|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Alla luce degli ultimi fatti di cronaca, esiste un'emergenza razzismo in Italia? | |||
| Si |
|
50 | 38.76% |
| Sono solo fenomeni isolati |
|
37 | 28.68% |
| No |
|
39 | 30.23% |
| Non so |
|
3 | 2.33% |
| Votanti: 129. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
razzismo ?
![]() magari esistesse davvero ... forse smetterebbero di venire tutti qui ... un articolo a caso ... giusto per gradire ! ![]() http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=296075 |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
non mi sembra di aver votato lo stesso partito per due elezioni di seguito. forse la lega ancora quando volevano la secesiùn e che il berlusca non abbia argomenti culturalmente elevati non mi sembra sia una novità...
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gira e rigira si va sempre a finire sulla questione elettorale... questa è la risposta più ragionevole che mi do
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Sopravvalutare l'emergenza razzismo italiano non ha alcun contro, se non quello che sta sulle palle a te, cioè che aumentano i voti a rifondazione. Sopravvalutare l'emergenza criminalità immigrata invece è preoccupante perchè provoca, appunto, fatti concreti, cioè negri e cinesi all'ospedale da qualche redneck sparso per il territorio. Stiamo paragonando la povertà all'idiozia e all'ignoranza più becera, e ciò IMHO non è corretto. |
|
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
personalmente ho deciso che voto guardando il mio conto in banca e cosa può fare una parte rispetto all'altra, basandomi sullo storico. ho sentito tante di quelle favole di qua e di la ... grazie a dio il web è ancora molto più libero e "orizzontale" di qualsiasi altro mezzo.
|
|
|
|
#89 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
EDIT: E anche applicare i propri principi solo a quello che fa comodo è un principio tanto caro agli ambientalisti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 07-10-2008 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
da una parte c'è certamente la spocchia di ritenersi intellettualmente superiori. basta aprire 3 pagine de l'Unità per capire che non è altro che una posa, è un giornale scritto come un Marvel ! più o meno come Libero
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
La sociologia studia le "azioni dotate di senso", da qui la mia affermazione che "un reato è comprensibile": nel senso che ha senso. La giustificazione non è oggetto di studio e non era mia intenzione tirarla in ballo. Quote:
La questione è molto semplice: le persone stigmatizzate (http://it.wikipedia.org/wiki/Stigmat...ienze_sociali)) sono spesso statisticamente più presenti proprio in virtù del fatto che sono stigmatizzate, per due ragioni: - se in un negozio entra un marocchino o una bella ragazza, chi tiene d'occhio la guardia? Il marocchino, naturalmente (se tiene d'occhio la bella ragazza non sta facendo il suo lavoro - se pizzicano il marocchino chiamano i carabinieri, mentre se pizzicano una bella ragazza, a meno che non abbia portato via mezzo reparto, nella maggior parte dei casi si chiamano i genitori e se la cava con una ramanzina "per non rovinarle la reputazione" (chiedi a chi lavora in un supermercato per averne conferma). Quote:
I regolari invece hanno un tasso di delinquenza paragonabile (anzi, inferiore) a quello degli italiani. I "dati in mano" li puoi trovare leggendo anche in maniera superficiale qualche articolo di criminologia inerente il tema: i poveri disgraziati (siano essi italiani o stranieri) vanno in galera più dei colletti bianchi. Quote:
Le statistiche vanno lette con cognizione, altrimenti siamo sempre alla storia del mezzo pollo. Quote:
Per ciascun reato c'è una prevalenza di denunciati. Per le rapine in banca, c'è una prevalenza di tedeschi, tanto per dirne una. Di certo c'è una correlazione fra il crimine e la clandestinità.
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io sono dell'idea che il multiculturalismo richieda tempi lunghissimi per stabilizzarsi e comporti inevitabilmente non solo integrazione ma anche assimilazione (per forza di cose ci sono aspetti di una cultura che prevalgono perché, perdonatemi l'etnocentrismo, sono "superiori" ad un'altra... se in assoluto o per ragioni contingenti non lo so).
Le tensioni si verificano a mio avviso quando le migrazioni sono troppo massicce rispetto ai necessari tempi di adattamento. Ne consegue che uno sviluppo economico profondamente ineguale in aree limitrofe comporta tensioni tanto più forti quanto è maggiore l'ineguaglianza e quanto è minore la "strada" per spostarsi.
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Ho votato per i casi isolati.
Tuttavia, il fenomeno potrebbe scoppiare entro qualche anno.
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ma soprattutto mi pare superficiale e pieno di errori. La laicità in Francia è una legge del 1905, che considera la religione come separata dalla vita politica. Dire che Chirac "ha tentato di privatizzare la religione" è una assurdità linguistica, oltre che un affermazione senza nessun fondamento storico. La rivolta delle banlieues ha ben poco a che vedere con la religione. Hanno bruciato più moschee che Chiese (tentato per la verità). Le bande di rivoltosi erano formate indifferentemente da figli di immigrati musulmani del maghreb e di figli di immigrati cristiani dalle isole caraibiche o dell'africa nera. E parallelamente un gran numero di CRS è costituito da poliziotti musulmani. La religione non c'entra un fico secco. Altrettanto superficiale è considerare il modello di integrazione francese e quello inglese parimenti "multiculturalisti". I due modelli sono radicalmente diversi. E, tradizionalmente, il modello francese non è multiculturale. Tutt'altro all'immigrato si chiede di diventare francese. E' un modello basato sull'assimilazione, radicalmente diverso dal modello tipicamente anglosassone che si basa invece sull'integrazione in un quadro, appunto, multiculturale. Ultima modifica di Fritz! : 07-10-2008 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Potrei rivoltare la frittata dicendo: ha ragione chi sostiene che gli italiani non sono diventati improvvisamente razzisti, lo sono sempre stati.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.

HWU Rugby Group