|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Fermo restando che un survival horror può essere in prima persona, come essere un gioco 2D, non necessariamente avere ambienti pre-renderizzati, personaggi in 3D e una telecamera fissa per ogni locazione. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
su system shock non mi posso pronunciare,avevo provato a farlo andare ma mi dava rogne...è una grave mancanza lo so,ma ci riproverò
sui survival si,in teoria li potresti fare con qualsiasi visuale,anche se il gioco che ha dato il via a tutto era in terza persona con telecamere fisse,però i generi cambiano col tempo in fin dei conti(non parlo di evoluzione,perchè non sempre si cambia per il meglio...).Certo se ti danno un survival horror e trovi un gioco 2d resti spiazzato,perchè non se ne sono mai visti,però nulla vieta che si possa fare. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Mah, a me sembra che si stia facendo diventare complesse le cose semplici.
Prendiamo l'esempio del motore a scoppio. Puo' essere classificato in base al numero di cilindri (3,4,6,8,10,12) o all'alimentazione (gasolio, benzina, GPL, metano). Le due classificazioni sintetizzano aspetti diversi, e per maggiore precisione possono essere combinate per descrivere meglio il prodotto. Si puo' quindi identificare un motore come un "4 cilindri a gasolio". Allo stesso modo, si puo' identificare un gioco come un "action-rpg survival horror" oppure "fps survival horror", in quanto ci si appoggia a due diverse classificazioni, una che descrive le meccaniche di gioco, l'altra le tematiche e l'ambientazione. Dire che un gioco sia un "survival horror" equivale a dire che un motore sia un 4 cilindri. Non si da nessuna indicazione sulla meccanica di gioco o sull'alimentazione. Ma dire che un gioco sia un survival horror, sottindendendo di identificare in modo univoco anche la meccanica, equivale a dire che un motore e' un 4 cilindri alimentato a 4 cilindri.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
La cosa è molto semplice. Cos'hanno in comune Resident Evil, Penumbra e The Thing che sono tutti e tre considerati survival horror? |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ritorniamo al discorso: per te F=m*a cos'é, un colore?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
Ah, dimenticavo... System Shock 2 è considerato da wikipedia (visto che è da lì che siamo partiti) di questi generi:
First-person shooter Action RPG Action-adventure Survival horror Io semplicemente ci vedo tutte le meccaniche di un Survival Horror (che comprende in se quelle degli action-adventure, visto che la risoluzione di semplici enigmi è una componente fondamentale del genere), ma non completamente degli altri generi (fps e rpg) Per questo lo considero un Survival Horror in prima persona con elementi rpg. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tu continui a considerare "meccaniche di gioco" come qualcosa di fisico, io come un insieme di regole basi. Se faccio un fps in cui non ci sono nemici, tu me lo metti come una particolare ambientazione, io dico che questo porta alla mancanza di una meccanica fondamentale di gioco (sparare), e non può più essere considerato un fps. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Misteri dell'animo umano....
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
|
Beh, per essere un action-rpg completo a SS2 mancano alcune cose fondamentali negli action-rpg, comunque mica ho mai detto che un gioco non possa essere due cose (anche tre o quattro) contemporaneamente. SS2 è fps, rpg e survival horror, solo che vedo la parte "survival horror" più presente nelle meccaniche di gioco.
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Che suona come : vedo la parte "a cinque porte" piu' presente che il "colore blu"....
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Scusami eh, ma Deus Ex 2 per te è un Fps/gdr? Se la risposta è "Si" allora come fa SS2 ad essere meno fps/gdr visto che gli elementi caratteristici dei gdr su SS2 ci sono tutti ed a momenti sono più marcati che in Deus ex? Io non sono un amante della "catalogazione" dei generi, mettere i cartellini alle cose è una roba che fa la stampa, non tanto chi produce un'opera.. quindi tendo ad infischiarmente del "genere". E' vero anche però che notoriamente mi piacciono cose che si avicinano tutte a determinati generi ( nel campo della musica, della letteratura, dei fumetti e anche dei videogiochi) e sinceramente ho sempre odiato queasi tutti i giochi che vengono considerati Survival Horror ma ho amato quasi tutti i giochi con una base ruolistica... fatto sta che SS2 lo adoro, mentre Silent Hill lo trovo un gioco palloso Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
x gaxel
ho visto la pagina wiki di sweet home,ma è per nes! ciò non toglie nulla beninteso,anzi sembra carino,sul gameplay però non dice molto,ma mi pare un misto tra gdr e survival circa i survival,devo dire che la tua classificazione di "gioco dove ti trovi in inferiorità e a scappare" ultimamente,e purtroppo,cade un pò...in alone in the dark era così.In resident evil 1,molto bello cmq,già non c'erano molti problemi a blastare i nemici...al 2 non avevo giocato ma solo visto le prime scene da un amico e l'avevo snobbato perchè pareva diventato un spara-spara.In sostanza col tempo il genere ha fatto diverse concessioni a maggiori combattimenti. |
|
|
|
|
|
#55 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
EDIT: Deus Ex 1, il due è un fps. Quote:
Quote:
Quote:
Che c'entra? Che un gioco piaccia o meno dipende da una marea di variabili, non dal genere, a meno che uno non sopporti proprio le meccaniche basilari di un determinato genere... |
||||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forbidden Siren e Project Zero (che mannaggia a Project Zero 3 e a Umbrella Chronicles che mi costringeranno a prendere un Wii) sono Survival Horror classici, così come lo è Call of Chtulhu e, ma lo devo provare, Silent Hill: Homecoming. Poi, come per gli rpg, le avventure e tanti altri generi, nei Resident Evil soprattutto, si cerca di modernizzare le meccaniche di gioco... certo è che Resident Evil 4, così come il 5 non sono più da considerarsi survival horror, ma third person shooter come Gears of War, proprio perché vengono a mancare tutte le caratteristiche principali del genere. EDIT: In RE0,1, 2, 3 e Code Veronica se finivi le munizioni era cavolacci amari... e questa è una prerogativa dei survival horror, poi dipende anche chi incontravi... in RE3 spesso si doveva fuggire dal Nemesis per sopravvivere, altra caratteristica di un survival horror (in Silent Hill conviene quasi sempre fuggire per non sprecare munizioni, che tornano utili per i boss). Ultima modifica di gaxel : 16-10-2008 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Ok, ho capito il tuo discorso
E pur considerando Deus ex (scusa intendevo l'1 mi è sfuggito un due perché pensavo a ss2 ) in parte fps (ma ti ripeto non mi piace catalogare, vedo cosa mi piace e bona..) posso tranquillamente dire che hai ragione Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
Un survival horror nuovo di pacca ad esempio è Dead Space.
Sebbene possa sembra un third person shooter, in realtà, il fatto che il protagonista sia una persona qualunque (un ingegnere), che le armi siano per lo più improvvisate e rudimentali e che i nemici difficilmente muoiano se colpiti, ma cambino tattica in base a quale parte del corpo (arto) è stata "distrutta" (rendendoli estremamente pericolosi), lo rende un perfetto survival horror.... |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il gioco sembra "effettivamente" essere un Survival Horror... e tanto per smentire il discorso di cui sopra (avvalorando la mia tesi però dell'odio delle etichette) in cui accennavo di odiare, in genere, i SH devo dire che questo titolo mi attira molto. Vedremo.. sono molto curioso però di ritestare con mano queste meccaniche, vedere se effettivamente manterrà i precetti del Survival o scadrà (oddio "scadere", per me sarebbe tutto guadagno) nella solito trend "shooteggiante" di questa ultima gen. Endy.
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
x gaxel
bhè anche negli fps se finisci le munizioni sono cavoli amari... cmq io non sono un espertone di survival,ne ho giocati giusto 3,e dei titoli che nomini non ne conosco(sono per console?no perchè io gioco solo su pc,sarebbe spiegato perchè non li ho mai sentiti). Ah,dei 3 che ho fatto,uno è silent hill 2,e ho blastato tutti i mostri fino all'ultimo(tranne qualcuno per le strade forse,ma tanto erano inutili),anche perchè bastavano bastoni e similari...il combattimento era davvero semplice e non preponderante,e va bene cosi per un survival(per il fatto che non c'erano troppi mostri,non perchè erano facili da battere). Poi mi dici che gli ultimi resident evil sono sparatutto,e non mi stupisco per niente...io avevo visto l'inizio del 2 e del 3 ed ero rimasto male per la quantità di mostri,solo nei primi 5 min di gioco. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.