Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 05:16   #1
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
[C] Implementazione algoritmo compressione

Salve ragazzi,

ho scritto un algoritmo in CUDA (estensione per programmazione SIMD su schede grafiche) in grado di comprimere n^2 bit in input in 2*n bit (1 Gb diventa 2 Mb) con un errore che in norma è O(Emacchina), cioè piu piccolo del piu piccolo floating point a 32 bit che la macchina riesce a rappresentare.

Per ora gira dentro matlab: Matlab genera una matrice di dati, chiama la funzione CUDA, e restituisce il vettore rappresentante la compressione.

Siccome è un progetto universitario con tesina finale, vorrei implementare la cosa in modo pratico, ad esempio gestendo un flusso multimediale (audio? immagini? video?).
Io purtroppo sono un matematico e non un programmatore, e quindi non ho tutte le conoscenze di C necessarie: Come immaginate, devo comprimere solo i dati multimediali, e non eventuali overhead del formato, e quindi non posso passare brutalmente il file al codice CUDA.

Esiste un modo FACILE per implementare questo algoritmo su un flusso multimediale?
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 11:10   #2
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
in grado di comprimere n^2 bit in input in 2*n bit (1 Gb diventa 2 Mb) con un errore che in norma è O(Emacchina), cioè piu piccolo del piu piccolo floating point a 32 bit che la macchina riesce a rappresentare.
secondo i miei calcoli se n^2 = 1 Gb = 2^32 b => 2n = 2*2^16 b = 128 Kb
poi mi spieghi come funziona più o meno?

io credo che anche un semplice programma di archiviazione, se è solo a scopo dimostrativo, potrebbe andare bene...
se vorrai usarlo su file multimediali spero per te che esistano delle librerie apposite
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 11:15   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Non funziona per qualunque tipo di dato, ovviamente. Ad esempio se prendi un file JPEG, Zip, o altro, sarà impossibile ottenere gli stessi livelli di compressione.

Per chi fosse interessato, nella FAQ della mailing list che parla di compressione c'è una dimostrazione a riguardo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 12:05   #4
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Furla Guarda i messaggi
secondo i miei calcoli se n^2 = 1 Gb = 2^32 b => 2n = 2*2^16 b = 128 Kb
poi mi spieghi come funziona più o meno?

io credo che anche un semplice programma di archiviazione, se è solo a scopo dimostrativo, potrebbe andare bene...
se vorrai usarlo su file multimediali spero per te che esistano delle librerie apposite
Pubblicherò un paper tutto precisino, ma ecco una spiegazione:

http://forums.nvidia.com/index.php?s...ic=77912&st=0#

(sono mascarpone)

sul calcolo hai ragione scusa, avevo fatto 10^10 bit (10 Gb) = 10^5 bit, ma la stanchezza mi ha tradito.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non funziona per qualunque tipo di dato, ovviamente. Ad esempio se prendi un file JPEG, Zip, o altro, sarà impossibile ottenere gli stessi livelli di compressione.

Per chi fosse interessato, nella FAQ della mailing list che parla di compressione c'è una dimostrazione a riguardo.
Perchè sarà impossibile scusa?

Sui zip non funziona perchè c'è bisogno che i dati siano esatti (mentre i miei hanno un, seppur piccolissimo, errore), ma su ogni formato in cui non sia richiesta l'esattezza dovrebbe funzionare.
Old 13-10-2008, 12:13   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Appunto. Il tuo è un algoritmo lossy, com'era intuibile.

Comunque si tratta di una notevole perdita di informazione: non credo che funzionerà per qualunque tipologia di dati (audio e video, ad esempio, hanno algoritmi di compressione lossy molto diversi: non li puoi gestire allo stesso modo).
Old 13-10-2008, 12:26   #6
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Perchè sarà impossibile scusa?

Sui zip non funziona perchè c'è bisogno che i dati siano esatti (mentre i miei hanno un, seppur piccolissimo, errore), ma su ogni formato in cui non sia richiesta l'esattezza dovrebbe funzionare.
Ciao.
Attenzione che anche i JPEG (e qualsiasi altro formato) hanno una parte che non deve essere distrutta, e che se anche eventualmente ulteriormente ricompressa deve poi essere assolutamente identica all'originale una volta riscompressa (Intestazioni, code, tabelle varie, etc.)

Comunque poni anche molta attenzione all'algoritmo di decompressione non solo a quello di compressione.
Anche io una volta mi ero illuso di aver trovato un algoritmo di compressione incredibile, che sembrava al di la' di ogni misura logaritmica.
Il dato finale era effettivamente molto molto compresso.
Peccato che pero' per la scompressione avessi bisogno di una chiave suppletiva (tipo spero non la tua matrice), senza la quale non potevo scomprimere un bel nulla, e che andava in pratica allegata al file compresso, altrimenti il file compresso risultava inutilizzabile.
Inutile dire che se sommavo insieme lo spazio del dato compresso e quello della matrice ottenevo un file che sembrava tutto tranne che piu' piccolo di uno zip.
Old 13-10-2008, 12:28   #7
wlog
Bannato

Quote:
Appunto. Il tuo è un algoritmo lossy, com'era intuibile.

Comunque si tratta di una notevole perdita di informazione: non credo che funzionerà per qualunque tipologia di dati (audio e video, ad esempio, hanno algoritmi di compressione lossy molto diversi: non li puoi gestire allo stesso modo).
come ti ho detto, non viene perso nessun bit significativo.
Old 13-10-2008, 12:29   #8
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ciao.
Attenzione che anche i JPEG (e qualsiasi altro formato) hanno una parte che non deve essere distrutta, e che se anche eventualmente ulteriormente ricompressa deve poi essere assolutamente identica all'originale una volta riscompressa (Intestazioni, code, tabelle varie, etc.)

Comunque poni anche molta attenzione all'algoritmo di decompressione non solo a quello di compressione.
Anche io una volta mi ero illuso di aver trovato un algoritmo di compressione incredibile, che sembrava al di la' di ogni misura logaritmica.
Il dato finale era effettivamente molto molto compresso.
Peccato che pero' per la scompressione avessi bisogno di una chiave suppletiva (tipo spero non la tua matrice), senza la quale non potevo scomprimere un bel nulla, e che andava in pratica allegata al file compresso, altrimenti il file compresso risultava inutilizzabile.
Inutile dire che se sommavo insieme lo spazio del dato compresso e quello della matrice ottenevo un file che sembrava tutto tranne che piu' piccolo di uno zip.
L'algoritmo già funziona, ora e adesso su Matlab. Devo solo effettuare il porting, solo che io non so riconoscere i dati intoccabili da quelli comprimibili
Old 13-10-2008, 12:34   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
come ti ho detto, non viene perso nessun bit significativo.
Con quegli ordini di grandezza in gioco l'informazione viene inevitabilmente persa.

Fidati, che ho lavorato per parecchio nel campo della compressione.
Quote:
L'algoritmo già funziona, ora e adesso su Matlab. Devo solo effettuare il porting, solo che io non so riconoscere i dati intoccabili da quelli comprimibili
Non ne verrai fuori: non puoi classificarli a priori senza conoscere nulla del contenuto che vai a comprimere.

E ribadisco: livelli di compressione così elevati implicano necessariamente una forte perdita di informazione, con le conseguenze del caso.
Old 13-10-2008, 12:35   #10
wlog
Bannato

Non vorrei tirarmela, ma sono un matematico applicato, so di quello di cui parlo. Se vuoi avere piu informazioni ho postato un link in cui spiego l'algoritmo.
Old 13-10-2008, 12:36   #11
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Prova ad applicarlo ad una BMP non compressa.
Il formato della BMP non compressa e' davvero semplice. In pratica ci sono un paio di strutture iniziali, una tabella di colore e poi partono i dati dei pixel.
Fai prima un programmino che legge un BMP e ne carica la struttura,
e che salvi poi i dati delle strutture cosi' come sono e invece i dati dei pixel compressi.

Per la scompressione poi agisci al contrario.
Old 13-10-2008, 12:40   #12
wlog
Bannato

Quote:
Prova ad applicarlo ad una BMP non compressa.
Il formato della BMP non compressa e' davvero semplice. In pratica ci sono un paio di strutture iniziali, una tabella di colore e poi partono i dati dei pixel.
Fai prima un programmino che legge un BMP e ne carica la struttura,
e che salvi poi i dati delle strutture cosi' come sono e invece i dati dei pixel compressi.

Per la scompressione poi agisci al contrario.
esistono delle librerie già implementate?

Perchè io già a caricare flussi di file in C non sono tanto buono....
Old 13-10-2008, 12:46   #13
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
esistono delle librerie già implementate?

Perchè io già a caricare flussi di file in C non sono tanto buono....
Penso proprio di si'.
A suo tempo in C++ ne scrissi una per il TIFF non compresso.
Comunque tra leggere un file in C e interpretarne 2-3 valori e migrare un algoritmo di compressione da Matlab al C, direi che la seconda parte e' molto piu' lunga e complessa. (Se ti senti pronto per questa, la prima parte e' banale)

Comunque anche io ho un algoritmo lossy buonissimo. Si chiama media di colore. Prende un'immagine, fa la media pesata di tutti i colori e ne tira fuori uno solo. 1 byte.
decidere se il risultato di un algoritmo lossy e' buono o no e' una questione abbastanza soggettiva, ma non ho trovato nessuno che abbia dato un buon voto a questo mio ottimo risultato
Old 13-10-2008, 12:47   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Non vorrei tirarmela, ma sono un matematico applicato, so di quello di cui parlo. Se vuoi avere piu informazioni ho postato un link in cui spiego l'algoritmo.
Non vorrei tirarmela pure io, ma sono un informatico "applicato" che ha studiato e lavorato per un po' di anni nel campo della compressione, in particolare delle immagini.

Leggi qui: http://profs.sci.univr.it/~quaglia/t...aries/cap3.pdf
Esiste una vasta gamma di trasformate ortogonali reversibili che sono adatte a scopi di
codifica e compressione. Sebbene in via teorica la trasformata migliore per le immagini sia
la trasformata di Karhunen-Loewe discreta
, la più popolare in termini di sistemi
attualmente implementati e di standard stabiliti o proposti è la trasformata coseno discreta
(DCT) usata anche nello standard JPEG.
Ti assicuro che ci sono fior di matematici che hanno lavorato in questo campo e che sono arrivati alle conclusioni di cui sopra. Se cerchi con Google vedrai che di materiale in merito ne troverai a josa.

Il tuo algoritmo l'ho letto, ma prova a passare dalla carta al codice, e ti scontrerai con le limitazioni tipiche di un calcolatore coi tipi di dato in virgola mobile.
Old 13-10-2008, 12:48   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Comunque anche io ho un algoritmo lossy buonissimo. Si chiama media di colore. Prende un'immagine, fa la media pesata di tutti i colori e ne tira fuori uno solo. 1 byte.
decidere se il risultato di un algoritmo lossy e' buono o no e' una questione abbastanza soggettiva, ma non ho trovato nessuno che abbia dato un buon voto a questo mio ottimo risultato
A dimostrazione di quanto ho già detto. Grazie per l'illuminante esempio.
Old 13-10-2008, 12:51   #16
wlog
Bannato

Quote:
Penso proprio di si'.
A suo tempo in C++ ne scrissi una per il TIFF non compresso.
Comunque tra leggere un file in C e interpretarne 2-3 valori e migrare un algoritmo di compressione da Matlab al C, direi che la seconda parte e' molto piu' lunga e complessa. (Se ti senti pronto per questa, la prima parte e' banale)

Ciao,

l'algoritmo usa matlab per gestire i dati, la compressione/decompressione è già scritta in cuda. Matlab insomma fa solo da interfaccia.
Old 13-10-2008, 12:53   #17
wlog
Bannato

Quote:
Il tuo algoritmo l'ho letto, ma prova a passare dalla carta al codice, e ti scontrerai con le limitazioni tipiche di un calcolatore coi tipi di dato in virgola mobile.
Ragazzi come vi ho detto l'algoritmo è già scritto e funziona. Vi ripeto poi sulla qualità:

a) NON SI PERDE NESSUN BIT SIGNIFICATIVO

cioè

b) E' NUMERICAMENTE STABILE, LA NORMA DELLO SCARTO E' PIU PICCOLA DEL PIU PICCOLO FLOAT

Il fatto che quello sai l'algoritmo piu usato non me ne frega nulla, ho un algoritmo migliore e amen.

Poi ragazzi se non mi credete non mi offendo eh! Mica tutti devono credere ad una dimostrazione matematica! Si può anche credere alla magia nera se uno vuole!
Old 13-10-2008, 12:55   #18
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Per esempio, c'e' un algoritmo di compressione incredibile, che si basa su un teorema di rappresentazione frattale.
Per ciascuna immagine, qualsiasi essa sia, c'e' una formula di generazione frattale ed una coordinata tali per cui andando a sviluppare il frattale in quelle coordinate compare l'immagine originale. Senza perdita.
Perfetto. Basta quindi la descrizione della formula e le 2 coordinate.
La prima e' tipicamente una stringhetta, le altre 2 coordinate...
Peccato che per avere quanto serve le coordinate devono essere precisissime, e guarda caso la precisione necessaria e' talmente alta che la lunghezza della rappresentazione in base 2 delle 2 coordinate supera la dimensione dell'immagine originale.
Old 13-10-2008, 13:03   #19
wlog
Bannato

sono contento che siate increduli, almeno so di avere un buon algoritmo tra le mani.

Comunque vi stupisco ancora di piu: all'inizio l'algoritmo comprimeva n*n dati in n+1 dati, solo che si perdeva la stabilità numerica nella decompressione.
Old 13-10-2008, 13:10   #20
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
sono contento che siate increduli, almeno so di avere un buon algoritmo tra le mani.

Comunque vi stupisco ancora di piu: all'inizio l'algoritmo comprimeva n*n dati in n+1 dati, solo che si perdeva la stabilità numerica nella decompressione.
Guarda che non sono affatto stupito ne incredulo.
Come detto un algoritmo lossy puo' comprimere a piacere, quello che conta e' la quantita' di informazione persa e la similitudine soggettiva con l'originale.

Comunque ti consiglio di riscrivere anche la parte da CUDA ad un linguaggio utilizzabile per la produzione di un eseguibile normale, proprio per i fini di test.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian