Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 23:14   #1781
xand3r
Member

L'Avatar di xand3r

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da cannoncino Guarda i messaggi
Capisco che sei davvero incazzato.
Io sto facendo il passaggio da Win a MAC... comunque io ti sto dicendo che loro hanno preferito quella linea, non che quella sia la migliore per me!
Loro hanno messo solo quelle porte perchè lo spazio quello era... hanno preso questa decisione!
Io che non ho videocamera non risento del problema FireWire, che posso parzialmente risolvere comperando un addattore, so che non sarà la stessa cosa ma così è.
Ovvio che questo Mac va bene per le mie esigenze, per le tue o per gli altri non andrà bene... io parlo per me.
Il discorso generale non mi va di scriverlo ora, forse dirò domani quello che penso, di sicuro non sono tutte rose e fiori... anzi condivido parte delle tue idee.

A buon rendere amico.

Per carità, ho preso solo il tuo post come spunto. Condivido in pieno il tuo pensiero. Il fatto è che non capisco come si possa puntare ancora su delle cazzabbubbole di scarsissima rilevanza come un touchpad di vetro, quando dall'altra parte ci sono competitor che ti sfornano macchine paurose, con una linea niente male, che paghi notevolmente di meno.

La tecnologia avanza, ma gli utenti Apple sembra quasi non ne percepiscano la necessità. Evidentemente il buon Steve è abilissimo a direzionare l'attenzione dove vuole lui, facendo orecchie da mercante sul resto.

Poi... togliere pure le cazzabbubbole come la tastiera retroilluminata nel MB base. Fatta da Apple, passatemi il concetto, mi pare proprio una "marocchinata". Pure a lesinare su questo si mettono adesso.
Dell Inspiron 6000: processore Pentium M 730 (1,60 GHz 2MB cache L2, 533 MHz FSB), 2 GB DDR2 SDRAM a 400 MHz, HD 60 GB 5.400 rpm, Video Intel GMA 900 da 128 MB, WLAN Intel ProWireless 2200 802.11b/g. | Mac mini.
xand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:14   #1782
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Personalmente ho seguito tutta la presentazione in real time sia qui che su Engadget e Gizmo...posso dire che a livello di design questo nuovo si è adattato alla linea di "pensiero" visuale che sta seguendo da quest'anno Apple..e credo che avendoci messo le mani e gli occhi sopra dopo un po' restano cmq delle belle macchine

Per quanto riguarda le dotazioni, mi stupisco come tanti altri qui che si continuino a sacrificare risorse come gli ingressi USB, che in un notebook a mio avviso sono essenziali; trovo anche parecchio "di parte" dotare i macbook di una porta proprietaria per il collegamento ad un monitor esterno, credo che su questo punto di vista si sia fatto un passo indietro invece che avanti...

Quanto ai prezzi...beh a mio avviso se tagliavano qualcosa non avrebbe fatto di certo schifo all'utenza.........

....e credo che il mio macbook pro Penryn resterà con me ancora per molto
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:16   #1783
locanton
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
grazie mille... posso stare più tranquillo
locanton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:16   #1784
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Quote:
Originariamente inviato da edoardopost Guarda i messaggi
Se il pro non lo fanno matte, sarà un guaio...
Non credo sia questione di SE....non lo faranno e basta stando alle parole di Steve...
Old 14-10-2008, 23:16   #1785
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
della scomparsa della fire wire c'è una sola cosa che veramente mi perplime: ma l'avvio in target mode ??
Ci stavo ragionando anch'io e le due possibilità sono:
A) l'hanno implementato nell'usb (compatibile anche con pc )
B) Ce lo scordiamo
LoveOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:18   #1786
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Visron Guarda i messaggi
sia Usb2 che Firewire 400 per un HD on the Box esterno Sata II che da ad es. 60 MB/sec effettivi reali sono colli di bottiglia perche' il trasfer rate nn lo vedrai cmqe a piu' d 25Mb/sec causa overhead del protocollo di conversione Sata to Firewire o Sata to Usb 2..

unica differenza tra il Firewire ed Usb 2 e' che il FW nn inficia sulla CPU nemmeno all'1%..ma il transfer rate e' sempre strozzato..

ci voleva E-sata 300MB/sec per nn avere colli sul Bus di trasferimento avendo ad es. un Hard disk esterno da 60-70MB/sec di transfer rate effettivi/reali ..esattamente lo stesso Bus degli HD interni
Non ho mai detto che il firewire 400 riesca a sfruttare appieno la velocità in lettura di un moderno hd, quello che intendevo è che è senz'altro più veloce (anche se di poco) rispetto all'usb 2.

Come dici te per non avere colli di bottiglia bisogna andare sull'e-sata o (aggiungo io) sul firewire 800.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:20   #1787
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
Quote:
Originariamente inviato da Visron Guarda i messaggi
si ma dai un'occhiata qua:

http://notebookitalia.it/intel-centr...sori-2823.html

processori Intel Centrino 2 Montevina serie P o serie T con FSB 1066Mhz da 2.0Ghz non ce ne sono

hanno usato sul modello base dei nuovi MB una >CPU Intel particolare da 2.0Ghz ?? non possono averla downcloccata i moltiplicatori sono fissi..nn ci credo dai

poi su di un nuovo MBpro con skeda video dedicata un FSB a 1066Mhz x64bit/ 8 = 8,5Gbytes/sec di banda 2 moduli DDR 2 800Mhz in Dual Channel bastano ed avanzano per saturare il Bus

difatti 800Mhz x 64bit/8 = 6,4Gbytes/sec x 2 (Dual Channel) = 12,8Gbytes/sec di banda Hald Duplex della Ram su cmqe un FSB da max 8,5Gbytes/sec Half Duplex

avanzi gia' con le DDR 2 800Mhz ..la DDR3 serve solo per pagarla di piu' perche costa di piu ' ..e su di un FSB da 1066Mhz nn serve quasi ad una mazza

poi sono anche da vedere i Cas Latency della DDR 3 piu' alti della DDR 2

azzo mi hai ubriacato di numeri

ad ogni modo un dual da 2 gigi basta e avanza, è pesante invece la mancanza della firewire, come stradetto e in ciò concordo
Old 14-10-2008, 23:21   #1788
Billabong
Senior Member

L'Avatar di Billabong

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Interessante il nuovo processo di produzione dei case.....

Sicuramente i costi saranno altissimi, almeno in fase iniziale, progettazione, strutture, personale.....anche per i dati che hanno mostrato, sbaglio o la Apple punta seriamente ad aumentare la propria quota di mercato ?
Apple non ha mai e poi mai puntato alla quota di mercato. Loro vogliono essere come la BMW: pochi clienti, ma fedelissimi, che gli comprano di tutto accettando di pagare un grosso premio rispetto alla concorrenza.

Questo in linea di principio, perché in realtà in proporzione i premi di una BMW sono di diversi ordini di grandezza superiori a quelli ottenibili da un PC e questo impatta notevolmente sulle strategie.

Bella mossa il brick, fa una scena incredibile e suggerisce in maniera tangibile un senso di valore aggiunto!

Cmq vorrei ricordare che a dispetto della loro complessità tali lavorazioni sono estremamente veloci ed economiche. Ogni genere di laminato mercantile, utensile o manufatto viene lavorato a quel modo... pensate ai pistoni o alle bielle o ai blocchi motore. Ogni giorno centinaia di tonnellate di metallo sono lavorate a quel modo, e certo non per produrre oggetti di lusso, anzi. Certo applicata su un portatile però fa davvero una bella figura!
Old 14-10-2008, 23:22   #1789
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Scusate ma in questo nuovo MBP si potrà accedere alle RAM/HDD per sostiutirli a casa?
Old 14-10-2008, 23:24   #1790
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
Scusate ma in questo nuovo MBP si potrà accedere alle RAM/HDD per sostiutirli a casa?
sì... finalmente sì
Old 14-10-2008, 23:24   #1791
luposav
Senior Member

L'Avatar di luposav

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nocera Inferiore (Sa)
Quote:
Originariamente inviato da xand3r Guarda i messaggi
N
Dopo il tempo avuto a disposizione, sono riusciti a partorire solamente questi scempi? La storia dello "stile" preferito alla dotazione hardware, nel nostro settore è quantomeno anacronistica (se non addirittura ridicola).
se ti riferisci ai mb allora non sono d'accordo, non è solo design.....dai c'erano treads pieni di persone che criticavano il piccolo macb per la qualità scadente del case (plastica, crepe ecc)... e molti affermavano che ormai l'apple era diventata come i produttori Pc, cioè corsa all'hardware a scapito della qualità.

Bene, ora che hanno finalmente reso il macbook qualitativamente ottimo (tutto alu,led,tastiera retro, scheda video migliore) son tutti qui a lamentarsi del design e dell'hardware.
Old 14-10-2008, 23:25   #1792
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da noel82 Guarda i messaggi

....e credo che il mio macbook pro Penryn resterà con me ancora per molto
guarda

a saperlo

avrei comprato l'ultimo mbp ieri sera

solo per lo schermo opaco
en® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:25   #1793
xand3r
Member

L'Avatar di xand3r

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Billabong Guarda i messaggi
Apple non ha mai e poi mai puntato alla quota di mercato. Loro vogliono essere come la BMW: pochi clienti, ma fedelissimi, che gli comprano di tutto accettando di pagare un grosso premio rispetto alla concorrenza.
Perdonami, ma un tempo il paragone sarebbe stato più calzante. Adesso diciamo che se gli altri sfornano delle Fiat Punto, la Apple sforna della Punto con qualche cromatura in più ed i vetri oscurati... pretendendo di venderle come fossero BMW.
Dell Inspiron 6000: processore Pentium M 730 (1,60 GHz 2MB cache L2, 533 MHz FSB), 2 GB DDR2 SDRAM a 400 MHz, HD 60 GB 5.400 rpm, Video Intel GMA 900 da 128 MB, WLAN Intel ProWireless 2200 802.11b/g. | Mac mini.
xand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:25   #1794
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da francipalermo Guarda i messaggi
azzo mi hai ubriacato di numeri

ad ogni modo un dual da 2 gigi basta e avanza, è pesante invece la mancanza della firewire, come stradetto e in ciò concordo

morale.... che razza di processore è?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:27   #1795
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
sì... finalmente sì
Qnd non conviene cambiare L'HDD che danno col MBP.. meglio farlo in un secondo momento....
Old 14-10-2008, 23:27   #1796
Visron
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
morale.... che razza di processore è?
nn si sa ..sicuramente con 3Mb cache L2 al 100% e TDP da 25Watt

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Non ho mai detto che il firewire 400 riesca a sfruttare appieno la velocità in lettura di un moderno hd, quello che intendevo è che è senz'altro più veloce (anche se di poco) rispetto all'usb 2.

Come dici te per non avere colli di bottiglia bisogna andare sull'e-sata o (aggiungo io) sul firewire 800.
Lanfi purtroppo anche Firewire 800 ha collo di bottiglia su di un Hard Disk con transfer rate di 70MB/sec reali come nell'esempio di prima.

Firewire 800Mbit/sec = 100MB/sec ma sono "farlocchi" come il Firewire 400Mbit/sec= 50MB/sec ...sempre per il solito discorso di prima anche il Bus Fw 800 arriva a max 40-45MB/sec di banda max quando va bene e non a 100MB/sec come dovrebbe essere in teoria

E-sata 300MB/sec Hot Plug oramai oggi e' l'ideale per queste situazioni di Hd esterni per montaggio video DV etc etc

tra Firewire 400 e Usb2 cambiano si e no 5MB/sec in piu' sul Bus a favore del Fw 400 solo per la miglior gestione dell'overhead del Firewire ed il fatto che nn inficia sulla CPU per niente

ciao

Ultima modifica di Visron : 14-10-2008 alle 23:35.
Visron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:27   #1797
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da angel2k Guarda i messaggi
ok ma almeno hai potuto scegliere! quello che discuto è proprio il fatto che ti dicano che il glossy è meglio perchè in realtà è l'unico che possono mettere dato il tipo di lavorazione.

per quanto riguarda i colori, in ufficio ho un imac (glossy, ovviamente, perchè anche lì hanno deciso che era meglio così ) e i colori saranno anche belli, ma li trovo troppo saturi e meno realistici che sullo schermo del mbp matte.

(edit: lavoro nel campo della grafica quindi parlo con cognizione di causa)

per i riflessi poi: anche l'imac, secondo come hai messo la scrivania, non è che lo puoi spostare più di tanto... e la luminosità al massimo io non riesco a tenerla, mi acceca! insomma, la smettano un po' di prenderci per i fondelli:
vendono solo i glossy perché puntano ai consumer, ai bei colori d'effetto, e perché costa meno fare un solo tipo di schermo invece che sbattersi un po' e farne due, tanto venderanno a caterve come al solito...

ok fine sfogo
Capisco il tuo sfogo.
Apple fa prodotti stupendi, ma qualche stupidaggine la deve sempre fare. Specie nei prodotti consumer con i suoi ridicoli dischi combo, gli schermi troppo piccoli, le schede grafiche penose, ecc.

Il precedente MBP era invece stranamente esente da mancanze incredibili, un oggetto praticamente PERFETTO. Non che il nuovo sia inferiore, anzi. A parte lo schermo lucido!! Appunto.

Capisco possa non piacere: non piaceva neanche a me all'inizio. Ma poi abbiamo preso un Sony Vaio in ufficio con questo tipo di schermo e me ne sono innamorato. A dirla tutta quello schermo del Vaio mi sembra ancora migliore di questo del mio MBP.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:34   #1798
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Quote:
Originariamente inviato da en® Guarda i messaggi
guarda

a saperlo

avrei comprato l'ultimo mbp ieri sera

solo per lo schermo opaco
io ad aprile ho preso il matte...e non lo cambierei per niente al mondo, ci sto per lavoro e non 8 ore e passa al giorno davanti ed è unico...

...del glossy ci sono i colori più brillanti, che a mio avviso distorcono la realtà delle immagini se si lavora su di esse...provare per credere...
Old 14-10-2008, 23:42   #1799
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da noel82 Guarda i messaggi
io ad aprile ho preso il matte...e non lo cambierei per niente al mondo, ci sto per lavoro e non 8 ore e passa al giorno davanti ed è unico...

...del glossy ci sono i colori più brillanti, che a mio avviso distorcono la realtà delle immagini se si lavora su di esse...provare per credere...
parliamoci chiaro, il glossy ha colori più belli, ma sono falsi, fine.

ora, come si fa a lavorarci a livello pro?

non parlo di azienducola italiana o di photoshop con le proprie cagatine, perdonatemi il termine..

ps. si parla del mbp, non arrivate con "io ci guardo i film, o, a me basta sia osx che winzoz si impalla"

pps. a quanto lo vendi?
en® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:42   #1800
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
mi fate un favore?! mi spiegate come è costituito il sottoinsieme video del pro nuovo? ha una doppia scheda video o ho preso la cantonata io?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian