|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Conviene ancora laurearsi? | |||
| No, non conviene più |
|
50 | 39.37% |
| Si, è ancora un fattore discriminante |
|
77 | 60.63% |
| Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Certo, nel "range" c'è chi ha fatto una bella carriera, chi lavora in un settore attinente alla sua specializzazione ma magari con uno stipendio un po' più basso della media, chi ha cambiato completamente settore, chi è insoddisfatto... ma di impiegati con "cazzatine di lavori" sinceramente non ne ricordo.
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
evidentemente non c'è richiesta di quelle professionalità ! se in un corso di ing ce ne sono di iscritti in 50 e in un corso di psicologia o scienze politiche sono 3 o 4 volte tanto allora forse il numero di laureati sfornati ogni anno è superiore ai posti disponibili, purtroppo è così e non si puo fare niente.
un laureato in lettere oltre all'insegnamento che sbocchi professionali ha ? un laureato in lingue straniere, se ha studiato il cinese dalle mie parti un lavoro lo trova subito. |
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi stiamo parlando comunque di corsi "seri" , che richiedono impegno, e che hanno portato comunque a spendere grosse cifre per laurearsi... è imbarazzanti uscire dall'uni a 24 anni anche con voti buoni ed avere meno o le stesse possibilità di trovare lavoro che ha un diplomato.
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
|
lo so, però il tutto era un reminder per chi dice che la laurea porta sempre più opportunità: non è sempre vero.
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
no è vero, la laurea ti permette di fare lavori che un diplomato non puo fare, ti fornisce un bagaglio culturale non indifferente, è palese, ma laure anon significa avere il posto di lavoro assicurato, una volta che c'erano pochi laureati se uno era diplomato andava a fare lavori ben retribuiti, ora che tutti sono diplomati il diploma è il minimo, quelle con la 3 media non ne esistono quasi piu. ora se vuoi avere dei lavori è necessaria la laurea, ma è il passo minimo, dopo bisogna trovare il lavoro o creare impresa sfruttando quanto appreso, il problema è che certi tipi di lauree non danno molte opportunità per esempio una volta chi era laureato in lettere andava al 90% a fare il docente di lettere storia ecc , ma perchè c'erano pochi laureati oggi l'offerta è enorme e la domanda non ce la fa ad assorbirli tutti, piu si aumenta l'età pensionabile piu si hanno anziani che lavorano e giovani disoccupati. mia zia è insegnante di lettere alla superiori, non è ancora in pensione e ha 60 anni, già per passare di ruolo tra supplenze ecc ci ha messo parecchi anni, la figlia laureata anche lei in lettere ed è a spasso fa qualche volta qualche suplenza e in graduatoria le passano davanti chi è sposato, chi ha piu di un figlio e che centra questo con la preparazione ? se vorrà passare di ruolo dovrà come minimo fare 10 anni così nel frattempo che fa si fa mantenere dai genitori quando non lavora ? o si cerca un lavoro da qualche altra parte e si crea una famiglia ? ma la colpa di chi è ? piu si aumenta l'età pensionabile e contemporaneamente non si aumentano i posti di lavoro le opportunità diminuiscono enormemente, in italia c'è un sistema chiuso, fatto di corporazioni, logge, ordini, albi ecc ecc non si creano posti di lavoro nuovi, ma si inseriscono tanti passaggi intermediari in quelli esistenti, che portano solo a far lievitare il prezzo finale perchè ad ogni passaggio c'è un ricarico , è difficile iniziare nuova attività perchè hai sempre tutti contro che ti vedono come colui che " frega " il lavoro come tu entri nel mercato e ti trovi che gli altri fanno cartello per dare fastidio, questa è la realtà non bisogna illudere le persone, bisogna dire quello che effettivamente avviene.
Ultima modifica di Scalor : 15-10-2008 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
dal punto di vista retributivo, il gap non è sufficiente a remunerare un ingresso nel mondo del lavoro tardivo rispetto a chi si è fermato al diploma e le responsabilità che ti vengono appioppate sì certo, e le possibilità di carriera e blablablaba.... possono anche essere dei miraggi, quel che conta è che laureandosi oggi in italia prendi 100/200 in più di chi bene o male ha anche 6 anni di stipendio in banca più di te se poi aggiungiamo il fatto che è bel nel periodo 20/30 che si ha il maggiore bisogno di flusso di cassa il cerchio si chiude insomma, ok la carriera, va bene il bmw quando si hanno 40 anni, ma intanto chi è diplomato la casa se la compra, quelli che conosco io stanno ancora mettendo via l'acconto
|
|
|
|
|
#169 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
E succede trementamente spesso . Per quello che sto facendo io il periodo dell' università è stato un danno , ho dovuto ricordare tutto quello che avevo imparato all' ITIS e che nel frattempo avevo scordato . Quote:
Quote:
Io il mio lavoro penso di saperlo fare , e bene . Ma costo troppo , sono un senior , ho troppa esperienza e quindi a fine anno mi taglieranno per far posto a un neolaureato da 800 euro al mese ... L' unica cosa che i manager vedono è il costo , l' abilità e la competenza non si vedono nei grafici , continuano a parlare di costi ma mai di efficenza , a loro non importa se un lavoro è fatto bene o male , quello che conta è che sia stato fatto al minor costo possibile ... Quote:
Quote:
edit Non ho votato , perchè c' è scritto : "No, non conviene più" la verità è che non è mai stato conveniente , solo che finchè si laureavano solo i figli di papà tutti pensavano che il laureato fosse avvantaggiato , adesso si laureano tutti ma la strada continuano a farla sempre e soltanto i figli di papà . Le uniche cose che contano per far carriera sono : le parentele , le amicizie e la capacità di leccare il posteriore . Tutto il resto è niente
Certe persone non le digerisco Ultima modifica di Cfranco : 15-10-2008 alle 22:02. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.