Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 14:19   #41
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
bhè è semplicemente una categoria aggiuntiva,che si può creare o meno.Io prerisco mettere tutto sotto gameplay.Poi ovviamente il gameplay di un fps,per essere tale,deve avere certi punti cardine,quelli che tu definisci meccaniche di gioco.Quindi più o meno è lo stesso...sull'ambientazione siamo daccordo
Eh appunto... la discussione era nata perché per me System Shock 2 ha più punti cardine in comune con un survival horror (anzi, a dire la verità ce li ha praticamente tutti) che con un rpg e, soprattutto, che con un fps. Quindi, sebbene sia più un miscuglio di generi, lo vedo più survival horror che rpg o fps.

Fermo restando che un survival horror può essere in prima persona, come essere un gioco 2D, non necessariamente avere ambienti pre-renderizzati, personaggi in 3D e una telecamera fissa per ogni locazione.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:29   #42
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
su system shock non mi posso pronunciare,avevo provato a farlo andare ma mi dava rogne...è una grave mancanza lo so,ma ci riproverò

sui survival si,in teoria li potresti fare con qualsiasi visuale,anche se il gioco che ha dato il via a tutto era in terza persona con telecamere fisse,però i generi cambiano col tempo in fin dei conti(non parlo di evoluzione,perchè non sempre si cambia per il meglio...).Certo se ti danno un survival horror e trovi un gioco 2d resti spiazzato,perchè non se ne sono mai visti,però nulla vieta che si possa fare.
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:34   #43
gaxel
Bannato

Quote:
su system shock non mi posso pronunciare,avevo provato a farlo andare ma mi dava rogne...è una grave mancanza lo so,ma ci riproverò

sui survival si,in teoria li potresti fare con qualsiasi visuale,anche se il gioco che ha dato il via a tutto era in terza persona con telecamere fisse,però i generi cambiano col tempo in fin dei conti(non parlo di evoluzione,perchè non sempre si cambia per il meglio...).Certo se ti danno un survival horror e trovi un gioco 2d resti spiazzato,perchè non se ne sono mai visti,però nulla vieta che si possa fare.
Beh... di survival horror in prima persona c'è Call of Chtulhu, ad esempio, comunque dai un occhio a "Sweet Home" un vecchio gioco 2D considerato un survival horror e che Mikami cita come ispirazione per Resident Evil.
Old 16-10-2008, 15:01   #44
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Mah, a me sembra che si stia facendo diventare complesse le cose semplici.

Prendiamo l'esempio del motore a scoppio. Puo' essere classificato in base al numero di cilindri (3,4,6,8,10,12) o all'alimentazione (gasolio, benzina, GPL, metano). Le due classificazioni sintetizzano aspetti diversi, e per maggiore precisione possono essere combinate per descrivere meglio il prodotto. Si puo' quindi identificare un motore come un "4 cilindri a gasolio". Allo stesso modo, si puo' identificare un gioco come un "action-rpg survival horror" oppure "fps survival horror", in quanto ci si appoggia a due diverse classificazioni, una che descrive le meccaniche di gioco, l'altra le tematiche e l'ambientazione.

Dire che un gioco sia un "survival horror" equivale a dire che un motore sia un 4 cilindri. Non si da nessuna indicazione sulla meccanica di gioco o sull'alimentazione. Ma dire che un gioco sia un survival horror, sottindendendo di identificare in modo univoco anche la meccanica, equivale a dire che un motore e' un 4 cilindri alimentato a 4 cilindri.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 15:29   #45
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Mah, a me sembra che si stia facendo diventare complesse le cose semplici.

Prendiamo l'esempio del motore a scoppio. Puo' essere classificato in base al numero di cilindri (3,4,6,8,10,12) o all'alimentazione (gasolio, benzina, GPL, metano). Le due classificazioni sintetizzano aspetti diversi, e per maggiore precisione possono essere combinate per descrivere meglio il prodotto. Si puo' quindi identificare un motore come un "4 cilindri a gasolio". Allo stesso modo, si puo' identificare un gioco come un "action-rpg survival horror" oppure "fps survival horror", in quanto ci si appoggia a due diverse classificazioni, una che descrive le meccaniche di gioco, l'altra le tematiche e l'ambientazione.
Io non ho capito quali siano queste tematiche e queste ambientazioni che identificano il genere. Io come ambientazione ci vedo un luogo, una posizione "il gioco è ambientato nella giungla" o "ha un ambientazione fantascentifica, cyberpunk" ma questo non ha nulla a che vedere col fatto che sia o meno un survival horror. Le tematiche le vedo invece più legate a una sceneggiatura e variano in base a cosa si vuole raccontare (in RE c'è un discorso etico, in SH c'è più un discorso psicologico, ecc..). Ma ancora, non è che RE o SH sono survival horror per questo.

La cosa è molto semplice.
Cos'hanno in comune Resident Evil, Penumbra e The Thing che sono tutti e tre considerati survival horror?
Old 16-10-2008, 15:33   #46
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
La cosa è molto semplice.
Cos'hanno in comune Resident Evil, Penumbra e The Thing che sono tutti e tre considerati survival horror?
Le cose che hai descritto, ma esse non hanno nulla a che vedere con la meccanica, ne' piu' e ne' meno come "gasolio" non puo' essere considerato un numero che quantifica i cilindri.

Ritorniamo al discorso: per te F=m*a cos'é, un colore?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 16-10-2008, 15:34   #47
gaxel
Bannato

Ah, dimenticavo... System Shock 2 è considerato da wikipedia (visto che è da lì che siamo partiti) di questi generi:

First-person shooter
Action RPG
Action-adventure
Survival horror

Io semplicemente ci vedo tutte le meccaniche di un Survival Horror (che comprende in se quelle degli action-adventure, visto che la risoluzione di semplici enigmi è una componente fondamentale del genere), ma non completamente degli altri generi (fps e rpg) Per questo lo considero un Survival Horror in prima persona con elementi rpg.
Old 16-10-2008, 15:37   #48
gaxel
Bannato

Quote:
Le cose che hai descritto, ma esse non hanno nulla a che vedere con la meccanica, ne' piu' e ne' meno come "gasolio" non puo' essere considerato un numero che quantifica i cilindri.

Ritorniamo al discorso: per te F=m*a cos'é, un colore?
Va bè...
Tu continui a considerare "meccaniche di gioco" come qualcosa di fisico, io come un insieme di regole basi.

Se faccio un fps in cui non ci sono nemici, tu me lo metti come una particolare ambientazione, io dico che questo porta alla mancanza di una meccanica fondamentale di gioco (sparare), e non può più essere considerato un fps.
Old 16-10-2008, 15:43   #49
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ah, dimenticavo... System Shock 2 è considerato da wikipedia (visto che è da lì che siamo partiti) di questi generi:

First-person shooter
Action RPG
Action-adventure
Survival horror

Io semplicemente ci vedo tutte le meccaniche di un Survival Horror (che comprende in se quelle degli action-adventure, visto che la risoluzione di semplici enigmi è una componente fondamentale del genere), ma non completamente degli altri generi (fps e rpg) Per questo lo considero un Survival Horror in prima persona con elementi rpg.
Perche' risulta cosi' semplice comprendere che un auto possa essere allo stesso tempo "blu" e "a cinque porte", ma praticamente impossibile che un gioco sia allo stesso tempo "action-rpg" e "survival-horror"?

Misteri dell'animo umano....
Old 16-10-2008, 15:51   #50
gaxel
Bannato

Quote:
Perche' risulta cosi' semplice comprendere che un auto possa essere allo stesso tempo "blu" e "a cinque porte", ma praticamente impossibile che un gioco sia allo stesso tempo "action-rpg" e "survival-horror"?

Misteri dell'animo umano....
Beh, per essere un action-rpg completo a SS2 mancano alcune cose fondamentali negli action-rpg, comunque mica ho mai detto che un gioco non possa essere due cose (anche tre o quattro) contemporaneamente. SS2 è fps, rpg e survival horror, solo che vedo la parte "survival horror" più presente nelle meccaniche di gioco.
Old 16-10-2008, 16:07   #51
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
solo che vedo la parte "survival horror" più presente nelle meccaniche di gioco.
Che suona come : vedo la parte "a cinque porte" piu' presente che il "colore blu"....
Old 16-10-2008, 16:10   #52
gaxel
Bannato

Quote:
Che suona come : vedo la parte "a cinque porte" piu' presente che il "colore blu"....
Mah... in realtà non è il paragone esatto, comunque siamo lì.
Anche perché allora Resident Evil è anche un third person shooter.
Old 16-10-2008, 16:32   #53
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Beh, per essere un action-rpg completo a SS2 mancano alcune cose fondamentali negli action-rpg, comunque mica ho mai detto che un gioco non possa essere due cose (anche tre o quattro) contemporaneamente. SS2 è fps, rpg e survival horror, solo che vedo la parte "survival horror" più presente nelle meccaniche di gioco.
Da una parte capisco il tuo criterio di assegnazione dei generi (e non la giudico, ognuno fa come gli pare )... però sta cosa mi suona un pelino strana.
Scusami eh, ma Deus Ex 2 per te è un Fps/gdr?
Se la risposta è "Si" allora come fa SS2 ad essere meno fps/gdr visto che gli elementi caratteristici dei gdr su SS2 ci sono tutti ed a momenti sono più marcati che in Deus ex?

Io non sono un amante della "catalogazione" dei generi, mettere i cartellini alle cose è una roba che fa la stampa, non tanto chi produce un'opera.. quindi tendo ad infischiarmente del "genere". E' vero anche però che notoriamente mi piacciono cose che si avicinano tutte a determinati generi ( nel campo della musica, della letteratura, dei fumetti e anche dei videogiochi) e sinceramente ho sempre odiato queasi tutti i giochi che vengono considerati Survival Horror ma ho amato quasi tutti i giochi con una base ruolistica... fatto sta che SS2 lo adoro, mentre Silent Hill lo trovo un gioco palloso

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:36   #54
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

x gaxel
ho visto la pagina wiki di sweet home,ma è per nes!
ciò non toglie nulla beninteso,anzi sembra carino,sul gameplay però non dice molto,ma mi pare un misto tra gdr e survival

circa i survival,devo dire che la tua classificazione di "gioco dove ti trovi in inferiorità e a scappare" ultimamente,e purtroppo,cade un pò...in alone in the dark era così.In resident evil 1,molto bello cmq,già non c'erano molti problemi a blastare i nemici...al 2 non avevo giocato ma solo visto le prime scene da un amico e l'avevo snobbato perchè pareva diventato un spara-spara.In sostanza col tempo il genere ha fatto diverse concessioni a maggiori combattimenti.
Old 16-10-2008, 16:40   #55
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Da una parte capisco il tuo criterio di assegnazione dei generi (e non la giudico, ognuno fa come gli pare )... però sta cosa mi suona un pelino strana.
Scusami eh, ma Deus Ex 2 per te è un Fps/gdr?
Un gdr...
EDIT: Deus Ex 1, il due è un fps.

Quote:
Se la risposta è "Si" allora come fa SS2 ad essere meno fps/gdr visto che gli elementi caratteristici dei gdr su SS2 ci sono tutti ed a momenti sono più marcati che in Deus ex?
Deus Ex è un gdr in prima persona con elementi stealth, non è che perché si spara è per forza un fps, altrimenti lo sarebbe pure Fallout 3 (e molti lo pensano). Inoltre, anche se è possibile giocarlo da fps puro, le statistiche influenzano il risultato delle sparatorie più dell'abilità del giocarore, e questo allontana molto da quello che si intende per fps classico.

Quote:
Io non sono un amante della "catalogazione" dei generi, mettere i cartellini alle cose è una roba che fa la stampa, non tanto chi produce un'opera.. quindi tendo ad infischiarmente del "genere".
Pure io, ho semplicemente detto, e lo ripeto per l'ennesima volta, che SS2 ha la struttura di un survival horror, poi che abbia anche elementi di un rpg, di un stealth game, di un fps o di altro, non l'ho mai messo in dubbio.

Quote:
E' vero anche però che notoriamente mi piacciono cose che si avicinano tutte a determinati generi ( nel campo della musica, della letteratura, dei fumetti e anche dei videogiochi) e sinceramente ho sempre odiato queasi tutti i giochi che vengono considerati Survival Horror ma ho amato quasi tutti i giochi con una base ruolistica... fatto sta che SS2 lo adoro, mentre Silent Hill lo trovo un gioco palloso
Beh, pure io adoro HL2 e ritengo un palla immane Far Cry, ma sono entrambi fps. Non mi è piaciuto Gothic 2, ma ho trovato eccezionale Bloodlines e sono entrambi rpg. Sono riuscito a finire Syberia, ma non The Longest Journey e sono entrambe avventure grafiche.

Che c'entra? Che un gioco piaccia o meno dipende da una marea di variabili, non dal genere, a meno che uno non sopporti proprio le meccaniche basilari di un determinato genere...
Old 16-10-2008, 16:45   #56
gaxel
Bannato

Quote:
x gaxel
ho visto la pagina wiki di sweet home,ma è per nes!
ciò non toglie nulla beninteso,anzi sembra carino,sul gameplay però non dice molto,ma mi pare un misto tra gdr e survival

circa i survival,devo dire che la tua classificazione di "gioco dove ti trovi in inferiorità e a scappare" ultimamente,e purtroppo,cade un pò...in alone in the dark era così.In resident evil 1,molto bello cmq,già non c'erano molti problemi a blastare i nemici...al 2 non avevo giocato ma solo visto le prime scene da un amico e l'avevo snobbato perchè pareva diventato un spara-spara.In sostanza col tempo il genere ha fatto diverse concessioni a maggiori combattimenti.
Non tutti...
Forbidden Siren e Project Zero (che mannaggia a Project Zero 3 e a Umbrella Chronicles che mi costringeranno a prendere un Wii) sono Survival Horror classici, così come lo è Call of Chtulhu e, ma lo devo provare, Silent Hill: Homecoming.

Poi, come per gli rpg, le avventure e tanti altri generi, nei Resident Evil soprattutto, si cerca di modernizzare le meccaniche di gioco... certo è che Resident Evil 4, così come il 5 non sono più da considerarsi survival horror, ma third person shooter come Gears of War, proprio perché vengono a mancare tutte le caratteristiche principali del genere.

EDIT: In RE0,1, 2, 3 e Code Veronica se finivi le munizioni era cavolacci amari... e questa è una prerogativa dei survival horror, poi dipende anche chi incontravi... in RE3 spesso si doveva fuggire dal Nemesis per sopravvivere, altra caratteristica di un survival horror (in Silent Hill conviene quasi sempre fuggire per non sprecare munizioni, che tornano utili per i boss).

Ultima modifica di gaxel : 16-10-2008 alle 16:48.
Old 16-10-2008, 16:46   #57
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Ok, ho capito il tuo discorso
E pur considerando Deus ex (scusa intendevo l'1 mi è sfuggito un due perché pensavo a ss2 ) in parte fps (ma ti ripeto non mi piace catalogare, vedo cosa mi piace e bona..) posso tranquillamente dire che hai ragione

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Old 16-10-2008, 16:56   #58
gaxel
Bannato

Un survival horror nuovo di pacca ad esempio è Dead Space.

Sebbene possa sembra un third person shooter, in realtà, il fatto che il protagonista sia una persona qualunque (un ingegnere), che le armi siano per lo più improvvisate e rudimentali e che i nemici difficilmente muoiano se colpiti, ma cambino tattica in base a quale parte del corpo (arto) è stata "distrutta" (rendendoli estremamente pericolosi), lo rende un perfetto survival horror....
Old 16-10-2008, 17:04   #59
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Un survival horror nuovo di pacca ad esempio è Dead Space.

Sebbene possa sembra un third person shooter, in realtà, il fatto che il protagonista sia una persona qualunque (un ingegnere), che le armi siano per lo più improvvisate e rudimentali e che i nemici difficilmente muoiano se colpiti, ma cambino tattica in base a quale parte del corpo (arto) è stata "distrutta" (rendendoli estremamente pericolosi), lo rende un perfetto survival horror....
Io inizialmente, riguardo a questo titolo, avevo completamente travisato il genere. Seguendo i primissimi filmati e vedendo i vari commenti postati in giro mi èro fatto un film tutto mio paragonando il gioco ad una specie di shooter in terza persona "con elementi" da Survival Horror. Pian piano con il passare delle cose e con lo svelarsi di nuovi filmati, dichiarazioni dei dev e via dicendo mi sono però dovuto ricredere.
Il gioco sembra "effettivamente" essere un Survival Horror... e tanto per smentire il discorso di cui sopra (avvalorando la mia tesi però dell'odio delle etichette) in cui accennavo di odiare, in genere, i SH devo dire che questo titolo mi attira molto.

Vedremo.. sono molto curioso però di ritestare con mano queste meccaniche, vedere se effettivamente manterrà i precetti del Survival o scadrà (oddio "scadere", per me sarebbe tutto guadagno) nella solito trend "shooteggiante" di questa ultima gen.

Endy.
Old 16-10-2008, 17:15   #60
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

x gaxel

bhè anche negli fps se finisci le munizioni sono cavoli amari...
cmq io non sono un espertone di survival,ne ho giocati giusto 3,e dei titoli che nomini non ne conosco(sono per console?no perchè io gioco solo su pc,sarebbe spiegato perchè non li ho mai sentiti).
Ah,dei 3 che ho fatto,uno è silent hill 2,e ho blastato tutti i mostri fino all'ultimo(tranne qualcuno per le strade forse,ma tanto erano inutili),anche perchè bastavano bastoni e similari...il combattimento era davvero semplice e non preponderante,e va bene cosi per un survival(per il fatto che non c'erano troppi mostri,non perchè erano facili da battere).
Poi mi dici che gli ultimi resident evil sono sparatutto,e non mi stupisco per niente...io avevo visto l'inizio del 2 e del 3 ed ero rimasto male per la quantità di mostri,solo nei primi 5 min di gioco.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian