|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: siete favorevoli o contrari al fondo? | |||
| favorevole al finanziamento delle banche |
|
9 | 6.72% |
| contrario all'uso di denaro pubblico per finanziare i privati |
|
92 | 68.66% |
| favorevole all'ipotesi di finanziare famiglie e imprese e, di riflesso, anche le banche |
|
33 | 24.63% |
| Votanti: 134. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Ultima modifica di yossarian : 17-10-2008 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
dunque,
io vado in banca a chiedere un prestito minimo me lo danno al 7% io vado in banca deposito una somma di € sul C\C e mi danno max il 2% io vado a comprare bot a 5 10 anni e me li danno a 3, 5% ora, le banche hanno finanziato TUTTI , solo con uno scopo alimentare l'economia non fare calare i consumi, tutto a vantaggio di imprenditori e commercianti cioè coloro che decidono i prezzi e tutto senza un minimo piano industriale di rilancio dell'economia , ma solo finalizzato ad aumentare virtualmente il valore delle azioni, hanno finanziato persone che non sarebbero mai state in gradi di ripagare il finanziamento, valori degli immobili GONFIATI, credito al consumo per comprare l'ultimo modello di cellulare,auto, carte di credito che poi a fine mese devi pagare interessi ecc. ora sono in crisi e lo stato vuole salvarle con i soldi di tutti gli italiani sia di quelli che hanno contratto finanziamenti sia di quelli che non hanno voluto ne finanziamenti nè voluto comprare azioni ! vergogna adesso vogliamo attuare il pensiero comunista qui c'è qualcosa che non quadra ! o le banche sono furbe e NOI italiani siamo completamente diventati cretini !. tutti sanno che il mutuo a tasso variabile chi ha un reddito fisso possono fare fatica a pagare le rate e nonostante parecchia gente si indebita a tasso variabile, ma siamo matti, ma apriamo gli occhi ! quando pagavano poco di rata nessuno fiatava, ora che è aumentato sono li a protestare, sveglia ! dovevano pensarci prima. se io compro azioni, queste invece di salire scendono, io perdo punto e basta, butto via i soldi. sono io che nel momento che compro azioni accetto il rischio. non vedo perchè chi perde in azioni lehman brothers o fondi o simili debba tanto lamentarsi, quando guadagna nessuno si lamenta, quando si perde ecco che bisogna salvare tutti assieme la baracca ! salvare le banche SIGNIFICA SOLAMENTE SPOSTARE IL PROBLEMA NEGLI ANNI e pagare piu interessi passivi, aumentare il debito pubblico, non seve a nient'altro tanto paghiamo sempre noi, FACCIAMOLE FALLIRE, così chi ha sbagliato pagherà. nel credito unico è entrato gheddafi al 4,1% se io avessi i miei risparmi lì sarei già andato a toglierli e cambiare banca. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
il tesoro finanziera', o meglio, ricapitalizzerà direttamente le banche che dovessero essere sull'orlo del fallimento. Se questo dovesse accadere i passaggi saranno: banca richiede aiuto al tesoro, tesoro dice ok, banca dispone un aumento di capitale tramite azioni privilegiate, tesoro compra le azioni privilegiate. Ora, se sai come funzionano le azioni privilegiate, dovresti sapere che a fronte della non partecipazione nella gestione operativa dell'azienda, assicurano al possessore un dividendo piu' alto e assegnato in via privilegiata (ossia prima e sicuramente) rispetto ai dividendi sulle azioni "normali" (per questo si dicono privilegiate). Per questo sono stanziati i 20 miliardi. occhio che stanziati non vuol dire assegnati. potrebbero anche restare inutilizzati. Il discorso Bankitalia invece riguarda le crisi di liquidità. Se una banca avesse problemi di liquidita' sara' Bankitalia potrà erogare prestiti anche a fronte di garanzie inferiori rispetto a quelle solitamente richieste e il prestito sara' effettuato a un tasso piu' basso rispetto a quello di riferimento (non ricordo quant'e'). Per questo invece non e' stato previsto nessun stanziamento dato che rientra nei "normali" compiti di bankitalia.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
... se fossi sicuro che un intervento del genere serva a porre le basi per un nuovo modo di fare banca, impostato su diversi modelli etico/professionali allora potrei anche accettarlo. Purtroppo ritengo che invece tutto ciò venga fatto per mantenere uno "status quo" che, finalmente, era invece arrivato alla sua naturale morte fisiologica... Da lavoratore del settore dico quindi NO... troppo comodo fare porcate immani, drogando un mercato "folle" (e causando di fatto una nuova povertà diffusa a favore di pochi nuovi ricchissimi) e sperare poi di avere pure l'aiutino per continuare al farlo...
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ma no, solo il tempo per ricacciare indietro l'ennesima sbrodolata di anticostituzionalità. è talmente anticostituzionale che fino agli anni 80 il credito italiano era banca statale di interesse nazionale. Ultima modifica di dave4mame : 17-10-2008 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel pacchetto è previsto anche il sostegno a bankitalia nel caso questa non possa far fronte alla crisi di liquidità del sistema. Questo è un articolo sul provvedimento http://www.corriere.it/politica/08_o...4f02aabc.shtml ti invito a seguire con attenzione questo passaggio TREMONTI: «NESSUNO FALLISCE» - «Noi impediremo che una banca, una sola, fallisca - ha poi puntualizzato il ministro Tremonti -. Se dietro una banca c'è lo Stato la banca non fallisce. Le banche si salvano da sole, ma consentiremo che siano forti». Tremonti ha però precisato che il governo «non ha interesse a entrare nel capitale delle banche, ma se la Banca d'Italia o le banche stesse registreranno una capitalizzazione insufficiente, quel capitale lo metterà lo Stato» il meccanismo può essere la ricapitalizzazione tramite azioni privilegiate, oppure il finanziamento di bankitalia che deve garantire la liquidità del sistema bancario. O entrambe le cose. Nel secondo caso, avresti una ricapitalizzazione di bankitalia ma non della singola o delle singole banche |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di yossarian : 17-10-2008 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
non è mia intenzione regalarti un corso di economia.
per me puoi credere quel che ti pare. mi da solo (parecchia) noia leggere minchiate di tal fatta. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
resta il fatto che il finanziamento ad imprese private che perseguono fini di lucro (le banche) è incostituzionale e c'è anche una sentenza della corte costituzionale al riguardo |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
puoi sempre farlo tu... non appena avrai finito di rivelare il verbo al collegio dei costituzionalisti.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
il collegio dei costituzionalisti è già a conoscenza della cosa. Vediti la sentenza relativa a fondazioni (senza fini di lucro) e banche (con fini di lucro). Per la cronaca, è incostituzionale anche il fatto che l'esercizio del credito non sia, di fatto, più da tempo sotto il controllo dello stato.
Ultima modifica di yossarian : 17-10-2008 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
...
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Però se mi chiedi una risposta sincera io te la do. Hai idea di che riflessi avrebbe sulla mia vita una crisi economica personale? Eppure se ne stracatafotterebbero tutti. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O meglio, un senso ce l'ha: pariamo il culo ai soliti noti |
|
|
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ti invito a seguire invece questi:
http://www.tesoro.it/primo-piano/pri...asp?ppid=19932 http://www.tesoro.it/primo-piano/pri...asp?ppid=19959 Quote:
Quote:
Quote:
Ti rinnovo l'invito a leggerti i decreti prima di sentenziare basandoti su due articoli di giornale.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quoto anch'io, se l'intento fosse quello avrebbero dovuto accompagnare il provvedimento con un bel pacchetto di norme nuove da applicare al settore bancario, prima su tutte vent'anni ai manager creativi, secondo me stiamo sprecando l'occasione di ripulire un po' la bolgia della banche italiane, e' inutile fare le trasfuzioni ai morti, meglio usarle per chi puo' riprendersi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
20mld sono il gettito fiscale prodotto da circa 3 punti percentuali di IRPEF (ma tagliando solo la prima aliquota sono senz'altro di più) o da circa 6 di IVA, se proprio si è preoccupati all'economia reale forse era il caso di investirli in altro modo...
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Le parole nella bocca degli incompetenti, soffiate dalla bocca di chi lo e' ancora di piu'. Lo dico per te, leggi, studia, confronta, non prendere tutto per olo colato, ne sul signoraggio, ne dai giornali, ne dalle televisioni, ne dai Berluschini ne dai Travaglini o Grillini.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.