|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Grande depressione | |||
| Si |
|
49 | 38.28% |
| No |
|
56 | 43.75% |
| non sò..altro.. |
|
23 | 17.97% |
| Votanti: 128. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ossia, gli USA sono diventati una potenza senza la necessità di appoggiarsi ad altri, così come la Germania a suo tempo. La Cina e l'India -ma soprattutto la Cina- è una potenza in quanto è diventata il ricettacolo di tutte le attività produttive i cui prodotti sbarcano poi in occidente. Nel momento in cui il resto del mondo non è più in grado di farsi carico dell'enormità di prodotti cinesi, la Cine per me imploderà (e da un certo punto di vista me lo auguro pure In altre parole, quello che voglio dire è che rispetto al passato il mondo è diventato molto più piccolo e si sono instaurati meccanismi che cambiano notevolmente l'entità degli effetti che un singolo evento può avere. A grandi linee io la vedo così... Comunque leggendo in giro mi sono accorto di una cosa a cui non avevo mai fatto caso: fino alla fine dell'ottocento le crisi erano sempre state tutte dovute alla sottoproduzione, mentre dalla crisi di fine ottocento si inaugura l'era delle crisi da sovraproduzione e da "bolle".
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
a mio avviso la crisi nasce dal diminuito potere d'acquisto che cozza contro l'imperante ideologia consumista.
Penso che la fine di questa depressione coinciderà con la fine del consumismo come noi lo vivevamo.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Non credo che ci sarà la fine del consumismo quando dell'economia che ha caratterizzato gli ultimi anni, dal boom della new economy in poi, ossia economia basata sull'"aria fritta". Quello che poco mi convince sono le misure che si stanno prendendo per arginarla: dovrebbero essere misure atte a creare un cambio guidato e "morbido" fuori delle condizioni che hanno portato alla crisi, mentre mi pare che si tratti solo di cacciare fuori soldi a palate per tenere in vita le banche (cosa di per sè corretta, dato che hanno i nostri soldi...) senza però cambiare nulla. Alla fine si rischia di perdere risorse nel ritardare l'inevitabile...
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
mah, in italia la grande depressione è iniziata negli anni '90 non è una novità
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E il problema è il risparmiatore che non ce la fa più a coprire i debiti. Credo che quando la crisi dei mutui a tasso variabile scoppierà qui in italia saranno cazzi acidi. Io credo che l'unica soluzione per le bance sia dilazionare i pagamenti senza aggiungere ulteriori interessi, altrimenti mi sa che dovranno aprire talmente tanti contenziosi per insolvenza che non avranno più liquidità.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
se hai debiti non sei un risparmiatore
che crisi dei mutui a tasso variabile? stanno calando... piuttosto quelli che oggi lo hanno fatto fisso al 5-6% si mangeranno le mani... ma pazienza la retta via è lasciare i tassi bassi ma darli con mooolta più diffidenza
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
giornata nera anche il 16....se va avanti cosi tutte le cose che fanno per salvare qui e la ...non serviranno a nulla
il terzo mondo è in arrivo anche qui se non si fà qualcosa
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Per risparmiatori intendo quelli che cercano di mettere da parte dei soldi, non quelli che ci riescono.
Molti risparmiatori oggi non riescono proprio a mettere nulla da parte perchè le spese sono eccessive e quindi pur essendo risparmiatori finiscono con l'accumulare debiti. Quote:
http://www.tuttoconsumatori.it/archi...asso_v_1.shtml e si discute della cosa già da tempo. http://www.repubblica.it/2006/c/sezi...tui/mutui.html
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Rammenti? Quote:
Il sistema è talmente irrazionale da non andare in crisi solo durante le carestie ma anche se si produce troppo, a dimostrazione del fatto che le sue immense forze produttive non sono contenibili nei rapporti sociali propri del capitalismo ed è necessaria una nuova forma organizzativa. Prendila una cucchiaiata di cacca, vedrai che è nutella Per il resto, sono d'accordo con la tua descrizione del mercato cinese.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: Wursteland
|
Scusate il semi-ot: ma perchè sta calando il prezzo del petrolio ?
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Magari non e' per questo motivo, ma mi sembra abbastanza plausibile. In cruccoland come ve la passate?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bene, non è cambiato niente a dir la verità. La benza sta intorno ai 1.3€ e gli alimentari sono leggermente aumentati ma di pochi cent, sempre a livelli bassi rispetto l'Italia (il filetto lo trovi anche a 5€ al Kg Quello che continuo a non capire è il motivo per cui i prodotti italiani costino meno quì che in Italia
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(¹) costo 60k€
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Perché ipotizzando una recessione si rivedono al ribasso le stime di domanda di petrolio con conseguente calo dei prezzi.
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
imho ora ceh scoppia il bubbone vero e ceh ci reinventiamo un tipo di economia e di società diverse.
SE ci riuscimo minimo ci vanno 15 anni.
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso dopo questa crisi ce ne sarà un'altra, bisogna solo capire quando, di che dimensioni e cosa la scatenerà. Il capitalismo funziona così, c'è poco da fare.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire: le uniche crisi che temono le società delle formiche sono quelle causate da eventi esterni e naturali (alluvioni etc) non certo per cause interne (rivolte delle formiche operaie, per esempio) ma questo perchè la società delle formiche e le formiche stesse sono statiche, non cambiano da secoli e non hanno il minimo interesse/vantaggio a cambiare, non cercano il progresso come l'essere umano.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La bolla non la crea la natura: siamo noi a scegliere come organizzarci e di conseguenza quali sono i difetti del sistema che abbiamo scelto. Naturalmente cambiare organizzazione non è un processo immediato, ma forse cominciare a smettere di pensare che gli eventi sociali sono eventi naturali (nel senso di "fuori dal nostro controllo") è il primo passo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.