|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
|
Ho spedito il disco...questa frase si riferiva al primo disco guasto, il secondo giace qui davanti a me già imballato e pronto per partire...
A questo punto...via Maxtor e Seagate, restano WD e Samsung...ho sentito parlare bene dei Caviar...i Raptor sono fuori portata$$$$
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Beh, io ti posso solo dire che ho sentito che i Samsung sono i più silenziosi, ragion per cui mi sono preso un bel Samsung da 500 GB.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
ma t deve ancora arrivare giusto? e tra quanto? non saii mica qualche di link dove dicano le specifiche....cmq credo che prendero questo..
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Penso che mi arrivi tra una decina di gg. Come specifiche non mi sono interessato più di tanto. Che vorresti sapere?
Tornando ai Seagate... Ho aggiornato SpeedFan e HD Tune. Faccio parlare le immagini. Il disco è lo stesso del test precedente. ![]()
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
vuoi dire che semplicemente aggiornando i programmi ora ti dicono che hai un disco stupendo?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Che vuoi che ti risponda... io non mi sono inventato nulla... a che scopo lo avrei dovuto fare??
![]() Da notare comunque che i valori sono sempre gli stessi sia rilevati da una versione che dall'altra, ma una versione dice che tale valore non va bene, mentre l'altra dice che va bene. Valli a capire questi programmi...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Anche se HDtune non segnala particolari errori gravi
la temperatura mi sembra comunque altina....
|
|
|
#28 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Dunque...
...leggendo questo thread ho sentito il bisogno di inserirmi in questa discussione, se posso...
Per prima cosa l'utilizzo di programmi che restituiscono lo stato dei parametri del sottosistema S.M.A.R.T deve essere ben ponderato. Sono innumerevoli le unità tornate indietro al costruttore che poi esaminandole ha scoperto che in realtà si trattava di falsi-positivi. Il problema di questo tipo di programmi è che di norma hanno bisogno di un certo background in merito al significato dei parametri standard definiti dal T13.org facenti parte di quelli presi in esame da S.M.A.R.T. Oltre a ciò i programmi più evoluti come Drivesitter (il cui nome è però poco citato in moltissimi forum sia italiani che "stranieri") propongono una analisi molto accurata dal punto di vista statistico con test statistici che servono proprio ad evitare il verificarsi di false e fuorvianti interpretazioni dei dati. Poi dovete tenere presente che, nel caso di specie delle unità Seagate, i programmi di cui avete fatta menzione (anche le stesse Seatools dato che la analisi dei dati S.M.A.R.T può generare un evento di allarme solo se viene superata una o più soglie (thresholds) definite critiche) possono essere indotti in errore attribuendo come superata una determinata soglia che invece, analizzando e tenendo conto l'evoluzione temporale di altri parametri definiti di tipo "proprietario" da parte del costruttore, non avrebbe condotto a tale tipo di esito. Ad esempio il parametro "spinup time" potrebbe indurre il programma di utilità interfaccia verso S.M.A.R.T a pensare erroneamente di essere "vicini" ad una condizione di allerta; questo molto spesso accade se il numero "di campioni" del parametro è basso (al di sotto di un valore di 100 osservazioni). Lo "spinup time" per i motori spindle facenti uso di sistemi di "bearing" di tipo fluidodinamico, viene molto spesso influenzato dalle variazioni e dai gradienti termici con fluttuazioni nel suo valore. Una ottima suite di programmi per il sottosistema S.M.A.R.T è quella proposta da Bruce Allen sotto il nome di "smartmon tool" disponibile sia per sistemi operativi Windows sia per Linux ecc. Tra l'altro forse molti di voi non sanno che, molti dei parametri mostrati "a video" dai programmi come HDTune, ActiveSMART ecc. vengono aggiornati solo dopo un offline selftest disponibile da specifiche in due diverse modalità che variano per lunghezza del tempo di esecuzione e grado di analisi: short e long selftest. Una ultima cosa vorrei aggiungere riguardo alla ultima famiglia Seagate Barracuda 7200.10: forse non ci avete fatto caso ma a partire da tale famiglia Seagate fa uso di un sistema di misura delle accelerazioni subite dall'unità basato sull'impiego di un sensore Murata piezoelettrico. Tale sensore e sistema di misura agisce in retroazione col sistema di posizonamento dell'hard disk comportandosi da compensatore delle traiettorie seguite dalle testine. I "programmi" di utilità che mostrano i parametri S.M.A.R.T però non sono in grado di fornire informazioni in merito stante il fatto che Seagate come molti (pochi visto il numero attuale di costruttori) altri costruttori, sempre più spesso utilizza parametri fuori standard. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
quello di Marco71 è sicuramente un discorso che denota competenza in materia, ma alcuni passaggi non sono molto chiari per i non addetti ai lavori come me.
quello che abbiamo bisogno di sapere è di quali software possiamo fidarci e che riferimenti possiamo prendere per giudicare le condizioni di un disco.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Date un'occhiata al changelog della versione 2.51 di HD Tune (immediatamente superiore alla 2.50 con cui ho fatto il primo test):
![]() Per colpa di quel programma e di qualche altro che non supporta/supportava a pieno questi nuovi dischi, ho spedito al commerciante un disco perfettamente funzionante! E per di più quello di prima era fatto in Singapore e questo nuovo è fatto in China! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 29-01-2007 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ragazzi tra una settimana mi arrivano ben 4 Seagate 7200.10 da 320 giga sata2, vi farò sapere come vanno
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Città: Airstrip One
|
Beh, più o meno come spiegato da marco71
non tutti gli hard disk sono uguali e valori che per un hard disk sono anormali, per un altro sono assolutamente nella norma.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Dischi arrivati, sono made in Thayland; a breve apro una discussione per mostrare test e valutazioni di questi esemplari
|
|
|
#34 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Questo...
...non fa altro che confermare quello che ho detto nel mio precedente post.
Esistono (purtroppo) vari (molti) programmi che, magari come sottoprodotto di ciò che si prefiggono di raggiungere come scopo principale, interpretano i dati provenienti dal sottosistema S.M.A.R.T. Molto spesso come in questo caso anche producendo moltissimi "falsi positivi"... I laboratori Seagate sono stracolmi di unità perfettamente funzionanti che sono state rimandate indietro solo per causa di segnalazioni transienti provenienti da una singola osservazione o singolo test effettuati. Per arrivare ad una "previsione" affidabile in questo caso serve una analisi "storica" del comportamento dei vari parametri che di "base" costituiscono il set preso in considerazione dal sottosistema S.M.A.R.T. Sono pochissimi i programmi che la eseguono: mi vengono in mente Drivesitter (a pagamento) e la suite smartmontools. Tra l'altro "smartmontools" è scritta da Bruce Allen un fisico statunitense che ha scritto un interessante articolo in merito (circa la possibilità di "predizione" guasti offerta da S.M.A.R.T). http://www.linuxjournal.com/article.php?sid=6983 http://smartmontools.sourceforge.net/ Altro fattore che porta i "normali" programmi a generare "falsi positivi" è la presenza in ogni unità oggi prodotta di una serie di parametri definiti dai suddetti programmi come "attributo sconosciuto" ma che in realtà sono di tipo custom made da parte di ogni singolo costruttore (e nel 100 % dei casi non presenti nell'elenco degli attributi di tipo "mandatory" definito dal T13.org per le unità A.T.A). Come ulteriore fattore di confusione ci si è messa ultimamente anche la "grande e rinomata" etichetta "Made in China"...fino ad ora lo sospettavo solo, adesso ne ho la conferma... Ciò che viene prodotto in quel della Cina, anche da grosse multinazionali come nel caso di specie Seagate, non si conforma come qualità a ciò che viene prodotto altrove. Vedasi i motori per lo stack dei dischi riguardanti la serie 7200.10. Evidentemente la casa "madre" Seagate si "fida ciecamente" di ciò che gli viene detto e gli proviene dalle sue factories cinesi..sbagliando. Dal rumore "sibilante" prodotto, sembrano essere immuni le untià prodotte in Tailandia, Singapore. Per quelle "Made in Thailand" posso confermare dato che ho tre 7200.10-250 funzionanti in R.A.I.D 5. Tra l'altro questo sibilo in alta frequenza potrebbe condurre ad errori segnalati da S.M.A.R.T anche erroneamente... Secondo me il sibilo proviene dal fluido in moto nel sistema fluidodinamico del motore F.D.B. A Seagate è già successo proprio con una delle sue primissime implementazioni di motore Softsonic... All'epoca si verificava una vera e propria "perdita" del prezioso fluido del sistema con le conseguenze che vi lascio immaginare. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Città: Arezzo
|
Salve, mi intrometto nella discussione per sapere questo: dopo ben 2 Maxtor da 320GB cambiati in sei mesi, il venditore mi ha reperito un Seagate del modello in questione.
Ora, l'ho montato da un giorno e ho potuto constatare che quando il disco è parecchio impegnato, ogni tanto sento uno "scratch", un rumore "elettronico" E' normale? Ditemi che non devo ricambiarlo per la terza volta!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I rumori delle testine quando il disco lavora pesantemente sono normali
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Città: Arezzo
|
Ah...meno male...
Comunque da ora in poi metterò anche su DVD. Ho il terrore di un terzo guasto.
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Riesumo questo post perchè sarei intenzionato ad acquistare l'hard disk in questione, trovato in offerta a 50€ (il budget è limitato, non ho bisogno di più spazio, quindi 320GB bastano e avanzano).
Alla luce della scoperta che alcuni problemi risiedevano nei software diagnostici, e del tempo passato dall'ultimo intervento, vi chiedo se vi sentiate di consigliarmi questo modello, per quanto riguarda l'affidabilità. In più mi pare di aver capito che il disco sia comunque rumoroso, in alternativa potrei dirigermi su altre marche, ad esempio WD o Samsung? |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
io ho 5 wd ....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.