|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Stranamente invece con la scienza di soldi se ne fanno pochi e il mondo è pieno di gente che fa il contrario di quello che dicono gli scienziati senza nessuno che dica niente , invece la chiesa di soldi ne fa parecchi e poi viene pure a rompere le palle a casa altrui pretendendo di imporre la morale del signor Ratzinger anche a chi lo ritiene solo un uomo del medioevo che non ha nulla da dire nel mondo di oggi , chi sarebbe dunque "Arrogante e guidata da facili guadagni" ?
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Tra l'altro quando la Chiesa s'oppone al matrimonio CIVILE E LAICO fra omosessuali e tutti prendono spunto dalle posizioni sparate dal papa senza considerare che il vaticano non riconosce i matrimoni civili è segno che una certa ingerenza c'è, eccome... ed è segno anche che s'è persa (ma s'è poi mai avuta) la capacità di distinguere fra Stato (e quindi dibattito politico e democrazia) e Chiesa (e relative posizioni dogmatiche).
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
in effetti si fan molti più soldi con le religioni che la scienza
ci sarebbe da farci un pensiero, tanto il mercato c'è
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
lo so, ma l' per mille è un modello di business molto più avanti
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...in percentuale (non in valore assoluto ma in percentuale) l'8x1000 alla Chiesa cattolica è in calo.
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
l' 8 per 1000 è un guadagno facile visto che basta inondare la tv di pubblicità truffaldine facendo leva sulla buona fede della gente.
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
13x1000, 8x1000 + 5x1000...
Io, intanto, mi premunisco con i moduli di sbattezzo da mandare al momento appropriato (e non faccio battezzare i figli).
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La sua idea di reconquista cattolica della scristianizzata Europa, basandosi su piccoli gruppi, ma forti e motivati non è novità.... Ma io la trovo sbagliata e una brutta imitazione delle dinamiche protestanti americane... più che altro del peggio delle dinamiche protestanti americane. Il risveglio evangelico non è un risveglio delle coscienze. Qealunque analisi sociologica mostra che la percentuale di credenti tanto in Dio, quanto nei cavalli di battaglia evangelici è in calo costante da decenni. Il risveglio è piu che altro un risveglio politico. E se anche l'oltranzismo cristiano ha preso le redini del potere politico grazie alla determinazione e alla rabbia delle organizzazioni evangeliche, nella società le loro posizioni sono sempre più minoranza. E se tanto mi da tanto, le dinamiche in Europa e in Italia sono più o meno le stesse. I cattolici occupano la politica, le stanze del potere. Sempre più medici e ospedali diventano obietori....Ma le "coscienze" vanno dalla parte opposta. Se negli anni 60 il pensiero liberal delle elitè era in contrasto con una maggioranza silenziosa, oggi la situazione è l'inversa. Per il resto, che il Papa pensasse di occupare la sinistra, con una visione solidaristica che soppiantasse il marxismo (ormai morto)... non mi stupisce... ma a mio avviso è una illusione che cozza con la storia. Per tornare poi alla questione scienza, faccio due annotazioni: -l'epistemologia sottostante alla definizione di scienza come ricerca della verità è a mio avviso al giorno d'oggi traballante... quindi tutto il discorso verità, quindi rivelazione di Dio, ... è ancora più incerto. -che gli scienziati cerchino una remunerazione del proprio successo è un fatto normale. Una dinamica che va capita. Bollandola genericamente come "arroganza", più che proporre una alternativa mostra a mio avviso la lacuna dell'analisi di Ratzinger. (e questa posizione di base anticapitalista rende il risveglio cattolico più debole di quello evangelico). E oltretutto pone su un piatto d'argento le solite critiche al Papa seduto su velluti ed ori che parla di povertà al prossimo. Gli sberleffi sono inevitabili... per carità non penso assolutamente che il Papa sia ipocrita... ma mi viene il dubbio che sia davvero, come dice la Hack, fuori dal mondo. |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Città: altamura
|
Quote:
Alla fine, come al solito, si denota la natura di questa chiesa intollerante ed arrogante nel annoverarsi il diritto di decidere ed imporre cosa è giusto e cosa è sbagliato.
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
Detto ciò, c'è un salto dialettico, che secondo me è insostenibile. La scienza non è nè la Monsanto nè la la Chevron Texaco. Io, personalmente, non ci trovo niente di male nel fatto che la ricerca medica o quella sugli OGM produca profitti. Questo significa semplicemente che quella ricerca è utile, e i profitti fatti ne sono la testimonianza. Però mi viene da chiedermi come fai tu, che sei tutto tranne che di sinistra, a definirti cattolico, e a rapportarti alla dottrina sociale ed economica della Chiesa che vuole la "condivisione delle risorse"... |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Ma è possibile che stiamo ancora qui a parlare come se il papa avesse detto qualcosa di sensato ?
Stando all'etica decantata dal papa la pillola anticoncezionale (usata in modo massiccio anche dalle cattoliche più ferventi) non esisterebbe e migliaia di bambini (quelli concepiti tramite IVG) non sarebbero nati.
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Tra "cercare i profitti" e "cercare SOLO i profitti" c'è una differenza sostanziale. Quote:
Personalmente non trovo nessun problema...
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto stesso che dica che deve perseguire il bene dell'umanità invece che il puro guadagno implica che non ritenga che la scienza in sè vada contro l'umanità. Qui o si legge male l'articolo oppure ci si inventa le cose...
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parliamo di quelli che hanno falsificato la donazione di Costantino e che ed a tutt'oggi sostengono che è legittima (e su di essa rivendicano i terreni vaticani) anche quando lo stesso Valla ha dimostrato in mille modi che era un falso. Questa è gente che è abituata a dire una cosa e farne un altra, e lo si dimostra dal fatto che le dodicimila spiegazioni che danno di ogni loro uscita, dottrinale e non, sono ammantate di altrettante citazioni e rimandi che, a ritroso, si possono ricondurre tutte a quel "tu sei pietra". ...a partire da quel "Dio è amore" riferito a quello che ha ammazzato tutti i primogeniti d'Egitto.
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
Vedi alla fine stai interpretando quello che dico nella maniera che ti agrada (non ho citato alla lettera). Non ho riportato le stesse parole ma il senso è quello cioè lui dice sempre cose interpretabili in senso negativo per i laici positivo per i cattolici.
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"lui invece[...] dice la ricerca che va contro l'umanità" è una falsità, non è una interpretazione, per due motivi fondamentali: a) non l'ha detta b) gli metti in bocca un giudizio complessivo che non è quello che ha dato.
|
|
|
|
#119 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Mi pare più demagogia che altro.... Thomas Edison, che valutava le scelte di investimento con più rigore economico di Warren Buffet, fa parte dei "cattivi"? E gli scienziati di Los Alamos? Cercavano "solo profitto"? Direi proprio di no... Ma c'è qualcosa che meglio della bomba atomica rappresenta il "pericolo della scienza"? Quote:
ma condivisione delle risorse. Sei pronto a condividere le tue risorse con l'Africa? |
||
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
Allora il concetto che volevo ribadire è l'ambiguità della frase, può essere intepretata in maniera positiva o negativa. Ciò è quello che volevo dire poi che io non abbia citato per bene il papa è un altro discorso.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.