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#1181 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
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Nel link che mi hai postato, viene specificato che Fallout richiede un certo impegno, quantificabile in tempo perso, per capire anche solo come giocare. Questa è una cosa diciamo... inaccettabile ai giorni nostri, soprattutto visto che rispetto a 10 anni fa, l'eta del giocatore medio si è alzata parecchio... e gli adulti hanno meno tempo per giocare (e anche meno voglia di sbattersi). |
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#1182 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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Pero' in CoH c'e' un discreto tutorial e una campagna che ti introduce a tutti gli aspetti del gioco poco alla volta, in maniera che tu possa metabolizzarli con calma. In Reunion vieni buttato nel gioco senza nessuna indicazione. Ci sono tre scenari che dovrebbero essere tutorial, ma non spiegano nulla. Emblematico cio' che avviene all'inizio del primo: una voce ti dice di attivare la torretta, ma non ti spiega come! Per la cronaca, l'opzione si trova annidata al quarto livello di gerarchia di uno dei vari menu', e il primo manuale in Italiano non la cita nemmeno, il secondo la indica in una posizione diversa! Alla fine l'ho abbandonato: avendo 7-8 ore scarse a settimana da dedicarci, avrei perso troppo tempo solo per prendere dimestichezza.
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Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
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#1183 | |
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Bannato
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#1184 | |
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Senior Member
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#1185 | |
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Bannato
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Però sono più uno da tattico che da strategico (credo di aver finito solo Warcraft 2 e Red Alert 2 in passato, anche se ne ho giocati una marea)... e amo molto la spettacolarità dell'azione, per questo EndWar è uno dei miei possibili prossimi acquisti. |
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#1186 | |
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Senior Member
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#1187 |
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Bannato
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#1188 |
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Senior Member
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#1189 |
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Senior Member
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#1190 |
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Bannato
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#1191 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9934
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Non sono convinto che siano stati flop. Tieni presente che ai tempi 500K copie per un titolo del genere era un successo.
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Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
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#1192 | |
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Bannato
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Tomb Raider è del 1996, idem Quake. L'anno di F2 uscirono BG1, Unreal e Half Life. Deus Ex nel 2000 (in due anni non cambia molto) fu un flop proprio con 500k copie vendute. Per me i Fallout sono stati flop e, soprattutto, due giochi di nicchia conosciuti (non solo di nome) soprattutto dagli appassionati... soprattutto se confrontati con BG1 che era contemporaneo e sfondò davvero. |
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#1193 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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I due BG se non ricordo male hanno venduto circa 2 milioni di copie cadauno , e per la categoria era un evento eccezionale, dovuto anche alla intensa campagna promozionale. 500K per un GdR era un successone, tantopiu' che i Fallout sono usciti in sordina. Prima di BG, non mi sembra che nessun GdR abbia mai sfiorato il milione di copie.
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#1194 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6981
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Cè mercato per tutti...
sta cosa del 95% è solo teoria, ricordati che quelli che cercano certi generi non comprano certo cod4 cosa credi che si lascino trascinare dalla corrente della massa? Quando esce il titolo che è fatto come si deve comprano. Certo poi ci sono titoli di nicchia come sudden strike che in pochi apprezzano. Oh anche arma....ma li i problemi sono altri non il gioco in se. |
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#1195 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Nel 1997 per fare un gioco come Fallout bastavano una decina di persone a stare larghi, un buco con la corrente elettrica e qualche pc dentro e neanche due anni di lavoro. Oggi per fare un gioco ci vogliono decine di persone (se non centinaia), anni di lavoro e milioni di euro/dollari di investimento. Chi è quello che si sobbarca la spesa di 40 milioni di dollari per 6 anni di lavoro (HL2) per una nicchia di appassionati? |
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#1196 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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#1197 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
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#1198 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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In realta' il discorso "nicchia di appassionati" porta comunque alcuni vantaggi: non hai il problema della campagna pubblicitaria, ti basta tenere attivo un blog in cui racconti gli sviluppi, nessuno pretende che tu ingaggi attori e doppiatori professionisti per le cutscenes. Puoi sforare sulla data di uscita. Se poi pensi a The Sims, va un po' contro il discorso dei 40 milioni...
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#1199 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Il problema è che nel mercato PC fa un milione di copie giusto Crysis, figurarsi i generi di nicchia... e su console non puoi fare qualcosa di nicchia, vendi 50 copie. E se fai 500k copie oggi come oggi non ti ripaghi nulla. A meno di non proporre un gioco che tecnicamente è come uno di 10 anni fa... Solo per sviluppare un gioco in 3D rispetto a uno in 2D isometrico (con la grafica dei giochi Troika/Black Isle poi...) c'è un abisso. Oltre all'engine, da sviluppare o comprare, ci sono da creare modelli e texture e tutta una serie di problemi che aumenta esponenzialmente il periodo di testing. Soprattutto se si vuole creare qualcosa di estremamente complesso come un gioco di nicchia richiede... The Sims non fa testo, è un giochetto con un motorino che ha sfondato, ma qui c'è gente che si lamente che in Dragon Age non c'è abbastanza interazione con l'ambiente... ed è la nicchia. |
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#1200 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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Innanzitutto quando uno sviluppatore chiude non necessariamente fa bancarotta. Se la cosa puo' essere vera per Troika, non lo e' per Looking Glass. Semplicemente quando il loro principale pubblicatore, Eidos, gli ha tagliato i fondi per i progetti si sono sciolti e sono andati al lavorare in altri gruppi. Sul costo di sviluppo di un gioco 3D, non e' necessariamente elevato. Se fosse cosi', tutti i mod gratuiti di HL2 non esisterebbero. Il punto e' un altro: molti sviluppatori, compreso la Bethesda, cominciano con produzioni indipendenti di nicchia, fanno il botto con un titolo e a questo punto pensano in grande. Ma grandi investimenti comportano grandi rischi.
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infatti il gioco più venduto nel 2007 è stato COD 4 (pure cortissimo)








