di lavoro e milioni di euro/dollari di investimento.

Chi è quello che si sobbarca la spesa di 40 milioni di dollari per 6 anni di lavoro (HL2) per una nicchia di appassionati?
Infatti, ai tempi lo sviluppo era meno costoso e qualche centinaio di K era un buon margine. Poi il mercato dei giochi (inteso come penetrazione nelle case di home computer, PC o console) dieci anni fa era molto piu' ridotto, se non erro e' sempre stato in espansione, quindi non e' che potessi pretendere di fare grandi numeri.
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Ultima modifica di blade9722 : 23-10-2008 alle 18:19.
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Old 23-10-2008, 18:18   #1197
gaxel
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Infatti, ai tempi lo sviluppo era meno costoso e qualche centinaio di K era un buon margine. Poi il mercato dei giochi (inteso come penetrazione nelle case di home computer, PC o console) dieci anni fa era molto piu' ridotto, se non erro e' sempre stato in espansione, quindi non e' che potessi pretendere di fare grandi numeri.
E per questo motivo che difficilmente rivedremo un gioco come Fallout, almeno finché il videogioco non diventerà un media abbastanza maturo, che sia in grado di garantire certe cifre anche per giochi che non si chiamano FIFA o The Sims o Barbie Crea la Moda.
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Old 23-10-2008, 18:21   #1198
blade9722
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E per questo motivo che difficilmente rivedremo un gioco come Fallout, almeno finché il videogioco non diventerà un media abbastanza maturo, che sia in grado di garantire certe cifre anche per giochi che non si chiamano FIFA o The Sims o Barbie Crea la Moda.
Ho aggiunto questo al post precedente mentre stavi rispondendo.

In realta' il discorso "nicchia di appassionati" porta comunque alcuni vantaggi: non hai il problema della campagna pubblicitaria, ti basta tenere attivo un blog in cui racconti gli sviluppi, nessuno pretende che tu ingaggi attori e doppiatori professionisti per le cutscenes. Puoi sforare sulla data di uscita.

Se poi pensi a The Sims, va un po' contro il discorso dei 40 milioni...
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blade9722 è offline  
Old 23-10-2008, 18:28   #1199
gaxel
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Ho aggiunto questo al post precedente mentre stavi rispondendo.

In realta' il discorso "nicchia di appassionati" porta comunque alcuni vantaggi: non hai il problema della campagna pubblicitaria, ti basta tenere attivo un blog in cui racconti gli sviluppi, nessuno pretende che tu ingaggi attori e doppiatori professionisti per le cutscenes. Puoi sforare sulla data di uscita.

Se poi pensi a The Sims, va un po' contro il discorso dei 40 milioni...
Se bastasse accontentare gli appassionati, Looking Glass o Troika non sarebbero fallite...

Il problema è che nel mercato PC fa un milione di copie giusto Crysis, figurarsi i generi di nicchia... e su console non puoi fare qualcosa di nicchia, vendi 50 copie. E se fai 500k copie oggi come oggi non ti ripaghi nulla. A meno di non proporre un gioco che tecnicamente è come uno di 10 anni fa...

Solo per sviluppare un gioco in 3D rispetto a uno in 2D isometrico (con la grafica dei giochi Troika/Black Isle poi...) c'è un abisso. Oltre all'engine, da sviluppare o comprare, ci sono da creare modelli e texture e tutta una serie di problemi che aumenta esponenzialmente il periodo di testing.

Soprattutto se si vuole creare qualcosa di estremamente complesso come un gioco di nicchia richiede... The Sims non fa testo, è un giochetto con un motorino che ha sfondato, ma qui c'è gente che si lamente che in Dragon Age non c'è abbastanza interazione con l'ambiente... ed è la nicchia.
gaxel è offline  
Old 23-10-2008, 18:45   #1200
blade9722
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Se bastasse accontentare gli appassionati, Looking Glass o Troika non sarebbero fallite...

Il problema è che nel mercato PC fa un milione di copie giusto Crysis, figurarsi i generi di nicchia... e su console non puoi fare qualcosa di nicchia, vendi 50 copie. E se fai 500k copie oggi come oggi non ti ripaghi nulla. A meno di non proporre un gioco che tecnicamente è come uno di 10 anni fa...

Solo per sviluppare un gioco in 3D rispetto a uno in 2D isometrico (con la grafica dei giochi Troika/Black Isle poi...) c'è un abisso. Oltre all'engine, da sviluppare o comprare, ci sono da creare modelli e texture e tutta una serie di problemi che aumenta esponenzialmente il periodo di testing.

Soprattutto se si vuole creare qualcosa di estremamente complesso come un gioco di nicchia richiede... The Sims non fa testo, è un giochetto con un motorino che ha sfondato, ma qui c'è gente che si lamente che in Dragon Age non c'è abbastanza interazione con l'ambiente... ed è la nicchia.
Un paio di appunti.

Innanzitutto quando uno sviluppatore chiude non necessariamente fa bancarotta. Se la cosa puo' essere vera per Troika, non lo e' per Looking Glass. Semplicemente quando il loro principale pubblicatore, Eidos, gli ha tagliato i fondi per i progetti si sono sciolti e sono andati al lavorare in altri gruppi.

Sul costo di sviluppo di un gioco 3D, non e' necessariamente elevato. Se fosse cosi', tutti i mod gratuiti di HL2 non esisterebbero. Il punto e' un altro: molti sviluppatori, compreso la Bethesda, cominciano con produzioni indipendenti di nicchia, fanno il botto con un titolo e a questo punto pensano in grande. Ma grandi investimenti comportano grandi rischi.
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