Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2008, 14:02   #101
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Non ci vedo nulla di male a fare soldi con la scienza, la ricerca costa e giustamente la si fa solo se poi c'é anche un ritorno economico. Il Papa fa solo un Bla Bla per i suoi seguaci, sembra che lo faccia apposta ad andare indientro coi tempi.
Stranamente invece con la scienza di soldi se ne fanno pochi e il mondo è pieno di gente che fa il contrario di quello che dicono gli scienziati senza nessuno che dica niente , invece la chiesa di soldi ne fa parecchi e poi viene pure a rompere le palle a casa altrui pretendendo di imporre la morale del signor Ratzinger anche a chi lo ritiene solo un uomo del medioevo che non ha nulla da dire nel mondo di oggi , chi sarebbe dunque "Arrogante e guidata da facili guadagni" ?
Old 18-10-2008, 14:04   #102
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Tra l'altro quando la Chiesa s'oppone al matrimonio CIVILE E LAICO fra omosessuali e tutti prendono spunto dalle posizioni sparate dal papa senza considerare che il vaticano non riconosce i matrimoni civili è segno che una certa ingerenza c'è, eccome... ed è segno anche che s'è persa (ma s'è poi mai avuta) la capacità di distinguere fra Stato (e quindi dibattito politico e democrazia) e Chiesa (e relative posizioni dogmatiche).
Old 18-10-2008, 14:04   #103
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
in effetti si fan molti più soldi con le religioni che la scienza

ci sarebbe da farci un pensiero, tanto il mercato c'è
Old 18-10-2008, 14:09   #104
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
in effetti si fan molti più soldi con le religioni che la scienza

ci sarebbe da farci un pensiero, tanto il mercato c'è
C'hanno già fatto un pensierino, si chiama Scientology.
Old 18-10-2008, 14:12   #105
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
C'hanno già fatto un pensierino, si chiama Scientology.
lo so, ma l' per mille è un modello di business molto più avanti
Old 18-10-2008, 14:13   #106
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
lo so, ma l' per mille è un modello di business molto più avanti
Forse non sai l'ultima...
...in percentuale (non in valore assoluto ma in percentuale) l'8x1000 alla Chiesa cattolica è in calo.
Old 18-10-2008, 14:19   #107
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
l' 8 per 1000 è un guadagno facile visto che basta inondare la tv di pubblicità truffaldine facendo leva sulla buona fede della gente.
Old 18-10-2008, 14:26   #108
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

13x1000, 8x1000 + 5x1000...
Io, intanto, mi premunisco con i moduli di sbattezzo da mandare al momento appropriato (e non faccio battezzare i figli).
Old 18-10-2008, 15:02   #109
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Nun ce provàaaaa... io sintetizzavo il tuo pensiero (come mi sembra di aver intuito in tanti tuoi post sull'argomento) per dire di tornare in topic.

E non è neanche un lapsus freudiano. Io Ratzinger lo trovo simpatico e comunque io sono un papista devoto, integralista e fondamentalista. B16 ha ragione a prescindere

A parte gli scherzi io conosco molti scritti di lui e questo mi porta a "leggerlo" in maniera diversa da come lo leggete voi. Questo naturalmente non vuol dire in automatico che abbia ragione io. Ma questo è uno che ipotizzava già negli anni 90 che il futuro della Chiesa Cattolica non è fatto di masse ma di piccoli gruppi, che ipotizzava (sbagliando evidentemente) che i cattolici avrebbero potuto riunirsi politicamente nel PDS (si proprio il partito Democratico della Sinistra) se questo avesse fattto certi percorsi e altre cose che ora ometto. Una cosa è certa, non è ne sciocco ne ignorante quindi quando lo si giudica semplicisticamente è probabile che il giudizio oltre che semplicistico sia anche fortemente spirituale. A quest'uomo si possono fare molte critiche ma secondo me voi laici le cannate quasi tutte. E non chiedere suggerimenti, non sono io a doverti fornire la pistola fumante
Beh.. quello che dici non mi è nuovo.... Non so, posso aver scritto cosacce sul Papa, ma dubito di aver mai scritto "è un cretino".
La sua idea di reconquista cattolica della scristianizzata Europa, basandosi su piccoli gruppi, ma forti e motivati non è novità.... Ma io la trovo sbagliata e una brutta imitazione delle dinamiche protestanti americane... più che altro del peggio delle dinamiche protestanti americane.
Il risveglio evangelico non è un risveglio delle coscienze. Qealunque analisi sociologica mostra che la percentuale di credenti tanto in Dio, quanto nei cavalli di battaglia evangelici è in calo costante da decenni. Il risveglio è piu che altro un risveglio politico. E se anche l'oltranzismo cristiano ha preso le redini del potere politico grazie alla determinazione e alla rabbia delle organizzazioni evangeliche, nella società le loro posizioni sono sempre più minoranza.
E se tanto mi da tanto, le dinamiche in Europa e in Italia sono più o meno le stesse. I cattolici occupano la politica, le stanze del potere. Sempre più medici e ospedali diventano obietori....Ma le "coscienze" vanno dalla parte opposta.
Se negli anni 60 il pensiero liberal delle elitè era in contrasto con una maggioranza silenziosa, oggi la situazione è l'inversa.
Per il resto, che il Papa pensasse di occupare la sinistra, con una visione solidaristica che soppiantasse il marxismo (ormai morto)... non mi stupisce... ma a mio avviso è una illusione che cozza con la storia.

Per tornare poi alla questione scienza, faccio due annotazioni:
-l'epistemologia sottostante alla definizione di scienza come ricerca della verità è a mio avviso al giorno d'oggi traballante... quindi tutto il discorso verità, quindi rivelazione di Dio, ... è ancora più incerto.
-che gli scienziati cerchino una remunerazione del proprio successo è un fatto normale. Una dinamica che va capita. Bollandola genericamente come "arroganza", più che proporre una alternativa mostra a mio avviso la lacuna dell'analisi di Ratzinger. (e questa posizione di base anticapitalista rende il risveglio cattolico più debole di quello evangelico). E oltretutto pone su un piatto d'argento le solite critiche al Papa seduto su velluti ed ori che parla di povertà al prossimo. Gli sberleffi sono inevitabili... per carità non penso assolutamente che il Papa sia ipocrita... ma mi viene il dubbio che sia davvero, come dice la Hack, fuori dal mondo.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 15:06   #110
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Città: altamura
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
La scienza non elabora principi etici. Ricevendo in udienza i partecipanti ad un convegno sull'enciclica 'Fides e Ratio', Benedetto XVI è tornato oggi ad esaltare il valore della ricerca scientifica a servizio del progresso dell'umanità, ma allo stesso tempo ha anche ricordato che "la scienza non è in grado di elaborare principi etici. Può solo accoglierli in sè e riconoscerli come necessari per debellare le sue eventuali patologie".
Io questa la trovo un affermazione arrogante, pensare che l'etica è solo quella cattolica e tipico di una mentalità da medioevo.
Alla fine, come al solito, si denota la natura di questa chiesa intollerante ed arrogante nel annoverarsi il diritto di decidere ed imporre cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Old 18-10-2008, 15:07   #111
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ribadisco: quanta gente qui si scaglia contro multinazionali o OGM dicendo che sono solo prodotti "mangiasoldi"? Che la ricerca, per esempio sugli OGM, è guidata solo dal profitto e non tiene in conto i danni (ipotetici... secondo loro eh) al pianeta?
Tra l'altro, qualunque critica in chiave ecologista (seria) ad esempio alle fonti energetiche, che sono un prodotto tecnologico, o a sistemi di produzione inquinanti, che pure sono un prodotto della ricerca scientifica, non fanno altro che applicare lo stesso principio detto dal Papa (che la scienza insegua il bene comune e non il profitto) nel campo ambientale (che i prodotti della scienza inseguano il bene del pianeta e non solo il profitto di chi li produce).
O no?
Il fatto che chi critichi la Monsanto poi critichi il Papa (che magari dice le stesse cose) è poco piu di uno sberleffo, tanto quanto valgono gli sberleffi alla scarpe prada del Papa.

Detto ciò, c'è un salto dialettico, che secondo me è insostenibile.
La scienza non è nè la Monsanto nè la la Chevron Texaco.

Io, personalmente, non ci trovo niente di male nel fatto che la ricerca medica o quella sugli OGM produca profitti. Questo significa semplicemente che quella ricerca è utile, e i profitti fatti ne sono la testimonianza.

Però mi viene da chiedermi come fai tu, che sei tutto tranne che di sinistra, a definirti cattolico, e a rapportarti alla dottrina sociale ed economica della Chiesa che vuole la "condivisione delle risorse"...
Old 18-10-2008, 15:12   #112
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Ma è possibile che stiamo ancora qui a parlare come se il papa avesse detto qualcosa di sensato ?

Stando all'etica decantata dal papa la pillola anticoncezionale (usata in modo massiccio anche dalle cattoliche più ferventi) non esisterebbe e migliaia di bambini (quelli concepiti tramite IVG) non sarebbero nati.
Old 18-10-2008, 15:19   #113
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ma è possibile che stiamo ancora qui a parlare come se il papa avesse detto qualcosa di sensato ?

Stando all'etica decantata dal papa la pillola anticoncezionale (usata in modo massiccio anche dalle cattoliche più ferventi) non esisterebbe e migliaia di bambini (quelli concepiti tramite IVG) non sarebbero nati.
Il fatto che discutiamo è che alla fine dice cose ambigue, cioè si possono interpretare in senso "positivo". Ad esempio se dicessi inseguire il profitto con una ricerca sbagliata (che so un arma di distruzione di massa) è male saremmo tutti d'accordo, lui invece è più fine dice la ricerca che va contro l'umanità, la cosa diviene molto interpretabile, in maniera negativa da parte nostra, positiva per i cattolici.
Old 18-10-2008, 15:20   #114
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Il fatto che chi critichi la Monsanto poi critichi il Papa (che magari dice le stesse cose) è poco piu di uno sberleffo, tanto quanto valgono gli sberleffi alla scarpe prada del Papa.

Detto ciò, c'è un salto dialettico, che secondo me è insostenibile.
La scienza non è nè la Monsanto nè la la Chevron Texaco.

Io, personalmente, non ci trovo niente di male nel fatto che la ricerca medica o quella sugli OGM produca profitti. Questo significa semplicemente che quella ricerca è utile, e i profitti fatti ne sono la testimonianza.
Ma neanche il Papa ha detto questo.
Tra "cercare i profitti" e "cercare SOLO i profitti" c'è una differenza sostanziale.

Quote:
Però mi viene da chiedermi come fai tu, che sei tutto tranne che di sinistra, a definirti cattolico, e a rapportarti alla dottrina sociale ed economica della Chiesa che vuole la "condivisione delle risorse"...
Beh occhio che il comunismo è decisamente diverso dalla dottrina sociale ed economica della Chiesa.
Personalmente non trovo nessun problema...
Old 18-10-2008, 15:23   #115
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
Il fatto che discutiamo è che alla fine dice cose ambigue, cioè si possono interpretare in senso "positivo". Ad esempio se dicessi inseguire il profitto con una ricerca sbagliata (che so un arma di distruzione di massa) è male saremmo tutti d'accordo, lui invece è più fine dice la ricerca che va contro l'umanità, la cosa diviene molto interpretabile, in maniera negativa da parte nostra, positiva per i cattolici.
ma no, non ha detto questo
Il fatto stesso che dica che deve perseguire il bene dell'umanità invece che il puro guadagno implica che non ritenga che la scienza in sè vada contro l'umanità.
Qui o si legge male l'articolo oppure ci si inventa le cose...
Old 18-10-2008, 15:24   #116
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Sono duemila anni che la Chiesa dice una cosa volendo intenderne un altra.
Parliamo di quelli che hanno falsificato la donazione di Costantino e che ed a tutt'oggi sostengono che è legittima (e su di essa rivendicano i terreni vaticani) anche quando lo stesso Valla ha dimostrato in mille modi che era un falso.

Questa è gente che è abituata a dire una cosa e farne un altra, e lo si dimostra dal fatto che le dodicimila spiegazioni che danno di ogni loro uscita, dottrinale e non, sono ammantate di altrettante citazioni e rimandi che, a ritroso, si possono ricondurre tutte a quel "tu sei pietra".
...a partire da quel "Dio è amore" riferito a quello che ha ammazzato tutti i primogeniti d'Egitto.
Old 18-10-2008, 15:27   #117
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:
ma no, non ha detto questo
Il fatto stesso che dica che deve perseguire il bene dell'umanità invece che il puro guadagno implica che non ritenga che la scienza in sè vada contro l'umanità.
Qui o si legge male l'articolo oppure ci si inventa le cose...
Vedi alla fine stai interpretando quello che dico nella maniera che ti agrada (non ho citato alla lettera). Non ho riportato le stesse parole ma il senso è quello cioè lui dice sempre cose interpretabili in senso negativo per i laici positivo per i cattolici.
Old 18-10-2008, 15:31   #118
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Vedi alla fine stai interpretando quello che dico nella maniera che ti agrada (non ho citato alla lettera). Non ho riportato le stesse parole ma il senso è quello cioè lui dice sempre cose interpretabili in senso negativo per i laici positivo per i cattolici.
ma no, non è così.
"lui invece[...] dice la ricerca che va contro l'umanità"
è una falsità, non è una interpretazione, per due motivi fondamentali:
a) non l'ha detta
b) gli metti in bocca un giudizio complessivo che non è quello che ha dato.
Old 18-10-2008, 15:32   #119
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Ma neanche il Papa ha detto questo.
Tra "cercare i profitti" e "cercare SOLO i profitti" c'è una differenza sostanziale.
E dove passa la linea di demarcazione tra cercare proditti e cercare solo profitti, scusa?
Mi pare più demagogia che altro....

Thomas Edison, che valutava le scelte di investimento con più rigore economico di Warren Buffet, fa parte dei "cattivi"?

E gli scienziati di Los Alamos? Cercavano "solo profitto"? Direi proprio di no... Ma c'è qualcosa che meglio della bomba atomica rappresenta il "pericolo della scienza"?

Quote:
Beh occhio che il comunismo è decisamente diverso dalla dottrina sociale ed economica della Chiesa.
Personalmente non trovo nessun problema...
no no niente comunismo...

ma condivisione delle risorse. Sei pronto a condividere le tue risorse con l'Africa?
Old 18-10-2008, 15:39   #120
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:
CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa mette in guardia contro la tentazione della scienza moderna di seguire, anzichè il benessere dell'umanità, "il facile guadagno o, peggio ancora, l'arroganza di sostituirsi al Creatore"
Allora il concetto che volevo ribadire è l'ambiguità della frase, può essere intepretata in maniera positiva o negativa. Ciò è quello che volevo dire poi che io non abbia citato per bene il papa è un altro discorso.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian