Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Conviene ancora laurearsi?
No, non conviene più 50 39.37%
Si, è ancora un fattore discriminante 77 60.63%
Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2008, 10:23   #161
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
in cosa sono laureati ? di ing , matematici, fisici, nel call center io dalle mie parti non li vedo, o perlomeno gli amici che conosco sono tutti sistemati e non erano dei geni laureati a 24 anni ! , però vedo molti laureati al dams, isef, scienza della formazione, lettere economia scienze politiche ecc ecc
Lingue straniere, scienze politiche, lettere.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 10:27   #162
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Mica vero: conosco laureati con lode che a 24 anni avevano già finito, eppure sono arrivati ai 30 e ancora non trovano altro che call center e cazzatine di lavori
Forse dipende anche dall'indirizzo; ad esempio, dopo che sono trascorsi 15 anni dalla fine dell'università, non mi è ancora capitato di incontrare un laureato in ingegneria industriale (es. meccanica, chimica, elettrica) che a distanza di diversi anni dalla laurea fosse "a spasso", si fosse laureato a 23 o a 35 anni, con 80 o 110+L.

Certo, nel "range" c'è chi ha fatto una bella carriera, chi lavora in un settore attinente alla sua specializzazione ma magari con uno stipendio un po' più basso della media, chi ha cambiato completamente settore, chi è insoddisfatto... ma di impiegati con "cazzatine di lavori" sinceramente non ne ricordo.
Old 15-10-2008, 10:30   #163
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Lingue straniere, scienze politiche, lettere.
evidentemente non c'è richiesta di quelle professionalità ! se in un corso di ing ce ne sono di iscritti in 50 e in un corso di psicologia o scienze politiche sono 3 o 4 volte tanto allora forse il numero di laureati sfornati ogni anno è superiore ai posti disponibili, purtroppo è così e non si puo fare niente.

un laureato in lettere oltre all'insegnamento che sbocchi professionali ha ?
un laureato in lingue straniere, se ha studiato il cinese dalle mie parti un lavoro lo trova subito.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 10:45   #164
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
evidentemente non c'è richiesta di quelle professionalità ! se in un corso di ing ce ne sono di iscritti in 50 e in un corso di psicologia o scienze politiche sono 3 o 4 volte tanto allora forse il numero di laureati sfornati ogni anno è superiore ai posti disponibili, purtroppo è così e non si puo fare niente.

un laureato in lettere oltre all'insegnamento che sbocchi professionali ha ?
un laureato in lingue straniere, se ha studiato il cinese dalle mie parti un lavoro lo trova subito.
Si sa che le lauree ad indirizzo scientifico offrono più sbocchi: ma se uno è portato per gli studi umanistici che cosa doveva fare, un corso di laurea che non gli sarebbe piaciuto?
Poi stiamo parlando comunque di corsi "seri" , che richiedono impegno, e che hanno portato comunque a spendere grosse cifre per laurearsi... è imbarazzanti uscire dall'uni a 24 anni anche con voti buoni ed avere meno o le stesse possibilità di trovare lavoro che ha un diplomato.
Old 15-10-2008, 11:02   #165
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Si sa che le lauree ad indirizzo scientifico offrono più sbocchi: ma se uno è portato per gli studi umanistici che cosa doveva fare, un corso di laurea che non gli sarebbe piaciuto?
Poi stiamo parlando comunque di corsi "seri" , che richiedono impegno, e che hanno portato comunque a spendere grosse cifre per laurearsi... è imbarazzanti uscire dall'uni a 24 anni anche con voti buoni ed avere meno o le stesse possibilità di trovare lavoro che ha un diplomato.
ho capito ma il sistema è questo una volta era così oggi è cosi e lo sarà anche domani, non siamo ne io ne tu che possiamo cambiarlo. l'importante è che uno non si faccia illusioni sul suo futuro, purtroppo dispiace ma è così
Old 15-10-2008, 11:08   #166
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
ho capito ma il sistema è questo una volta era così oggi è cosi e lo sarà anche domani, non siamo ne io ne tu che possiamo cambiarlo. l'importante è che uno non si faccia illusioni sul suo futuro, purtroppo dispiace ma è così
lo so, però il tutto era un reminder per chi dice che la laurea porta sempre più opportunità: non è sempre vero.
Old 15-10-2008, 12:10   #167
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
lo so, però il tutto era un reminder per chi dice che la laurea porta sempre più opportunità: non è sempre vero.
no è vero, la laurea ti permette di fare lavori che un diplomato non puo fare, ti fornisce un bagaglio culturale non indifferente, è palese, ma laure anon significa avere il posto di lavoro assicurato, una volta che c'erano pochi laureati se uno era diplomato andava a fare lavori ben retribuiti, ora che tutti sono diplomati il diploma è il minimo, quelle con la 3 media non ne esistono quasi piu. ora se vuoi avere dei lavori è necessaria la laurea, ma è il passo minimo, dopo bisogna trovare il lavoro o creare impresa sfruttando quanto appreso, il problema è che certi tipi di lauree non danno molte opportunità per esempio una volta chi era laureato in lettere andava al 90% a fare il docente di lettere storia ecc , ma perchè c'erano pochi laureati oggi l'offerta è enorme e la domanda non ce la fa ad assorbirli tutti, piu si aumenta l'età pensionabile piu si hanno anziani che lavorano e giovani disoccupati. mia zia è insegnante di lettere alla superiori, non è ancora in pensione e ha 60 anni, già per passare di ruolo tra supplenze ecc ci ha messo parecchi anni, la figlia laureata anche lei in lettere ed è a spasso fa qualche volta qualche suplenza e in graduatoria le passano davanti chi è sposato, chi ha piu di un figlio e che centra questo con la preparazione ? se vorrà passare di ruolo dovrà come minimo fare 10 anni così nel frattempo che fa si fa mantenere dai genitori quando non lavora ? o si cerca un lavoro da qualche altra parte e si crea una famiglia ? ma la colpa di chi è ? piu si aumenta l'età pensionabile e contemporaneamente non si aumentano i posti di lavoro le opportunità diminuiscono enormemente, in italia c'è un sistema chiuso, fatto di corporazioni, logge, ordini, albi ecc ecc non si creano posti di lavoro nuovi, ma si inseriscono tanti passaggi intermediari in quelli esistenti, che portano solo a far lievitare il prezzo finale perchè ad ogni passaggio c'è un ricarico , è difficile iniziare nuova attività perchè hai sempre tutti contro che ti vedono come colui che " frega " il lavoro come tu entri nel mercato e ti trovi che gli altri fanno cartello per dare fastidio, questa è la realtà non bisogna illudere le persone, bisogna dire quello che effettivamente avviene.

Ultima modifica di Scalor : 15-10-2008 alle 12:13.
Old 15-10-2008, 20:50   #168
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
nel mio caso è stato vero, ho avuto e ho tuttora possibilità di lavoro che un diplomato non ha

dal punto di vista retributivo, il gap non è sufficiente a remunerare un ingresso nel mondo del lavoro tardivo rispetto a chi si è fermato al diploma e le responsabilità che ti vengono appioppate

sì certo, e le possibilità di carriera e blablablaba.... possono anche essere dei miraggi, quel che conta è che laureandosi oggi in italia prendi 100/200 in più di chi bene o male ha anche 6 anni di stipendio in banca più di te

se poi aggiungiamo il fatto che è bel nel periodo 20/30 che si ha il maggiore bisogno di flusso di cassa il cerchio si chiude

insomma, ok la carriera, va bene il bmw quando si hanno 40 anni, ma intanto chi è diplomato la casa se la compra, quelli che conosco io stanno ancora mettendo via l'acconto
Old 15-10-2008, 21:55   #169
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Va detto anche però che al preparazione che danno le università è, secondo me, davvero disastrosa.
Non me la sento quindi di attribuire la repsonsabilità di tutto questo alle aziende.
Quando vedo certi scemi laureati con il 110&L di ordinanza sparare stronzate nel loro stesso campo di studi, mi chiedo se non sia meglio a questo punto assumere un tranquillo e modesto diplomato cui poi insegnare sul posto di lavoro come fare le cose...
Se metti un laureato a fare un lavoro da operaio poi non lamentarti se non lo sa fare .
E succede trementamente spesso .
Per quello che sto facendo io il periodo dell' università è stato un danno , ho dovuto ricordare tutto quello che avevo imparato all' ITIS e che nel frattempo avevo scordato .

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Quando l'ingegnere di 40 anni che è contento per essere riuscito a strappare un aumento di stipenedio a 1900€ al mese vede passare il suo idraulico di fiducia di 40 anni in SLK, l'ingegnere il suo prestigio sa dove può andare a metterselo.
1900 euro al mese ? Magari !

Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
verissimo.. ho visto anche io scartare curriculum di persone "troppo brave" perchè in azienda servivano più le facce di bronzo per tenere "a bada" gli operai..ma spero siano solo eccezioni..
Non sono eccezioni .
Io il mio lavoro penso di saperlo fare , e bene .
Ma costo troppo , sono un senior , ho troppa esperienza e quindi a fine anno mi taglieranno per far posto a un neolaureato da 800 euro al mese ...
L' unica cosa che i manager vedono è il costo , l' abilità e la competenza non si vedono nei grafici , continuano a parlare di costi ma mai di efficenza , a loro non importa se un lavoro è fatto bene o male , quello che conta è che sia stato fatto al minor costo possibile ...

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
guarda, io per il cumenda non ci lavorerei nemmeno sotto tortura, sarebbe buttare al cesso qualsiasi cosa superiore alla quinta elementare

per i politici, si fottano, fan di tutto per rovinare l'italia

le microimprese sono un cancro, non offrono sbocchi, crescita, retribuzione. sono piccoli feudi ereditari dove non ci sono mai soldi per niente ma guardacaso quando la troia figlia del padrone viene sdoganata dallo IULM creano un ufficio marketing ad hoc con tanto di mercedes di rappresentanza oppure il figlio babbo e tossico appena uscito dopo dieci anni dalla bocconi diventa vicepresidente al volo.

l'imprenditore medio governa l'azienda con la mentalità dell'agricoltore, costi costo costi. investimenti? wtf? cut the costs!

ah ovviamente anche se ti pagano uno sputo pretendono commitment, sacrifici, umiltà. marcegaglia rulez. fatto mai un cazzo nella sua vita ma a fare la predica è brava. ce la vedrei bene a fare un anno di stage a 500 euro, lei e tutti quelli come lei ...
*

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
falso, si sono sempre lamentati di averne pochi per poi diventare di improvviso troppi e poterli sottopagare

non facciamoci prendere per il culo dalla confcaccazri, quelli vorrebbero dei premi nobel a cococo
*

edit
Non ho votato , perchè c' è scritto : "No, non conviene più"
la verità è che non è mai stato conveniente , solo che finchè si laureavano solo i figli di papà tutti pensavano che il laureato fosse avvantaggiato , adesso si laureano tutti ma la strada continuano a farla sempre e soltanto i figli di papà .
Le uniche cose che contano per far carriera sono : le parentele , le amicizie e la capacità di leccare il posteriore .
Tutto il resto è niente

Ultima modifica di Cfranco : 15-10-2008 alle 22:02.
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian