|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ma i politici sono specie protette (hanno le quardie del corpo)
Ecco a chi bisogna sparare incredibile facciamo ridere il mondo. |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Riguardo l'apertura a specie protette sarei contrario ma non mi sono informato. Quote:
LOL!!!! |
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Ma che ragionamento è? La questione non è la riapertura della caccia, ma la possibilità ventilata di mettere nuove regole che non tutelano il territorio e che sono in contrasto con le norme europee. Per una volta prova ad essere serio e non fare lo svaccathread |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Edit : doppio
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 06-10-2008 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
L'attuale attività venatoria risulta molto controllata in italia : pertanto dimentichiamoci l'idea che in italia sia possibile fare opera di bracconaggio (e' illegale e punibile con la legge).
Ricordo altresi un caso abbastanza tipico : la reintroduzione di Stambecchi in Italia, all'inizio del 1900, dopo la loro scomparsa nel 1800. Tale reintroduzione nonchè l'opera di caccia selettiva ha portato paradossalmente alla crescita della popolazione di stambecchi. I dati censori su tali capi hanno dimostrato che l'eliminazione di specie malate ha comportato un'aumento della popolazione di stambecchi (i dati sono pubblici). X Luvi. Rispondo qui, visto che hai casella piena Non essendo un cacciatore, io questi interventi li eseguo, in un appezzamento di mia proprietà. Conosco persone che eseguono tali operazioni su loro appezzamenti di terreno, spinte dai benefici che il castagno apporta ad alcune specie animali : alcuni di essi sono cacciatori. Posso quindi affermare che ci sono cacciatori che operano sulla flora con tale modus operandi, e in diversi modi. Il castagno (la foglia e il frutto ) sono una delle fonti di alimentazione per alcune specie di animali La Robinia (o Acacia), pianta che sta soppiantando il Castagno, non fornisce invece alcun sostentamento. Chiaramente le persone (come me) che operano tali prevenzioni per la salvaguardia della flora, non lo fanno esclusivamente per la preservazione di tali specie.
|
|
|
#26 | |||
|
Bannato
|
Quote:
All'osservazione di un utente ho risposto che in questo momento all'Europa frega poco, ben poco della riapertura della caccia in Italia, da qui a dire che l'argomento non è importante non c'è collegamento logico. Quote:
"Riguardo l'apertura a specie protette sarei contrario ma non mi sono informato" Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Piuttosto che abolire la caccia, farei una riformina del codice penale:
dal momento in cui ottieni la licenza di caccia, durante la stagione venatoria puoi essere cacciato a tua volta (ossia, chi ti fa fuori non viene condannato per omicidio). Se piace "giocare" con i fucili, che si giochi sul serio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Perplesso?
Ovviamente, solo chi a sua volta possiede la licenza sarebbe legittimato a "cacciare" i propri "colleghi" (non intendevo certo proporre una sorta di "tiro a segno" indiscriminato contro i cacciatori). Ne uscirebbe uno "sport" giustamente rischioso, ma assai più affascinante da seguire anche per i non praticanti.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
OT
LucaTortuga sei su Facebook? in caso affermativo ti mando un pvt pastafariano /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
il mio bosco invece è tutti gli anni bersagliato dai fucili: mi tocca cambiare tutti gli anni i cartelli di proprietà privata perchè gli "educatissimi" cacciatori li usano per il tiro al bersaglio. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"all'Europa frega poco, ben poco della riapertura della caccia in Italia" Sminuire l'argomento in questo modo è patetico. Non è questo che l'Europa per qualcuno potrebbe scandalizzarsi. Non stiamo parlando di riapertura della caccia, ma di una possibile deregulation sulla caccia: niente vincoli di territorio e smantellamento delle regole in materia. Piuttosto, come ha ben detto xenom, con tutti problemi che abbiamo in italia, il parlamento italiano va a pensare alla caccia? Imitarmi? Perchè dovrei svaccare un thread che tra l'altro ho aperto io? Ultima modifica di John Cage : 06-10-2008 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ma qualcuno ha in mano il testo di questa nuova legge?
Cosi per capire.
|
|
|
#35 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ti rode che il valore sia basso? Pace. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ognuno sarà libero di dare il valore che vuole alla tua opinione, alla tua "contestualizzazione" etc etc etc. adesso possiamo andare avanti, credo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Eccerto aggiungiamo anche questo fai la somma... si vede che nn sei mai andato all'estero andiamo contro i principi della CE. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi rode che il valore sia basso? A dire la verità non è un argomento che mi coinvolge particolarmente. La cosa che mi fa pensare invece è che ogni questione di cui si occupa questo governo, per un motivo o per un altro si pone fuori da ogni schema di correttezza. Non sei tu che puoi sindacare sul valore di una legge. Se per te è poco importante, per altri può essere fondamentale. Anche da questo tuo modo di ragionare si capisce il tuo basso livello intellettuale. Non me ne volere, ma te le cerchi. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Detto questo, cerchiamo di recuperare il recuperabile partendo da quanto hai scritto. Giustamente ci racconti la tua esperienza del castagno come pianta al momento sofferente di varie malattie, tuttavia non specifichi un aspetto fondamentale, ovvero che il castagno non è una pianta autoctona in Italia (sebbene presente da molti secoli) e che, in quanto tale, è assai meno competitiva di altre specie della flora locale. Da sempre il castagno subisce la concorrenza (perdendola) di svariate specie: carpino, roverella, farnia, cerro, frassino ed orniello per citarne alcune, ma persino il leccio, laddove il clima è sufficientemente caldo e secco, per mia esperienza riescono a mangiare terreno al castagneto. Lo stesso discorso può essere applicato alle quote medie, dove la betulla ma soprattutto la faggeta e le conifere (pino silvestre, abete rosso ed altre) vincono la loro silenziosa battaglia contro il castagneto. Quasi tutte le specie che ho citato riescono, o meglio: potrebbero a differenza del castagno, raggiungere il cosiddetto climax il quale altro non è che l'ultimo stadio della successione vegetazionale che culmina in una comunita' vegetale stabile, in equilibrio con l'ambiente locale ed in grado di autosostenersi per un tempo indefinito. Il castagno non è in grado di raggiungere questo stadio, tanto che per sopravvivere necessita sempre della mano dell'umo, tipicamente il contadino che con il fuoco od altri mezzi tiene pulito il bosco; terminato questo tipo di intervento invariabilmente, in tempi più o meno lunghi, felci e rovi iniziano a prendere il sopravvento, seguiti poi da svariate specie arbustive antesignane a loro volta di essenze arboree tendenti allo stadio di climax. Riassunti questi basilari concetti ( in realtà assai più complessi...ma ora non ho molto tempo, sono comunque a disposizione per approfondimenti) ti posso dire che non ho nulla contro i castagneti dato che, quando trovo il tempo, non rinuncio ad una bella gita a raccogliere funghi o gustose castagne e che, pertanto, apprezzo molto i tuoi sforzi nel combatterne i parassiti. E i cacciatori? sempre per mia esperienza al massimo tengono agibile qualche sentiero o qualche sterrato per andare con i loro inquinanti fuoristrada in mezzo alle montagne...ma nulla più. Davvero poco rispetto a quanto fanno svariate associazioni tipo CAI o similari, assai meno pericolose per l'ambiente. ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.

)
"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."